È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Risposte alle obiezioni dei Testimoni di Geova

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2008 20:09
04/09/2008 16:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 29
Registrato il: 30/09/2006
Utente Junior
OFFLINE
1. GESU' NON E' UN DIO MINORE
I Testimoni di Geova negano la divinità di Gesù Cristo, e affermano che nel verso di Giovanni 1:1 Egli è chiamato "un dio", e non "Dio". Per questo, le loro Bibbie (la cui versione è detta "Traduzione del Nuovo Mondo") sono state alterate in modo che quando si parla di Gesù si parla sempre di "un dio". Le alterazioni presenti nelle loro Bibbie sono elencate in questo studio , e messe a confronto con il testo originale del Nuovo Testamento.

Essi basano la loro interpretazione sul fatto che in greco (la lingua originale del Nuovo Testamento) non esiste l'articolo indeterminativo, così essi considerano fondamentale la presenza dell'articolo determinativo. Quando trovano "ho theos" ("il dio"), traducono con "Dio", mentre quando trovano solo "theos" ("dio"), traducono con "un dio".
È davvero questa l'interpretazione corretta? No. È una regola sbagliata, e infatti essi stessi la violano! Il verso di Giovanni 1:18 si riferisce a "theos" due volte senza l'articolo, eppure i Testimoni di Geova traducono "theos" in un caso con "Dio" e nell'altro con "dio". Il verso è il seguente: "Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Dio, che è nel seno del Padre, è quello che l'ha fatto conoscere". È evidente che nel primo caso si parla di Dio Padre, e nel secondo si parla di Dio Figlio, cioè Gesù, che è chiamato "l'unigenito Dio".

Osserviamo ora il testo originale in greco di Giovanni 1:1 con relativa traduzione: "En archei en ho Logos [Nel principio era la Parola], kai ho Logos en pros ton Theon [la Parola era con Dio], kai Theos en ho Logos [la Parola era Dio]".
Per la precisione, "kai Theos en ho Logos" menziona prima "Theos" (Dio), e poi "Logos" (Parola). Perché questo? Perché in greco, per riconoscere il soggetto di una frase, è necessario osservare il modo in cui terminano le parole. Nel caso di parole come "Theos" e "Logos", che terminano nella stessa maniera, si utilizzava l'articolo determinativo per "marcare" il soggetto della frase.
L'apostolo Giovanni, dunque, scrisse "kai Theos en ho Logos" ("ho" è l'articolo) proprio perché non intendeva dire "Dio era la Parola" (frase che dottrinalmente poteva generare confusione), come l'ordine delle parole potrebbe far pensare, ma "la Parola era Dio". Questo è il motivo per cui, seguendo la grammatica greca, Giovanni omise l'articolo determinativo accanto a Theos.

Del resto, l'affermazione dei Testimoni di Geova secondo cui Gesù è "un dio minore", non poteva che essere falsa, in quanto, nelle Scritture, Dio dichiara almeno quattro volte l'impossibilità che vi sia "un altro dio" o "un dio" all'infuori di Lui!


2. LA DOTTRINA DELLA TRINITA' SI TROVA NELLA SCRITTURA
In questo studio abbiamo citato numerosi passi che confermano la Trinità, e ve ne sono molti altri ancora. Il concetto di Trinità è presente non solo nel Nuovo Testamento, ma in tutta la Scrittura, e fin dal primo verso della Genesi, dove leggiamo che "Dio" ("Elohim", nel testo originale ebraico) creò i cieli e la terra.
"Elohim" letteralmente significa "Dii" ma è accompagnato dal verbo al singolare. Il primo verso della Genesi significa letteralmente: "I Dii creò i cieli e la terra" (Gen. 1:1), e non "crearono". Questo nome di Dio al plurale sottintende la Trinità. Dio è una pluralità di Persone (Padre, Figlio, Spirito Santo), ma è e resta un unico e solo Dio, per questo motivo il testo sacro si riferisce a Lui usando il verbo al singolare.

Il concetto è ripetuto in Deuteronomio 6:4. Un'antica esegesi ebraica su questo verso spiega: "Perché è necessario citare tre volte il nome di Dio in questo versetto? Il primo, Jahwe, è il Padre. Il secondo è la discendenza di Iesse, il Messia (il Cristo), che viene dalla famiglia di Iesse, tramite Davide. E il terzo è lo Spirito Santo che ci mostra la via, e questi tre sono Uno." (cit. in: Wie erkennt man den Messias?, pag. 23, Der Òlbaum e.V., Lorrach).

3. GESU' E' DIO, NON E' UN ESSERE CREATO
Abbiamo già dimostrato che Gesù è Dio, ma vogliamo aggiungere alcune considerazioni. In Romani 1:25 l'apostolo Paolo dice, a proposito degli idolatri: "... Essi, che hanno mutato la verità di Dio in menzogna, e hanno adorato e servito la creatura invece del Creatore, che è benedetto in eterno. Amen" (Rom. 1:25). Noi dunque dobbiamo adorare Dio, e non le sue creature; non importa che sia una creatura potente come gli angeli o benedetta come gli apostoli, nessuna creatura deve essere adorata. Se Cristo fosse una creatura di Dio (che sia la prima o una delle tante non importa) noi saremmo degli idolatri. Sarebbero idolatri anche i discepoli, perché lo adorarono, come pure i magi, le donne che lo seguirono, e gli stessi angeli di Dio, perché lo adorano (Ebrei 1:6). Ma come abbiamo visto, Gesù Cristo non è una creatura, ma è "Dio benedetto in eterno" (Rom. 9:5).

Cristo viene definito "principio della creazione di Dio" e "primogenito di ogni creatura" nel senso che egli è superiore alla creazione e a ogni creatura, infatti è scritto che Egli "è sopra tutte le cose" (Rom. 9:5) e "sopra tutti" (Giov. 3:31), ed anche nel senso che tutta la creazione ha il suo principio in Lui, e senza di Lui nessuna cosa è stata fatta (Giov. 1:3).
Notiamo che se si volesse intendere che Gesù fu creato perché è chiamato "il principio" (Colossesi 1:18), la stessa cosa si dovrebbe dire anche di Dio Padre perché anche lui è chiamato "il principio" (Apocalisse 21:6).
Il termine "primogenito" usato nel verso in Colossesi indica la supremazia di Cristo sopra tutte le creature di Dio, come quando nei Salmi è detto: "Io altresì lo stabilirò il primogenito, il più eccelso dei re della terra" (Sal. 89:27).
Ricordiamo anche che il profeta Michea, profetizzando della venuta di Cristo, dichiarò che le sue origini non risalgono a un determinato momento della creazione, ma bensì "dall'eternità" (cap. 5:1-2).

Consideriamo infine ciò che Gesù disse ai Giudei: "Prima che Abramo fosse nato, io sono" (Giov. 8:58). Poté dirlo anche se esteriormente appariva come un uomo, perché egli esisteva dall'eternità prima di assumere la natura umana. Se così non fosse stato, cioè se Gesù fosse stato creato, egli non avrebbe potuto fare quell’affermazione perché si sarebbe arrogato un attributo che spetta solo a Dio. Avrebbe potuto affermare: "Prima che Abramo fosse nato io esistevo o io ero", ma non "io sono" (è evidente anche il riferimento al nome di Dio in Esodo 3:14).
Secondo alcuni Testimoni di Geova, Gesù non disse "io sono" ma "io ero". Guardiamo allora il testo greco di Giovanni 8:58: "eipen autois Iêsous, Amên amên legô humin, prin Abraam genesthai egô eimi". La conclusione della frase di Gesù è "egô eimi", che significa "io sono" (prima persona singolare, tempo presente indicativo). Sono le stesse identiche parole che Gesù usa quando dice "io sono" in numerosi altri passi dei vangeli.

