È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

LILITH, PRIMA MOGLIE DI ADAMO

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2008 14:53
19/08/2008 00:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 380
Registrato il: 21/10/2006
Utente Senior
OFFLINE
Ne parla la tradizione orale ebraica... Lilith prima moglie di Adamo.
Creata prima di Eva condivise i primi 130 anni di vita coniugale con Adamo, poi fu allontanata da suo marito perchè non era a lui sottomessa!

potete leggere i particolari su wikipedia e su

www.lunadivetro.it/scoperte/Lilith/Lilith.htm

Attenzione qui www.lunadivetro.it/scoperte/Lilith/Lilith.htm
è spiegato molto bene il perchè la figura di lilith sia stata poi associata
al demonio e alle streghe, ecco il trafiletto che mi fa pensare molto

"Per gli antichi ebrei Lilith era la prima moglie di Adamo (quindi precedente ad Eva), che fu ripudiata e cacciata via perché si rifiutò di obbedire al marito. Sta qui la chiave del mistero: Lilith è l’archetipo della donna libera, non sottomessa all’uomo e al suo egoismo, non condizionata dalle sue imposizioni e dai suoi ricatti.

Naturalmente l'uomo - nelle cui mani stava allora e sta tuttora il potere - di fronte a tale ribellione non poteva fare altro che screditarla e, appunto, demonizzarla. D'altronde anche oggi le donne di questo tipo vengono demonizzate, almeno in senso metaforico. Le donne libere di tutti i tempi, da un certo punto in poi, subirono questa stessa sorte e vennero trasformate in megere vecchie e brutte, in Meduse, Ecati e in temibili "Lune Nere". (ragionamento che trovo eccellente e obbiettivo - il grassetto è mio)

"Anche Lilith è associata alla Luna Nera. Questo perché prima di tutto rappresenta la parte rimossa (e quindi buia e nascosta) di ogni donna: quella parte intuitiva, istintiva e selvaggia, seducente e colma di energia, imprevedibile e ingovernabile dall'uomo, ma non per questo cattiva, tutt’altro. Ma all'uomo una simile creatura fa paura e, invece di integrarla in sé e nella propria cultura, stupidamente la combatte e la respinge nell'«inferno». I risultati sono sotto i nostri occhi.

La Luna Nera simboleggia anche la parte in ombra dell'essere umano in generale, ciò che si è necessariamente insinuato in lui quando è venuto a contatto con la materia. Necessariamente perché, senza questa zona oscura, non ci sarebbe essere umano! Esisterebbero solo puri spiriti senza possibilità di esperienza.

La Luna Nera è dunque ciò che rende possibile l'esperienza e la crescita, rappresentate a volte come una “discesa agli Inferi”. È ciò che va riconosciuto, accettato, ascoltato, integrato e quindi redento. Possiamo in parte paragonarla alla pietra grezza degli alchimisti, quella strana materia che va trasformata in oro puro: la pietra in sé vale ben poco, ma senza di essa l'oro non potrebbe essere ottenuto.

Nella sua concezione originaria, dunque, Lilith era un aspetto della Dea. In quanto protettrice delle partorienti e dei neonati, rappresentava l’essenza divina della maternità, e perciò della vita e dell’inizio di ogni vita. In questo senso tutte le donne sono Lilith: perché la donna è vita, è fertilità, è passione, è trasgressione, è la bellezza di ciò che è stato creato.

Alcune moderne correnti di stregoneria, come la Wicca, conoscono tutto ciò e si rifanno per questo al nome di Lilith. Si tratta di cerchie in cui si ricerca il contatto con le energie terrestri e cosmiche, e nelle quali vige la cosiddetta Legge del Tre: tutto ciò che fai - di bene o di male - ti ritornerà indietro moltiplicato per tre. Coloro che abbracciano la Wicca cercano di vivere in un sentimento di unità e armonia con la Terra e con ogni essere vivente (altro che sacrifici di animali!...) e, soprattutto, di non ledere mai la libertà altrui. Stregoneria, in questo senso, è soprattutto il lavoro per trasformare se stessi.

Oggi, faticosamente, si procede alla riscoperta del volto femminile di Dio. Da una parte se ne occupa il cosiddetto "nuovo paganesimo"; dall'altra è l'antroposofia a muoversi in questa direzione.

Ma nonostante i cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni, tuttora viviamo in una società assolutamente maschile, dominata da tre grandi religioni patriarcali, dalle quali i miti antichi sono stati filtrati e trasformati.

Così i capelli di Medusa ora suscitano orrore, mentre un tempo simboleggiavano semplicemente la saggezza femminile. Il serpente, infatti, rappresenta quasi sempre la saggezza e la conoscenza. Non è un caso che fosse uno degli emblemi di Atlantide.

Per poter interpretare correttamente un mito, perciò, è necessario liberarlo da tutti gli strati sovrapposti dalle culture e religioni successive.

Permane qualche ricordo ormai incomprensibile di ciò che veramente è Lilith: ad esempio nella radice del nome del giglio, che in latino è lilium. Le assonanze e le radici sono fondamentali nella cosiddetta "Lingua Verde". Non è strano che proprio il lilium simboleggi la purezza e che sia spesso associato alla Madonna, insieme alla rosa?

Il lilium è collegato sia a Lilith che alla Madonna perché entrambe rappresentano, seppur in modo diverso, la donna innocente. Il vero significato del lilium, e in particolare del giglio bianco, è infatti innocenza (oltre che regalità). Ma l'innocenza non ha niente a che vedere col fatto che nel terzo secolo san Girolamo, con calcolo, decise che Gesù era stato l'unico figlio di Maria."




