Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Marcinkus, la gerarchia vaticana si indigna

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2008 18:50
27/06/2008 19:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.770
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
“Il problema, caro Trianello, è che OGGI, io vedo la chiesa MOLTO, ma MOLTO lontana dall'esempio che gli originari padri hanno posto come basi sopra la pietra d'angolo posta dal Cristo stesso!”

Caro Sonny, mi dici cosa c’entra? Tranello ti aveva scritto, rispondendo alla tua obiezione in base alla quale nulla garantisce che la Traditio non sia cambiata, che lo studio dei Padri della Chiesa conferma che la Chiesa conserva il suo deposito di fede intatto nei secoli. Ora mi spieghi cosa c’entra il comportamento dei membri del clero? Un cardinale può essere anche Adolf Hitler, non sposterebbe di una virgola la questione. Come già spiegato se un assassino mi spiega il teorema di Pitagora non è che siccome me lo spiega un assassino diventa meno vero. Non stavamo parlando della correttezza del comportamento del clero, ma della verità di quello che insegnano e della preservazione del patrimonio della Tradizione. Se un prete predica sul pulpito di non uccidere, e poi la sera fa il serial killer, ciò non sposta di una virgola il fatto che quello che ha predicato sul pulpito era vero. Inoltre, come già detto, non vedo proprio come il comportamento di una parte minoritaria del clero che si macchia di pedofilia tolga il fatto che il resto della Chiesa non solo conserva il deposito della fede in maniera intatta, ma oltre a questo si comporta in maniera corretta.
Dunque due gravi paralogismi nel tuo discorso:
a)Il credere che la morale di qualcuno infici la verità di quello che dice, il che non è assolutamente sensato. SI può predicare bene e razzolare male. Anche perché come ripeto non ha senso giudicare la dottrina della Chiesa sulla base di un prete che la predica, perché quest’ultimo è solo l’ultimo ripetitore di qualcosa elaborata secoli prima non da lui. Se un prete pedofilo mi dice “Cristo ha realizzato l’Incarnazione senza lasciare il seno del Padre”, perché devo giudicarla falsa in quanto chi me l’ha detta è un pedofilo se questa dottrina esiste da secoli prima di lui ed è stata pronunziata da San Gregorio Magno? Che colpa ne ha la dottrina, e San Gregorio, di quest’ultimo epigono?
b)E questa è la cosa più insensata: il ritenere che il razzolare male di alcuni, un’esigua minoranza, infici quello che crede una maggioranza che invece non è criminale.

Per Sammy

"diversi dogmi e imposizioni da parte della Chiesa spesso vanno contro ai principi delle Sacre Scritture. "

Ovviamente ti degnerai di farci sapere quali siano i punti di constrasto, affinché ti possa illuminare sul fatto che quello che a te sembra un senso univoco delle Scritture non esiste.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com