4. GESU' E' CHIAMATO DIO POTENTE E PADRE ETERNO
Il profeta Isaia profetizzò della venuta di Cristo molti secoli prima della nascita di Gesù dicendo: "Poiché un fanciullo ci è nato, un figliuolo ci é stato dato, e l’imperio riposerà sulle sue spalle; sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace" (Isaia 9:5). Questa frase equipara molto esplicitamente Cristo al Padre. Vediamo da vicino i titoli che sono elencati in questo verso.

Consigliere ammirabile. Nei Salmi è scritto che Dio disse a Davide: "Io ti consiglierò" (Sal. 32:8), e Davide stesso nel sedicesimo salmo disse: "Io benedirò l’Eterno che mi consiglia" (Sal. 16:7); quindi Dio era il consigliere di Davide. Del fanciullo che sarebbe nato fu detto che sarebbe chiamato Consigliere, e difatti Cristo Gesù è il nostro Consigliere. A conferma di ciò vediamo le seguenti parole che il Figlio di Dio rivolse all’angelo della chiesa di Laodicea: "Poiché tu dici: Io sono ricco, e mi sono arricchito, e non ho bisogno di nulla, e non sai che tu sei infelice fra tutti, e miserabile e povero e cieco e nudo, io ti consiglio di comprare da me dell’oro affinato col fuoco, affinché tu arricchisca; e delle vesti bianche, affinché tu ti vesta e non apparisca la vergogna della tua nudità; e del collirio per ungertene gli occhi, affinché tu vegga" (Ap. 3:17-18).
Dio potente. Sotto l’Antico Patto Geremia chiamò così il Creatore di tutte le cose infatti gli disse: "Ah, Signore, Eterno! .... Tu sei l'Iddio grande e potente, il cui nome è l'Eterno degli eserciti" (Ger. 32:17-18). Anche Isaia chiamò così Dio quando disse: "Un residuo, il residuo di Giacobbe, tornerà all'Iddio potente" (Is. 10:21). Siccome non possono esistere due dii che si possano chiamare ambedue "Dio potente" perché c'è un solo Dio potente, ne consegue che Cristo Gesù è Dio. Egli mentre era sulla terra ha dimostrato ampiamente di essere l’Iddio potente, e tuttora lo sta dimostrando perché salva, guarisce, e opera potentemente in chi crede in Lui.
Padre eterno. Nessuna creatura avrebbe potuto portare un simile nome perché esso s’addice solo a Dio. Gesù è chiamato Padre eterno perché egli quale Figlio di Dio è eterno, cioè senza inizio di giorni e senza fine di vita, e poi perché noi credenti essendo stati generati da Lui diveniamo suoi figli. A tale proposito Gesù chiamò i suoi discepoli non solo fratelli ma anche figlioletti ("Figliuoli, avete voi del pesce?" (Giov. 21:5), e: "Figlioletti, è per poco che sono ancora con voi" (Giov. 13:33). Il profeta aveva detto di lui: "Egli sarà un padre per gli abitanti di Gerusalemme e per la casa di Giuda" (Is. 22:21), ed in verità Egli lo è un padre per tutti noi. Badate che con questo non vogliamo dire che Cristo Gesù è il Padre perché in tale caso negheremmo l’esistenza della prima persona della Trinità, cioè del Padre, ma solo che egli è un padre per tutti noi.
Principe della pace. Chi è colui che dà la pace? Dio, secondo che è scritto in Isaia: "O Eterno, tu ci darai la pace" (Is. 26:12); e per questo Egli è chiamato "l’Iddio della pace" (Rom. 16:20). Ma Isaia disse che Gesù sarebbe stato chiamato Principe della pace, e infatti Gesù disse ai suoi discepoli: "Io vi lascio pace; vi do la mia pace" (Giov. 14:27). Siccome solo Dio può dare pace all’anima afflitta e Isaia disse che Egli ci avrebbe dato la pace, vediamo anche qui che Gesù Cristo è Dio.
Riguardo alla gloria che spetta a Dio solo. Dio disse tramite Isaia: "Io sono l’Eterno; tale è il mio nome; e io non darò la mia gloria ad un altro, né la lode che m’appartiene, agl’idoli" (Is. 42:8). Gesù, prima di essere arrestato, nella preghiera che fece al Padre suo disse: "Ed ora, o Padre, glorificami tu presso te stesso della gloria che avevo presso di te avanti che il mondo fosse" (Giov. 17:5); questo lo disse perché egli voleva che il Padre gli restituisse quella gloria di cui Lui, quale Figlio di Dio coeterno col Padre, si era privato per un breve tempo assumendo la forma di un servo e divenendo simile agli uomini per morire sulla croce annoverato tra i malfattori. Più avanti nella preghiera Gesù disse anche: "Padre, io voglio che dove son io, siano meco anche quelli che tu m’hai dati, affinché veggano la mia gloria che tu m’hai data; poiché tu m’hai amato avanti la fondazione del mondo" (Giov. 17:24); quindi da ciò si comprende che Dio ha dato la sua gloria al suo Figliuolo, e siccome che la gloria appartiene solo a Dio (secondo che è scritto: "A te appartengono il regno, la potenza e la gloria, in sempiterno. Amen" [Matt. 6:13]) si deduce che Gesù Cristo, il Figlio di Dio, è l’Iddio a cui appartiene la gloria. L’Agnello è ora circondato di gloria in cielo; Giovanni nel libro della Rivelazione dice tra le altre cose: "E vidi, e udii una voce di molti angeli attorno al trono e alle creature viventi e agli anziani; e il numero loro era di miriadi di miriadi, e di migliaia di migliaia, che dicevano con gran voce: Degno è l’Agnello che è stato immolato di ricever la potenza e le ricchezze e la sapienza e la forza e l’onore e la gloria e la benedizione" (Ap. 5:11-12); e siccome che poco prima egli aveva visto i ventiquattro anziani prostrarsi davanti a Dio Padre che era seduto sul trono ed adorarlo dicendo: "Degno sei, o Signore e Iddio nostro, di ricever la gloria e l’onore e la potenza..." (Ap. 4:11), e tra le cose che anche l’Agnello è degno di ricevere al pari di Dio ci sono pure la gloria, l’onore e la potenza si deve affermare che Gesù è Dio benedetto in eterno.
Un saluto a tutti tdg e non vi voglio bene!!!!!!
Sia LODATO DIO PER IL SUO AMORE E PERCHE' SA CHE SIAMO POLVERE
EGLI CI AMA TUTTI. LEGGE I CUORI SINCERI! [SM=x570907]
04/09/2008 17:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 262
Registrato il: 31/07/2007
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Robenz,molto interessanti i tuoi argomenti.Ma se fossi un pò meno prolisso..................!!!!!!!!!!! [SM=g1537159]
04/09/2008 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 31
Registrato il: 30/09/2006
Utente Junior
OFFLINE
OK Lupin007 hai ragione Grazie per il consiglio TVB [SM=g1543902] [SM=x570907] [SM=x570892] [SM=g1613921] [SM=x570901]
04/09/2008 19:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

I Testimoni di Geova negano la divinità di Gesù Cristo, e affermano che nel verso di Giovanni 1:1 Egli è chiamato "un dio", e non "Dio".