Julie [SM=x570881] : sono shoccata? E voi? E' possibile che adamo sia stato il primo
divorziato e risposato della storia?








[Modificato da julie O'Hara 19/08/2008 01:02]
ScarletRossella "domani è un'altro giorno..."
19/08/2008 01:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.788
Registrato il: 16/05/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Ho spostato il thread in sezione più idonea.

Gocciazzurra/Mod.






Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi. (H. Berlioz)
19/08/2008 08:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
L'avevo già accennato in un altro 3D. Da noi molti anni fa, circolava una leggenda di una donna che arrivava di notte e recava danni a bambini di sesso maschile nella culla. Adesso leggendo di Lilith mi sono ricordato di questa storia, però prima non sapevo che fosse lei, a Napoli la chiamavano "Janara".
19/08/2008 08:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 166
Registrato il: 07/04/2008
Utente Junior
OFFLINE
julie molto interessante il tuo post grazie.... mi hai dato spunto per ulteriori ricerche sull'argomento ..... mi sembri una persona molto aperta nel vedere le cose, soprattuto la storia, in modo diversa da come ce la hanno propinata fin dalle elementari , è accettando di guardare da altri punti di vista , che si ha un quadro globale della situazione , anche se questo sappiamo che non ci conviene ..... ci vuole coraggio
19/08/2008 10:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 480
Registrato il: 18/12/2007
Utente Senior
OFFLINE
Eva o Lilith

Ciao Julie,

interessante post. È vero che con la mente di un Testimone che ha sempre considerato la Bibbia l'unica verità é difficile credere a un'altra alternativa in questo caso non una Eva ma una Lilith.

Si tratta di cio che dice la tradizione orale ebraica, può essere vero o no essendo 'tradizione'. D'altra parte non c'è fumo senza arrosto dunque qualcosa di vero ci sarà, oppure sarà solo frutto delle meditazioni di uomini saggi del passato che avevano il tempo di filosofare? Mah!

Comunque sia, sempre con noi donne ce l'hanno!!! E l'attitudine maschilista vuole sia nella Bibbia, sia nella tradizione ebraica che la donna sia sottomessa...sennò diventa una diavola, una luna nera, una strega o che so io. Tutte allegorie...meno male che non siamo così orribili visto che gli uomini continuano a interessarsi a noi e ad...averne bisogno!!!!! [SM=g1537158]

Ciao, un abbraccio [SM=g1537159]


........................
"Dubitare di tutto o credere a tutto sono due soluzioni altrettanto comode che, l'una come l'altra, ci dispensano dal riflettere"
Henri Poincaré




Claudia
19/08/2008 11:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 168
Registrato il: 07/04/2008
Utente Junior
OFFLINE
che ci volete fare !!!!!!!!! comunque anche questo è un metodo di controllo delle masse , che si attua con i soliti metodi paura e discriminazione e isolamento e calunnia e marchiamenti delle persone che non sono d'accordo con l'ordine costituito(da altri uomini)... e onestamente , fra i TDG le donne SONO DISCRIMINATE è inutile che lo neghino i capi .....
un saluto alle donne .... come dice deep " necessarie"
19/08/2008 11:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.682
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE

Julie : sono shoccata? E voi? E' possibile che adamo sia stato il primo
divorziato e risposato della storia?



A parte le speculazioni neo-paganeggianti del brano in questione, c'è da dire che il popolo ebraico, così come tutti i popoli della storia, è stato una fucina di miti, dei quali solo alcuni sono poi confluiti nel racconto biblico. Di quelli non confluiti nella Bibbia, come quello di cui si parla qui, anche se non propriamente in questi termini (l'autore del brano ha lavorato un po' di fantasia per cucire i dati attorno alla sua teoria), troviamo traccia in diversi testi apocrifi e, soprattutto, nella letteratura ebraica post-biblica. Nella fattispecie, il mito di Lilith deriva da quello sumero di Lilitu, uno spirito succube, signora del vento (“lil”, in sumerico significa “vento”, appunto), che seduceva gli uomini nel sonno.

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

19/08/2008 13:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Strano, io sapevo che Lilith abbandonò il paradiso terrestre perchè essendo stata creata ad immagine e somiglianza di Dio, e quindi prima di adamo non voleva essere trattata da schiava!

Paxuxu


19/08/2008 15:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 381
Registrato il: 21/10/2006
Utente Senior
OFFLINE
"Strano, io sapevo che Lilith abbandonò il paradiso terrestre perchè essendo stata creata ad immagine e somiglianza di Dio, e quindi prima di adamo non voleva essere trattata da schiava! "

mel'hanno raccontata così anche a me... poi ho fatto delle ricerche
e in effetti viene fuori che lilith proviene dal mito sumero...
...come riporta wikipedia in molte civiltà è presente un mito femmina demonizzato con le caratteristiche di lilith!

