È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

la mia esperienza

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2008 16:45
17/02/2008 18:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3
Registrato il: 07/02/2008
Utente Junior
OFFLINE
Mi chiamo Matteo ho 26 anni e da 6 mesi mi sono dissociato anche se è da 1 anno e mezzo che non frequento più i TdGeova.
Sono nato in una famiglia di TdG : madre battezzata dal 69’ ( assemblea internazionale di Roma) e padre convertito dopo un anno nel 70’.
Mio padre era anziano di congregazione; ho due fratelli più grandi : uno di 42 anni anziano pure lui e un altro di 37 ( ex anziano silurato per colpa della moglie…..).
Una famiglia con un bel pedigree teocratico….l’unica pecora nera sono io che non sono stato mai un nominato e sinceramente non ho mai voluto esserlo.
Sono cresciuto in una famiglia super spirituale e mi sono adatto bene: non essendo una testa calda non mi sono mai ribellato apertamente e ho accettato ogni regola che mi veniva imposta senza battere ciglio.
Ero proprio un bambino disciplinato: accompagnavo mia madre nel servizio ogni volta che lei usciva e conoscevo a memoria diversi racconti del “mio libro dei racconti biblici”.
Nel 1987 la mia vita subì una tragica svolta.
Mia madre rimase uccisa in un tragico incidente stradale; avevo sei anni,mio padre era alla guida dell’auto quando venne tamponato e la macchina uscì di strada, vennero sbalzati fuori dall’auto e mia madre morì mentre mio padre incredibilmente non si fece quasi nulla.
Dopo un anno mio fratello più grande si sposò ma rimase a vivere con noi 2 anni, poi se ne andò via e pure l’altro mio fratello uscì di casa andando a vivere da solo.
Rimasi solo con mio padre e la situazione era difficile: cadde in depressione per la morte di mia madre e passai degli anni d’inferno dovendo sopportare gli umori altalenanti del mio vecchio.
Nonostante la sua depressione continuò a essere anziano e la mia vita spirituale continuò normale: facevo lo studio con lui e tutto filava liscio.
Dopo 20 anni di onorato servizio mio padre si dimise dall’incarico ormai incapace di continuare vista la depressione: da li cominciarono i guai per me…
Smise di farmi lo studio e mi “affidò” a un pioniere speciale della congragazione che mi fece lo studio per un’anno e mi portò a diventare proclamatore a 11 anni: il servizio mi era un peso assurdo, avrei preferito andare a giocare a pallone invece di andare a suonare campanelli ma ormai ero intrappolato dal rapporto di servizio.
Poi dopo un anno cominciai a studiare con mio fratello più grande che teoricamente doveva portarmi al battesimo.
Nel 1994 mio padre fece finalmente una cosa saggia: si risposò con una brava sorella con la quale andai subito d’accordo…lei capì subito che mi avevano fatto proclamatore prematuramente e contro la mia volontà…
Cambiammo congregazione per ricominciare da capo e la cosa funzionò…lei mi disse sempre che una cosa dovevo farla solo se io me la sentivo di farla e di non dare retta alle pressioni esterne di anziani che venivano a sventolarmi davanti il mio misero rapporto di servizio.
Mio padre sperava di ritornare ad essere anziano con l’aiuto della nuova moglie ma si vide subito che non sarebbe stato possibile…..
Lei era troppo sincera e schietta nel parlare e spesso questo creava problemi dato che la sincerità non è una delle doti più apprezzate dai TdG , semmai l’ipocrisia…..quella è una qualità che ti permette di fare carriera teocratica.
A 15 anni decisi di battezzarmi e dopo 2 mesi feci pure il pioniere ausiliario: credo di non essere mai stato più convinto che mai come in quel periodo che quella era la verità.
Abbandonai gli studi e cominciai a lavorare in quel periodo e purtroppo lavoravo a contatto con molti TdG ,compreso mio fratello più grande ( una delle cose peggiori è lavorare con TdG….).
Arrivarono i primi incarichi in congregazione: divenni assistente alla letteratura….uscivo regolarmente in compagnia dei giovani della congragazione e mi trovavo bene.
Una famiglia di cui eravamo molto amici decise di dissociarsi e questo fu un vero terremoto soprattutto per la mia matrigna che era molto legata a questa famiglia….devo dire che furono proprio questi amici a seminare i primi dubbi dentro di me ma all’epoca non ero pronto ad accettare di rinunciare a quello che era stato il mio mondo….la congragazione ,gli amici….non era concepibile abbandonare tutto anche se qualcosa dentro di me si muoveva e non si sarebbe fermato.
Infatti la vita teocratica cominciava a diventare sempre più monotona e ripetitiva..studiavo sempre di meno e tutti i bei discorsi,tutte le belle parole dette dal podio mi facevano sempre meno effetto.
Gli anziani mi incoraggiavano ripetutamente e senza mezzi termini di aumentare un po’ lo ore di servizio per riuscire a diventare servitore….ma io non riuscivo a fare di più,non sopportavo il servizio.
Poi accadde un brutto episodio con un anziano: circolavano voci che la mia matrigna frequentasse la famiglia di disassociati che ho citato prima.
Quest’anziano ( sorvegliante che presiede nonché amico di famiglia…) decise di condurre un’indagine su questo e cominciò un periodo con pressioni psicologiche,lettere minacciose che ci accusavano di essere reticenti e che dovevamo confessare il fatto.
