È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

TEST & KAT adventures

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2009 23:57
17/03/2008 13:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.590
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
4. LA CHIESA HA OCCULTATO LA BIBBIA? (seconda parte)

TEST – Si spieghi meglio.

KAT – Veramente la facevo più intuitiva. Se c’è una colpa da assegnare, essa va assegnata a chi aveva il dovere di diffondere la Bibbia, no? Ma se la nostra Chiesa non è, come sostenete voi, la vera Chiesa di Cristo, allora non era suo dovere far questo. Incolparla di questa omissione significa riconoscerle la prerogativa di essere la vera Chiesa! Quindi, se volete essere logici, dovreste girare la domanda alla Congregazione dei Testimoni di Geova: perché lei non ha diffuso la Bibbia come era suo dovere? Perché, dal primo secolo fino alla comparsa di Russell, si è data latitante? Come ha ottemperato al dovere di “andare a predicare a tutte le genti”?

TEST – Ma gli Apostoli sono andati a tutte le genti. Paolo per esempio…

KAT – Paolo è vissuto nel primo secolo. Il “tutte le genti” a cui alludeva Gesù comprendeva anche le genti vissute dalla morte degli Apostoli fino a Russell che, come voi dite, “ripristinò la vera adorazione”. Si tratta di 18 secoli di imboscamento, di pura adorazione inquinata o perduta, mica uno scherzo! Tutte queste miriadi di creature umane che avevano diritto alla Parola di Dio da chi sono state nutrite?

TEST – Lungo il corso dei secoli Geova ha avuto sempre dei fedeli servitori. Alcuni hanno perfino dato la vita per la Bibbia.

KAT – Non metta la pallina sotto un altro bicchierino, sorella! Lei sa che sto parlando della Congregazione come “organizescion”, con tanto di Unti, Dirigenza, programma di predicazione e diffusione di Bibbia eccetera… E’ semplicemente comico assegnare alla nostra Chiesa-falsa una colpa che spetta alla Chiesa-vera che voi ritenete essere la vostra Congregazione. Ma non solo...

TEST – Che altro c’è?

KAT – C’è che, oltre che comico, è anche grottesco, visto che se c’è qualcuno che ha supplito alla latitanza della vostra Congregazione questo qualcuno è stato proprio la Chiesa. Per la precisione “cattolica” fino all’anno 1000, e poi lei e quelle sedicenti “ortodosse” per altri 5 secoli: infine lo hanno fatto, oltre loro, tutte le chiese nate dalla Riforma protestante nelle quali, salvo alcune divergenze, si è mantenuta la base della fede cristiana. Insomma hanno fatto da supplenti del vostro Schiavo in vacanza tutte quelle Chiese della “cristianità” che lo stesso Schiavo ha bollato come “apostate”. E’ proprio loro merito se il messaggio rivelato è arrivato in tutto il mondo, attraverso tutti i secoli, fino a noi oggi.

TEST – Ma se la chiesa cattolica ha strappato la Bibbia dalle mani del popolo!

KAT – Questa è la tesi della WT ma la verità è proprio il contrario. La Chiesa ha dato la rivelazione divina al popolo, sia nella forma di predicazione che in quella di Bibbia, cioè di libro scritto.

TEST – Ma i roghi?...

KAT – Certo che la mania di saltare i secoli che vi danno fastidio non ve la togliete mai eh? Che c’entrano i roghi che sono stati motivati dalla Riforma protestante, cioè in un preciso e relativamente breve periodo della storia e comprensibili (anche se non giustificabili con la coscienza di oggi) al fine di preservare la purezza della Bibbia, con il compito che la vera Chiesa aveva il dovere di adempiere in tutti i secoli? Io le chiedo di riflettere a come sono andate le cose storicamente da Cristo ad oggi in relazione alla diffusione del messaggio rivelato, e non di sgattaiolare su un problema che oltretutto va inquadrato secondo una coscienza storica. Che lingua parlava di norma il popolo ebraico?

TEST – Mah… parlava l’ebraico è ovvio, e al tempo di Gesù, a seguito dalla ellenizzazione operata da Alessandro Magno che aveva inglobato nel suo impero anche la Palestina, si conosceva anche il greco nella forma “koinè”, cioè “comune”, popolare, non dei dotti.

KAT – Brava. E allora che hanno fatto gli apostoli per diffondere anche oltre la Palestina l’insegnamento cristiano? In che lingua sono stati scritti i libri del Nuovo Testamento?

TEST – In greco, lo dice chiaramente il nostro Schiavo definendole “Scritture greche-cristiane”. E per quanto riguarda le “Scritture ebraiche”, o Vecchio Testamento, si usava la traduzione in greco che ne avevano fatta i Settanta in Alessandria d’Egitto.


KAT – Traduzione che, tra parentesi, comprendeva i 7 libri deuterocanonici, che voi, al seguito del protestantesimo, avete espunto dalla vostra “Traduzione del nuovo Mondo delle Sacre Scritture”!... Chiusa parentesi.
E fin qui – e poi non dica che non sono generoso! - il merito lo possiamo assegnare a chi aveva il dovere di tale diffusione, cioè alla Congregazione del primo secolo. Ma poi? Poi che è successo?

TEST – Beh c’è stato l’impero romano che ha soppiantato quello di Alessandro. La Bibbia aveva predetto questa successione di imperi. Lei sa che c’è un simbolismo interessante di vari “corni”…

KAT – Sì, ma so che svicolare per passare ad insegnare quello che volete, invece di stare al chiodo di rispondere alle domande, fa parte della tecnica geovista che in questa sede non esiste, giacché il gioco lo conduco io. Perciò lasciamo perdere quel simbolismo e procediamo con il discorso che mi interessa e che forse lei ha già capito che vi metterà nei guai. Cosa è successo alla parlata greca con la diffusione dell’impero romano?