Allora? penso che farò altre ricerche in merito, però è pur vero che la donna
che vuole affermarsi e avere pari dignità dell'uomo viene sembre screditata
e ancora nel 2008 è così! Che l'uomo tema la donna? -mi chiedo?-
Perchè demonizzare e sopprimere la donna? Che sia un essere superiore all'uomo?-mi chiedo?-
Perchè la necessità di tenerla sottomessa, e non come collaboratrice al pari?
Basti pensare come esempio estemo al ruolo della donna nell'islam...
...all'infibulazione...alle femminuccie uccise da parti di donne indiane-dell'india-

Ora a parte queste riflessioni, mi lascia sgomenta, il fatto che nella tradizione orale
ebraica ci sia traccia della prima donna lilith...
è pur vero che non mi sento più tg, però come dice deep, la mente
qualche volta continua a risentire di quegli insegnamenti, e allora
dato che per i tg la civiltà di riferimento è quella ebraica e che sono i primi a essere venuti all'esistenza come civiltà, e che dagli ebrei comunque
proviene la verità perchè popolo di dio - sono cosciente che nessuna delle tre
affermazioni è corretta... ma che volete la mia mente ogni tanto ci casca!!-
mi turba, non molto, ma mi turba, il fatto che a nessun tg è stato mai
detto di questa lilith,
che non si sia mai studiato...-vabbè che non dovrei meravigliarmi più di niente...-

Chissà se nei vangeli apocrifi, gesù mai parlo o si riferì a lilith...o al primo matrimonio di adamo.

A più tardi

Julie [SM=x570865]



[Modificato da julie O'Hara 19/08/2008 15:50]
ScarletRossella "domani è un'altro giorno..."
19/08/2008 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.267
Registrato il: 26/06/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Re:

Genesi 2,22- 23:
"Con la costola che aveva preso dall'uomo, il Signore Dio costruì una donna e la presentò all'uomo. L'uomo disse:" Questa volta è osso delle mie ossa e carne della mia carne. Pertanto si chiamerà ishà (donna) essendo tratta da ish (uomo)".

Bibbia Ebraica a cura di Rav Dario Disegni - Pentatueco e Haftaroth - Giuntina.
19/08/2008 23:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re:
Topsy, 19/08/2008 16.08:


Genesi 2,22- 23:
"Con la costola che aveva preso dall'uomo, il Signore Dio costruì una donna e la presentò all'uomo. L'uomo disse:" Questa volta è osso delle mie ossa e carne della mia carne. Pertanto si chiamerà ishà (donna) essendo tratta da ish (uomo)".

Bibbia Ebraica a cura di Rav Dario Disegni - Pentatueco e Haftaroth - Giuntina.




Strano, nella Bibbia Nera, donata dalla gente di colore ai primi faraoni di Egitto(l'allora Tebe d'Egitto) i quali erano anche Loro di coloro, la Gensi parla di come Dio creò la donna a Sua immagine e somiglianza e poi adamo ad immagine e somiglianza di Lilith.

Solo dopo essere stata rubata (la Bibbia Nera) dai "soliti ignoti" chissà perchè ebrei, fu rivista e riscritta in forma maschilista.

Non trovate una similitudine fra la bibbia ebraica, cristiana, geovista, mormone?


[SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867]


Paxuxu



20/08/2008 08:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 182
Registrato il: 09/06/2006
Utente Junior
OFFLINE
Re:

julie O'Hara, 19/08/2008 0.59]


Julie [SM=x570881] : sono shoccata? E voi? E' possibile che adamo sia stato il primo
divorziato e risposato della storia?



Uhè il pernacchio alla sottomissione è nato contemporaneamente alla donna. Una grande notizia.
Chissà se Adamo le ha pagato gli alimenti [SM=x570867]

Perdona se la butto sul ridere. Su questi argomenti si possono fare solo delle supposizioni. Compresa, ovviamente, la stessa figura di Adamo che potrebbe essere (e per me lo è) frutto di fantasia.


Comunque è una storia molto carina, merita di essere approfondita, non fosse altro perchè è diversa da quella che ci propinano da tanto tempo.








21/08/2008 01:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 383
Registrato il: 21/10/2006
Utente Senior
OFFLINE

Ciao paxuxu,
potresti argomentare meglio questa tua affermazione? Mi interessa mooolto!
- Strano, nella Bibbia Nera, donata dalla gente di colore ai primi faraoni di Egitto(l'allora Tebe d'Egitto) i quali erano anche Loro di coloro, la Gensi parla di come Dio creò la donna a Sua immagine e somiglianza e poi adamo ad immagine e somiglianza di Lilith.

Solo dopo essere stata rubata (la Bibbia Nera) dai "soliti ignoti" chissà perchè ebrei, fu rivista e riscritta in forma maschilista.-

Grazie [SM=x570865]

Ciao Julie [SM=x570892]

ScarletRossella "domani è un'altro giorno..."
21/08/2008 01:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 384
Registrato il: 21/10/2006
Utente Senior
OFFLINE
Tposy, Ciao!!

Certo!

Questa è una espressione che lascia intendere come se prima della donna attuale che ora adamo ha davanti, quindi eva, ci fosse stata qualche altra donna :L'uomo disse:" Questa volta è osso delle mie ossa e carne della mia carne. Pertanto si chiamerà ishà (donna) essendo tratta da ish (uomo)".
Bibbia Ebraica a cura di Rav Dario Disegni - Pentatueco e Haftaroth - Giuntina.ire che la prece

La bibbia dei tg dice:
questa è finalmente osso delle mie ossa e carne delle mia carne.
questa sarà chiamata donna perchè dall'uomo questa è stata tratta.

Per me è davvero inquietante... le parole di adamo sembrano esternare un sollievo... come quando si sospira per la fine di un problema, come a dire "finalmente ora ho una simile a me! e non come quella di prima, meno male che è andata via..."

mammma ho i brividi... (...e anche un bel pò di fantasia...ho esagerato con la mia deduzione, vero?)

Julie
[Modificato da julie O'Hara 21/08/2008 01:31]
ScarletRossella "domani è un'altro giorno..."
21/08/2008 02:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 385
Registrato il: 21/10/2006
Utente Senior
OFFLINE
[SM=g1543785]
LO so...sta storia di lilith non mi dà pace...