Se fosse stato "un dio" minore tra i tanti, in greco, avremmo trovato "eis (aggettivo numerale) theòs"!
[SM=x570901] [SM=g1543902]
04/09/2008 22:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.529
Registrato il: 22/10/2007
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Robenz, 04/09/2008 17.30:

OK Lupin007 hai ragione Grazie per il consiglio TVB [SM=g1543902] [SM=x570907] [SM=x570892] [SM=g1613921] [SM=x570901]




Lascialo stare a LUPIN,non sa leggere tanto bene,ci stiamo ancora lavorando sopra. [SM=x570867]

Complimenti Robenz!

AXL ROSE
05/09/2008 10:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.030
Registrato il: 17/07/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re:

Robenz, 04/09/2008 16.47]1. GESU' NON E' UN DIO MINORE
I Testimoni di Geova negano la divinità di Gesù Cristo, e affermano che nel verso di Giovanni 1:1 Egli è chiamato "un dio", e non "Dio". Per questo, le loro Bibbie (la cui versione è detta "Traduzione del Nuovo Mondo") sono state alterate in modo che quando si parla di Gesù si parla sempre di "un dio". Le alterazioni presenti nelle loro Bibbie sono elencate in questo studio , e messe a confronto con il testo originale del Nuovo Testamento.



perchè parli al plurale? i testimoni hanno una sola traduzione che è stata scritta da loro, per le altre non hanno fatto altro che limitarsi a pubblicarle, un'altra precisazione importante è che la TNM traduce "un dio" riferito a Gesù solo in giovanni 1:1.



Essi basano la loro interpretazione sul fatto che in greco (la lingua originale del Nuovo Testamento) non esiste l'articolo indeterminativo, così essi considerano fondamentale la presenza dell'articolo determinativo. Quando trovano "ho theos" ("il dio"), traducono con "Dio", mentre quando trovano solo "theos" ("dio"), traducono con "un dio".




Non è vero diciamo che traducono cosi solo ogni volta che il titolo è riferito ad altri che non siano il padre, vi sono molte scritture che non usano l'articolo davanti al nome che sono rivolte al padre dove si traduce "Dio" senza articolo indeterminativo.




Del resto, l'affermazione dei Testimoni di Geova secondo cui Gesù è "un dio minore", non poteva che essere falsa, in quanto, nelle Scritture, Dio dichiara almeno quattro volte l'impossibilità che vi sia "un altro dio" o "un dio" all'infuori di Lui!



Come giustifichi allora queste scritture?
salmo 8:5; salmo 82:1-6; 2 corinti 4:4; 1 corinti 8:5,6?



2. LA DOTTRINA DELLA TRINITA' SI TROVA NELLA SCRITTURA
In questo studio abbiamo citato numerosi passi che confermano la Trinità, e ve ne sono molti altri ancora. Il concetto di Trinità è presente non solo nel Nuovo Testamento, ma in tutta la Scrittura, e fin dal primo verso della Genesi, dove leggiamo che "Dio" ("Elohim", nel testo originale ebraico) creò i cieli e la terra.
"Elohim" letteralmente significa "Dii" ma è accompagnato dal verbo al singolare. Il primo verso della Genesi significa letteralmente: "I Dii creò i cieli e la terra" (Gen. 1:1), e non "crearono". Questo nome di Dio al plurale sottintende la Trinità. Dio è una pluralità di Persone (Padre, Figlio, Spirito Santo), ma è e resta un unico e solo Dio, per questo motivo il testo sacro si riferisce a Lui usando il verbo al singolare.



Elohim non è usato solo nel caso del Dio di Israele ma anche verso altri Dei pagani, è un semplice plurale di maestà.



Il concetto è ripetuto in Deuteronomio 6:4. Un'antica esegesi ebraica su questo verso spiega: "Perché è necessario citare tre volte il nome di Dio in questo versetto? Il primo, Jahwe, è il Padre. Il secondo è la discendenza di Iesse, il Messia (il Cristo), che viene dalla famiglia di Iesse, tramite Davide. E il terzo è lo Spirito Santo che ci mostra la via, e questi tre sono Uno." (cit. in: Wie erkennt man den Messias?, pag. 23, Der Òlbaum e.V., Lorrach).



il numero tre nella mentalità semitica indicava enfasi ad una determinata cosa, ci si sta arrampicando sugli specchi per trovare la trinità dove non vi è...



3. GESU' E' DIO, NON E' UN ESSERE CREATO
Abbiamo già dimostrato che Gesù è Dio, ma vogliamo aggiungere alcune considerazioni. In Romani 1:25 l'apostolo Paolo dice, a proposito degli idolatri: "... Essi, che hanno mutato la verità di Dio in menzogna, e hanno adorato e servito la creatura invece del Creatore, che è benedetto in eterno. Amen" (Rom. 1:25). Noi dunque dobbiamo adorare Dio, e non le sue creature; non importa che sia una creatura potente come gli angeli o benedetta come gli apostoli, nessuna creatura deve essere adorata. Se Cristo fosse una creatura di Dio (che sia la prima o una delle tante non importa) noi saremmo degli idolatri. Sarebbero idolatri anche i discepoli, perché lo adorarono, come pure i magi, le donne che lo seguirono, e gli stessi angeli di Dio, perché lo adorano (Ebrei 1:6). Ma come abbiamo visto, Gesù Cristo non è una creatura, ma è "Dio benedetto in eterno" (Rom. 9:5).



A gesù viene "reso omaggio" (altra traduzione possibile di proskineo) in onore del suo rango, egli è "Signore alla gloria di Dio padre" è il suo rappresentante, quindi l'adorazione va al padre e non a lui stesso, romani 9:5 in molte traduzioni autorevoli è tradotto diversamente facendo cadere il termine Dio al padre e non al figlio.



Cristo viene definito "principio della creazione di Dio" e "primogenito di ogni creatura" nel senso che egli è superiore alla creazione e a ogni creatura, infatti è scritto che Egli "è sopra tutte le cose" (Rom. 9:5) e "sopra tutti" (Giov. 3:31), ed anche nel senso che tutta la creazione ha il suo principio in Lui, e senza di Lui nessuna cosa è stata fatta (Giov. 1:3).
Notiamo che se si volesse intendere che Gesù fu creato perché è chiamato "il principio" (Colossesi 1:18), la stessa cosa si dovrebbe dire anche di Dio Padre perché anche lui è chiamato "il principio" (Apocalisse 21:6).



principio e primogenito sono seguiti dai termini "creazione di Dio" quindi egli è il primo creato o il primo appartenente alla classe delle creature, venute all'esistenza appunto "da Dio" e non direttamente da Cristo, il primogenito delle bestie è bestia anche lui, il primogenito degli uomini è uomo anche lui... ogni cosa è per mezzo di Cristo (dia), mai nella scrittura Cristo è il creatore diretto.


Il termine "primogenito" usato nel verso in Colossesi indica la supremazia di Cristo sopra tutte le creature di Dio, come quando nei Salmi è detto: "Io altresì lo stabilirò il primogenito, il più eccelso dei re della terra" (Sal. 89:27).
Ricordiamo anche che il profeta Michea, profetizzando della venuta di Cristo, dichiarò che le sue origini non risalgono a un determinato momento della creazione, ma bensì "dall'eternità" (cap. 5:1-2).



Gia risposto sopra, per primogenito di solito si intende il primo di una serie non il piu eminente, gli esempi che riporti sono casi eccezionali, infatti non ve ne sono altri, Michea è tradotta da autorevoli traduzioni con "da tempi remoti" e non "dall'eternità" il termine ebraico lo permette.



