È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

TEST & KAT adventures

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2009 23:57
11/06/2008 11:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.867
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
13. LA CROCE SIMBOLO IDOLATRICO? - prima parte

TEST- Senta, non le andrebbe di dialogare su qualcosa di recente. Per esempio sulla pagina 22 della Torre di Guardia del 1 Marzo 2008?

KAT – Scherza? Mi invita a nozze. Ma guardi che non le conviene sa?

TEST – Questo lo vedremo. Dunque il soggetto è la croce, infatti l’articolo si intitola “PERCHÉ I TESTIMONI DI GEOVA NON USANO LA CROCE NELL’ADORAZIONE?” [le maiuscole sono nel testo – ndr]

KAT- Visto che con lei non occorre che faccia un girigogolo diplomatico, ma posso essere schietto e diretto, se mi permette le faccio subito la domanda che mi preme. Ricorda? Le domande spettano a me. Dunque, la domanda è questa: “Perché i Testimoni di Geova hanno usato per circa 50 anni la croce nell’adorazione?”

TEST- Ahi!...

KAT- Fa male, vero? Non è colpa mia. E’ colpa dell’essere informati. Si è cacciata in zona pericolo. Vuole lasciar perdere?

TEST- No, no! Io non sono in pericolo di niente. A me basta seguire lo Schiavo.

KAT- Bene, lo segua. Continui. Vedrà che anch’io non farò altro. Cioè ci proverò ipotizzando che lo Schiavo sia affidabile e da seguire. Solo che mi regolo secondo la Bibbia che mi avverte di non seguirlo ad occhi chiusi sennò si può finire entrambi nella fossa. Anzi saremmo in... ambitré, visto che c’è anche lei. E poi chi la aiuterebbe a venirne fuori? Io lo seguo il suo Schiavo, se e quando è possibile, cioè finché non mi da sia l’ordine che il contrordine. In quel caso, lo saluto e l’affido alla neuro. Proceda…

TEST- Beh, l’articolo elenca dei motivi per cui lo Schiavo ritiene che la croce sia da rifiutare.

KAT- Mi complimento per la sua sagacia. Si vede che ha recepito il mio messaggio e l’ha ritenuto giusto…

TEST- Non la capisco… A che si riferisce?

KAT- Al fatto che ha detto “lo Schiavo”. In effetti è sua la responsabilità di tale idea e non dei TG “altre pecore”. Ma se stiamo attenti ci accorgiamo che lo Schiavo si è messo subito dietro il paravento dei Testimoni. Cosa leggiamo infatti? Non dice che è lui a pensarla così, ma affibbia la sua opinione alle persone a cui lui l’ha inculcata. Dice, sin dall’inizio dell’articolo:
«I testimoni di Geova credono fermamente che… Non credono però che Gesù sia morto su una croce… ma su un palo verticale». Poi elenca vari motivi da cui lui ricava questa persuasione, perfino dalla Bibbia secondo la quale l’uso della croce sarebbe “idolatria”, e conclude – sempre lui – dicendo «In ogni aspetto del culto i testimoni di Geova, come i cristiani del I secolo, si sforzano di attenersi alla Bibbia anziché alla tradizione. (Romani 3:4; Colossesi 2:8) Per questo non usano la croce nell’adorazione.»
Come lei ha bereanamente colto, è lo Schiavo a dire la sua opinione ma la fa passare sempre per parere dei suoi fedeli, i quali invece, come è noto data la pretesa gestione “teocratica” e la funzione di “Canale” dello Schiavo, hanno solo la responsabilità di credere a ciò che il suo cervello elabora.

TEST- Non le sfugge niente eh?

KAT- Dovere professionale. Un cieco non potrebbe guidare un altro cieco, non le pare? E’ Bibbia!...

TEST- E quindi lei, già da questo fatto decide di non credere allo Schiavo?

KAT- Non esattamente. Da questo fatto io mi chiedo come se la caverà lo Schiavo con chi gli dice: “D’accordo, io voglio essere un fedele e ossequioso Testimone. Perciò sto alla vostra parola, che, a quanto mi dite, mi trasmette ciò che Geova-Dio vuole che io creda e faccia. Ditemi allora… ditemi cosa doveva credere e fare il mio bisnonno Testimone a riguardo della croce, doveva venerarla o gettarla nell'immondizia?”.

