Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

In Italia il 27% legge la Bibbia

Ultimo Aggiornamento: 28/04/2008 23:57
28/04/2008 18:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.130
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Nel Belpaese il 9% prega con la Bibbia, ma la ritiene vera e reale
Città del Vaticano, 28 apr. (Apcom) - Negli Stati Uniti, 2 persone su 3 hanno letto almeno un brano della Bibbia nell'ultimo anno. In Italia la percentuale si abbassa notevolmente al 27%. Sempre negli Usa il 37% degli intervistati prega utilizzando anche la Bibbia e il 93% ne possiede una copia in casa. In Italia, invece, soltanto il 9% prega con la Bibbia e nelle case il 75% ne possiede una. Sono alcuni dati che emergono da una ricerca sulla "Lettura delle Scritture", presentata questa mattina in Vaticano, contenente i risultati di una indagine internazionale realizzata per valutare il rapporto della popolazione adulta con la Bibbia.

Nella ricerca sono stati studiati 9 Paesi: Stati Uniti d'America, Regno Unito, Germania, Olanda, Francia, Polonia, Russia, Spagna, Italia, i tre più grandi comuni italiani e la regione umbra. L'indagine, condotta da monsignor Vincenzo Paglia, vescovo di Terni, presidente della Federazione Biblica cattolica, sotto la guida del professor Luca Diotallevi, dell'Università di Roma Tre, si è svolta su un campione rappresentativo della popolazione adulta e un sub-campione di individui che dichiarano di partecipare alla messa "almeno due/tre volte al mese" e di essere di confessione cristiana, tenendo conto delle diverse situazioni religiose. La rilevazione delle informazioni è avvenuta attraverso interviste telefoniche nel mese di novembre 2007.

Secondo la ricerca, in Italia l'88% degli intervistati si definisce cattolico, 1% testimone di Geova, l'1% di altra religione, il 2% indifferente e il 7% ateo. Negli Usa il 22% si definisce protestante, il 22% cattolico; in Gran Bretagna il 37% protestante e il 16% cattolico, in Francia il 60% cattolico e il 2% protestante, in Spagna il 73% cattolico, in Polonia il 92% e in Russia il 76% ortodosso.

In Italia, il 68% degli intervistati partecipa a riti religioni, in Chiesa o in qualche altro luogo di culto, con una frequenza mensile di 2 volte al mese, mentre il 32% non va in Chiesa e non partecipa a riti religiosi. Sempre secondo la ricerca, nel Belpaese, al 79% delle persone è capitato di avere la sensazione che Dio o un essere superiore vigili sulla sua vita. In Usa la percentuale si alza all'86%. E se la Bibbia, nell'ultimo anno, in Italia l'ha letta solo il 27%, il 28% ha letto libri di argomento religioso, mentre il 64% ne ha letti in generale con una media di 5,6 all'anno.

Inoltre, il 31% degli intervistati italiani preferisce di gran lunga ascoltare un'omelia o una predica, rispetto a leggere la Bibbia, mentre il 23% segue una trasmissione televisiva di argomento religioso. Altra cosa interessante che emerge dalla ricerca è che l'84%, in Italia, prega recitando parole e frasi a memoria.

Tuttavia, se gli italiani leggono poco la Bibbia e pregano raramente, l'indice di conoscenza delle Scritture per il 14% è al massimo (da 0 a 7) e sa che Gesù non ha scritto la Bibbia, che i Vangeli fanno parte della Bibbia e chi sono i 4 evangelisti. Per il 18% degli intervistati invece la Bibbia è un antico libro di leggende, fatti storici e insegnamenti scritti dall'uomo. Ma per l'86% il contenuto è vero, per il 64% è reale e per l'86% interessante.

Fonte: tinyurl.com/5haqly
28/04/2008 23:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.287
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
"Ma per l'86% il contenuto è vero, per il 64% è reale e per l'86% interessante"

Chen opzioni insensate
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com