Consideriamo infine ciò che Gesù disse ai Giudei: "Prima che Abramo fosse nato, io sono" (Giov. 8:58). Poté dirlo anche se esteriormente appariva come un uomo, perché egli esisteva dall'eternità prima di assumere la natura umana. Se così non fosse stato, cioè se Gesù fosse stato creato, egli non avrebbe potuto fare quell’affermazione perché si sarebbe arrogato un attributo che spetta solo a Dio. Avrebbe potuto affermare: "Prima che Abramo fosse nato io esistevo o io ero", ma non "io sono" (è evidente anche il riferimento al nome di Dio in Esodo 3:14).



YHWH è chiamato per l'esattezza "io sono l'essere" ego eimi ho on e non semplicemente "io sono" essendo Gesu il primo creato era presente alla nascita di Abramo e di tutte le altre creature venute all'esistenza tramite lui, il verso va letto in questo senso "prima che Abramo venisse ad esistere io gia ero" come hanno tradotto alcune autorevoli traduzioni bibliche.



Secondo alcuni Testimoni di Geova, Gesù non disse "io sono" ma "io ero". Guardiamo allora il testo greco di Giovanni 8:58: "eipen autois Iêsous, Amên amên legô humin, prin Abraam genesthai egô eimi". La conclusione della frase di Gesù è "egô eimi", che significa "io sono" (prima persona singolare, tempo presente indicativo). Sono le stesse identiche parole che Gesù usa quando dice "io sono" in numerosi altri passi dei vangeli.



In base a questa tua teologia allora io devo comprendere che anche il cieco nato, menzionato al capitolo 9:9 era Dio? Infatti li viene usata la stessa formula...



4. GESU' E' CHIAMATO DIO POTENTE E PADRE ETERNO
Il profeta Isaia profetizzò della venuta di Cristo molti secoli prima della nascita di Gesù dicendo: "Poiché un fanciullo ci è nato, un figliuolo ci é stato dato, e l’imperio riposerà sulle sue spalle; sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace" (Isaia 9:5). Questa frase equipara molto esplicitamente Cristo al Padre. Vediamo da vicino i titoli che sono elencati in questo verso.

Consigliere ammirabile. Nei Salmi è scritto che Dio disse a Davide: "Io ti consiglierò" (Sal. 32:8), e Davide stesso nel sedicesimo salmo disse: "Io benedirò l’Eterno che mi consiglia" (Sal. 16:7); quindi Dio era il consigliere di Davide. Del fanciullo che sarebbe nato fu detto che sarebbe chiamato Consigliere, e difatti Cristo Gesù è il nostro Consigliere. A conferma di ciò vediamo le seguenti parole che il Figlio di Dio rivolse all’angelo della chiesa di Laodicea: "Poiché tu dici: Io sono ricco, e mi sono arricchito, e non ho bisogno di nulla, e non sai che tu sei infelice fra tutti, e miserabile e povero e cieco e nudo, io ti consiglio di comprare da me dell’oro affinato col fuoco, affinché tu arricchisca; e delle vesti bianche, affinché tu ti vesta e non apparisca la vergogna della tua nudità; e del collirio per ungertene gli occhi, affinché tu vegga" (Ap. 3:17-18).
Dio potente. Sotto l’Antico Patto Geremia chiamò così il Creatore di tutte le cose infatti gli disse: "Ah, Signore, Eterno! .... Tu sei l'Iddio grande e potente, il cui nome è l'Eterno degli eserciti" (Ger. 32:17-18). Anche Isaia chiamò così Dio quando disse: "Un residuo, il residuo di Giacobbe, tornerà all'Iddio potente" (Is. 10:21). Siccome non possono esistere due dii che si possano chiamare ambedue "Dio potente" perché c'è un solo Dio potente, ne consegue che Cristo Gesù è Dio. Egli mentre era sulla terra ha dimostrato ampiamente di essere l’Iddio potente, e tuttora lo sta dimostrando perché salva, guarisce, e opera potentemente in chi crede in Lui.
Padre eterno. Nessuna creatura avrebbe potuto portare un simile nome perché esso s’addice solo a Dio. Gesù è chiamato Padre eterno perché egli quale Figlio di Dio è eterno, cioè senza inizio di giorni e senza fine di vita, e poi perché noi credenti essendo stati generati da Lui diveniamo suoi figli. A tale proposito Gesù chiamò i suoi discepoli non solo fratelli ma anche figlioletti ("Figliuoli, avete voi del pesce?" (Giov. 21:5), e: "Figlioletti, è per poco che sono ancora con voi" (Giov. 13:33). Il profeta aveva detto di lui: "Egli sarà un padre per gli abitanti di Gerusalemme e per la casa di Giuda" (Is. 22:21), ed in verità Egli lo è un padre per tutti noi. Badate che con questo non vogliamo dire che Cristo Gesù è il Padre perché in tale caso negheremmo l’esistenza della prima persona della Trinità, cioè del Padre, ma solo che egli è un padre per tutti noi.
Principe della pace. Chi è colui che dà la pace? Dio, secondo che è scritto in Isaia: "O Eterno, tu ci darai la pace" (Is. 26:12); e per questo Egli è chiamato "l’Iddio della pace" (Rom. 16:20). Ma Isaia disse che Gesù sarebbe stato chiamato Principe della pace, e infatti Gesù disse ai suoi discepoli: "Io vi lascio pace; vi do la mia pace" (Giov. 14:27). Siccome solo Dio può dare pace all’anima afflitta e Isaia disse che Egli ci avrebbe dato la pace, vediamo anche qui che Gesù Cristo è Dio.



Chiamare Gesù Dio potente è diverso che chiamarlo onnipotente, solo il padre è tale, mai il figlio è chiamato cosi, essere "Dio della pace", ed essere "principe della pace" è diverso, se egli fosse stato chiamato "Dio della pace" come suo padre allora avresti avuto ragione... il principe è di rango inferiore ad un re, per non parlare di Dio.



Riguardo alla gloria che spetta a Dio solo. Dio disse tramite Isaia: "Io sono l’Eterno; tale è il mio nome; e io non darò la mia gloria ad un altro, né la lode che m’appartiene, agl’idoli" (Is. 42:8). Gesù, prima di essere arrestato, nella preghiera che fece al Padre suo disse: "Ed ora, o Padre, glorificami tu presso te stesso della gloria che avevo presso di te avanti che il mondo fosse" (Giov. 17:5); questo lo disse perché egli voleva che il Padre gli restituisse quella gloria di cui Lui, quale Figlio di Dio coeterno col Padre, si era privato per un breve tempo assumendo la forma di un servo e divenendo simile agli uomini per morire sulla croce annoverato tra i malfattori. Più avanti nella preghiera Gesù disse anche: "Padre, io voglio che dove son io, siano meco anche quelli che tu m’hai dati, affinché veggano la mia gloria che tu m’hai data; poiché tu m’hai amato avanti la fondazione del mondo" (Giov. 17:24); quindi da ciò si comprende che Dio ha dato la sua gloria al suo Figliuolo, e siccome che la gloria appartiene solo a Dio (secondo che è scritto: "A te appartengono il regno, la potenza e la gloria, in sempiterno. Amen" [Matt. 6:13]) si deduce che Gesù Cristo, il Figlio di Dio, è l’Iddio a cui appartiene la gloria. L’Agnello è ora circondato di gloria in cielo; Giovanni nel libro della Rivelazione dice tra le altre cose: "E vidi, e udii una voce di molti angeli attorno al trono e alle creature viventi e agli anziani; e il numero loro era di miriadi di miriadi, e di migliaia di migliaia, che dicevano con gran voce: Degno è l’Agnello che è stato immolato di ricever la potenza e le ricchezze e la sapienza e la forza e l’onore e la gloria e la benedizione" (Ap. 5:11-12); e siccome che poco prima egli aveva visto i ventiquattro anziani prostrarsi davanti a Dio Padre che era seduto sul trono ed adorarlo dicendo: "Degno sei, o Signore e Iddio nostro, di ricever la gloria e l’onore e la potenza..." (Ap. 4:11), e tra le cose che anche l’Agnello è degno di ricevere al pari di Dio ci sono pure la gloria, l’onore e la potenza si deve affermare che Gesù è Dio benedetto in eterno.
Un saluto a tutti tdg e non vi voglio bene!!!!!!
Sia LODATO DIO PER IL SUO AMORE E PERCHE' SA CHE SIAMO POLVERE
EGLI CI AMA TUTTI. LEGGE I CUORI SINCERI! [SM=x570907]