TEST- Che c’entra il suo bisnonno?

KAT- C’entra in pieno perché anche lui era un “figlio di Dio” (secondo la fede cattolica), e un “figlio o nipote” di Geova-Dio (secondo la fede geovista), essendo un Testimone di Geova che viveva a Brooklyn all’inizio del 1900.

TEST- Ah!

KAT- Gliel’avevo detto che si sarebbe fatta male!...

TEST- Lei vorrebbe dire che lui era uno di quelli che, seguendo la Bibbia e la trasmissione del pensiero biblico proveniente da Geova-Dio tramite lo Schiavo, portava con onore sul bavero della giacca la spilla con croce e corona vero?

KAT- Guardi, come TGessa è una modella appena uscita di vetrina. Se ci mettiamo sopra anche l’intelligenza… direi che quasi quasi mi sta facendo innamorare. Sì, indubbiamente lei è una persona “secondo il mio cuore”. Questo che lei ha intuito non “vorrei” dirlo: lo dico chiaro e tondo! Vogliamo procedere?...

TEST- Mah suppongo che, davanti a questo argomento, che mi ricorda come il verdetto dello Schiavo derivi da Geova e dalla Bibbia, così come è spiegata da lui che dice di ricevere il raggio di luce dalla sede di Geova…

KAT- … come vediamo plasticamente illustrato a pag. 16-17 del vostro “Rivelazione il suo grandioso culmine è vicino”…

TEST- …tutti i pareri ricavati da Sven Tito Achen, perfino dalla New Catholic Encyclopedia e da William E. Vine e dalla Companion Bible, citati nell’articolo, e dai quali lo Schiavo deduce che “E’ chiaro che le chiese hanno adottato una tradizione non biblica”...

KAT- …sono tutte argomentazioni che si ritorcono contro lo Schiavo stesso (pari pari alla famosa colpa circa l’occultamento della Bibbia, ricorda?) perché la domanda da farsi è, come mai lo Schiavo, sapendo tutto questo, ha usato la croce nella adorazione dei suoi Testimoni per 50 anni suonati, cioè da Russell fino al 1930 circa?
E, punto interessante, lo ha fatto con tale convinzione di liceità che la croce fosse da venerare al punto da uscirsene con la profetizzazione di questo “grande finale” quando, compiuta l’opera del riscatto per tutta la terra «tutti canteranno veramente: “Io mi glorio nella croce di Cristo, / Torreggiante sulla (sic!) rovine del tempo; / Tutta luce della storia divina, / Si riunisce alla sua vetta sublime.”» (Joseph Franklin Rutherford, L’arpa di Dio, Brooklyn 1921, pagina 143).

TEST- Concluda lei. Io non so come risponderle. Forse… con la luce crescente?

KAT- Della luce crescente parleremo fino a… far luce anche su questa trovata peregrina. Per ora mi basta, e dovrebbe bastare anche a lei, dedurre con certezza assoluta che tale trovata non risponde alla domanda che io faccio a nome del mio bisnonno. Lui ovviamente credeva che la luce che aveva al suo tempo fosse quella di Geova-Dio e non di gente che non aveva “accurata conoscenza” sia della Bibbia che dei documenti che poi sarebbero stati citati per sostenere il ripudio della “gloria della croce”.

TEST- Questa la ritengo un’argomentazione imbattibile. Allora quando oggi lo Schiavo scrive – torno all’articolo – facendo suo il parere di Achen «…ai primi cristiani la croce “doveva evocare soprattutto l’idea della morte e del male, come nel caso della ghigliottina o della sedia elettrica per le generazioni successive”» dice una cosa che contraddice a ciò che i “secondi cristiani”, quelli viventi al tempo di Russell e Rutherford invece ritenevano tranquillamente, che cioè la croce evocava in loro l’idea di fierezza e di gloria.
(seguita)
----------------------
est modus in rebus
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com