È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

TEST & KAT adventures

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2009 23:57
25/03/2008 06:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.611
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
5. LASCIARE IL CAFFE’ PER IL SURROGATO?

TEST – Insomma, se ho ben capito, a lei non interessa la salvezza offerta da Geova, né l’arricchimento che le verrebbe dall’accettare il nostro messaggio. Pardon, il messaggio della Bibbia.

KAT – Altroché se mi interessa. Il fatto è che non credo né che quello sia il messaggio biblico - intendo nella sua globalità, perché aspetti di verità biblica ce li avete voi come ce li hanno tutti i movimenti di radice cristiana -; né che non mi salvo se non vi aderisco - anzi ritengo che mi salvo meglio se non vi aderisco -; e infine non credo che sia un arricchimento quello che mi proponete - lo ritengo al contrario un impoverimento abissale.

TEST – Ma che vorrebbe di più? Scampare al prossimo massacro, godere la vita su una terra paradisiaca…

KAT – Cioè cambiare il caffè per il surrogato?… Bell’arricchimento! Guardi che se vuole convincermi dovrà prospettarmi qualcosa di meglio di quello che già ritengo faccia parte del corredo della mia speranza.

TEST – Ma a tutti (no, onestamente devo dire "a quasi tutti") quelli a cui abbiamo prospettato la vita eterna su una terra paradisiaca…

KAT –… con tanto di illustrazioni che mostrano anbiente idilliaco, tutti ringiovaniti, bambini che giocano coi leoni…

TEST – Certo! Sono le promesse della Bibbia. Presso tutti, dicevo, hanno suscitato entusiasmo.

KAT – Precisiamo. Della Bibbia letta fondamentalisticamente. Da chi cioè non capisce che, come il messaggio viene veicolato con “illustrazioni” (o parabole) così viene anche presentato attraverso metafore: pace, benessere, vipera che lecca invece di mordere, leoni che fanno da peluche… propria vite e proprio fico, che per chi ha sognato tutta la vita un fazzoletto di giardino non sono mica male, vero? Ma la verità è che sono immagini metaforiche. Come lo è la terra ove scorre latte e miele e perfino il reame dei cieli, che ora è reame ora è ovile, ora sono troni, ora è governo e quant’altro… Ci sono cascati anche i due fratellini che volevano sedere uno a destra e uno a sinistra di Gesù, ricorda? E fortuna che Gesù ne ha freddato l’entusiasmo sennò avrebbero litigato anche per stabilire chi doveva stare dalla parte destra.

TEST – Ma sa che non ho incontrato mai tanta resistenza? Anzi, sono pressoché unanimi le testimonianze sia di TG che di ex i quali dicono che quando ricevettero il messaggio nostro furono affascinati dalla terra paradisiaca. Oltre che almeno un po’ preoccupati per l’imminenza di Armaghedon. Ma subito tranquillizzati dalla possibilità che veniva loro offerta di scampare alla rovina generale.

KAT – Già, come nelle reclami che dicono: “Ma voi potete…” Voi! Più individualista, materialista e menefreghista di così il messaggio non potrebbe essere. Del resto è un prodotto della opulenta America. Vittorio Messori, in Scommessa sulla morte, ha inquadrato il messaggio geovista come soddisfacente alla perfezione “le aspirazioni dell’americano medio”.

TEST – Lei dice?

KAT – Ma sì! Si tratta dei paradisi fatti su misura per una certa categoria di persone. Come il paradiso musulmano per nomadi arabi o le celesti praterie per gli indiani d’America. Lei se vuole sapere che effetto fa sentirsi prospettare tale promessa della vita eterna su una terra paradisiaca, dovrebbe rivolgersi ai nostri grandi convertiti e non a “cristiani anagrafici”, come li chiamate voi, che non sono affatto convinti che la loro fede è molto più preziosa dell’oro (cf 1Pietro 1,7).

TEST – Mi faccia capire. Ma per caso lei si sente di essere uno degli Unti?

KAT – Se intende, consacrato a Dio, sì. Ma come lo sono tutti i battezzati che, grazie al sacramento sono diventati parte del suo Corpo e figli adottivi di Dio, compartecipi della vita divina ed eredi dei beni celesti.


TEST – Ora capisco perché ha parlato di surrogato e caffé. Non posso negare che il paradiso degli Unti (che noi chiamiamo Regno o Reame dei cieli) è meglio della terra paradisiaca, dato che è riservato ai più buoni tra i buoni dell’umanità. Loro che hanno rinunciato alla vita terrena…

KAT – Ha capito allora perché lei mi sta proponendo un impoverimento? Un peggio anziché un meglio? E le è chiaro che perciò voi pescate tra cristiani che non si rendono conto di ciò che lasciano aderendo al geovismo? Se capissero che voi proponete loro di fare la stessa scelta fatta da Esaù vi farebbero sudare sette camicie prima di convincersi ad abbandonare la loro primogenitura.

TEST – Sta dicendo che…

KAT – Che l’inverno dei cristiani è la primavera delle sette! Voi non mietete vittime per la forza del vostro messaggio ma per la debolezza della fede dei recettori. Pescate a man bassa tra scontenti, disillusi, tiepidi, lontani dal fervore di una vita cristiana entusiasta e partecipativa. Provate un po' a convincere gli aderenti a movimenti ecclesiali e vedrete che insuccesso.

TEST – Per la verità neanche pescando come facciamo abbiamo molto successo. In Italia siamo alla crescita dell’uno per cento. E di ore di predicazione se ne fanno tante. Però capita anche che aderisca qualche prete o qualche religiosa.

KAT – Sono informato. Della conversione di preti e religiose al geovismo (autentiche mosche bianche che vi servono da reclame) riparleremo un giorno, e soprattutto della loro statura teologica parleremo... Il fatto comunque che siano molte le resistenze all'adesione da parte un po' di tutti dipende anche dal fatto che il vostro messaggio ha dei lati incredibili e posizioni radicali che sanno di irrazionalità. Io tra gli aspetti incredibili ci metto non solo la solita e irrazionale proibizione delle trasfusioni ma anche la vita su una terra paradisiaca, intesa come durata di tempo illimitato. Ma non voglio approfittare per farle una lezione di teologia cattolica. Per sapere il nostro pensiero, se le interessa, lei dovrà sobbarcarsi a un corso di catechesi-teologia-bibbia per adulti. Se vuole le do qualche indirizzo.

TEST – Per carità! Preferisco passare al prossimo incontro.
[Modificato da berescitte 09/04/2008 16:24]
----------------------
est modus in rebus
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com