Gesù è solo "il riflesso della gloria di Dio", quindi la gloria finale va sempre a Dio padre non a lui solo.

Come vedi caro Robenz non è utile copia incollare lavori fatti da altri perchè i testimoni di Geova non sono cosi stupidi come vuoi far credere tu, per ogni riga del lavoro che hai quotato ci sono decine di risposte alternative possibili.
Un buon lavoro sarebbe quello di studiare personalmente il soggetto in libri seri e non su siti internet, ci stiamo dimenticando di cosa significhi veramente studiare, ci limitiamo solamente a citare quello che altri hanno scritto e noi? deleghiamo sempre ad altri la nostra cultura?
Sei in grado veramente di rispondere a tutte le controrisposte che ti ho dato da solo?

Ciao bello e buono studio!
Mario
[Modificato da (Mario70) 05/09/2008 10:44]

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
05/09/2008 13:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 39
Registrato il: 30/09/2006
Utente Junior
OFFLINE
Caro Mario noto da quel che scrivi che ancora hai la mente piena dagli insegnamenti della società tdg parlavo di bibbie al plurale perchè in 50 anni ne hanno modificate ben tre che io ricordi da quando c'ero dentro io 2 difatti ne ho due
quella con la copertina verde e quella nera con riferimenti,
poi dimentichi che hanno preso passo passo la traduzione di GRBER e ne hanno fatto un punto di riferimento specie in giovanni 1:1
cmq a me non interessa cavillare su particolari inutili sta di fatto
che mi hanno ingannato per 22 anni, per par condicio devo dire che neanche la cattolica è al di fuori di errori ma sono sicuro che non esiste la religione perfetta ecco perchè non mi identifico + in nessuna
Amo DIO, credo nel potere dello SPIRITO SANTO che viene ad abitare IN
coloro che cercano di cuore DIO ho trovato la VERITA' che non è un libro blu co scritto: "la verità che conduce alla vita eterna" libro che io studiai nel 1978, ma è GESU' (GIOV 14:6), amo tutti tdg e non, che siano indù, buddisti, atei etc, ricchi poveri,qualsiasi condizione culturale e sociale
chi mi dice che ama DIO con tutto il cuore, la mente è mio fratello,
aspetto il ritorno e il rapimento della chiesa come esposto nelle scritture, la mia casa è nel cielo, SONO FELICE!!!! se posso aiutare parlando di CRISTO a chi ne ha bisogno sono pronto.
PREGO dove si parla di DIO in Spirito e verità mi riunisco che siano chiese cattoliche o evangeliche pentecostali va bene perlomeno non hanno cambiato la persona importante di GESU'
Dio è lo stesso ieri oggi e in eterno
e vi benedica [SM=g1538177] [SM=x570921]
05/09/2008 14:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 40
Registrato il: 30/09/2006
Utente Junior
OFFLINE
copia incollare?
Caro saputello Mario io tengo a precisare che sto condividendo le mie ulteriori ricerche fatte nel 2001 e presi solo delle informazioni da Achille lorenzi suggeritemi da un mio amico, la cosa mi aiutò molto in quel periodo difficile della mia vita le copiai su word e le archiviai insieme alle MIE ricerche costate sonno, vista e studio della vera BIBBIA al fine di aiutare altri tdg che all'epoca potevo aiutare
non cerco gloria ne voglio essere esaltato, mi sa che non hai capito niente ma se in quesato forum fossero tutti come te, scusa ma credo sia inutile la mia presenza e mi cancello!!!!
MENO MALE CHE CI SEI TU [SM=x570900] [SM=x570904] [SM=g1543902]
05/09/2008 14:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Ma che ti cancelli, tu sei utile come noi tutti qui, ne vedrai delle belle, molli così in fretta?
05/09/2008 14:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 41
Registrato il: 30/09/2006
Utente Junior
OFFLINE
dobbiamo fare i quiz???
MARIO Se propio vuoi posso dare tutte le risposte che vuoi ma non cambierebbe la tua veduta preventuta cmq ti capisco!!!
ma non condivido per alcuni Dio resta solo una questione di versetti e dottrine non sperimentandone mai la POTENZA
Dio ti benedica!!! TVB anche se non ti dico ciao bello!!! [SM=g1543902] [SM=x570892] [SM=x570905]
05/09/2008 14:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Mario, ma non eri diventato trinitarista [SM=x570872] [SM=x570872] [SM=x570872]
[Modificato da mauro.68 05/09/2008 14:27]
05/09/2008 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 42
Registrato il: 30/09/2006
Utente Junior
OFFLINE
Grazie Mauro 68 ma in un giorno sono stato frainteso già tre volte
e mi sembra anche preso in giro tengo a precisare che nel mio pc ho delle ricerche fatte studiate e da materiale mio e da materiale preso in varie fonti perchè volevo credere che mi sbagliassi, ecco perchè ho fatto copia incolla perchè son delle cose che volevo condividere ma ti assicuro che basta fare un confronto a bibbia aperta con la traduzione del nuovo mondo davanti senza fare ulteriori ricerche per capire che il gioco di SATANA è ridurre il ruolo di GESU' a un semplice "Uomo" o creatura e i tdg dove è chiara la natura DIVINA di Gesù hanno manipolato alterando il testo. quindi se uno sprovveduto studia i loro libri con la traduzione del nuovo mondo sembra che sia vero!!! provate a studiare qualsiasi libro della società TDG con Una "Riveduta" o "Paoline" o qualsiasi altra al di fuori dalla loro e vedewte che non funziona, per non parlare delle immaggini subliminali nelle riviste che è vero grazie ad internet ho scoperto e allora?? se ne faccio vedere qualcuna con il copia incolla a chi sto imbriogliando??? NON VOGLIO MERITI CERCO DI AIUTARE MA SE SONO INUTILE E FASTIDIO QUALCUNO MI RITIRO..... le religioni purtroppo sono solo dei modi per arricchirsi alle spalle dei creduloni come da giovane sono stato io
Vi voglio bene amatevi l'un l'altro non ferendovi a vicenda il bene comune si chiama GESU? Lui è la Via la Verità e la Vita non dimentichiamno le cose importanti cavillando in fesserie umane e in stupidi orgogli e presunzioni
Io non voglio essere presuntuoso voglio AMARE!!! [SM=g1537336]
05/09/2008 14:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Non te la prendere, qui si discute ed è normale che qualcuno non la pensa come te, comunque ho notato anch'io (e non solo) la manipolazione della Bibbia dall'interlineare e concordo con quello che dici, non siamo tutti visionari.
05/09/2008 15:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 267
Registrato il: 21/04/2008
Utente Junior
OFFLINE
ciao robenz
il punto sta che tu stai facendo un copia e incolla di cose che ci sono nel sito ,che la maggior parte ha gia letto, o di altre fonte ma senza un tuo pensiero!

