Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Marcinkus, la gerarchia vaticana si indigna

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2008 18:50
28/06/2008 11:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.774
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
PEr SOnny

“Il tuo esempio non calza a pennello, caro Poly. Mentre si può giustamente dire che i preti rappresentano la "chiesa", il popolo Italiano è ovvio che è composto dagli italiani senza rappresentazioni, a meno che, tu non voglia prendere i politici per far questo, ma sarebbe insensato, non ti pare?”

E dove starebbe l’errore? Rappresentante di un gruppo vuol semplicemente dire che fa parte di un gruppo, a meno che tu non intenda rappresentate nel senso di “chi parla al posto di qualcun altro”.
Il mio ragionamento non si sposta di una virgola. Non si può giudicare un gruppo a partire da una parte minoritaria dei suoi membri, è lo stesso errore che si faceva con gli immigrati italiani in America, quando erano convinti che fossero tutti mafiosi.
Tra l’altro i preti non “rappresentano” la Chiesa nel senso in cui i politici rappresentano gli italiani, perché come dice la definizione di sacerdozio, il loro è un servizio alla comunità, niente di più.

“Ho letto quasi tutta la patristica”

Ma cosa stai dicendo? Dovresti avere qualcosa come 400 volumi di mille pagine l’uno, perché tali sono le pagine dei Padri della Chiesa nelle opere generali che li raccolgono, e cioè la patrologia greca e latina del Migne, per non parlare di quella siriana.

“i parametri saranno quelli simili agli originali, ma.... di quanto si è discostata MORALMENTE, e spiritualmente la chiesa odierna da quella primitiva?”

TRianello non ti ha parlato di eresie dottrinali, le lettere di Paolo sono prese di correzioni su argomenti morali, fornicazione e persino incesto. La patristica non fa eccezione. Siamo pieni di opere “moralizzanti”. Anzi alcune correnti come il “montanismo”, e questo in un epoca in cui la Chiesa non aveva neppure il Nuovo Testamento attuale, si staccarono da essa con le tue stesse accuse, e cioè che a loro avviso era corrotta.
E poi continui a confondere i soggetti. Se dici “la Chiesa si discosta”, stai parlando di milioni di persone, una bella presunzione.
Tra l’altro mi devi spiegare come mai assumi come riferimento morale il Nuovo Testamento visto che non hai più alcun criterio per stabilire che è la parola di Dio, avendo tu rigettato la Chiesa che l’ha creato.

---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com