Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Il Messia? Esisteva anche prima di Cristo

Ultimo Aggiornamento: 10/07/2008 17:40
10/07/2008 16:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.190
Registrato il: 26/06/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Trianello, 10/07/2008 7.42:


Ora ho letto l’articolo Knohl (che ti ringrazio di aver linkato) ed ho una visione più ampia della faccenda. In effetti la traduzione del passo incriminato, così come viene qui proposta, è alquanto problematica (cosa che si deduce comunque anche dalle considerazioni di Epifanio di Salamina), anche per via del fatto che tutto il contesto in cui appare (dato lo stato di usura della stele che ne hanno mutilato il testo) non è poi così chiaro. Praticamente qui siamo al livello di una pura congettura, che i giornali hanno però voluto riprendere con i soliti toni sensazionalistici.




Anche io sono andata alla ricerca del testo ebraico originale e ho constatato che il versetto 80, è solo parzialmente leggibile con chiarezza:




Alle due lettere evidenziate in rosso, corrispondono la "het" e la "alef", come ci aveva già segnalato Epifanio di Salamina; esse costituirebbero le prime due lettere di una parola composta da altre due, però indecifrabili.
A partire dalla "het" e dalla "alef", Knohl ipotizza la parola "hayah" (vivrai!). Epifanio ricordava cmq che gli imperativi attestati di hayah son tutti senz'alef. Knohl ha messo in nota come sia attestato da altre manoscritti l'uso della "alef" come vocale.

Questi i riferimenti bibliografici sul fenomeno:





Come avevo premesso, se una tale lettura fosse accolta, non mi meraviglierebbe affatto, poichè all'epoca circolavano presso i movimenti apocalittici e di matrice enochica od essenica, le concezioni teologiche più svariate. Tuttavia onestamente, credo sia ancora troppo poco per poterlo attestare.
Lascio ai circoli accademici esprimersi circa la validità o meno dell'ipotesi proposte da Knohl.








Anche qualora, comunque, il testo della stele riflettesse davvero il concetto di un Messia morto e risorto già chiaramente delineato anni prima del ministero pubblico di Gesù, ciò non avrebbe alcun effetto sulla fede di coloro che credono che tale sequenza di eventi si sia poi storicamente realizzata, ma sarebbe solo un altro argomento a favore di coloro che sostengono una continuità di fondo tra il Giudaismo del Secondo Tempio (in alcune sue componenti) ed il Cristianesimo, cosa che ormai (ringraziando il Signore) davvero non scandalizza più nessuno, fatta eccezione per i fondamentalisti biblici.




Una tale ricerca difatti dovrebbe essere condotta con onestà intellettuale, non per gettare discredito su questa o quell'altra confessione religiosa. La ricostruzione delle correnti ideologiche del medio giudaismo dovrebbe semplicemente cercare di rimettere insieme dei cocci e comprendere quali testi sono stati scritti da correnti analoghe o gruppi collegati, e quali appartengono alla stessa tradizione di pensiero. Organizzando il materiale (centinai di testi del giudiasmo antico) possiamo ricostruire delle tradizioni teologiche le quali mettono l'accento su un determinato aspetto piuttosto che un altro.

"Se ogni cosa si osserva nel suo evolversi fin dall'origine, se ne potrà avere la visione migliore"
(Fu Aristotele a sostenerlo?).

PS: Polymetis se ci sei batti un colpo!





[Modificato da Topsy 10/07/2008 17:00]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com