prova a fare un argomento per volta con una tua riflessione,ci saranno piu risposte e piu pensieri e poi qui non ci sono solo ex tdg ma anche di altre fede, quindi ogniuno dice quello piu giusto per se!

in piu il lavoro che hai fatto è molto utile per molte persone al primo approccio con il movimento, un quadro generale che comunque richiede un approfondimento.
anche per me è utile e lo seguiro per avere dei punti di riferimento!
[SM=x570865] [SM=x570865] [SM=x570865]
--------------------------------------------------
AVER PAURA DEL DIAVOLO E' UNO DEI MODI DI DUBITARE DI DIO ...
05/09/2008 16:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.948
Registrato il: 25/08/2005
Utente Master
OFFLINE
A volte mi sembra di avere a che fare con delle persone talmente sbrigative e impulsive da non capire nemmeno quello che sta succedendo e perchè viene fatto.
La persona saggia e non impulsiva non si ferma alle apparenze ma va ben oltre cercando di cogliere il messaggio di fondo che il proprio interlocutore gli vuole trasmettere.
Questo è il caso di Mario70. Mario70 è a tutti gli effetti un trinitario convinto il quale ha maturato la propria posizione trinitarista mediante studio e confronto continuo fra le posizioni dei trinitari e le posizioni degli antritrinitari. E' perciò molto abituato al dibattito sulla Trinità in particolare sui botta e risposta fra trinitari e anti-trinitari.

Le obiezioni che ha posto a Robenz erano per far capire che il confronto sul trinitarismo è molto più complesso di quello che alcuni utenti credono. E non perchè gli antitrinitari abbiano ragione (infatti anch'io sono trinitario e non antitrinitario) ma perchè esistono tutta una serie di ragionamenti che gli antitrinitari fanno sulle asserzioni dei trinitari che paiono rendere debole la dottrina della trinità. per poter controrispondere alle obiezioni degli antitirnitari ovviamente bisogna conoscere meglio questi argomenti e le risposte che vengono date cosicchè con l'approfondimento si possa isolare l'errore del ragionamento dell'antitrinitario e mostrrgli in che modo il trinitarsimo risponde in maniera completa a tutte le obiezioni e ragionamenti possibili.

La cosa più bella (anche se ammetto che richiede un enorme quantità di tempo) è l'analisi della risposta dell'interlocutore e la ricerca personale di approfondimento che tenga in considerazione i contenuti della sua obiezione e che elabori una risposta a quei contenuti. E' così che si spinge la persona a ragionare e a farle rivalutare la sua posizione, oppure che spinge noi stessi a rivalutare la nostra posizione qualora ci rendessimo conto che le tesi del nostro interlocutore sono più ragionevoli e complete delle nostre.

Quello che perciò ha fatto Mario è più una parternale da fratello maggiore (lui) a fratello minore (Robenz) in modo da incoraggiarlo alla ricerca e al confronto più approfondito. Non è un incoraggiamento a smettere di essere trinitario ma solo un assaggio di quello che in una discussione con antritrinitari convinti Roberz si potrebbe ritrovare a sostenere.

Sono sicuro che lo scopo di Mario fosse quello, comunque al suo ritorno potrà smentirmi o confermare il mio ragionamento.

Un caro saluto a Robenz e ai nuovi iscritti. [SM=g1537159]

[Modificato da Bicchiere mezzo pieno 05/09/2008 16:29]
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
05/09/2008 16:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 45
Registrato il: 30/09/2006
Utente Junior
OFFLINE
Vedi caro fratello a me non interessa tanto sapere e dibattere su questioni sulle quali tutti potremmo avere torto o ragione, Dio solo lo sa, ho capito solo alla larga dalle denominazioni di qualsiasi genere non per questo non entro in una comunità o chiesa dove si parla della parola di Dio, un tempo la pensavo diversamente!! si ho fatto ricerche varie ma sono cose che appartengono a otto anni fa (Tranne qualche recente approfondimento fatto su questo sito vedi Achille) me ne ero anche dimenticato, ma credimi la fonte + importante è la BIBBIA e l'aiuto dello SPIRITO SANTO,
Non mi cambia la vita sapere dei particolari che solo Dio sa se vere o false
IO SONO SALVATO questo conta DIO è in ciascuno di noi (Io sto alla porta e busso) basta aprirgli il resto son solo dibattiti umani che non portano che a dividere i fratelli concentriamoci sulle cose + importanti spero di essere stato chiaro e non frainteso!! [SM=g1537332] [SM=x570907]
05/09/2008 16:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.034
Registrato il: 17/07/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Bicchiere mezzo pieno, 05/09/2008 16.28:

A volte mi sembra di avere a che fare con delle persone talmente sbrigative e impulsive da non capire nemmeno quello che sta succedendo e perchè viene fatto.
La persona saggia e non impulsiva non si ferma alle apparenze ma va ben oltre cercando di cogliere il messaggio di fondo che il proprio interlocutore gli vuole trasmettere.
Questo è il caso di Mario70. Mario70 è a tutti gli effetti un trinitario convinto il quale ha maturato la propria posizione trinitarista mediante studio e confronto continuo fra le posizioni dei trinitari e le posizioni degli antritrinitari. E' perciò molto abituato al dibattito sulla Trinità in particolare sui botta e risposta fra trinitari e anti-trinitari.

Le obiezioni che ha posto a Robenz erano per far capire che il confronto sul trinitarismo è molto più complesso di quello che alcuni utenti credono. E non perchè gli antitrinitari abbiano ragione (infatti anch'io sono trinitario e non antitrinitario) ma perchè esistono tutta una serie di ragionamenti che gli antitrinitari fanno sulle asserzioni dei trinitari che paiono rendere debole la dottrina della trinità. per poter controrispondere alle obiezioni degli antitirnitari ovviamente bisogna conoscere meglio questi argomenti e le risposte che vengono date cosicchè con l'approfondimento si possa isolare l'errore del ragionamento dell'antitrinitario e mostrrgli in che modo il trinitarsimo risponde in maniera completa a tutte le obiezioni e ragionamenti possibili.

La cosa più bella (anche se ammetto che richiede un enorme quantità di tempo) è l'analisi della risposta dell'interlocutore e la ricerca personale di approfondimento che tenga in considerazione i contenuti della sua obiezione e che elabori una risposta a quei contenuti. E' così che si spinge la persona a ragionare e a farle rivalutare la sua posizione, oppure che spinge noi stessi a rivalutare la nostra posizione qualora ci rendessimo conto che le tesi del nostro interlocutore sono più ragionevoli e complete delle nostre.

Quello che perciò ha fatto Mario è più una parternale da fratello maggiore (lui) a fratello minore (Robenz) in modo da incoraggiarlo alla ricerca e al confronto più approfondito. Non è un incoraggiamento a smettere di essere trinitario ma solo un assaggio di quello che in una discussione con antritrinitari convinti Roberz si potrebbe ritrovare a sostenere.

