È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Facciamo outing!

Ultimo Aggiornamento: 20/08/2008 01:13
17/08/2008 06:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
C'era un ragazzo che girava per casa, i giorni della mia adolescenza. Era poco più vecchio di me. Lasciava qualche giornaletto, beveva un tè o un'aranciata insieme a qualche dolcetto di mia nonna e se ne andava. Non era una cosa strana, a casa nostra. I miei genitori, socialisti e libertari, trovavano normale scambiare idee con chiunque. Io, fra le altre cose, studiavo musica e suonavo alcuni strumenti. Il ragazzo rimase coinvolto nella mia passione ed io nella sua religione. Diventammo amici e, di conseguenza, iniziai a studiare quello che lui studiava e a frequentare i luoghi che lui frequentava. Erano gli anni dell'imminenza della fine. Percorsi, nella tollerante indifferenza della mia famiglia, il normale itinerario che porta alle attività della congregazione e al battesimo. Fui battezzato, giusto un giorno dopo la fine di questo malvagio sistema di cose (il primo gennaio del 1976, probabilmente un extra time). Dando, non c'è che dire, una straordinaria prova di fede.
Degli anni successivi c'è poco da dire. A parte che, con discrezione, non smisi mai di coltivare i miei interessi. La musica, la letteratura, la filosofia, la sociologia. Era però difficile dissimulare completamente, nell'ambiente, tale genere di interessi. Devo dire che i ragazzi (e, perchè negarlo, specialmente le ragazze) della congregazione trovavano, forse senza conoscerne appieno il motivo, attraente questo stravagante fratello,dai riccioli neri almeno due centimetri oltre l'ordinanza, che suonava il piano, conosceva il latino e il greco (magari non benissimo, ma scommetto una Bibbia d'oro illustrata da Beardsley contro un fumetto di Diabolik che il mio ventisette valeva molto di più del diploma per corrispondenza del giudice Rutherford). E anche un pochino di ebraico antico, che mia nonna, ebrea, mi insegnava di nascosto dai miei genitori atei per prepararmi al bar mizvah (conservo ancora, per suo ricordo, la kippah che mi fece con i ferri da calza e su scritte quelle meravigliose e struggenti parole da Isaia 40, 30-31). Loro, i giovani fratelli e sorelle, che passavano la vita a schivare i fendenti della verga della disciplina, sono certo, nel loro intimo invidiavano la mia, per loro, privilegiata libertà familiare.
Millantando, nei confronti degli anziani, certe aspettative dei miei genitori per la mia formazione culturale, mi iscrissi all'università. Ma, fuori sede, la vita era dura. Davo lezioni di musica ed altro, ma i soldi terminavano con la velocità della luce. Tramite conoscenze accademiche mi venne offerto un contratto come pianista in un piano bar della riviera adriatica. Io, che studiavo ad Urbino, cioè a pochi chilometri, trovai l'offerta economicamente interessante. Tra milioni di dubbi, reticenze, ripensamenti dissi di sì e firmai un contratto che mi impegnava per alcuni mesi. Era una condotta, come dire, "borderline", ma gli anziani, masticando amaro, deglutirono. Ero sotto strettissima osservazione.
Avete presente un carabiniere in borghese? Non posso contare quante volte trovai, fra il pubblico, certi personaggi che odoravano di anziano lontano mille miglia. Ma l'ambiente era tranquillo e discreto. L'atmosfera era sobria. Insomma, ad un millimetro dal baratro, ma in equilibrio sugli alluci. Basta un soffio di vento e... E il vento inizia a soffiare. Un uragano.
Il titolare del locale cedette la licenza, ed insieme con essa anche tutti i contratti di collaborazione. Il nuovo proprietario, con idee differenti, iniziò una ristrutturazione del locale che prevedeva la realizzazione, in una sala attigua di una sorta di night club, con annessi show di strip tease. Non mi fu richiesto altro che di continuare a fare quello che facevo, ma il tipo di clientela mutò. Io mi sentii subito in notevole disagio. Cercai di recedere dal contratto, ma era oltremodo oneroso. Avevo già speso gran parte dell'anticipo, e la clausola di rescissione era per me insostenibile.
Non mi sentivo bene alle adunanze e in compagnia dei fratelli. Divenni inattivo.
Dopo molto tempo un anziano della mia originaria congregazione si mette in contatto con me. Mi chiede un incontro "così tanto per parlare della tua situazione, del tuo sostegno spirituale."
Ero combattuto. I miei interessi stavano prendendo il sopravvento sulla mia fede. Ma nel profondo essa mi mancava. Andai all'incontro. I fratelli erano tre. Due dei quali a me sconosciuti. Parlammo di tante cose. Anche di musica, del progresso dei miei studi, della mia famiglia. E poi "e con il lavoro come va?".
Seppi da un fratello con cui avevo un rapporto di amicizia leggermente più radicato, che qualche settimana dopo, la mia disassociazione, per condotta che non si addice a un cristiano, era stata annunciata alla congregazione. Ed, in via ufficiosa, motivata con la parola "immoralità".
Sono stato allontanato per il mio smisurato amore per il finger picking di James Taylor, per le ballate sociali di Pete Seger, per le poesie in musica di Leonard Cohen, per il rigore morale di Epicuro, per l'etica sociale di Mihail Bakunin, per la pratica quotidiana dell'amore verso il prossimo di Dorothy Day. Tutta gente verso la quale il più grande fra i presidenti della società torre di guardia non sarebbe nemmeno degno di sciogliere il calzare.
Sono passati ormai quasi trent'anni, mi sono laureato (due volte), mi sono sposato (due volte), ho divorziato (due volte), i miei ex riccioli neri sono sparsi sui pavimenti di tutte le hall di albergo e i piano bar da qui a Città del Capo, ma il mio smisurato amore per queste cose non è mutato. E trovo in queste, molto più cristianesimo che in diciotto tonnellate di letteratura geovista e dodicimila ore di scuola di ministero.
17/08/2008 09:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 158
Registrato il: 08/06/2008
Utente Junior
OFFLINE


