È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

tdg e.... ansia e/o depressione

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2008 21:06
19/07/2008 20:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6
Registrato il: 05/03/2002
Utente Junior
OFFLINE
salve carissimi, ripasso di qui dopo almeno un annetto, mi sa.

cerco sempre info a proposito di mia suocera, che mi fa preoccupare.

premessa... lei ha sempre abitato in un paesino del nord italia, ma lavorava in città. Ha sempre "simpatizzato" per i tdg, ma solo quando è andata in pensione, con il tempo libero che si è ritrovata, ha deciso di diventare davvero tdg.

lei è la tipica persona (mi somiglia in questo) che a stare tutto il giorno in casa da "sola" si sente un po' persa (mio suocero lavora ancora, i figli si sono sposati, il giro di amicizie un po' languiva data la sua vita semi-cittadina).

credo sia anche diciamo l'idea di "gruppo" che danno i tdg che l'abbia fatta inizialmente sentire bene (io ho avuto un'esperienza molto simile, intorno ai 20-25 anni, con un "gruppo" cattolico), però poi le sue ansie e depressioni sono peggiorate molto.

io penso che, per le persone sensibili come me e lei, diciamo anche un po' chiuse, che magari pretendono tanto da sè e tendono a vivere sentimenti come sensi di colpa, inadeguatezza & co. in modo forte, il fatto di sentire questo giudizio molto rigido degli altri sia piuttosto deleterio.

sento che ora si sta allontanando più che mai dalla famiglia (noi viviamo lontani, ma la sentivamo vicina, non so come spiegare.. ora no) e ha degli atteggiamenti spesso "confusi"(ci sono telefonate in cui non capisco cosa vuole dire!), oltre a chiudersi in casa per uscire solo i giorni degli incontri (ed ammalarsi casualmente quando mi rendo conto ci sono per lei degli incontri "difficili").

non so bene spiegarmi, però sono preoccupata, ecco.
vi siete mai accorti di cose di questo genere?
vorrei qualche parola di conforto.
anche perchè non posso certo dirle che dovrebbe frequentare altre persone, provare a staccare un po' per fare quello che le piace (cosa che sento si sta negando, forse perchè non è giudicata abbastanza "buona/utile" mah).

non mi ascolterebbe. e lo so perchè comunque ci sono passata anche io.
cloa-slurp!
19/07/2008 21:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Leggendo il tuo scritto, in realtà mi viene da pensare che molti problemi di tua suocera siano da attribuire all'appartenenza ai tdg. Però bisogna anche precisare che molte porblematiche, tua suocera, potrebbe averle lo stesso.

Stà a chi le è vicino e la conosce bene cercare di capire come e dove aiutarla.

Per una cosa ti posso dire per certo che essere tdg non le sarà di certo di aiuto, essere predisposti per forti sensi di colpa.

Quasi tutto all'interno della congregazione viene spronato tramite il senso di colpa.

ciao
gandhi
19/07/2008 22:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6
Registrato il: 05/03/2002
Utente Junior
OFFLINE
già...
sì, lo so che i problemi li avrebbe lo stesso, non voglio "colpevolizzare" per forza i tdg. infatti li ha sempre avuti.
ma ora.. molto di più. e non è solo il fatto che è in pensione, ho notato il peggioramento proprio con l'inizio della frequentazione e degli impegni...

purtroppo chi le sta intorno non osa dirle nulla (se non è tdg) e quella che dovrebbe essere la sua migliore amica tdg, per come mi ha parlato... brrrr. insomma, sicuramente davanti a lei non è così, ma con me ne ha parlato in un modo tutt'altro che comprensivo.

mi piacerebbe consigliarle uno psicologo, ma figuriamoci...

purtroppo io sono "solo" sua nuora e vivo lontano (e non sono tdg!)

cloa-slurp!
20/07/2008 00:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.609
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE
Anche io ritengo che l'attuale atteggiamento di tua suocera dipenda, almeno in parte, dalla sua affiliazione ai TdG. Sull'argomento, potrai trovare delle utili informazioni qui:

www.infotdgeova.it/indottri.php

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

25/07/2008 21:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 54
Registrato il: 29/06/2008
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Cloa!!Mi dispiace moltissimo per tua suocera!!non è la prima volta che sento che chi frequenta i Tg ha problemidi depressione attachi di panico,o improvvisi malesseri quando si è sotto pressione,,il problema è che dentro si da molto risalto a ciò che appare(al contrario di cò che vogliono far credere)cioè,,si dice che se uno da poco ma,quel poco è tutto ciò che uno può dare viste circostanze private etc,,,,è come se desse 100 di un altro che fa di più apparentemente!!Ma se nel rapporto hai segnate due ore perchè ci son stati problemi grandi,ecco che l'ordata di anziani viene a chiedere spiegazioni e questo mette sotto pressione e da sensi di colpa nei confronti di Dio,perchè questo è ciò che ti fan sentire!!Se non rispondi alle adunan ariecco la solita mandriata di anziani che mette sotto pressione!!all'inizio il senso di comunità che non fa sentre soli,e dopo un pò,gli occhi e le dita puntati per qualsiasi cosa!purtroppo ci son politici mancati nella congregazione hai quali piace dettare legge e incutere timore per un potere che non gli spetterebbe biblicamente parlando!!è come vivere in un paese di pochi abitanti dove oltre la predicazione(dove si sparla non poco) il parlare delle pecche altrui diventa pane quotidiano e viene ingrandito tutto mettendo anche intenti inesistenti davanti a delle azioni etc,,,,!!si concentrano solo sul sentirsi esseri superiori del mondo quando non si rendono conto di quanto intorno esiste e che non è tutta melma come vien detto!!Ragionassero davvero con la loro mente al posto di farsi comandare da una voce dal podio forse forse,ci si sentirebbe davvero piu liberi davanti a prospettive belle dette da Dio!!Anch io ho avuto attacchi di panico e improvvisi malesseri perchè non sapevo come scampare all ansia di un discorso,o di un commento!!o addirittura all ansia di sedermi per forza in prima fila perchè figlia di anziano di congregazione!!Se mettono sempre avanti che Dio punisce per cose assurde che lo dipingono sadico alla fine!!uno si deprime di stess per forza!!scattan tutti quei meccanismi coscenti e non che buttano a terra e fan sentire inutili!!Ti son nel cuore e son nel cuore pure a tua suocera!!un abbraccio enorme grandissimo!! [SM=g1537336] [SM=g1537159] Summer
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com