Ho notato dei passaggi scritturali un pò strani... più che altro indefiniti, in verità.

Vorrei condividerli con voi per sapere cosa ne pensate.

nella bibbia di gerusalemme come nella bibbia dei tg, nel capitolo uno di genesi, precedente a "osso delle mie ossa"- gen. 2,23-, all'inizio el versetto 27, quindi gen. 1,27 dice:

Dio creò l'uomo a sua immagine;
a immagine di Dio lo creò;
maschio e femmina li creò

qui si potrebbe pensare che maschio e femmina possa indicare il sesso degli animali, ma non è così, perchè il verso seguente fa capire benissimo che maschio e femmina si riferisce agli umani, cioè alla coppia appena creata

28 Dio li benedisse e disse loro:
siate fecondi e moltiplicate la terra e
riempite la terra (anche gli animali si accoppiano con lo scopo di popolare la terra, ma dio non si rivolge agli animali ma a l'uomo e alla donna, tanto che segue dicendo...)
soggiogatela e dominate sui pesci del mare
e sugli uccelli del cielo e su ogni
essere vivente che sriscia sulla terra

Tornando quidi al verso 27 è chiaro che Dio creò l'uomo a immagine di Dio, di sesso maschio e femmina, quindi anche la femmina era a immagine di Dio!

Attenzione il verso 29 prosegue dicendo che Dio comandò alla terra di germogliare e il sesto giorno si concluse...

31 Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco era molto buona.
E fu sera e fu mattina: sesto giorno.

Quindi la creazione della coppia è collocata alla fine del sesto giorno...Chiaro?

[SM=g27823] Ora nel capitolo successivo, viene invece lasciato intendere tutt'altro-secondo la mia misera e ignorante opinione!-

Gen. 2,1 Così furono portati a termine il cielo e la terra...
Allora dio, nel settimo giorno portò a termine
il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da
ogni suo lavoro.


Poi il racconto va avanti... l'uomo viene posto nel giardino, e qui arriva
quello che non và secondo me!
Premesso che già adamo era in compagnia della sua femmina, diciamo lilith,
Dio si accorge che ha bisogno di un aiuto e gli porta innanzi gli animali per addomesticarli e dargli un nome, ma questi non gli sono di molto aiuto, infatti:

Gen. 18 Non è bene che l'uomo stia solo, gli voglio fare un aiuto
che gli sia simile. Allora plasmò dal suolo ogni sorta di di bestia
selvatiche e li condusse a lui per vedere come li avrebbe chiamati...
ma l'uomo non trovò l'aiuto che gli fosse simile.
-Possibile quindi che la prima femmina che aveva creato, non gli fosse di molto aiuto, perchè lilith faceva quello che voleva... non era sottomessa, se na andava in giro piuttosto che aiutare il suo compagno... lo lasciava solo appunto!-
21 Allora dio fece scendere sull'uomo un torpore che si addormentò;
gli tolse una costola ...Dio plasmò con la costola una donna e la
condusse all'uomo. - Perchè adesso parla di una donna se già era stata creata il giono prima, nel sesto giorno? -
Allora l'uomo disse:
Questa volta essa è carna della mia carne...- e il resto è noto-

Maaa... sbaglio o qui siamo nel settimo giorno?
Dio si trova nel suo riposo!Concluse la creazione alla fine del sesto, e già aveva creato la coppia!
Perchè il racconto specificare e ripete una cosa che Dio aveva già fatto nel sesto giorno, creando così confusione nel lettore, in me per esempio?

La mia conclusione potrebbe essere quindi che la prima femmina creata, lilith, simile a Dio, era indipendente e assolutista, voleva vivere con le sue proprie regole. Quando Dio capì che l'uomo si trovava male con una donna troppo emancipata e che la femmina voleva euguale dignità e diritti pari all'uomo, se non addirittura dominarlo, Dio pentito, si vide costretto a creare un'altra donna, ma diversa...ovvero un poco inferiore all'uomo, tratta dalla sua stessa carne in maniera tale che questa nuova femmina sentisse l'eterna necessità di stare legata all'uomo.


E MI CONVINCO ANCORA DI PIù DI QUESTA MIA TEORIA PERCHE'IN
GE.1.27 NEL SESTO GIORNO è SCRITTO:
Dio creò l'uomo a sua immagine;
a immagine di Dio lo creò;
maschio e femmina li creò

QUI usa la parola FEMMINA,termine che indica solo il sesso
MENTRE IN GEN. 2,22 NEL SETTIMO GIORNO è SCRITTO:

Dio plasmò con la costola una DONNA e la
condusse all'uomo.

QUI usa la parola donna, che ebraico è 'ishsha, cioè
'ish= uomo , isha= donna
come dire che dio creò un UOMO-DONNA (un uomo che è femmina, la versione femminile dell'uomo), parola ben diversa da FEMMINA.

Dio crea una femmina non più a sua somiglianza come nel sesto giorno-ge.1 27- nè la crea usando il suolo, ma la plasma a somiglianza dell'uomo perchè la tira fuori dall'uomo e proprio per questo inferiore all'uomo stesso.

Comincio a credere che forse la donna ha avuto due origini due storie differenti ma che coinfluiscono nella stessa direzione...la voglia di essere libere dall'oppressione dell'uomo!

Julie






[Modificato da julie O'Hara 21/08/2008 03:03]
ScarletRossella "domani è un'altro giorno..."
21/08/2008 02:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.280
Registrato il: 26/06/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
julie O'Hara, 21/08/2008 1.29:

Tposy, Ciao!!