Ciao Marco,


Sono rimasta colpita dalla tua storia. Mi sembrava di leggere un romanzo....scrivi davvero bene.

"Ero combattuto. I miei interessi stavano prendendo il sopravvento sulla mia fede. Ma nel profondo essa mi mancava. Andai all'incontro. I fratelli erano tre. Due dei quali a me sconosciuti. Parlammo di tante cose. Anche di musica, del progresso dei miei studi, della mia famiglia. E poi "e con il lavoro come va?".
Seppi da un fratello con cui avevo un rapporto di amicizia leggermente più radicato, che qualche settimana dopo, la mia disassociazione, per condotta che non si addice a un cristiano, era stata annunciata alla congregazione. Ed, in via ufficiosa, motivata con la parola "immoralità".
"

Che tu eri combattuto a loro non importava molto.....invece di incoraggiarti ti hanno dato il colpo di grazia!!!!! E' tipico.....



Se hai voglia ci racconti ancora qualche particolare della tua vita all'interno della congregazione?


Spero di leggerti presto

[SM=g1543902]
sara



-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

La Zampa sul Cuore - Terapia Attività Educazione Assistita da Animali
17/08/2008 09:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10.546
Registrato il: 17/07/2004
Utente Gold
OFFLINE
Sara-61 ha scritto:

Ciao Marco,

Sono rimasta colpita dalla tua storia. Mi sembrava di leggere un romanzo....scrivi davvero bene.

Mi hai tolto le parole di bocca. Un modo di scrivere e di raccontare davvero eccellente [SM=x570905]

Achille
17/08/2008 09:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.018
Registrato il: 22/07/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Davvero una gran bella esposizione della tua storia,continuerò a leggerti con piacere! [SM=g1537145]
Dario Piraino




Le religioni che chiamiamo false erano una volta vere.

Ralph Waldo Emerson

17/08/2008 10:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Hai vissuto la tua vita... te lo dico con un pizzico d'invidia ma ... con apprezzamento , complimenti !!!
[SM=g1537159]
17/08/2008 10:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Si è vero, ho avuto la stessa sensazione anch'io.
17/08/2008 10:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 384
Registrato il: 01/05/2008
Utente Senior
OFFLINE
Bel racconto, bella esperienza di vita. Degna di un radical-chic bohemienne! E parlo con un po' di invidia... [SM=x570892]

Saluti
17/08/2008 11:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
E' rilassante leggerti, l'unica cosa che non ho capito è il termine "outing", ma per il resto è comprensibile tutto, specialmente ad un vecchietto come sono io. Bravo di nuovo.


[SM=g27823]


Paxuxu


17/08/2008 11:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Bellissimo racconto..

Grazie per averlo condiviso con noi.

[SM=x570865]
17/08/2008 12:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Tipica intelligenza ebraica,grande racconto

17/08/2008 18:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 471
Registrato il: 18/12/2007
Utente Senior
OFFLINE
Che storia!!

Eh già, ognuno ha la sua storia di sofferenza dietro di sè. Certo ne hai viste di belle anche tu, ma lo schema é sempre lo stesso, non interessa i perchè e i percome se hanno deciso di disassociare nessuna ragione é abbastanza buona per tenerli a freno. Eppure una persona sensata e ragionevole comprenderebbe i problemi cui andavi incontro se rompevi un contratto.
E poi ti invita un anziano ad un incontro e si presentano in 3 = comitato già pronto!!!!! e in più ti prendono in trappola e di sorpresa, vigliacchi. Questa é la tattica ormai conosciuta e sperimentata. Perciò mio marito non si fa prendere al gioco: Volete vedermi? Si posso venire con.... No tu da solo e lui da solo, vi apprezzo tutti ma separatamente!!!!!

Son contenta per te che hai continuato gli studi, che hai praticato la tua amata musica e che ti sei liberato. Una sola vita abbiamo e se non si fa tutto ciò che desideriamo sarà troppo tardi.
Ai TdG dico: un'altra vita forse ci sarà (giusto x tenerli contenti) ma non l'ho ancora vista dunque é ora che devo dedicarmi a ciò che mi soddisfa.