Ovviamente nessun altro anziano prese le nostre difese e fu un periodo veramente triste.
Tutto ovviamente finì in una bolla di sapone visto che non avevano testimoni per provare l’accusa.
La mia matrigna smise di andare in sala ormai sfiduciata nei confronti dei “pastori” ( che più che altro definirei inquisitori…)
Io per non vedere più la faccia di m…. di quest’anziano cambiai congregazione.
Ovviamente persi tutti i miei privilegi e dovetti ricominciare da capo.
Avevo molti “amici “ nella nuova congregazione…che più tardi si rivelarono nemici.
Ho sempre avuto un problema in congregazione: sono un grande appassionato di musica e mi piace suonare la chitarra elettrica e ovviamente mi piacciono diversi gruppi heavy metal….
Alcuni ovviamente lo sapevano e sapevano pure che andavo spesso a concerti dal vivo…..
Usarono questa informazione contro di me e ci volle parecchio per ricevere qualche incarico….venni ripreso privatamente da un anziano che mi disse di stare attento a quello che ascoltavo….ovviamente sapevo benissimo che era stato suo figlio ad informarlo.
Passai 2 anni in questa congregazione e dopo essere tornato a casa da una vacanza in Sardegna con altri giovani della congregazione decisi di non andare più in sala: in vacanza mi ero reso conto che la musica che ascoltavano loro non era tanto diversa da quella che ascoltavo io …anzi….
Al ritorno dalla vacanza 3 di loro vennero pure nominati servitori ( 2 figli di anziani ovviamente…).
Ogni volta che andavo in sala mi veniva da vomitare a vedere quell’ipocrisia….
Decisi di prendermi una pausa a tempo indeterminato: dopo 4 mesi che non andavo in sala mi chiamò un anziano per dirmi che avevo il discorso alla scuola….vergognoso…….
Nel frattempo io e la mia matrigna frequentavamo la famiglia di dissociati nostri amici e discutevamo a lungo di come molte dottrine, interpretazioni di profezie, il punto di vista sul sangue non stavano in piedi….
Tutto questo mi aprì la mente e per la prima volta comincia a pensare con la mia testa.
Dopo un anno che ero fermo da ogni attività teocratica mi decisi a presentare la lettera.
Sono 6 mesi che sono dissociato, mio padre continua a essere un TdG anche se non frequenta più la sala del regno,la mia matrigna si è dissociata pure lei, mio fratello mi ha tolto il saluto ma non mi importa..
Ora mi dichiaro ATEO non senso più totale del termine e sono alla ricerca della verità ovunque essa sia: di una cosa sono sicuro , non ce l’hanno i Testimoni di Geova.
Ora spiego meglio perché sono arrivato a una conclusione del genere.
Una cosa che non ho mai sopportato nei TdG è attribuire tutte le disgrazie a Satana e tutte le cose buone a Geova….è un’ ipocrisia senza senso….
Per ogni stupidaggine si sentono frasi del genere: …grazie a Geova….oppure…è colpa di Satana….
Pensate che una volta sono andato a vedere l’INTER e il fratello con cui sono andato ha voluto fare una preghiera prima di partire in viaggio: era ALLIBITO!!! Gli ho chiesto il perché….e mi ha risposto che era per chiedere la protezione di Geova….sono stato zitto per educazione e l’ho lasciato fare…..Ma io mi chiedo: Geova ha anche tempo di pensare a me che vado allo stadio in mezzo a gente che bestemmia, fuma e di sicuro non è molto timorata di Dio????
Poi il misurare la fede coi rapporti di servizio non l’ho mai sopportato.
La sete di potere che c’è nei corpi degli anziani, la sete di pettegolezzi, il godere delle disgrazie altrui ( disassociazioni, rimozione dagli incarichi) ,queste sono altre cose che mi hanno fatto perdere la fiducia nell’ organizzazione.
Una delle cose che non accetto più è la spiegazione che danno i TdG delle sofferenze umane : nessun essere umano merita di soffrire perché nessuno ha chiesto di venire al mondo e dire che Dio è buono quando ha permesso per secoli che la gente si scannasse nel suo nome non è giustificabile.
Com’è possibile giustificare il dio buono del cristianesimo mentre lo stesso Dio ha permesso agli Ebrei di trucidare intere popolazioni….donne,bambini compresi.
Poi l’assurdità della legge mosaica….ero disgustato quando leggevo di come erano trattate le donne in Israele…..erano altri tempi d’accordo, ma non si può calpestare la dignità umana come facevano gli ebrei in quei tempi.
Poi vogliamo parlare un po’ della verità “progressiva”.
Se lo schiavo fedele è guidato dallo spirito come mai si sono sbilanciati nel 1975????
Come mai prima la generazione del 1914 non doveva passare e poi nel 1994 quest’intendimento è stato completamente stravolto???
Lo spirito santo si è sbagliato?????
Una verità può essere progressiva ma non può essere completamente cambiata, non puoi andare a dire alla gente per 50 anni della generazione e poi cambiare tutto.
Una volta non mi sarei mai sognato di condannare Dio…ma ora mi sento libero di farlo…….
E lo condanno per il semplice fatto che tutta questa confusione l’ha creata lui…la religione in generale non rende le persone migliori anzi le aberra, le rende assolutamente irragionevoli e disposte alle azioni più scellerate.
Mi scuso se mi sono dilungato molto ma è un po’ difficile raccontare la propria esperienza con poche parole….
17/02/2008 18:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 83
Registrato il: 18/12/2007
Utente Junior
OFFLINE
Esperienza Matre

