È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

TEST & KAT adventures

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2009 23:57
11/03/2008 08:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.564
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
1. CHE SIGNIFICA “CULTURALMENTE INDIFESO”?

TEST – Buongiorno. Mi hanno detto che lei è cattolico vero? Bene io sono una TG e avrei molto piacere di parlare con lei perché noi siamo stati mandati da Geova “soprattutto alle pecore perdute della casa d’Israele”. Posso farle una domanda? A proposito lei lo sa che Dio ha un nome?

KAT – Cos’era una battuta quella del “posso”? Vedo che se n’è infischiata altamente di ottenere il permesso e mi ha fatto di prepotenza la domanda.

TEST – Non esageri! Era un modo per approcciarsi. La ritiro subito. Allora posso farle una domanda?

KAT – No, almeno per ora. Come lei ha saputo che io sono cattolico, così io ho saputo che voi siete (intendi: vi fate passare per) biblisti. Ovvero voi siete i maestri e i pesci che cercate di pescare gli alunni. Poi ho saputo anche che “rispondete a tutte le domande”. Quindi la prego di lasciarmi fare la mia parte di… insegnato; se permette le domande le faccio io.

TEST – Prego, prego! Ma com’è suscettibile!

KAT – No, sono semplicemente coerente con le premesse dette. E non voglio concedervi il vantaggio di indagare il livello della mia conoscenza biblica a cui sono mirate le vostre domande. E poi non le consento di dare giudizi sul mio stato d’animo. Senza contare che, se anche fossi non solo suscettibile ma perfino arrogante e maleducato, questo non dovrebbe farvi alcuna difficoltà perché dovreste aspettarvelo da gente che, a detta del vostro CD, è stata educata da “Babilonia la grande” e non è come “l’uomo di Dio” educato in casa Geova che non contende e “mostra amore e benevolenza”. E’ vero o no che lei è tenuta ad essere melliflua anche se io strillo? O per caso pretende da me la stessa fine educazione che si riceve dopo anni di frequentazione geovista?

TEST – Mi rendo conto da queste prime mosse che lei conosce la nostra letteratura. Mi fa piacere. Che cosa ha letto in particolare?

KAT – Ah, ma proprio non ci riesce eh? Niente domande! E non dica che le fa piacere. Lei qui deve fare la parte della TGessa DOC. E nessun TG ha piacere che si conosca già quello che lui vorrebbe insegnare. Questa conoscenza nel pesce lo mette in imbarazzo. Che cosa potrà mai insegnargli se quello conosce già la dottrina geovista al punto da esibire all’occorrenza il linguaggio waccetoweriano?

TEST – E’ vero. Sarò sincera. Non mi fa piacere. Ma questo passa casa, e io non posso non accontentarmi. Dunque, sono qui che aspetto le sue domande.

KAT – Io vorrei cominciare proprio analizzando il discorso della persona che lei dovrebbe impersonare. Come avrà letto nel primo post essa ha detto «Io, ex non credente, ho studiato molto prima di aderire a questa confessione e continuo a studiare per rimanervi.» Ora, rispondendo a un clichet usato spesso dalle testimonianze che si leggono sulla TORRE, mi permetterò di supporre che lei non sia nata non credente. Che sia nata in una famiglia di Babilonia la grande e perciò sia stata educata in una religione, e, stando in Italia, possiamo anche ragionevolmente ipotizzare che sia stata quella cattolica.

TEST – E’ vero. Nelle riviste spesso abbiamo testimonianze di fratelli “entrati nella verità” dopo che erano stati cattolici. I motivi…

KAT – Li conosco, ma glielo lascio dire.

TEST – … sono quelli di aver constatato ipocrisia nella loro chiesa; non c’era amore; non si studiava la Bibbia ma anzi veniva scoraggiato il farlo eccetera…

KAT – E non c’era da nessuna parte nella immensa cattolicità – diciamo a Roma, visto che siamo entrambi di Roma, o nella città ove le persone normalmente vivono - un luogo, una parrocchia, una scuola, un centro ove si potesse studiare la Bibbia, con tanto di incoraggiamento e diploma e abilitazione ad insegnare poi religione?

