È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

TEST & KAT adventures

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2009 23:57
19/05/2008 11:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.794
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
10. AUT AUT, UN DILEMMA “CORNUTO”. SE LO SCHIAVO DICE IL VERO LO SCHIAVO DICE IL FALSO (seconda parte)

KAT – Guardi che le riflessioni circa la presenza dello Schiavo nella storia non sono finite.

TEST – Che altro c’è? Cosa mi vuole proporre stavolta?

KAT – Un dilemma cornuto.

TEST – La prego di non lasciarsi andare a linguaggio triviale. Dovrebbe sapere come noi Testimoni coltiviamo una purezza ineguagliabile di corpo, mente, spirito e anche di linguaggio. Quindi niente sconvenienze con me, per favore. E non solo perché sono una donna, ma a maggior ragione perché sono TG.

KAT – Niente allarmismi, sorella. Si tratta di una figura retorica molto usata in campo logico. Deriva dal latino, ove “cornu” significa “lato”. Anch’io quando feci il chierichetto – come sembra, a quanto dicono, che l’abbiano fatto tutti gli anziani geovisti. E lo dicono per “certificare” la loro previa conoscenza del cattolicesimo grazie a che avrebbero fatto una scelta consapevole scegliendo il geovismo! – quando ero chierichetto, dicevo, rimasi stupito nel sentire che dovevo spostare il leggìo con il messale dal “cornu epistulae” al “cornu evangelii”. Il che significava appunto spostare da un lato all’altro dell’altare il leggìo.

TEST – Sentiamo allora. Mi parli di queste “corna”.

KAT – “Corni”, sono corni, al maschile, e non corna, sorella. Dunque il dilemma “cornuto” che vorrei proporle oggi è quello del tipo AUT AUT, ma non nel senso di libera scelta, bensì di disastro qualsiasi scelta si faccia. E’ un po’ come trovarsi tra i marosi di Scilla e Cariddi, ove, se eviti il disastro di uno scoglio, naufraghi sull’altro e viceversa.

TEST – Mi vuole incuriosire? Si risparmi i preamboli e venga al punto. Sono attentissima.

KAT – E’ che faccio queste premesse per avvertirla della importanza e gravità dell’argomento. Cioè non si ratta di una cosa trascurabile. Così come non lo era quella che abbiamo già trattato della assenza dello Schiavo nella storia per secoli. Assenza che da sola delegittima la pretesa della WT di essere la vera Chiesa di Cristo. Almeno ai miei occhi. Ed è di me che lei si dovrebbe preoccupare a fondo perché io rappresento tutta una categoria di cattolici che, avendo accettato il suggerimento del vostro CD di essere “bereani” vogliono assicurarsi “se le cose stanno esattamente così” come la WT le racconta. Ivi comprese quelle cose di cui non parla, come questa della continuità con il primo secolo che viene saltata a piè pari sempre. Così che si ha la sgradevolissima impressione che Geova sia un po’… - lo dico? - razzista, avendo privilegiato solo le persone del primo secolo e quelle dell’epoca contemporanea come persone a cui far conoscere la Bibbia e proporre la sua salvezza.

TEST – E’ una argomentazione che ho capito e su cui sto riflettendo.

KAT – E le faccio grazia di non voler trattare anche una nota abbastanza aggravante, che comunque non va trascurata e che sarà bene che la consideri per conto suo.

TEST – Sarebbe?

KAT – Quella relativa al tempo preciso in cui situare quella che ho definito “epoca moderna”. Cioè, quando comincia? Con Russell che, come dice lo storico Bernard Blandre, ha fondato gli “Studenti biblici” e con la prima copia della TORRE (anno 1879)? Oppure comincia 37 anni dopo, con Rutherford che, sempre a detta di Blandre, ha fondato i “Testimoni di Geova” su basi dottrinali molto differenti da quelle di Russell?

