Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

E se Gesù non fosse mai esistito....?

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2008 12:14
20/07/2008 10:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:

:84243384=Polymetis,


Per nulla, non c’è nessun paragone, e lo dico anche per rispondere a Pachu. C’è differenza infatti tra chi è onestamente alla ricerca e ha dei dubbi che vuole risolvere per rafforzare la sua fede, e chi invece la fede non ce l’ha e posta quella roba per provocare e par far capire a tutto il resto del mondo che sono dei poveri illusi. Qui il criterio come sempre è la sincerità e la motivazione per cui le cose vengono fatte. Nei post di Sonny non c’è alcuna volontà di farsi chiarire un dubbio, c’è al contrario la volontà di denunciare il megacomplotto che è convinto d’aver intravisto.
Inoltre farsi chiarire un dubbio da chi di dovere non equivale a mettersi a pubblicare post urlanti in un forum, dove tra l’altro come ripeto non domanda al fine di avere dei chiarimenti ma fa delle invettive.




Caro Poly,
secondo me sei troppo categorico e forse un po' arbitrario nei confronti di Sonny. Te lo dico perché anche se con modalità diverse anch'io per un periodo ha vissuto ciò che sta vivendo lui andando alla ricerca di tutte le vere o presunte nefandezze perpetuate dal clero cattolico che al tempo identificavo con la Chiesa.
Le cercavo e le pubblicavo (in altri lidi) cercando risposte in modo provocatorio. Se non ci fosse stato Andrea Nicolotti (alias Epifanio di Salamina) a smontare le mie "grida" con certosina pazienza e una ferrea logica probabilmente sarei ancora lì a covare la mia rabbia.
Pensa che la svolta decisiva che mi ha fatto cambiare rotta è stata proprio una lunga discussione sulla Taxa Camarae (quella pubblicata da Pepe Rodriguez) che poi si rivelò un falso storico.
Da lì imparai tante cose, prima tra tutte a discernere le fonti, a contestualizzare i fatti e col tempo ad innamorarmi di una Chiesa che da matrigna mi è diventata madre.
Certamente Sonny sarà liberissimo di intraprendere il suo cammino, che potrebbe benissimo essere diverso dal mio, ma non vedo malafede in lui, solo una profonda sfiducia in tutto ciò che ha l'odore di un qualcosa che ha già vissuto, che gli ha procurato diverse ferite che ancora non si sono rimarginate.
[SM=x570892]

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com