Per me è davvero inquietante... le parole di adamo sembrano esternare un sollievo... come quando si sospira per la fine di un problema, come a dire "finalmente ora ho una simile a me! e non come quella di prima, meno male che è andata via..."

mammma ho i brividi... (...e anche un bel pò di fantasia...ho esagerato con la mia deduzione, vero?)

Julie




Non sò se hai mai avuto tra le mani una qualche "Bibbia rabbinica", quelle in cui un'ampia antologia di commenti accompagna la lettura del testo aiutando il lettore nella comprensione, arricchendolo con nuovi spunti di riflessione. Il modo ebraico di accostarsi alle Scritture è cmq assai diverso da quello cristiano. Si lascia in genere ampio spazio alle molteplicità di interpretazioni, e spesso non si avverte neppure la necessità di coordinarle tra loro, o di definire quale sia quella più "autentica" e quale no.
Nel testo ebraico, come dicevo, appare in realtà, proprio l'epressione "questa volta è ossa delle mie ossa...". Allora, i maestri che hanno memoria di tradizioni interpretative antichissime le annotano tutte, anche quelle che a noi oggi possano apparire davvero dissacranti. Si riporta in nota, ad esempio, che Adàm, aveva persino avuto dei "rapporti" con "tutti" gli animali dell'Eden e non ne era rimasto soddisfatto (poveraccio lui o poveraccie le bestie?!) finchè (questa volta) non si era finalmente unito a Chavà (Eva). Questo almeno il commento di Rashì.
Ma Gur Aryè, Maharsha ed altri, rigettano fortemente questa posizione e interpretano l'espressione in senso figurato. Secondo l'ordine naturale delle cose, l'uomo nasce dalla donna, e non il contrario. Ma solo "questa volta" , per eccezione, la donna è "ossa delle mie ossa e carne della mia carne". Solo questa volta è lei a essere generata dall'uomo.
L'uomo si è voluto prendere questa bella rivincita sulla donna, su Eva, la madre e generatrice di tutti i viventi :-)
Altre tradizioni interpretative parlono invece di Lilith, prima e originaria compagna di Adamo, tratta anch'essa dalla polvere. Ma in questo mito, Adamo non accoglie affatto la pretesa di Lilith di un rapporto paritario e così Lilith si infuria: si ribella a lui e a Dio e fugge via...ect...se ne hai l'occasione prova a sfogliare "La saggezza velata: il femminile nella Torà" di una nota autrice ebrea, Yarona Pinhas (laureata in storia dell'arte e linguistica all'Universistà Ebraica di Gerusalemme e lettrice all'Orientale di Napoli ).




[Modificato da Topsy 21/08/2008 02:54]
21/08/2008 03:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 386
Registrato il: 21/10/2006
Utente Senior
OFFLINE
topSy!

Grazie, interessante il tuo post!
Prendo nota dell'autrice ebrea!
ScarletRossella "domani è un'altro giorno..."
21/08/2008 03:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 387
Registrato il: 21/10/2006
Utente Senior
OFFLINE
Ho fatto anche un'altra considerazione nella mia testa:

se lilith ha vissuto con adamo un lungo periodo avranno sicuramente avuto dei figli, no?
Allora potrebbe essere che tutte le donne che sentono dentro di loro la
voglia e la necessità di essere libere e indipendenti, e le donne che
con le loro capacità hanno dimostrato di essere emancipate, e ingamba
potrebbero essere figlie discendenti da lilith, dato che il DNA è in
grado di trasmettere ai figli determinate caratteristiche!

Mentre dall'altro lato, le donne che si realizzano con la famiglia e che fanno del focolare la loro ragione di vita, che se ne stanno buone a casa, sottomesse al marito, e acui non gliene importa nulla di carriera e di dovere dimostrare uguali capacità dell'uomo, queste potrebbero essere discendenti da Eva!

-Lo so sto dando i numeri!!-

Julie [SM=g1537196]

[Modificato da julie O'Hara 21/08/2008 03:23]
ScarletRossella "domani è un'altro giorno..."
21/08/2008 03:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 388
Registrato il: 21/10/2006
Utente Senior
OFFLINE


Nel testo ebraico, come dicevo, appare in realtà, proprio l'epressione "questa volta è ossa delle mie ossa...". Allora, i maestri che hanno memoria di tradizioni interpretative antichissime le annotano tutte, anche quelle che a noi oggi possano apparire davvero dissacranti. Si riporta in nota, ad esempio, che Adàm, aveva persino avuto dei "rapporti" con "tutti" gli animali dell'Eden e non ne era rimasto soddisfatto (poveraccio lui o poveraccie le bestie?!) finchè (questa volta) non si era finalmente unito a Chavà (Eva). Questo almeno il commento di Rashì.

in effeti stasera -omeglio stamattina visto l'orario che sè fatto-durante la mia riflessione su versi di genesi l'idea di tal Rashì aveva per un'attimo attraversato anche la mia mente... però è troppo assurda... cioè non mi piace come teoria...

invece... quest'altra che tu menzioni:

Ma Gur Aryè, Maharsha ed altri, rigettano fortemente questa posizione e interpretano l'espressione in senso figurato. Secondo l'ordine naturale delle cose, l'uomo nasce dalla donna, e non il contrario. Ma solo "questa volta" , per eccezione, la donna è "ossa delle mie ossa e carne della mia carne". Solo questa volta è lei a essere generata dall'uomo.
L'uomo si è voluto prendere questa bella rivincita sulla donna, su Eva, la madre e generatrice di tutti i viventi

Questa sì, è una teosria davvero interessante e per me nuovissima!

grazie.
ScarletRossella "domani è un'altro giorno..."
21/08/2008 11:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 763
Registrato il: 24/04/2007
Utente Senior
OFFLINE
Scusate, ma allora poi che fine ha fatto Lilith? Se è fuggita, dove è andata?
E di conseguenza allora lei non ha nemmeno peccato, mangiando il frutto proibito?
E se davvero hanno avuto dei figli, con Adamo, vuol dire che sono nati perfetti??

