Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Marcinkus, la gerarchia vaticana si indigna

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2008 18:50
26/06/2008 17:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.758
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Per sonny

“E poi sarei io l'insensato?”

Ho solo messo in luce che senza la Bibbia tu non puoi pretendere di dire che il clero è indegno di Dio, perché prima mi devi dire da dove avresti evinto che Dio è buono, magnanimo, ecc.

“Lo sanno anche i bambini ormai, che la bibbia è stata scritta dagli uomini per gli uomini. Anche un'autorità come Gian Franco Ravasi, conferma che moltissimi racconti, contenuti nella bibbia, non sono altro che storielle scritte per rafforzare quello che era la convinzione dell'epoca di avere un Dio dalla propria parte!”

Questa è una banalità semplificatoria, e, oltre ad essere di natura extraermeneutica, non è neppure pertinente. I cattolici non conoscono gli attributi di Dio dalla Bibbia, ma dalla lettura che la Traditio dà della Bibbia.

“A me sembra che in sto discorso ci sia un pò di geovismo....
L'organizzazione di Dio è perfetta!”

I TdG non hanno alcun concetto di Chiesa paragonabile al cattolicesimo e all’ortodossia. Per i cattolici è la Chiesa ad essere santa, e la Chiesa è tutto il popolo di Dio. I TdG non hanno questa teologia di sfondo. L’organizzazione, come la chiami tu, è un gruppo ben definito di dieci uomini che decidono.

Per Sammy

“Fai una netta distinzione tra Chiesa e clero... ma preti, vescovi, suore ecc... non sono i rappresentanti della Chiesa?”

Esattamente come Berlusconi rappresenta gli italiani, ma se si scoprisse che lui è un criminale non per questo sarebbero criminali tutti gli italiani, e neppure tutto il suo governo.

“Alla fine senza il clero non esisterebbe la Chiesa...”

Ma davvero? E da dove l’hai evinto? Per la teologia cattolica la Chiesa esisterà finché ci saranno minimo due persone sul pianeta cristiane.

“Poi i vescovi locali non sono proprio colori che formano concili per prendere determinate decisioni in merito a dogmi o leggi da imporre ad ogni cattolico praticante?”

Il fatto che i vescovi possano in un Concilio ecumenico prendere decisioni per tutti non rende le loro azioni imputabili a chiunque. I singoli non sono infallibili, persino il papa può essere dichiarato eretico, ed è già successo.

“Stessi Papi che sono stati nominati per opera dello Spirito Santo... allora c'è qualcosa che non torna..”

Non c’è nessuna contraddizione. Di un papa viene dichiarata eretica una dottrina, non la persona. Un papa può essere stato scelto perché ha fatto qualcosa per la Chiesa, ma ha sbagliato in altro.

“anche in questo caso o lo Spirito Santo guida le persone a intermittenza e quindi ogni tanto ci scappa qualche errore”

Nessuna intermittenza, la Chiesa dice precisamente quando reclama l’infallibilità, e cioè per definizioni ex cathedra e in Concili Ecumenici.

“messa al bando della Bibbia”

Mai accaduto, si sono messe al bando delle traduzioni della Bibbia opera di eretici.

“a scrittura della stessa Bibbia visto che solo in parte è ritenuta giusta dalla Chiesa...) “

??

“Allora se cerco la Chiesa e non posso rivolgermi ai preti o ai vescovi o ai Papi”

La Chiesa non è un’entità che si possa incontrare nel suo complesso, visto che è l’insieme di tutto il popolo di Dio, defunti compresi. Si può far parte della Chiesa, non averla accanto in un solo colpo.

“(che cmq se il Papa anche al giorno d'oggi decidesse qualcosa tutti dovrebbero accettare senza battere ciglio) “

E da quando scusa? Ci hai presi per i TdG? Io non ho nessun problema in quali punti concordo col magistero e in quali no, perché l’infallibilità è solo per rarissime definizioni di fede.

“la stessa Bibbia è stata considerata in parte "passata", "sbagliata" e rivista dalla Chiesa..”

Rivista? Ma che dici? Ci sono fior di filologi intenti a tentare di ricostruire il testo com’era uscito dalle mani dell’agiografo e secondo te noi “lo rivediamo”? In quale pessimo sito opera di grecisti dilettanti hai letto questa roba? Non dirmi che stai parlando di utopia.it, o come diavolo di chiama, perché l’abbiamo già fatto a pezzi in questo stesso forum

---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com