È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cosa impedisce di rendersi conto che “questa” non è l'Organizzazione di Dio?

Ultimo Aggiornamento: 21/07/2009 10:58
30/07/2008 12:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 776
Registrato il: 01/09/2005
Utente Senior
OFFLINE
Riprendiamo la disamina
Vedo che l’interesse per il soggetto … non è morto.
Così riprendo la mia riflessione.

Mi ero fermato all’analisi degli elementi da esaminare, indicando quali erano già stati stabiliti e quali, invece, dovevano ancora esserlo. Ecco cosa stabilii che dovevo dimostrare:


Avendo detto questo, torniamo così a definire quello che si è iniziato a fare con Veronika:
- scrittura sulla quale si basa la credenza: già fatto – Matteo 24:45-47
- interpretazione della scrittura: già fatto – ispezione di Cristo nella primavera del 1919
- criteri di ispezione e legittimazione – non ancora fatto
- evidenze di avere soddisfatto i requisiti imposti dall'ispezione – non ancora fatto.



Per rispondere al terzo elemento, “criteri di ispezione e legittimazione”, vi invito, per chi lo possiede, ad aprire il libro ”Il regno millenario di Cristo si è avvicinato”, e studiare a fondo le informazioni presentate a tale scopo nel capitolo 17 dal titolo “Lo “schiavo” che visse fino a vedere il “segno””, ed esposte su ben 32 pagine e 68 paragrafi (uno dei più lunghi capitoli dei libri pubblicati dalla WT secondo me).

Se lo leggerete senza fare domande, da bravo ingenuo Testimone che credeva già che questa fosse l’Organizzazione di Dio, allora penserete che la WT abbia fatto un eccellente lavoro nel dimostrare al di là di ogni dubbio che la sua pretesa di essere lo SFD sia corretta.

Ma invece, se userete le vostre capacità o facoltà mentali per la disamina, vedrete presto quanto sia pieno di contraddizioni e incoerenze e come i criteri che usano per esaminare se stessi siano differenti da quelli che usano per analizzare le chiese della cristianità in competizione con loro per l’ispezione. – Ma questo è un altro argomento, non cadiamo nella trappola. A noi interessa, per ora, stabilire al di là di ogni dubbio quanto loro stessi dicono riguardo alla natura o criteri dell’ispezione per essere legittimati a definirsi SFD.

Riporto solo alcune righe del capitolo che, secondo me, contengono questi elementi, che ha come tema “Tempo dell’ispezione del signore dello schiavo”, stralci dei paragrafi 38 a 45:


Piuttosto, volle assicurarsi che le cose della sua casa fossero nella condizione giusta. Aveva fatto il suo schiavo nominato come gli era stato assegnato di fare, aveva dato cioè ai “domestici” il “cibo a suo tempo”? Il signore doveva fare un’ispezione.

40 La questione era se era stato servito a suo tempo cibo, cibo della giusta sorta. Era a questo riguardo che doveva essere presa una decisione dal signore ritornato. Or dunque, che dire di quel corpo di cristiani internazionalmente odiati e perseguitati? (Matteo 24:9) Fino al 1919 E.V. essi avevan cercato di dare il “cibo a suo tempo” alla “famiglia della fede” o ai “domestici” del Signore celeste.

45 In modo simile, nell’anno 1919, Geova volse “la mano su quelle che sono insignificanti”. (Zaccaria 13:7) Gesù Cristo, il Re-Pastore di Geova, cominciò in effetti a radunare le “pecore” disperse. Come il signore dello schiavo dell’illustrazione, il Signore Gesù tornò realmente nella sua casa e ispezionò entro di essa la situazione. Vi trovò una classe dello “schiavo fedele e discreto” che si sforzava, nonostante le condizioni del mondo, di fare come le era stato comandato, dando a suo tempo ai “domestici” del Signore il loro cibo spirituale, cibo tratto dall’ispirata Parola di Dio. Così il Signore mostrò il suo favore radunandoli nella sua casa in un corpo di “domestici” ben organizzato. Il congresso generale di otto giorni tenuto dal 1° all’8 settembre 1919 a Cedar Point, nell’Ohio, fu per tutto il mondo un annuncio che il Signore Gesù Cristo invisibilmente presente radunava le sue fedeli “pecore”. Indicò al mondo qual era la classe dello “schiavo fedele e discreto” che il Signore aveva trovato al suo ritorno. Questo rese felice la classe dello “schiavo”. Significò ch’era mantenuta nel servizio del suo celeste Signore



Queste informazioni dimostrano chiaramente, secondo le pretese della WT esposte in questo libro e in moltissime altre pubblicazioni:
- Che l’ispezione era stata fatta nell’anno 1919 (senza specificarne il giorno), confermata poi (non da Cristo stesso) da un annuncio fatto (dagli Studenti Biblici) all’assemblea del 1-8 settembre 1919.
- Che il solo criterio usato da Cristo fosse il cibo, ossia
. (1) la sua natura, = “cibo spirituale”
. (2) la sua qualità = “cibo della giusta sorta” o “cibo tratto dall’ispirata Parola di Dio”
. (3) il momento della sua distribuzione “a suo tempo”
. (4) i commensali ai quali veniva distribuito = “i suoi domestici”

Volendo ora noi accettare, senza doverlo dimostrare, per amore dell’argomentazione, il primo e l’ultimo criterio riguardante il cibo, ossia che fosse realmente “spirituale” e che fosse da distribuire alla stessa classe degli unti, ma visti sotto l’aspetto di coloro che “ricevono” il cibo (i domestici) e non quello di chi lo “distribuisce” (lo Schiavo Fedele e Discreto), dovremmo analizzare, come ha ben detto Veronika, se il cibo spirituale distribuito dal preteso SFD fino al 1919 fosse realmente
(a) della giusta sorta, tratto dalla parola di Dio e
(b) a suo tempo

Questi sono i due aspetti che ora ci tocca esaminare.
In seguito, ci faremo la domanda, paragonando ciò che abbiamo trovato come “evidenze”, se le evidenze testimoniano a favore di un ente che si dimostra “Fedele” e “Discreto”.
Se le “evidenze” in entrambi la loro “natura” e il loro “tempismo” si riveleranno corrette, allora si potrebbero usare per parlare a favore della scelta che Cristo avrebbe fatto di questa Organizzazione. Invece, se le “evidenze” non saranno conformi a quanti ci si può realisticamente aspettare, allora questa Organizzazione sarà soltanto da qualificare come uno Schiavo Infedele e Indiscreto, simile più a quello che Cristo poi definisce nello stesso capito di Matteo “schiavo Malvagio”.

Allora, questo cibo era
“della giusta sorta, tratto dalla Parola di Dio”?
Era stato distribuito “a suo tempo”?


Lo vedremo alla prossima … puntata. A meno che qualcuno lo voglia fare attenendosi solo a questi due aspetti,per piacere senza andare [SM=g1564650] già complicati di per se, senza iniziare altre argomentazioni che ci distoglierebbero dal poter rispondere alla domanda se “questa” è l’Organizzazione di Dio!

[SM=x570901]
[Modificato da Cerebrale 30/07/2008 12:11]
Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com