Questo, ammettendo che il racconto della creazione non sia soltanto un mito...comunque se la storia di Lilith fosse vera, dovrebbe essere riscritta l' intera Bibbia secondo me.


- Grazie Wts, a buon rendere! -

"....vivere è saper disegnare, senza gomma per cancellare..."
21/08/2008 12:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.075
Registrato il: 10/05/2007
Utente Veteran
OFFLINE
se ci si pone il problema dell'autenticità di tale INTERPRETAZIONE del racconto genesiaco ad opera di studiosi ebrei, perchè non farlo con tutte le altre interpretazioni e miti dell'antichità?

perchè considerare solo i miti ebraici e non anche quelli degli altri popoli? si parte dal presupposto che siccome sono ebrei a narrare questo mito, alora qualcosa di vero deve esserci.
e perchè mai? [SM=x570868]

e i miti babilonesi, sumerici, assiri, germanici ecc ecc ecc ecc perchè non potrebbero avere la stessa pretesa?

come vedete la fantasia si può sbizzarrire in infinite sfumature.

certo la mitologia antica è affascinante ed ha qualcosa da insegnarci, ma possiamo costruirci sopra la nostra vita e credenze? hanno questi racconti, qualcosa che possa farmeli prendere in seria considerazione?

c'è qualcosa di storico o si tratta di miti sui quali poi ognuno ha tessuto un pezzo nuovo?






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



21/08/2008 13:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.076
Registrato il: 10/05/2007
Utente Veteran
OFFLINE
sempre per rimanere nel fantastico mondo della fantasia, ho riletto adesso il 2° racconto della creazione (Gn 2) e quando mi sono imbattuto nella frase di Adamo che dice:"Questa volta è osso delle mie ossa...."

spontaneamente l'ho collegato non al mito di lilith o a qualsivolgia racconto, ma a quanto è detto nello stesso racconto della creazione:
In Gn 2,18 il Signore afferma che non è bene che l'uomo sia solo e vuole creargli "un aiuto a lui corrispondente".
cosa fa Dio? crea gli animali. ma......
"per l'uomo non fu trovato un aiuto a lui corrispondente".(Gn 2,20)
che fare?
Dio fa un secondo tentativo e addormenta l'uomo, questa volta creando la donna. avrà funzionato questo secondo tentativo?
facciamolcelo dire dal diretto interessato, Adamo:
"Questa volta è osso delle mie ossa e carne della mia carne"(Gn 2,23)
chi sa che sospiro di sollievo per Dio! [SM=x570867]
finalmente, dopo un tentativo non andato a buon fine (la creazione degli animali che non è riuscito ad essere "un aiuto a lui corrispondente"(Gn2,20)),il secondo tentativo ha centrato il bersaglio; Eva, "un aiuto a lui corrispondente".

non c'è per nulla bisogno di scomodare miti e interpretazioni stravaganti, è il racconto biblico stesso che da la risposta all'enigmatica frase di Adamo "Questa volta..." .

[SM=x570892] [SM=x570892] [SM=x570892] [SM=x570892] [SM=x570892]
[Modificato da predestinato74 21/08/2008 13:43]






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



21/08/2008 15:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 33
Registrato il: 17/02/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re:
predestinato74, 21/08/2008 13.40:

sempre per rimanere nel fantastico mondo della fantasia, ho riletto adesso il 2° racconto della creazione (Gn 2) e quando mi sono imbattuto nella frase di Adamo che dice:"Questa volta è osso delle mie ossa...."

spontaneamente l'ho collegato non al mito di lilith o a qualsivolgia racconto, ma a quanto è detto nello stesso racconto della creazione:
In Gn 2,18 il Signore afferma che non è bene che l'uomo sia solo e vuole creargli "un aiuto a lui corrispondente".
cosa fa Dio? crea gli animali. ma......
"per l'uomo non fu trovato un aiuto a lui corrispondente".(Gn 2,20)
che fare?
Dio fa un secondo tentativo e addormenta l'uomo, questa volta creando la donna. avrà funzionato questo secondo tentativo?
facciamolcelo dire dal diretto interessato, Adamo:
"Questa volta è osso delle mie ossa e carne della mia carne"(Gn 2,23)
chi sa che sospiro di sollievo per Dio! [SM=x570867]
finalmente, dopo un tentativo non andato a buon fine (la creazione degli animali che non è riuscito ad essere "un aiuto a lui corrispondente"(Gn2,20)),il secondo tentativo ha centrato il bersaglio; Eva, "un aiuto a lui corrispondente".

non c'è per nulla bisogno di scomodare miti e interpretazioni stravaganti, è il racconto biblico stesso che da la risposta all'enigmatica frase di Adamo "Questa volta..." .