Ciao Matre,

ho letto con attenzione la tua esperienza e sono tanto dispiaciuta per la tragedia che hai vissuto della perdita della mamma da picccolino. Ma tragico é tutto il resto che hai sofferto durante la tua giovane vita. Scrivendolo certamente ne hai sofferto rituffandoti nelle sensazioni di quei momenti e per me é anche una sofferenza leggere tali esperienze che calcano un po il percorso di tanti di noi ex-TdG.

Quante aberrazioni, quante ipocrisie, quanto spreco di tempo ed energie nel pedalare tutta una vita per mostrare chi é più spirituale
e per arrivare dove? Avere l'approvazione di un'Organizzazione che non arrivi a dissociare nella tua mente da Dio..e ti sforzi e dai sempre di più pensando che sia Dio che lo richiede e nel caso pensassi di rallentare o perfino smettere pensi ancora di fare un torto a Dio. Un Dio che come spieghi anche tu é irrazionale e pieno di contraddizioni ma finché sei dentro non lo vedi.

Contenta per te che hai aperto la mente e gli occhi ancora da giovane e puoi ancora costruirti una vita normale. Ci é voluto coraggio ad abbandonare, ti é costato caro in termini di affetti, ma la scelta é sofferta in entrambi i casi: sia che resti, sia che parti. Ma abbandonando finalmente puoi essere te stesso, essere libero, ragionare con la tua testa...evviva.

Ti auguro tante soddisfazioni nella tua nuova vita. [SM=x570905]

........................
"Dubitare di tutto o credere a tutto sono due soluzioni altrettanto comode che, l'una come l'altra, ci dispensano dal riflettere"
Henri Poincaré




Claudia
17/02/2008 18:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ciao... Interessante la tua esperienza, molto simile ad altre lette qui in passato.... Sono sempre le stesse cose, sempre gli stessi comportamenti, mah, mi domando come si faccia a voler negare evidenze simili (da parte di chi si ostina a difendere i TdG), ma lasciamo stare....

