Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

"Un centenario da ricordare"

Ultimo Aggiornamento: 29/02/2008 17:25
23/02/2008 19:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.482
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Una persona mi ha mandato la scansione di un articolo della Torre di Guardia del 1° gennaio 1985, accompagnato da alcuni interessanti commenti che trascriverò nel forum.





Ecco anche un annuncio dell'assemblea annuale dei soci della WTS, che sarà anch'esso commentato:



Achille
23/02/2008 20:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.482
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Ecco i commenti all'articolo che mi sono stati inviati da questo mio conoscente:
Un centenario da ricordare

La Torre di Guardia 1 gennaio 1985, pagina 16 - 17
Anche la WTS quindi trova appropriato commemorare e ricordare le sue date (alla barba dei compleanni, Natale e feste varie…pagane).
IL POPOLO di Dio ha avuto il pri­vilegio di vedere molti miracoli nel nostro tempo. Notevole tra questi è stata la crescita dell'organizzazio­ne mondiale che Geova sta ora impiegando per far dichiarare il suo nome in tutta la terra.
La WTS riconosce molti miracoli ! Quali ? Solo i suoi?:
Tutto comin­ciò a Pittsburgh nella prima parte degli anni '70 del secolo scorso con un piccolo gruppo di sinceri studen­ti biblici. Questi crebbero rapidamente, tanto che ben presto fu ne­cessario formare una società legale che curasse gli interessi di quella organizzazione in crescita.
Nasce una Società legale, quindi con il riconoscimento delle autorità di questo sistema di cose destinato ad essere distrutto.
Cosi il 13 dicembre 1884 la Zion's Watch Tower Tract Society fu debitamen­te costituita secondo la Legge del Commonwealth di Pennsylvania.
Il 13 o il 15 dicembre? Sembra che neppure la Società ricorda bene la sua cronologia.
Recentemente il sabato 6 otto­bre 1984, è stata tenuta a Pit­tsburgh la centesima adunanza an­nuale dei membri di quella Società. ora nota come Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania. Era davvero un evento speciale! Proprio come nell'antichità gli eventi importanti venivano commemorati così era appropriato che i te­stimoni di Geova ricordassero il centenario delta Watch Tower So­ciety con un'adunanza speciale. Avrebbero in questo modo potuto ringraziare e lodare il Sovrano Si­gnore Geova il quale ha protetto e guidato questa organizzazione in crescita durante gli ultimi turbolenti cento anni. — Giosué 4:4-8, 20-24; Ester 9:20-22; Salmo 23:1-6.
Versetti biblici citati:

Giosué 4:4-8,

4 Giosuè chiamò dunque dodici uomini che aveva costituito dai figli d'Israele, un uomo per ciascuna tribù; 5 e Giosuè diceva loro: "Passate davanti all'arca di Geova vostro Dio in mezzo al Giordano, e mettetevi ciascuno una pietra sulla spalla, secondo il numero delle tribù dei figli d'Israele, 6 affinché questo serva di segno in mezzo a voi. Nel caso che i vostri figli chiedano nel tempo avvenire, dicendo: 'Perché avete queste pietre?' 7 allora dovrete dire loro: 'Perché le acque del Giordano furono recise d'innanzi all'arca del patto di Geova. Quando essa passò attraverso il Giordano le acque del Giordano furono recise, e queste pietre devono servire come memoriale per i figli d'Israele a tempo indefinito' ". 8 Pertanto i figli d'Israele fecero così, proprio come Giosuè aveva comandato, e presero dodici pietre di mezzo al Giordano, proprio come Geova aveva proferito a Giosuè, in modo che corrispondessero al numero delle tribù dei figli d'Israele; e le portavano con sé al di là, all'alloggiamento, e ve le depositavano.

Giosué 4: 20-24

20 In quanto alle dodici pietre che avevano preso dal Giordano, Giosuè le eresse a Ghilgal. 21 E diceva ai figli d'Israele: "Quando i vostri figli nel tempo avvenire domanderanno ai loro padri, dicendo: 'Che significano queste pietre?' 22 dovrete quindi farlo sapere ai vostri figli, dicendo: 'Sull'asciutto Israele passò questo Giordano, 23 quando Geova vostro Dio prosciugò le acque del Giordano d'innanzi a loro finché furono passati, proprio come Geova vostro Dio aveva fatto al Mar Rosso quando lo prosciugò d'innanzi a noi finché fummo passati; 24 affinché tutti i popoli della terra conoscano la mano di Geova, che è forte; affinché veramente temiate sempre Geova vostro Dio'

Ester 9:20-22

20 E Mardocheo scriveva queste cose e mandava documenti scritti a tutti i giudei che erano in tutti i distretti giurisdizionali del re Assuero, vicini e lontani, 21 per imporre loro l'obbligo di celebrare regolarmente il quattordicesimo giorno del mese di adar e il quindicesimo giorno d'esso, ogni anno, 22 secondo i giorni nei quali i giudei si erano riposati dai loro nemici e il mese che si era cambiato per loro da mestizia in allegrezza e da cordoglio in un buon giorno, per celebrarli come giorni di banchetto e allegrezza e mandar porzioni gli uni agli altri e doni ai poveri.