Sono sicuro che lo scopo di Mario fosse quello, comunque al suo ritorno potrà smentirmi o confermare il mio ragionamento.

Un caro saluto a Robenz e ai nuovi iscritti. [SM=g1537159]





Complimenti amico mio hai centrato il punto, peccato che non tutti riescano a capirlo...
Rubenz tu puoi fare come vuoi, il mio voleva essere solo un consiglio.

Saluti
Mario

P.S. se non te ne importa poi tanto delle disquisizioni dottrinali, perchè hai incollato quei lenzuoli di scritti? volevi sorprendere qualcuno forse?

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
05/09/2008 17:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Ecco, quindi ho interpretato anch'io male l'intervento di Mario.
05/09/2008 17:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.035
Registrato il: 17/07/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
mauro.68, 05/09/2008 17.07:

Ecco, quindi ho interpretato anch'io male l'intervento di Mario.




In effetti rubenz lo posso pure capire ma te mauro...
ciao bello [SM=x570874]
[Modificato da (Mario70) 05/09/2008 17:10]
05/09/2008 17:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
(Mario70), 05/09/2008 17.09:




In effetti rubenz lo posso pure capire ma te mauro...
ciao bello [SM=x570874]



Ho interpretato male che ci posso fare, avevo capito che davi torto a Robenz sulla manipolazione della Bibbia, infatti perciò nell'altro post ti avevo fatto quella domanda.

[SM=x570926] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867]


[Modificato da mauro.68 05/09/2008 17:18]
05/09/2008 17:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 49
Registrato il: 30/09/2006
Utente Junior
OFFLINE
Se hai la traduz nm verde
05/09/2008 17:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 50
Registrato il: 30/09/2006
Utente Junior
OFFLINE
Scusate ho la tastiera del pc che fa capricci
mi rivolgo a coloro che hanno studiato con i tdg con la bibbia con copertina verde
accantonata per prendere posto a quella con riferimenti
io la custodisco gelosamente
Confrontate pure e scoprirete tante belle cose come la scrittura di EBREI dove Lo adrorarono (A GESU') con gli resero omaggio
poi a pproposito di rendere omaggio (Proskineo) a 18 anni mi dissero che rendere omaggio alla bandiera era equivalente ad adorare e quindi
NON SI POTEVA FARE....... a voi le conclusioni
In esodo alla domanda sul nome di dio "L'IO SONO" lo cambiarono con mostrerò d'essere per oVVI motivi
cmq pensatela come volete
IO AMO DIO nella SUA interezza
e a LUI solo do il Mio "SERVIZIO" e la MIA VITA gli appartiene
GESU' ritorna la + presto non mi importa quando come e dove io l'aspetto dovessi terminare la mia vita su questa terra niente potrà separarci dall'amore di DI [SM=x570907] [SM=g1537158]
05/09/2008 17:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 93
Registrato il: 12/07/2008
Utente Junior
OFFLINE
Per Robenz
Caro Robenz


mi permetto di citare un cristiano dell'antichità
che ti darebbe sicuramente ragione


enrico


Primogenito perché nessuno fu generato dal Padre prima di Lui
Unigenito perché nessuno fu generato dal Padre dopo di Lui

[Ambrogio, La Fede, I, 14, 89]



05/09/2008 18:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 53
Registrato il: 30/09/2006
Utente Junior
OFFLINE
Chi è enrico
Caro amico. ab nauseam affermo che. non me ne po fregà de meno. non voglio avere ragione, voglio AMARE TUTTI COLORO CHE AMANO DIO Con cuore sincero e anche chi non crede in DIO.
Che poi l'uovo si deve aprire di sopra o di sotto NON ME NE F R E G A
Ho raccontato PARTE della mia esperienza con le religioni, ACQUA PASSATA, adesso il mio cammino è CRISTIANO non religioso quindi......
dibattermi in questioni dottrinali umane NON ME NE PO FREGA' DE MENO
Dio esiste ed è con me lungo il mio cammino lo Amo e lo Vorrei condividere se ho sbagliato FORUM Pardon mi cancello e non vi disturbo più
CON I MIEI LENZUOLI.....
Fraintendevano Gesù.... Non voglio essere superiore a LUI
[SM=x570901] [SM=x570921] [SM=p1537331] [SM=g1537196]
05/09/2008 20:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.036
Registrato il: 17/07/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Per Robenz
domingo7, 05/09/2008 17.59:

Caro Robenz


mi permetto di citare un cristiano dell'antichità
che ti darebbe sicuramente ragione


enrico


Primogenito perché nessuno fu generato dal Padre prima di Lui
Unigenito perché nessuno fu generato dal Padre dopo di Lui

[Ambrogio, La Fede, I, 14, 89]







Parole sante Enrico grazie per la citazione!

Ciao
Mario
06/09/2008 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 94
Registrato il: 12/07/2008
Utente Junior
OFFLINE
Caro Robenz


quando Cristo verrà a giudicare i vivi ed i morti
non ci chiederà se credevamo nella Trinità o no,
né tantomeno se lo consideravamo "un dio minore" o "vero Dio"

sta infatti scritto:

Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetato nel tuo nome e cacciato demòni nel tuo nome e compiuto molti miracoli nel tuo nome? Io però dichiarerò loro: Non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi operatori di iniquità [Matteo 7,21-23].

Sta però anche scritto:

Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro son lupi rapaci. Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dalle spine, o fichi dai rovi? Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. Ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco. Dai loro frutti dunque li potrete riconoscere [Matteo 7,15-20].


Chi, per ignoranza, avrà sbagliato nella visione o nella comprensione di Dio non sarà certo messo al rogo....

Ma quale sarà il destino di chi, contro ogni carità, avrà lavorato con metodo, accanimento e determinazione solo per dividere i cristiani, seminare il dubbio, spingerli all'apostasia, bastonarli, spogliarli e poi lasciarli mezzi morti????


«Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall'altra parte. Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all'albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno. Chi di questi tre ti sembra sia stato il prossimo di colui che è incappato nei briganti?». Quegli rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Và e anche tu fà lo stesso». [Luca 10,30-37]....

Con la precisazione che lupi e briganti
sono fuori della chiesa ma anche dentro la chiesa
[Atti 20,29-30]

06/09/2008 18:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 67
Registrato il: 30/09/2006
Utente Junior
OFFLINE
Re:
domingo7, 06/09/2008 18.06:

Caro Robenz


quando Cristo verrà a giudicare i vivi ed i morti
non ci chiederà se credevamo nella Trinità o no,
né tantomeno se lo consideravamo "un dio minore" o "vero Dio"

sta infatti scritto:

Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetato nel tuo nome e cacciato demòni nel tuo nome e compiuto molti miracoli nel tuo nome? Io però dichiarerò loro: Non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi operatori di iniquità [Matteo 7,21-23].

Sta però anche scritto:

Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro son lupi rapaci. Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dalle spine, o fichi dai rovi? Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. Ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco. Dai loro frutti dunque li potrete riconoscere [Matteo 7,15-20].


Chi, per ignoranza, avrà sbagliato nella visione o nella comprensione di Dio non sarà certo messo al rogo....

Ma quale sarà il destino di chi, contro ogni carità, avrà lavorato con metodo, accanimento e determinazione solo per dividere i cristiani, seminare il dubbio, spingerli all'apostasia, bastonarli, spogliarli e poi lasciarli mezzi morti????


«Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall'altra parte. Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all'albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno. Chi di questi tre ti sembra sia stato il prossimo di colui che è incappato nei briganti?». Quegli rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Và e anche tu fà lo stesso». [Luca 10,30-37]....