L'unica cosa su cui sono in disaccordo è la tua conclusione. Il tuo attribuire a Dio la causa della confusione del mondo moderno... Anche tu vedi, non riesci a pensare che l'uomo è responsabile delle proprie azioni... Critichi giustamente i TdG che attribuiscono in maniera infantile tutto il bene ad interventi di Dio e tutto il male ad interventi di Satana, però tu, pur capovolgendo la situazione (nel senso che per te Dio è addirittura causa del male che c'è nel mondo), ragioni in modo equivalente. Credo che se il mondo è incasinato (quanto lo sia poi è da vedere) non è attribuibile a Dio. Lui ce l'ha affidato; certo può indicarci la strada, anche aiutarci, per chi ci crede, ma poi le scelte sono nostre, e nostre le responsabilità... E meno male! Perché se fosse tutto deciso a tavolino sarebbe davvero avvilente....

Saluti.
17/02/2008 19:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.867
Registrato il: 08/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Carissimo Matre,
Credo che quando si scrivono certe cose quello che dolorosomente si e' vissuto, in una certa misura, lo si riviva. Quindi grazie per aver reso disponibile la tua esperienza.

Un caro saluto dal vecchio
Matisse

[Modificato da Muscoril 17/02/2008 19:39]
La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
17/02/2008 19:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.868
Registrato il: 08/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Carissimo Aramis,
Scrivi:

"aramisdherblay, 17/02/2008 18.57]Ciao... Interessante la tua esperienza, molto simile ad altre lette qui in passato.... Sono sempre le stesse cose, sempre gli stessi comportamenti, mah, mi domando come si faccia a voler negare evidenze simili (da parte di chi si ostina a difendere i TdG), ma lasciamo stare...."

Condivido le tue osservazioni, ed il guaio e' proprio questo: dover constatare il ripetersi di certe situazioni all'interno del mondo dei TdG. Questo non e' certo un sintomo di "eccezzione", come certuni vorrebbero far credere, ma, se non una regola, una situazione abbastanza diffusa.

Noi siamo a conoscenza solo di chi puo', o riesce, ad esternare il proprio malessere, ma quanti sono costretti a tacere non potendo affrontare le conseguenze di un loro abbandono?

Un caro saluto dal vecchio
Matisse


La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
17/02/2008 22:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 37
Registrato il: 20/01/2008
Utente Junior
OFFLINE
Ciao matreb81,ti saluto.Ho letto la tua esperienza,e mi dispiace tantissimo innanzitutto per la perdita della tua cara mamma,e poi per i problemi con tuo padre che soffre di depressione.L'unica cosa buona di questa tua vicenda è come diceva deep-blue-sea che tu sia uscito fuori da questa congregazione,e che finalmente ragioni con la tua testa,sei una persona libera.Io credo che Dio ci abbia creato liberi,e come tali vuole che lo siamo realmente.Quello che non condivido come diceva già anche aramisdherblay è che dai la colpa a Dio della confusione di religioni;non è la religione che rende gli uomini aberranti,ma sono gli uomini che rendono la religione aberrante,nella sua interpretazione.Io non credo di essere uno stinco di santo,ma non penso di essere neanche aberrante nel mio comportamento verso il prossimo.Nella mia piccolezza,cerco di seguire il più fedelmente possibile le parole di Gesù.Sai una volta,per riallaciarmi a quello che dicevi te, mi è capitato anche a me in un incontro con dei testimoni di geova,che volevano lasciarmi delle riviste,e neanche a farlo apposta gli sono cadute e sono andate a finire in una pozzanghera che era lì,subito uno ha detto:"vedi c'è sempre lui che ci mette lo zampino".Naturalmente il "lui" lo sappiamo chi era.Ma se devo essere sincero,io ho pensato esattamente il contrario,e cioè che Dio volesse impedir loro di darmi quelle riviste.Della tua storia mi ha colpito anche che tutto quello che succede nelle congregazioni,è quello che in fondo succede anche "nel mondo".Sono sempre i figli di tizio,caio ecc.che possono fare le cose malgrado.....E poi,sete di potere,pettegolezzi,godere delle disgrazie altrui,da parte dei corpi degli anziani.Eppure a sentire molti tdg,sembra che vengano da un'altro pianeta.Mah!!! Ti saluto in Cristo Gesù. Ciao da Filippo65. [SM=g27811] [SM=x570892]
17/02/2008 23:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 688
Registrato il: 22/10/2007
Utente Senior
OFFLINE
Quest’anziano ( sorvegliante che presiede nonché amico di famiglia…) decise di condurre un’indagine su questo e cominciò un periodo con pressioni psicologiche,lettere minacciose che ci accusavano di essere reticenti e che dovevamo confessare il fatto

CIAO MATREB,mi chiedevo come mai l'anziano vi mandasse delle lettere.
Voglio dire, non e' usuale che gli anziani mandino delle lettere ai loro fratelli, almeno che io sappia.