Salmo 23:1-6

1 Voi che temete Geova, lodatelo! Voi tutti, seme di Giacobbe, glorificatelo! E spaventatevi di lui, voi tutti seme d'Israele. 2 Mi fa giacere in erbosi pascoli; Mi conduce presso irrigui luoghi di riposo. 3 Ristora la mia anima. Mi guida nei sentieri battuti della giustizia per amore del suo nome. 4 Benché io cammini nella valle della profonda ombra, Non temo nulla di male, Poiché tu sei con me; La tua verga e il tuo bastone sono le cose che mi confortano. 5 Mi imbandisci davanti una mensa di fronte a quelli che mi mostrano ostilità. Hai spalmato d'olio la mia testa; Il mio calice è ben pieno. 6 Di sicuro la bontà e l'amorevole benignità stesse mi inseguiranno per tutti i giorni della mia vita; E certamente dimorerò nella casa di Geova per la lunghezza dei giorni.
L'adunanza della Società.

L'adunanza annuale della Socie­tà é stata aperta esattamente alle dieci di mattina del 6 ottobre presso la Sala dei Congressi dei testimo­ni di Geova di Coraopolis, a Pit­tsburgh. Le riunioni delle società mondane di solito sono prive di inte­resse, sono questioni di affari. Ma non questa riunione.
Si attesta che l’adunanza non tratta questioni di affari.

Nell’invito all’adunanza all’ordine del giorno di parlava di resoconti.
Su 429 membri della Società, 259 erano intervenuti di persona insie­me ai loro ospiti, formando cosi un'assemblea con 1.615 presenti. Questi provenivano da 53 differenti paesi: da paesi molto distanti come Alaska, Antigua, Argentina. Austra­lia, Austria. e via via lungo l'alfabeto fino allo Zimbabwe.
Cos’è questa adunanza annuale? Qual’è il carattere di questa adunanza prettamente “societaria”?

L’adunanza annuale dei membri della Società vede radunati 429 membri.

Perché questo numero? Chi sono?
All'elezione formale dl quattro direttori della Socie­tà ha fatto seguito un programma di discorsi spiritualmente rafforzanti. Uno di questi, basato sul versetto scelto dai testimoni di Geova per l'anno 1985, II Timoteo 4:5, ha dato a tutti questa esortazione: “Compi pienamente il tuo ministero”.
Cosa vuol dire elezione formale?

Chi sono i reali direttori?
E’ seguito uno stimolante discor­so pronunciato dal 91enne presidente della Società. F. W. Franz. Questi ha detto di non essere mai stato tanto emozionato come quan­do, circa 65 anni fa, insieme a J. F. Rutherford udì per la prima volta l'espressione "l'organizzazione di Dio". Dopo aver tracciato lo svilup­po dell'organizzazione sulla terra, si è detto grato del fatto che siano già cento anni che l'organizzazione di Geova impiega la Società legale per farci pervenire le salvifiche informa­zioni scritturali. La voce del fratello Franz si è levata in un crescendo trionfante quando ha citato l'ultimo versetto dei Salmi: “Ogni cosa che respira, lodi Iah. ALLELUIA!”

'Geova è col suo popolo'

Le congregazioni dei testimoni di Geova di Pittsburgh hanno mostrato un'ospitalità e un amore fraterno straordinari. (Ebrei 13:1, 2) A costo di sacrifici personali hanno provveduto ottimi pasti, alloggi e mezzi di trasporto, e si sono preoccupate di tutti i dettagli organizzativi per preparare il famoso Three Rivers Stadium di Pittsburgh per la suc­cessive adunanza serale di tre ore.

Il fatto che le condizioni meteorologiche di questo giorno d'autun­no fossero ideali è stato come un sorriso di approvazione da parte di Geova. In questo modo i 37.733 presenti allo stadio hanno potuto ascoltare confortevolmente e con apprezzamento. Con collegamenti via cavo il programma é stato se­guito da altre 59.715 persone in 34 Sale dei Congressi dei testimoni di Geova degli Stati Uniti e del Canada, per un totale complessivo di 97.448 presenti. A tutti questi sono stati distribuiti opuscoli di 32 pagi­ne a colori che riportavano il pro­gramma a ricordo del felice avveni­mento.

La sessione serale si è aperta con un gioioso cantico e una preghiera. Poi dieci membri del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova, in­sieme a molti altri che servono Geova da molto tempo, hanno svilup­pato il tema: "Geova ha sempre mostrato d'essere col suo popolo". Come diceva l'opuscolo del pro­gramma, "ci sono veramente moltis­sime prove del fatto che Geova ha mostrato d'essere col suo popolo e che ha benedetto e reso stabile l’opera delle loro mani, opera svol­ta utilizzando come strumento la Watch Tower Society. E pertanto appropriato, in armonia con i pensieri di Salmo 78:2-7, usare questa occasione per far conoscere alla successiva generazione “le lodi di Geova ... e le sue cose meravigliose che egli ha fatte'".
La Watch Tower Society è lo strumento legale in mano a Geova (?) per mostrare la sua opera.
Il programma è servito proprio a questo scopo! Hitler e i fanatici reli­giosi apostati tentarono di stermi­nare i testimoni di Geova "come gente abietta", ma, come sempre, questi oppositori sono spariti "come neve al sole".
Chi sono questi fanatici religiosi apostati che volevano sterminare i TdG “come gente abietta” ?