TEST – Questo non lo so. Io so che nella mia parrocchia il parroco era contrario. Ne dissuadeva.

KAT – Ma se, da Testimone, non si ha una Sala del Regno nella propria zona non ci si sposta nella Sala più vicina? O per caso questo basta per farvi “trascurare la comune adunanza”?

TEST – No, no! A costo di spostarci anche di qualche chilometro noi siamo fedelissimi a tutte e 5 le ore di adunanza settimanale.

KAT – E quindi se, da cattolica, lei avesse voluto essere coerente con la sua fede e il suo desiderio di apprendere la Bibbia, non avrebbe potuto e dovuto fare altrettanto? Lei lo sa che a Roma esistono più di 300 parrocchie e che in molte di esse si tengono corsi biblici? Lo sa che ci sono 5 centri di teologia per laici nei 5 Settori della diocesi, e che la teologia non è altro che riflessione sul messaggio rivelato, cioè Bibbia ragionata? Lo sa che esistono anche scuole di livello parauniversitario e università pontificie ove chi vuole può arrivare alla specializzazione più alta possibile?

TEST – Geova non ha bisogno che siamo dottori per diffondere il suo messaggio.

KAT – Ma che fa? Prima mi manifesta il desiderio di istruzione e poi loda il livello di ignoranza? Perché non prova a mettersi d’accordo con se stessa?
Quindi la mia domanda in sostanza è perché mai lei adopera doppio peso e doppia misura? Il che se non fosse già intuivitivamente un comportamento riprovevole lo è anche perché la cosa fa ribrezzo a Geova; vedi Proverbi 20,10.

TEST – Doppio peso?

KAT – Ma certo! Scusi, mi dice che … vogliamo rileggerlo? «Io, ex non credente, ho studiato molto prima di aderire a questa confessione e continuo a studiare per rimanervi.» Mi dice quindi che ha lasciato la fede cattolica ed è diventata non credente; e da quello che ha ammesso circa la non conoscenza del servizio di istruzione biblica che viene offerto in tutte le città, devo dedurre che si è allontanata dalla fede in una situazione di grande ignoranza circa la dottrina cattolica. Lei era una persona, dal punto di vista biblico “culturalmente indifesa”.

TEST – E’ vero – questo lo dico perché la WT lo fa ammettere a tante testimonianze di ex cattolici – avevo una ignoranza sia biblica sia della dottrina cattolica. Dopo la prima comunione ho trascurato di frequentare e non ho fatto più dottrina . Ma io facevo caso alle ipocrisie e alla mancanza di amore…

KAT – Già, come se tra i TG queste cose non ce ne fossero! Non mi svicoli per piacere e continuiamo… dunque lei se ne va dalla fede senza conoscerla affatto.

TEST – Veramente sulle riviste si fa dire a molti TG che loro conoscono bene la fede cattolica, l’hanno esaminata in ogni sua parte. E’ vero però che l’hanno studiata da testimoni.

KAT – Appunto! Filtrata dalla WT, colorata a dovere e dosata quanto basta per respingerla. Non mi provochi, per favore, altrimenti le chiedo, a riprova che non la conosce neanche ora, cos’è il corpo mistico, la compresenza reale, l’unione ipostatica e cosa sono le prelature e gli abati nullius.

TEST – Arabo!

KAT – Evviva la sincerità! Dunque, lei lascia la fede cattolica che non conosce per niente e vive da atea, poi incontra I Testimoni e studia con loro, e prima di aderire alla loro fede “ha studiato molto” e per rimanervi “continua a studiare”. Scusi ma perché non ha fatto lo stesso con la fede cattolica prima di lasciarla, quando non la conosceva? Perché ha usato doppio peso concedendo allo studio del geovismo centinaia di ore e allo studio della fede cattolica poco o niente? Non sarà per caso che il primo moto non è stato l’amore per la Parola di Dio ma altri fattori?
(seguita)
----------------------
est modus in rebus
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com