TEST – Mi pare ovvio! I dominatori dittatoriali, totalitari e assolutisti hanno imposto la loro lingua in sostituzione del greco. E, come già la koiné così si è avuto, a livello di parlata romana, la “vulgata” cioè la lingua popolare.

KAT – E allora che ha fatto la Congregazione geovista?

TEST – Non mi prenda in giro. Non sono informata su questo. Non ho un quadro storico distinto. Il nostro Schiavo quando parla della storia salta sempre dal primo secolo alla nostra epoca.

KAT – Perché è un campione di salto in lungo? O lo fa perché sa benissimo che: 1) Nei primi tre secoli, dopo la seconda metà del IV, è stato stabilito qual era il Canone biblico, i libri da ritenersi ispirati. E quest’opera l’ha realizzata la Chiesa Cattolica nel Concilio regionale di Cartagine; 2) All’inizio del quarto secolo si è provveduto a tradurre la Bibbia, sia ebraica che greca, nella nuova lingua parlata dal popolo, il latino. Ed è nata la “Vulgata”. E quest’opera è stata commissionata da Papa Damaso a un certo erudito Girolamo che poi è diventato anche santo?

TEST – Son cose che sappiamo, ma lei che vuol dire con questo?

KAT – Che le assegno la parte di bereana schietta e sincera, lasciando a lei le conclusioni.

TEST – Le conclusioni dovrebbero essere che la chiesa cattolica (grazie per le minuscole che mi concede!) ha svolto il compito che spettava alla Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova nella diffusione della Bibbia. E, relativamente alla traduzione, è difficile sostenere che essa voleva “strappare la Bibbia dalle mani del popolo, se l’ha fatta tradurre proprio nella lingua parlata allora dal popolo così che potesse comprenderla.

KAT – Inadempienza da una parte e supplenza dall’altra, come si vede! E dovremmo aggiungerci che in Italia si è parlato latino fino al tempo di Dante e S. Francesco e oltre. L’italiano è nato verso il 1200 non prima. Ma anche fino al tempo di Lutero, cioè per altri tre secoli, si è parlato ancora latino. Come già al tempo di Gesù che gli ebrei erano un popolo bilingue perché conoscevano sia l’ebraico-aramaico che il greco, anche ora, alla nascita dell’italiano e per qualche secolo la gente conosceva sia il latino che l’italiano (anzi era trilingue se ci mettiamo il dialetto di ciascuno)

TEST – ma riguardo alla rivelazione come libro scritto. Cioè alla Bibbia. E’ vero o no che dal primo secolo fino a Lutero al popolo era vietato possederla?

KAT – Sicuro! Ma il “vietante” non era la Chiesa ma il costo proibitivo! La stampa è stata inventata nel 1500 e fino ad allora le Bibbie dovevano essere copiate a mano. Chi poteva permettersi il lusso di avere una copia? Se poi voi TG vi prendeste la cura di verificare un po’ di storia scoprireste che fino agli inizi del 1900 la maggior parte della gente era ancora analfabeta. Allora diventa ridicolo e grottesco parlare di Bibbia “strappata dalle mani del popolo”, intendendo parlare fisicamente del volume della Bibbia. Semmai si sarebbe trattato di strapparla dalle mani dei prìncipi e re, giacché solo loro potevano averne una copia.
La Chiesa, proprio costretta da queste contingenze sociali, e per curare comunque la diffusione del messaggio a tutti, ha ripiegato sulla predicazione orale e sulla cosiddetta “Biblia pauperum”, la Bibbia dei poveri.

TEST – So a cosa si riferisce. Agli affreschi nelle chiese, ove venivano rappresentate scene ed episodi di Gesù e della Bibbia.

KAT – Già, come gli splendidi mosaici del Duomo di Monreale o di S. Marco a Venezia.

TEST – Si tratta di immagini. Cosa proibita dalla Bibbia.

KAT – Sì, si tratta di immagini. Cosa autorizzata dalla WT che ne riempie le sue riviste!...
Ma vogliamo dare un’occhiata ai nostri giorni? Com’è andata l’avventura della Bibbia nel tempo in cui noi viviamo. Quando è stata realizzata la prima Bibbia dalla Congregazione geovista?

TEST – Poi di questo suo “geovista” parleremo in dettaglio eh? Dunque la prima New World è comparsa nel 1950 e la Bibbia completa in italiano è stata edita nel 1967.

KAT – Cioè esattamente a due anni dalla chiusura del Concilio Ecumenico Vaticano II! Quasi a modo di contraltare. E comunque sempre in ritardo rispetto a ciò che gli… strappatori della Bibbia dalle mani del popolo avevano già realizzato almeno da dieci anni, cioè “la Bibbia a 1000 lire” dei Paolini, voluta da Papa Giovanni per la diffusione in ogni famiglia nel 1957.
Non c’è che dire il “vizio” di fare da supplente alla latitanza-inboscamento della Congregazione geovista è endemico nella Chiesa Cattolica, come lo è la sua cura pastorale per “ogni uomo che viene in questo mondo” esistenti dal secolo primo al diciannovesimo compresi.
Ahem… se lo dimenticassi me lo ricordi lei. Dovremo parlare sì del termine “geovista” da me usato, ma anche di quel suo accenno al fatto che storicamente non avete un quadro distinto circa la presenza e l’attività dello Schiavo durante i secoli.
[Modificato da berescitte 09/04/2008 16:25]
----------------------
est modus in rebus
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com