E sono spariti veramente “come neve al sole”?
Goodspeed, un tra­duttore della Bibbia, descrisse i cri­stiani del primo secolo come "un popolo di traduttori e di editori". Questo può ben dirsi anche dei Te­stimoni del XX secolo! Durante i 105 anni terminati nel 1984 questi cristiani hanno pubblicato 8.8 mi­liardi di Bibbie, libri, opuscoli, riviste e volantini in oltre 200 lingue. La Traduzione del Nuovo Mondo dell'intera Bibbia, o almeno delle Scrit­ture Greche, è stata stampata in 14 lingue per un totale di 51.034.000 copie. Molto presto saranno dispo­nibili in inglese sia un'edizione ta­scabile che un'edizione a caratteri grandi in quattro volumi di questa Bibbia. La Watch Tower Society continuerà così a essere all'avan­guardia nella pubblicazione di Bib­bie.
Chiaro ora!

La WTS è un popolo di traduttori e di editori. Sarà sempre “all’avanguardia nella pubblicazione di Bibbie”

E giù l’elenco del fatturato!

E meno male che non si parla di affari!
L'opuscolo diceva: "Per capire di quale levatura siano stati gli uomini fedeli che hanno servito insieme alla Watch Tower Society basta pensare al fatto che nel corso di 100 anni solo quattro diversi uomini hanno servito nell'impegnativo incarico di presidente della Società". L'organizzazione di Geova si avvia verso la magnifica vittoria finale. Come ha detto Martin Poetzinger, che ha mantenuto l'integrità duran­te i nove anni di internamento in campi di concentramento nazisti, "tenetevi stretti a Geova, a Cristo Gesù e all'organizzazione di Dio, e vedrete la sua vittoria trionfale su tutti gli oppositori".
Questi uomini fedeli hanno servito insieme alla Watch Tower o erano la Società?
L'ultimo oratore delle serata, il presidente F. W. Franz, ha descritto questo giorno del centenario come "un'occasione che non si ripeterà più". E proprio vero! Ripercorrendo l'entusiasmante storia della Socie­tà, il fratello Franz ha ricordato le parole dl J. F. Rutherford, secondo presidente, morto nel 1942. Poco prima della sua morte questi disse: "Be', Fred, mi sembra che dopo tutto la grande (folla) non sia poi così grande". Il fratello Franz ha osser­vato: "E’ morto troppo presto". A quel tempo in tutto il mondo c'erano poco meno di 100.000 testimoni di Geova. Oggi letteralmente 'milioni di coloro che non morranno mai' sono andati ad aggiungersi alle file di quei servitori leali.
Dei “Milioni di uomini che non morranno mai” possibile che solo Rutherford, l’autore del libro, sia morto presto? E si è sbagliato soltanto su di lui?
Il fratello Franz ha concluso con queste parole: "Siamo spinti a dire all'unisono: 'Acclamate tutti Geova Dio, il Sovrano Universale ". Il fra­goroso applauso di tutti i presenti ha espresso la loro piena approva­zione. Dopo il cantico finale e la preghiera sono tornati alle rispettive dimore e congregazioni decisi gioiosamente a continuare l'opera di Geova sino alla fine.
Il grassetto è aggiunto.
-----------------
Achille
23/02/2008 20:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 242
Registrato il: 01/08/2007
Utente Junior
OFFLINE
E' un vero peccato che di queste tattiche psicologiche adottate dalla WTS per il controllo e il dirottamento dell'informazione ci accorgiamo solo noi, categoria che dall'interno viene definita "gli apostati".


Nessun TdG attivo si chiede come mai i verbali di questa assemblea non vengono resi pubblici, almeno ai battezzati?
Nessuno si chiede se queste crescite di battezzati siano così clamorose come vengono sbandierate?

23/02/2008 21:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 38
Registrato il: 17/02/2008
Utente Junior
OFFLINE
Speriamo che almeno questa sia azzeccata
Poco prima della sua morte questi disse: "Be', Fred, mi sembra che dopo tutto la grande (folla) non sia poi così grande".

Nonna Pina [SM=g27811]
29/02/2008 17:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.503
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
A proposito di grandezza
Quanno er bagherozzetto de la rogna
vidde un compagno drento ar microscopio
invece de morì pe' la vergogna
se 'ntese puncicà ne l'amor propio
tanto che disse. "In fonno in fonno poi...
vedo che sèmo grandi pure noi!"

(Trilussa)
----------------------
est modus in rebus
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com