Con la precisazione che lupi e briganti
sono fuori della chiesa ma anche dentro la chiesa
[Atti 20,29-30]



caro fratello in CRISTO sono perfettamente daccordo con te quoto al 100 per cento nelle tue riflessioni daltronde ben sostenute dalle scritture [SM=g27823]
e meno male che Dio come affermi anche tu, non ci domanda il tesserino di appartenenza IO voglio appartenere a Cristo!!!!
[SM=x570889] [SM=x570921]
MI chiamo Roberto Ciaoooooooooooo!



08/09/2008 14:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 90
Registrato il: 30/09/2006
Utente Junior
OFFLINE
Riflessione
CAMi rivolgo a coloro che ritengono sbagliato riportare ricerche altrui,
Quanti possono affermare di avere un propio bagaglio personale senza dover attingere ad altre fonti,
basta pensare allo studio Torre di Guardi o di libro o anche i discorsi fatti nelle congregazioni (IO NE FACEVO), tutto predigerito,
vi rendete conto che non si faceva altro che sottolineare le risposte già confezionate? dalla WTS?
O era materiale VOSTRO?
IO ho fatto le Mie ricerche che mi son costate fatica, altri hanno faTTO prima di me le stesse esperienze!!! studiosi più bravi di me senza dubbio, in 22 anni di tdg io "BIBLICO" era imboccato dal materiale sfornato dalla wts, non ditemi che ve lo siete scordato!
vi siete fidati cecamente, come me quando riportavano nelle riviste (Tale enciclopedia dice tale storico afferma)
MA FATEMI IL PIACERE SE QUALCUNO HA ANCORA TANTO NEL CUORE DI RITORNARE NELLE LORO FILE O ANCORA NON è USCITO (Specialmente mentalmente) A me non me ne po fregà de meno ognuno è libero
di fare ciò che gli piace, io non critico le persone di questo meraviglioso forum, perchè ci accomuna la stessa esperienza di essere ingannati,
ma noto che alcuni, per qualche motivo a me estraneo, ha rotto con la WTS, ma ancora parlano in maniera robotica ancora intossicati
dal modo PUERILE E IGNORANTE di fare le obiezioni.
CMQ VI CAPISCO!!! E SE C'E' QUALCUNO CHE ANCORA HA "IL VELO" DAVANTI GLI OCCHI
SI UMILII IN GINOCCHIO, FACCIA A TERRA, COME HO FATTO IO,
DIO VI BENEDICA
[SM=g1543902] [SM=g1537336]
08/09/2008 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 91
Registrato il: 30/09/2006
Utente Junior
OFFLINE
QUINDI QUALCUNO FA LE OBIZIONI DEL TIPO (solo il PADRE é onnipotente il figlio è solo potente)a me vien da ridere per non piangere perchè mi rivedo come ero io un tempo ormai lontano!!!!!!
Grazie a Dio e a tanti altri (NON IN INTERNET PERCHè NON AVEVO TALE AUSILIO) studiosi, moderni e antichi ma sopratutto a DIO LA GUIDA DELLO SPIRITO SANTO E ALLA BIBBIA
VVB CIAOOOOOOOOOOOOO [SM=x570892]
08/09/2008 15:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 92
Registrato il: 30/09/2006
Utente Junior
OFFLINE
tu che dici
YHWH è chiamato per l'esattezza "io sono l'essere" ego eimi ho on e non semplicemente "io sono" essendo Gesu il primo creato era presente alla nascita di Abramo e di tutte le altre creature venute all'esistenza tramite lui, il verso va letto in questo senso "prima che Abramo venisse ad esistere io gia ero" come hanno tradotto alcune autorevoli traduzioni biblichez

Cristo è l'iddio potente (ISAIA 9:5) (Geremia 32:18)
Poichè un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato....e sarà chiamato: consigliere ammirabile, Dio potente, Padre Eterno, principe della Pace.

Quell'amico dirà: hai visto? DIO POTENTE ma non DIO ONNIPOTENTE [SM=x570872] (Perchè ha digerito quello che dice il libro accertatevi del 1969 a pag 276)
Intanto i cristiani diventano i figli del "Padre Eterno" Gesù Cristo
Lo riconosce la società WTS (Torre di Guardia 1 maggio 1978 pag 21
"E' loro possibile di purificarsi per diventare dei figli del Padre eterno il primo Adamo!
I tdg ai tempi di Rutherford hanno insegnato che Gesù è l'Onnipotente!
"Tutti potranno allora cantare Osanna! Benedetto sia Gesù nostra Giustizia! Egli si è offerto in sacrificio vivente.
Questo signore ONNIPOTENTE, questo RE, di tutti i Re, è venuto a morire sulla croce per noi poveri peccatori (L'arpa di DIO 1921, pag 126)
"E' da quel preciso momento, per conseguenza, che nostro Signore Gesù poteva essere chiamato Onnipotente" (Il mistero compiuto, 1917. pag 20)
La "Diaglot", versione pubblicata a cura della WTS insegna che Cristo è l'Onnipotente:
"onnipotente capace di fare ogni cosa, un attributo della divinità,
ugualmente per Cristo glorificato (Apocalisse 1:8 e 21:6)
(Diaglot, 1942, pag 872)
(Apocalisse 1:8)
"IO SONO l'alfa e l'omega, il principio e la fine, dice il Signore che è, CHE ERA; e che ha da venire, L'ONNIPOTENTE"
"Allora, colui che crederà (implica l'ubbidienza) all'ONNIPOTENTE vivrà e non morrà (Giovanni 11:26)
Se fosse una creatura non poteva ricevere la gloria che spetta solo a DIO (Apocalisse 4:11)Degno sei, O SIGNORE, di ricevere la gloria, l'onore e la potenza, perchè tu hai creato tutte le cose..."
(Apocalisse 5:12):"degno è l'Agnello, che è stato ucciso, di ricevere la potenza, le ricchezze, la sapienza, la forza, l'onore la GLORIA e la benedizione"
Ci sarebbe tantissimo da dire ancora (Se volete continuo)ma penso non servirebbe!
Un passo biblico recita "La lettera disperde l'AMORE EDIFICA"
ciò non vuol dire che dobbiamo rimanere nell'ignoranza
i TDG mi portavano a paragone con i BEREANI lodandoli perchè si ACCERTAVANO che le cose stessero relmente così
fino a quando un TDG si accerta solo con il materiale fornito e digerito dall'organizzazione STA FRESCO che apre gli occhi!!!
Personalmente ho trovato molto interessante la lettura del LIBRO DI ENOC, ho letto il libro di Mormon, Concordanze bibliche di varie confessioni, Gli stessi libri della SWT (Società Torre dg) quelli antecedentio alla mia conversione al loro credo.
Ho rilegati torre di guardia molto antichi, il disco cd rom dell'organizzazione dove racchiudono gran parte delle pubblicazioni
quindi spazio a 360 gradi
La BIBBIA in primis (Provate a ristudiare il libro che ci hanno messo davanti per diventare tdg, ma con l'aiuto di una vera "BIBBIA" e sorpresa!!!!!! non funziona più, invece di fidarvi delle citazioni, di scrittori latini, e di luminari, scienziati, riportate nelle loro torri di guardia, provate a vedere nelle biblioteche se veramente le cose stanno come dicono loro"
CMQ NON VOGLIO ESSERE PROLISSO!!!!!!
vi amo Come mi ha insegnato IL BUON MAESTRO
[SM=x570907] [SM=g1543902]


Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com