TEST – Sono problemi che lasciamo a Brooklyn. Noi ci fidiamo e affidiamo alla Dirigenza attuale dello Schiavo. Per quanto onestamente riconosco che, come bereana, dovrei accertarmi anche se le cose stanno come lei dice riguardo a queste varianti dottrinali, e vedere la loro congruenza con la dichiarazione che, sia prima che dopo, nonostante varie dottrine differenti e cambiamenti, l’Organizzazione è comunque diretta teocraticamente da Geova con il suo Canale. Ma questo accertamento la prego di lasciarlo alle mie cure. Venga al punto che aveva in mente. Vediamo questi “corni”, questo dilemma tragico, questi AUT AUT, questi scogli figurati di Scilla e Cariddi..

KAT – Si tratta di dover scegliere e comunque si scelga la WT ne esce fuori con le ossa rotte.

TEST – La ascolto. Prego argomento e dimostrazione. La mia bereanità lo esige.

KAT – L’argomento è quello della individuazione della vera Chiesa o Congregazione di Cristo, rapportata a ciò che si afferma ne IL MILLENARIO che abbiamo letto e all’operato concreto di Russell che ha fondato la Chiesa-Congregazione geovista cibandola con la TORRE dal 1879.
E il dilemma suona così: se è vero ciò che dice IL MILLENARIO affermando che la Dirigenza degli Unti non è mai venuta meno nella storia, sarà vero che quando Russell ha cominciato a ristabilire la “pura adorazione”, radunando i “fedeli servitori di Dio”, cioè gli Unti rimanenti attorno a sé, così da fondare la Società Torre di Guardia e la religione geovista, egli avrebbe dovuto cercare il gruppo di detti Unti e, trovatolo, aggregarsi a loro. Sarà pur vero che non se ne aveva un “quadro storico distinto” ma dal momento che “evidentemente ogni generazione” di Unti deve aver “cibato la generazione successiva” (il che serve alla WT appunto come “dimostrazione” della continuità e catena ininterrotta dal primo secolo all’era contemporanea), anche al tempo di Russell il gruppo di Unti rimanenti, il Canale di Geova doveva esistere, e Russell non aveva altro da fare che cercarlo e aggregarvisi come discepolo.
Cosa che – ahimé! - come sappiamo, non fece. Egli dette un’occhiata sommaria ai vari movimenti religiosi che aveva attorno ed ebbe l’intuizione che stavano tutti fuori fase. Così che prese la decisione di divenire il rifondatore di un Canale che si era interrotto. I testi parlano chiaramente di “ristorazione” (restaurazione) della “pura adorazione”, alias, della Chiesa di Cristo.
In conclusione AUT AUT:
1) o è vero che al tempo di Russell non esisteva più “la vera Chiesa” ed è giusto che Russell l’abbia rifondata, ed è vero che oggi essa è rappresentata dalla WT; ma in tal caso è falsa l’affermazione di continuità che è dichiarata ne IL MILLENARIO (oltre al pasticcio di coinvolgere Gesù in falsa profezia avendo Egli assicurato la non defettibilità della sua Chiesa fino alla fine del mondo);
2) o è vero ciò che dice IL MILLENARIO, cioè che tale Chiesa è sempre esistita, e allora la fondazione della Congregazione geovista fatta da Russell è un doppione, una usurpatrice della funzione che, da qualche parte del globo, i veri Unti-Chiesa vera di Cristo, stanno attualmente svolgendo o…

TEST – O…?

KAT – Oppure non svolgono ancora perché è loro capitato quello che è capitato a quel soldato di cui parla un film, che, perso in un’isola sperduta, stava ancora nascosto non sapendo che la guerra era finita.

TEST – Quindi, lei dice che le due cose non possono stare insieme! O si cozza contro Scilla o contro Cariddi, e quale che sia la posizione che si vuol dare per vera è naufragio. Il naufragio della verità di ciò che lo Schiavo dichiara ne IL MILLENARIO e che dichiara in mille altri scritti ove attesta che la vera Chiesa di Cristo è l’odierna Congregazione fondata da Russell. Una delle due è una bugia e di gravità tale che intacca il fondamento, la legittimazione dell’esistenza della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova quanto ad essere la vera Chiesa.

KAT – Per “la contraddizion che nol consente” direbbe Dante. Non aggiunga altro. Non ammetta nulla. Consideri solo e analizzi attentamente la validità o meno della mia tesi. Vedo che le sue meningi cominciano a ruotare in senso giusto. Mi basta che ci pensi su.
----------------------
est modus in rebus
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com