Complimenti, è vero scrivi bene...ricciolone. Ciao
........................
"Dubitare di tutto o credere a tutto sono due soluzioni altrettanto comode che, l'una come l'altra, ci dispensano dal riflettere"
Henri Poincaré




Claudia
17/08/2008 22:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 18
Registrato il: 13/08/2008
Utente Junior
OFFLINE
ciao tito....e' vero e' stato molto piacevole leggere la tua storia peccato sia durata cosi' poco....dai raccontaci qualcos'altro....spero di rileggerti presto.....bacio [SM=x570892]
18/08/2008 00:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
No, dai. Non è una grande storia. Per fortuna mia, e di chi ha condiviso la mia vita ed i miei sentimenti, non ci sono stati drammi, violenze, sofferenze invalicabili.
Mi sento di dovere tanto più rispetto nei confronti di coloro che hanno subìto, con coerenza tenace, la spaventosa forza di fuoco che sa mettere in campo la società del nuovo mondo. E, magari, ancora stanno combattendo. A tutti questi mi sento vicino.
18/08/2008 00:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
jwscientist, 17/08/2008 12.38:

Tipica intelligenza ebraica,grande racconto





Per favore, non dire così.
L'intelligenza è un regalo. Per tutti, "gratis et amore dei".
[Modificato da titolucrezio 18/08/2008 01:14]
18/08/2008 00:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 153
Registrato il: 07/04/2008
Utente Junior
OFFLINE
grazie per aver condiviso , mi viene da invidiarti , io i miei anni migliori li ho passati nella paura che ti instillano , (ma adesso ne ho ancora 29 forse faccio in tempo )
ma mi viene da dirti .... era logico che ne uscivi , sai quale è la caratteristica prerogativa del 90% dei TDG ? L'ignoranza ... e uno istruito come te non poteva stare lì dentro più di tanto ... sai loro sono contro la conoscenza che vada oltre alle loro cose ....
buona vita!
18/08/2008 19:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 862
Registrato il: 20/05/2007
Utente Senior
OFFLINE
re
Beh che dire? una bella storia la tua !sei un artista e quindi sei un sognatore,ma come hai fatto a cadere nella rete Wts? Ti và di raccontare?Grazia [SM=x570865]
19/08/2008 10:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.681
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE
Una bella storia e molto ben scritta.



per il rigore morale di Epicuro, per l'etica sociale di Mihail Bakunin



Beh... ehm... come dire: per questo ti avrei dissassociato anche io.

[SM=g27823]
[Modificato da Trianello 19/08/2008 10:58]

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

19/08/2008 14:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 87
Registrato il: 06/07/2008
Utente Junior
OFFLINE
ti faccio anche io i miei complimenti [SM=x570864] ,pero' devo raccontarti un fatto buffo [SM=x570867] :quando ho letto il titolo:facciamo "outing", prima di leggere la tua storia, erroneamente credevo si trattasse dell'esperienza di un omosessuale,ora devo dedurre che,come tutti i termini inglesi, abbia piu' di un significato,e siccome lo mastico appena e sono un curiosone, mi potresti spiegare il titolo? [SM=g1543785] [SM=g1543902]

--------------------------------------------------
Un uomo con un orologio sa che ore sono. Un uomo
con due orologi non e' mai sicuro. (Segal)
19/08/2008 23:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
lorenzo.74, 19/08/2008 14.10:

mi potresti spiegare il titolo? [SM=g1543785] [SM=g1543902]




Hai ragione. Questo è il significato corrente. La traduzione letterale della parola è "gita, escursione, passeggiata, puntata (la famosa "puntatina" a Montecarlo degli anni cinquanta)".
In pratica, lasciare il proprio ambiente per una veloce escursione verso quello che sta "fuori".
Semplicemente, dopo alcuni decenni, ho reso partecipe qualcuno esterno al mio ambiente di fatti che fino ad ora erano a conoscenza di pochissimi intimi.
E mi ha fatto sentire tanto bene, anche se, mi rendo conto, che in tutto questo tempo ne sono accadute di cose. Forse ho bisogno di un approfondito studio biblico alla luce di tanti nuovi intendimenti e cambiamenti nell'organizzazione.
Spero di essere stato chiaro. Non voglio abusare della mia "tipica intelligenza ebraica" come qualcuno ha scritto.
Mi chiedo: se fosse stata una intelligenza lakota, hindu o lussemburghese, sarebbe stata altrettanto tipica?

20/08/2008 01:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 113
Registrato il: 29/06/2008
Utente Junior
OFFLINE
Carp Titolucrezio!!Complimenti per l'esposizione della tua esperienza!!,,,,CHE BELLO UN MUSICISTA!!!!uno dei motivi per cui mi sono allontanata dai TG è per la musica per le pessioni che han cominciato a farmi;per la professione che ho intrapreso e che mi faceva mettere Dio al secondo posto!!pER L'ambiente poco sano che c'è etc,,,,MA NON C'è cosa piu importante che seguire la propria arte,qualunque essa sia!!Dio ce l'ha donata e credo voglia che la sfruttiamo al meglio!!é impagabile!!Un abbaraccio grandissimo [SM=g1537159] [SM=g1543902] Summer [SM=x570865]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com