[SM=x570892] [SM=x570892] [SM=x570892] [SM=x570892] [SM=x570892]





Quello che dici è giusto, però se provi a rileggerti il precedente post di julie O'Hara, quello delle ore 2.40 per intenderci, noterai che forse la "femmina" è stata creata insieme con Adamo il sesto giorno ma il settimo giorno Dio plasmò la "donna" , a me questo sembra. [SM=x570868] [SM=x570872] [SM=x570876]
21/08/2008 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.078
Registrato il: 10/05/2007
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Re:
landobranco, 21/08/2008 15.00:



...... noterai che forse la "femmina" è stata creata insieme con Adamo il sesto giorno ma il settimo giorno Dio plasmò la "donna" , a me questo sembra. [SM=x570868] [SM=x570872] [SM=x570876]




stai parlando di 2 racconti della creazione; uno è quello che narra la creazione dell'uomo e della donna il 6° giorno a cui segue il sabato, giorno del riposo di Dio. in questo racconto, prima sono creati gli animali e infine come coronamento della creazione, l'uomo.

nel 2° racconto, invece, dopo la creazione del mondo, Dio crea subito l'uomo, poi la vegetazione e infine gli animali. alla fine di tutto , la creazione della donna dalla costola di Adamo.

come vedi si tratta di 2 racconti diversi che provengono da 2 tradizioni diverse confluite poi nel libro della genesi in tempi posteriori.

non si tratta di un unico racconto, altrimenti le contraddizioni, come quella della successione degli eventi, sarebbero troppo lampanti.

Eva, perciò, non ha nulla a che fare col 7° giorno, perchè è un'altro racconto.
[Modificato da predestinato74 21/08/2008 15:31]






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



21/08/2008 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.281
Registrato il: 26/06/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
predestinato74, 21/08/2008 12.17:

se ci si pone il problema dell'autenticità di tale INTERPRETAZIONE del racconto genesiaco ad opera di studiosi ebrei, perchè non farlo con tutte le altre interpretazioni e miti dell'antichità?

perchè considerare solo i miti ebraici e non anche quelli degli altri popoli?



Carissimo, la Scrittura è figlia della cultura ebraica, e non di altri popoli. Ti sembra davvero così inconsueto leggerla e conoscerla attraverso il commento dei Maestri ebrei?
Parli di "interpretazione autentica". Vi avevo già messo in guardia dal rischio di voler adeguare a tutti i costi, l'immenso patrimonio culturale e religioso ebraico alla mentalità dell'uomo moderno occidentale, e soprattutto cristiano. L'ebraismo non conosce un unica intepretazione autentica della Scrittura, conforme a quanto stabilito da un Magistero ecclesiastico.
L'approccio mediorientale, che ha forgiato il Testo Sacro Ebraico, ha ben poco in comune con il modo cristiano odierno di far esegesi. Che genere di problema ti crea, sapere di persone che mostrano il vivo desiderio di approfondire i presupposti dell'esegesi rabbinica della Scrittura.







si parte dal presupposto che siccome sono ebrei a narrare questo mito, alora qualcosa di vero deve esserci.
e perchè mai? [SM=x570868]



Che intendi con "qualcosa di vero"? Di vero ed autentico c'è semplicemente che i Maestri ebrei hanno da sempre concepito la teologia essenzialmente come "racconto" , come un processo di accumulazioni di immagini e narrazioni e, se ne servono per trasmettere e tramandare messaggi pieni di valori e ricchi di significati etici. La Bibbia non riporta forse una lunga serie di narrazioni non di rado fantasiose e stravaganti?









e i miti babilonesi, sumerici, assiri, germanici ecc ecc ecc ecc perchè non potrebbero avere la stessa pretesa?
come vedete la fantasia si può sbizzarrire in infinite sfumature.



Chi desidera approfonidre la storia della cultura sumerica, o germanica in realtà non dovrebbe fare altro che studiare i testi prodotti da queste civiltà e indagare il significato dei loro miti, delle loro epopee e delle loro saghe. Spiegami perchè non dovremmo fare altrettanto per lo studio della civiltà ebraica?









certo la mitologia antica è affascinante ed ha qualcosa da insegnarci, ma possiamo costruirci sopra la nostra vita e credenze? hanno questi racconti, qualcosa che possa farmeli prendere in seria considerazione?



Dunque per evitare di offendere la nostra intelligenza superiore, eliminiamo dal Testo Sacro il racconto della creazione dell'uomo dalla nuda terra e di Eva dalla costola di Adamo, quello del serpente che dialoga con Eva, quello del Diluvio Universale e dell'Arca di Noè, quello degli angeli (esseri spirituali) che amoreggiano con donne e generano con queste figli giganti, e quello dei giganti che abitano la terra assieme a mostri mitologici come il leviatano, il rapimento del profeta Elia in cielo (a tutt'oggi vivo!) ect...









c'è qualcosa di storico o si tratta di miti sui quali poi ognuno ha tessuto un pezzo nuovo?



Non sò, c'è qualcosa di storico negli episodi sopra riportati? O costituiscono miti ebraici? Alcuni dei quali dagli ebrei presi in prestito dai popoli con i quali erano venuti a contatto e, infine rielaborati (a volte in più versioni: vedi i due diversi racconti della creazione) per adattarne il contenuto al pensiero religioso di Israele?



21/08/2008 16:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 389
Registrato il: 21/10/2006
Utente Senior
OFFLINE
"stai parlando di 2 racconti della creazione; uno è quello che narra la creazione dell'uomo e della donna il 6° giorno a cui segue il sabato, giorno del riposo di Dio. in questo racconto, prima sono creati gli animali e infine come coronamento della creazione, l'uomo.

nel 2° racconto, invece, dopo la creazione del mondo, Dio crea subito l'uomo, poi la vegetazione e infine gli animali. alla fine di tutto , la creazione della donna dalla costola di Adamo. "

E' vero quello che tu dici, e anche io ne sono informata, persino la bibbia di gerusalemme nelle note in basso spiega che il primo capitolo di genesi è diverso dal secondo, poichè il secondo è la creazione e la storia dell'uomo, ma ...