AXL ROSE
17/02/2008 23:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.851
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE

Ora mi dichiaro ATEO non senso più totale del termine e sono alla ricerca della verità ovunque essa sia: di una cosa sono sicuro , non ce l’hanno i Testimoni di Geova.



Questo già significa che non sei poi così ATEO come credi.
Per il resto, condivido quanto ha espresso aramisdherblay, la tua confusione rispetto a Dio e al problema del Male deriva in gran parte dal fatto che tu conosci solo il Dio dei TdG, un Dio che nulla ha a che vedere con quel Dio-Verità che stai cercando.

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

18/02/2008 11:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 191
Registrato il: 31/10/2007
Utente Junior
OFFLINE
Ciaoe ben venuto...la tua esperienza è molto toccante...è vero è simile a molte altre...
Noi nati in famiglie tdg alla fine abbiamo fatto tutti la stessa esperienza nelle congr., certo le differenze di esperienze reali, ma poi quando si tratta di rapporto con altri tdg alla fine l'ipocrisia è il massimo comune denominatore...purtroppo per noi
18/02/2008 12:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 105
Registrato il: 27/09/2007
Utente Junior
OFFLINE
Matre la tua esperienza è molto toccante! Solo chi vive, o ha vissuto in un contesto tdg può capire appieno la portata di quello che scrivi . . .
Le pressioni per diventare proclamatore, per il battesimo, per avere dei privilegi . . .
I metodi d'"indagine", lo strazio della disassociazione\dissociazione.
Adesso cerca di ricominciare da capo, senza però dimenticare o cancellare il passato da tdg. Tutto le esperienze che una persona vive (in questo caso anche quelle negative) servono per la crescita dell'individuo. Ti auguro ogni bene! [SM=x570899] !!

p.s.
Metallaro eh... [SM=g27811] [SM=g27822]



"Mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato e per coloro che vorranno ascoltare all'affermazione della verità." V
18/02/2008 14:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 56
Registrato il: 05/11/2007
Utente Junior
OFFLINE
Benvenuto Matreb,

leggere qui esperienze simili fa sentire meno soli.
Raccontare a chi non è stato TG certe cose è impossibile, prorpio le considerebbero assurde! Mi ricordo quanto fosse difficile fare capire come mi sentivo ai miei UNICI 2 amici non TG, ci hanno messo tanto affetto....ma a volte proprio non riuscivano a immedesimarsi [SM=x570881] !

Quindi è già importante sapere che qui molti ti possono capire fino in fondo, perchè molti sono stati inquisiti ecc ecc, e magari trattati da disassociati ancora prima di esserlo...poichè liberi pensatori!

Forza e coraggio, piano piano ricostruisci la tua esistenza, magari col tempo.... riusciremo di nuovo a pregare, io non ci riesco ancora, vero che non sono ancora "fuori" del tutto!

Ciao Maya



ps: per axlrose


CIAO MATREB,mi chiedevo come mai l'anziano vi mandasse delle lettere.
Voglio dire, non e' usuale che gli anziani mandino delle lettere ai loro fratelli, almeno che io sappia.



Anche a mio padre un'anziano che si riteneva "santo" [SM=x570896] ha pensato bene di scrivere una lettera dove lo esortava a non mettere in pericolo la sua famiglia con il suo attegiamento (intanto lui la sua l'ha sfasciata)! Non è poi così insolito che quando uno perde gli incarichi o ha dei problemi con la depressione i suoi "compagni" girino il coltello nella piaga inventandogli colpe e peccati! a cosa serva questo.... speriamo di capirlo col tempo ......! [SM=x570868]


E' meglio vivere una spiritualità che usare il nome di una religione. Giuro che son più sicuro nell'insicurezza che nella convinzione! (Povia)
18/02/2008 18:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 349
Registrato il: 10/04/2007
Utente Senior
OFFLINE
ciao Matteo,
ti ho mandato un messaggio ffz ma non so se l'hai ricevuto.

