Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Divorziato? Ti nego il funerale cristiano!

Ultimo Aggiornamento: 16/07/2008 05:26
12/07/2008 11:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.904
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Per Sonny

“Gli apostoli, ai quali Cristo avrebbe emandato la Sua chiesa, oltre gli scritti del Vecchi Testamento, altro non avevano!”

Questo non perché le regole non esistessero, ma perché loro stessi le davano a voce. La scomunica nel I secolo era molto più severa di oggi.

“ma in NESSUNO di questi stà scritto che si deve vietare il funerale e l'eucarestia a un divorziato/a!”

In primis, noi amministriamo l’eucaristia da ben prima di avere il Nuovo Testamento, dunque non vedo proprio per quale ragione dovremmo trarre le regole su a chi vada amministrata l’eucaristia da quel corpus di libri chiamato NT. Come già spiegato esso non è l’insieme unico e conclusivo di tutto quello che deve sapere il cristiano, per la banalissima ragione che la maggior parte dell’insegnamento veniva impartito oralmente. Nel NT non ci sono istruzioni dirette per come amministrare il culto, e questo perché nessuno si sarebbe sognato di insegnare queste cose per lettera: se nel NT si parla della comunità ecclesiale e della sua vita lo fa solo per allusioni, questo perché la base della fede veniva trasmessa ai catecumeni oralmente. Per questo Paolo scrive: “Perciò, fratelli, state saldi e mantenete le tradizioni che avete apprese così dalla nostra parola come dalla nostra lettera.” (2Ts 2,15-16) La parola, prima della lettera, come si vede.
Sappiamo che l’eucaristia non veniva data a chiunque, come ripeto tu stai scambiando il cristianesimo per una comunità di figli dei fiori dove ognuno fa quel cavolo che gli pare.

“Poi, giustamente, che proprio tu, Poly, mi metti un pedofilo alla stessa stregua di un divorziato....! Me la dice lunga sul tuo metro di giudizio!”

Mi mostreresti dove avrei messo un pedofilo alla stregua di un divorziato?
Ho semplicemente detto che in entrambi i casi non si è in comunione con la Chiesa ergo non si possono ricevere i sacramenti (il funerale, tra parentesi, non è un sacramento, e infatti i divorziati possono avere un funerale, come specificato da Trianello

“Come mai, il mafioso, con vari assassinii sulle spalle, può prendere tranquillamente l'eucarestia, e avere anche un bel pomposo funerale cristiano?”

Ti ho già risposto, è falso. Un mafioso, in quanto probabilmente omicida, è in peccato mortale, e dunque non può ricevere l’eucaristia. Se qualcuno di loro la riceva non è colpa della Chiesa, che lo vieta, ma dei preti che l’amministrano. Inoltre caro amico come fai a non dare l’eucaristia ad un mafioso? Dovresti sapere che è un mafioso. Ma dalle nostre parti si dice “innocente finché con un processo è stata provata la colpevolezza”. Non ci vuole niente a sapere che qualcuno è divorziato, ma nel caso della mafia, che come è noto è segreta, io posso davvero sapere con certezza che quello che mi sta davanti è affiliato alla mafia, e non si tratti unicamente di calunnie causate dalla sua ricchezza?

“Tu mi citi un sito vaticano. Forse dimentichi che io non credo più nemmeno alla bibbia, figurati alle regole vaticane!”

Il link citato chiarisce il concetto di peccato, cioè il perché, in quanto non più in comunione con Dio, non si può averla la comunione. Come ripeto sarebbe come se qualcuno fosse d’accordo con la caccia alle balene e protestasse perché il WWF non lo vuole più. Questo è il motivo per cui non si può amministrare l’eucaristia ai divorziati. Quando ai funerali, come già detto, non c’è problema, ed è il motivo per cui questa storia così come è presentata non è credibile perché quel vescovo sarebbe andato contro la legge della Chiesa.
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com