...è innegabile che i primi capitoli per come sono stati scritti un pò di confusione mentale la creano... come anche altri misteri della fede a cui non avremo la risposta...comunque sia vorrei chiarire che:

per quanto ormai da molto tempo abbia imparato ha prendere qualsiasi notizia o filosofia o verità con le dovute "molle" mi piace credere in un Dio creazionista, però a volte capita che a causa delle cellette mentali che mi costruì la wt tendo a considerare la civiltà ebrea una delle più antiche e i suoi miti e le sue tradizioni orali più attendibili di altre...
Questo è ineffetti un limite o meglio un DANNO che la congregazione ti causa in maniera per fortuna quasi irreversibile...
Come dire risento dell'influenza dei vecchi insegnamenti [SM=x570876]

tutti i tg studiano la civiltà degli israeliti e il lavaggio del cervello è così continuo che poi la mente si
abitua a pensare alla watchtower way [SM=g1543783]

Lilith è comunque una bella storia ricca di arcano e simbolismo.

Julie
P.S. comunque se dovesse essere vero che la lilith sia relmente esistita,-non lo sapremo mai con certezza, ovviamente- e che dio la abbia allontanata per provvedere una nuova moglie ad adamo...io...mmm... [SM=x570870] [SM=x570869] [SM=x570884]

[Modificato da julie O'Hara 21/08/2008 16:35]
ScarletRossella "domani è un'altro giorno..."
21/08/2008 16:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.079
Registrato il: 10/05/2007
Utente Veteran
OFFLINE
ho idea di essere stato frainteso; la mia non era una critica all'interpretazione ebraica della Bibbia.
nè tantomeno mi da fastidio che si possa parlare dell'argomento, e a che titolo? [SM=x570868]

chiedevo, a chi rivalutava il racconto tradizionale della genesi, perchè accogliere una determinata interpretazione piuttosto che un'altra.

il fatto che un mito o una interpretazione provengano da uno studioso ebreo non dimostra automaticamente che la tradizione o l'interpretazione tradizionale cristiana sia erronea o abbia taciuto qualcosa di scomodo.

mi chiedo su quali basi anteporre una interpretazione ad un'altra, tutto qui.







"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



21/08/2008 16:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 390
Registrato il: 21/10/2006
Utente Senior
OFFLINE
errata corrige:

ho scritto nel precedente post:
"però a volte capita che a causa delle cellette mentali che mi costruì la wt tendo a considerare la civiltà ebrea una delle più antiche e i suoi miti e le sue tradizioni orali più attendibili di altre... "

In effetti la civiltà ebrea è una delle più antiche, ma non è la più antica in assoluto, come invece insegna la wt, nè è vero che tutto quello che è di origine ebraico o giudaico è senz'altro vero e degno di fede, come invece insegna la wt nelle sue sale!
ecco cosa intendevo dire!
Ovviamente mi scuso per l'errore di espressione fatto nel precedente post.

grazie [SM=x570865] Julie

ScarletRossella "domani è un'altro giorno..."
21/08/2008 16:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.080
Registrato il: 10/05/2007
Utente Veteran
OFFLINE
"capita che a causa delle cellette mentali che mi costruì la wt tendo a considerare la civiltà ebrea una delle più antiche e i suoi miti e le sue tradizioni orali più attendibili di altre..."

ecco, questa è precisamente una risposta che cercavo.

in altre parole, ho ricevuto dalla tradizione cristiana o della WT, che la civiltà ebraica derivando da Dio, è più credibile rispetto alle altre civiltà, ci incute un senso di rispetto pari a nessun altro popolo.

ma nel momento in cui prendo per buono quest'insegnamento o devozione trasmessomi dalla mia chiesa verso il popolo ebraico, perchè poi metto in discussione un insegnamento derivatomi dalla stessa chiesa (fosse pure la WT)? non si nota una contraddizione?
su quali basi, cioè, accolgo un insegnamento e poi rifiuto un'altro che la mia chiesa mi ha dato?
se sono basi storiche, perfetto, nulla da dire. ma altrimenti su cosa accetto da una parte e rifiuto dall'altra?

la mia non è una critica, ma un modo per metterci in discussione. nessuno si offenda.






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



21/08/2008 17:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.282
Registrato il: 26/06/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
predestinato74:


non c'è per nulla bisogno di scomodare miti e interpretazioni stravaganti, è il racconto biblico stesso che da la risposta all'enigmatica frase di Adamo "Questa volta..." .





Leggi la Bibbia da cristiano, non da ebreo. Presso l'ebraismo interpretazioni e i commenti si "accumulano", perchè fonte di ricchezza e crescita; e non costituiscono certo un ozioso, stravagante e infruttoso modo di ingannare il tempo. Colui che si limita a prestare attenzione unicamente agli aspetti letterali, esteriori e pittoreschi dei racconti sia biblici che rabbinici (etichettandoli frettolosamente come "leggende ebraiche"), si preclude l'ingresso nel loro spirito.

Quando incontrai il racconto di Lilith così come commentato e tramandato dalla letteratura rabbinica e riproposto in testi universitari consigliati da docenti di ebraismo della Facoltà di Bologna, ho compreso immediatamente che mi era stato offerto l'occasione di conoscere e approfondire aspetti meno noti e conosciuti della storia degli stereotopi e dei sovvertimenti sessuali nella Bibbia, e nella cultura ebraica.
Credimi, sovente limitarsi alle sole apparenze, non giova granchè.
[Modificato da Topsy 21/08/2008 18:33]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com