Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

E se Gesù non fosse mai esistito....?

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2008 12:14
20/07/2008 02:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.946
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Per Sonny


“Stai rispondendo ESATTAMENTE come fanno i tdg! Mia moglie è stata segnata proprio per questo motivo! Ha confidato i suoi dubbi ai nostri figli! Non doveva permettersi! Tu stia esprimendo lo stesso principio: NON mi è lecito esporli pubblicamente. Allora a che serve questo forum? Solo a criticare i tdg? Solo a criticare le loro assurde dottrine? Quando invece si tratta delle vostre, ecco che i due pesi, due misure, tornano a galla!”

Per nulla, non c’è nessun paragone, e lo dico anche per rispondere a Pachu. C’è differenza infatti tra chi è onestamente alla ricerca e ha dei dubbi che vuole risolvere per rafforzare la sua fede, e chi invece la fede non ce l’ha e posta quella roba per provocare e par far capire a tutto il resto del mondo che sono dei poveri illusi. Qui il criterio come sempre è la sincerità e la motivazione per cui le cose vengono fatte. Nei post di Sonny non c’è alcuna volontà di farsi chiarire un dubbio, c’è al contrario la volontà di denunciare il megacomplotto che è convinto d’aver intravisto.
Inoltre farsi chiarire un dubbio da chi di dovere non equivale a mettersi a pubblicare post urlanti in un forum, dove tra l’altro come ripeto non domanda al fine di avere dei chiarimenti ma fa delle invettive.

“Sai... siamo in un confronto con niente popò di meno che il grande Polymetis e quindi, ti prego, rivedi GRAMMATICALMENTE i tuoi post prima d'inviarli”

Wolfstenio non ha di che preoccuparsi, io non mi occupo della grammatica dei miei interlocutori, io stesso non rileggo i miei post e viste le ore a cui scrivo chissà quanti errori mi sono capitati. Mi preoccupa più dell’ortografia la sintassi.

“Marco non ha scritto il vangelo, Ne Matteo. Ne Giovanni e Luca!”

Veramente non c’è un parere unanime della critica su chi siano gli autori dei 4 Vangeli. Comunque a livello generale orientamento accademico:
a)Si tende a negare la paternità giovannea e ad affermare quella dei tre sinottici.
b)Indipendentemente da chi siano gli autori, si tratta comunque di testimoni della primissima comunità cristiana, fonti del I secolo.

“i loro ricordi di ciò che hanno udito da altri, e le tradizioni che venivano riportate ORALMENTE e ne hanno fatto come tanti piccoli post su dei "foglietti".”

Foglietti?
a)Quando si parla di “tradizioni orali” non pensiamo all’effetto telefono senza fili. Nel mondo antico la trasmissione del sapere avveniva in modo consuetudinario all’interno dell’oralità e dunque s’era abituati a trasmettere i contenuti dottrinali con una precisione che oggi, nelle società dello scritto, ci sognamo.
b)Le retroversioni in aramaico dei Vangeli hanno confermato che i logia di Gesù sono costruiti con giochi fonetici per facilitarne la memorizzazioni, come noi che mettiamo in rima le filastrocche per ricordarcele meglio. Come dicevo questo è tipico delle società orali che si tramandano il sapere oralmente ed in modo incredibilmente fedele.

“Nel tempo, uno o più redattori, (c'è chi dice i padri della chiesa) hanno riunito questi scritti che hanno reputato «ISPIRATI» e hanno deciso che questi, e SOLO QUESTI, dovevano far parte del canone biblico!”

No, no, no, confusione. La “redazione” è un processo che riguarda i soli testi ed è avvenuta già nel I secolo, il processo di assemblaggio dei testi (cioè Marco, Matteo, ecc) in un corpus chiamato Nuovo Testamento è avvenuto in un arco di tempo tra fine I e metà IV secolo. Comunque preciso che, per quanto riguarda i 4 Vangeli, facevano parte del Nuovo Testamento e sono citati come canonici già da inizio II secolo (cioè da subito dopo che l’ultimo di essi, Giovanni, fu scritto), quando si dice che per la chiusura del canone bisogna attendere il IV secolo ci si riferisce solo ad alcune lettere di Paolo e a quella di Giacomo che entrarono nel canone molto tardi.

“E' ovvio che per avvalorare i loro scritti, gli autori abbiano citato che erano testimoni oculari ecc”

Noto con dispiacere che il paradigma adesso è diventato “colpevole fino a prova contraria”. Chissà perché con tutti gli altri storici antichi, ad esempio Tucidide che ci dice d’aver assistito alla Guerra del Peloponneso, nessuno si permette di dire alcunché, mentre quando sono gli evangelisti a dire d’aver assistito a quello che raccontano diventano colpevoli fino a prova contraria (con una proceduta anticostituzionale). Comunque, per quanto riguarda i Vangeli, non sono solo essi ad autodefinirsi come testimoni oculari. Il più antico Vangelo ad esempio è quello di Marco, e sappiamo non solo che è suo ma anche dove la scritto da un’altra testimonianza del I secolo, Papia.

“Molti studiosi, sono comunque del parere che parecchi "miracoli" di Gesù, siano stati ESASPERATI nell'essere riportati, proprio per accrescere la fede dei nuovi convertiti e magari spingere un pochino il nuovo cristianesimo che all'ora non era proprio... popolare!”

Visto che questi Vangeli circolavano già nel I secolo, e che la gente a cui raccontavano i fatti a sua volta era coeva a quel periodo, mentire avrebbe equivalso a scavarsi la fossa da soli vista la facilità con cui i lettori avrebbero potuto verificare. Questo è doppiamente vero per Vangeli scritti per la comunità gerosolimitana come Matteo.

“che la stessa RISUREZIONE più importante nella storia del cristianesimo, NESSUNO l'abbia vista”

Come già spiegato, tu confondi la resurrezione di Cristo con un rialzarsi in piedi. Gli altri resuscitati da Cristo sono tornati in vita e sono morti di nuovo, mentre la resurrezione di Cristo è un evento che fa tangere la trascendenza e l’immanente, non è affatto detto che potesse essere visto dall’occhio umano. Comunque l’argomentazione è del tutto irrilevante. Se infatti la tomba era sorvegliata e dunque nessuno avrebbe comunque potuto vedere il momento della resurrezione in diretta, se ne sono visti gli effetti. Esattamente come nel caso di Lazzaro non s’è visto il momento in cui Lazzaro resuscitava bensì s’è visto Lazzaro resuscitato, e così per Gesù.

Per Mauro

“anche nel cattolicesimo l'atteggiamento di chi "coltiva il dubbio" è peccato. “

In che universo parallelo? Ma hai mai letto qualche testo di filosofia scritto da teologi cattolici? Ti sembra che non coltivino il dubbio? Mai letto quel cattolicone di Cartesio che è arrivato a dubitare della sua stessa esistenza?


---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com