Per chi non è mai stato tdg, come me, è vero che alcune cose sembrano proprio assurde......ma stando a contatto con i tdg anche le cose più assurde o che mai avresti immaginato possono accadere.

Alla fine quando si esce dalla gabbia, detto da molti ex tdg che ho conosciuto, sembra che Dio non esista....ma tu continua a cercarlo......sarà Lui a farsi trovare da te.

In bocca al lupo
ciao Rasima


18/02/2008 18:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 350
Registrato il: 10/04/2007
Utente Senior
OFFLINE
ciao Matteo,
ti ho mandato un messaggio ffz ma non so se l'hai ricevuto.

Per chi non è mai stato tdg, come me, è vero che alcune cose sembrano proprio assurde......ma stando a contatto con i tdg anche le cose più assurde o che mai avresti immaginato possono accadere.

Alla fine quando si esce dalla gabbia, detto da molti ex tdg che ho conosciuto, sembra che Dio non esista....ma tu continua a cercarlo......sarà Lui a farsi trovare da te.

In bocca al lupo
ciao Rasima


18/02/2008 19:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5
Registrato il: 17/02/2008
Utente Junior
OFFLINE
Coraggio
Il coraggio, caro Matreb, non te lo devi dare adesso, perchè nella tua vita hai già dimostrato di averlo, e non poco.
Adesso, devi fare un'altra cosa, imparare che nel mondo ci sono persone religiose o atee, non importa, capaci di praticare la compassione.
La fede così come i grandi ideali, se vissuti senza questa virtu' possono portare ad aberrazioni quali tu hai vissuto.
Un saluto caro
Nonna Pina
18/02/2008 20:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 576
Registrato il: 11/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Ciao, Matteo.
Sei una persona intelligente e coraggiosa. Dio c'è e ti ama; abbi solo la pazienza di ri-scoprirlo.

Mi chiamo Franco, ma "qui" mi firmo:

Agabo.

Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
18/02/2008 20:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 633
Registrato il: 24/04/2007
Utente Senior
OFFLINE
Ciao Matteo,
davvero toccante la tua esperienza...
Mi dispiace davvero molto per le brutte cose che ti sono successe.
Posso capire la tua scelta di diventare ateo, ma non la condivido.


Benvenuto nel forum e grazie per averci reso partecipi della tua storia!

[SM=x570892] [SM=x570902] [SM=x570864]


- Grazie Wts, a buon rendere! -

"....vivere è saper disegnare, senza gomma per cancellare..."
18/02/2008 20:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Caro Madreb,benvenuto in questa grande famiglia,grazie di averci fatto partecipi della tua seppur dolorosa esperienza,ma continua la ricerca dell'Amorevole Dio perchè Egli non è lontano da chi lo cerca.
Franco [SM=x570902] [SM=x570910]
18/02/2008 22:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3
Registrato il: 07/02/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re:
axlrose24, 17/02/2008 23.07:

Quest’anziano ( sorvegliante che presiede nonché amico di famiglia…) decise di condurre un’indagine su questo e cominciò un periodo con pressioni psicologiche,lettere minacciose che ci accusavano di essere reticenti e che dovevamo confessare il fatto

CIAO MATREB,mi chiedevo come mai l'anziano vi mandasse delle lettere.
Voglio dire, non e' usuale che gli anziani mandino delle lettere ai loro fratelli, almeno che io sappia.

AXL ROSE



La lettera è stata solo l'apice della sua personale indagine....
Pensa solo che nela lettera parlava a nome del corpo degli anziani ma non l'ha firmata nessuno quella lettera......
Successivamente quando è venuta fuori questa lettera tutti gli altri anziani hanno negato di aver dato il consenso di scriverla: dissero che era stata un' iniziativa personale di quest'anziano....
Comunque tanto per la cronaca questo anziano è stato rimosso da 1 anno circa dopo averne combinate di tutti i colori......
Io e i miei genitori abbiamo sempre chiesto spiegazioni sul perchè non veniva rimosso e l'unica risposta che ci davano i suoi colleghi era: "finche Geova lo permette..." .

P.S. per d4_A6 : si sono assolutamente metallaro e me ne vanto [SM=x570864]

18/02/2008 22:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 235
Registrato il: 01/08/2007
Utente Junior
OFFLINE
Nella tua esperienza, parlando dei motivi per cui ti sei dissociato, hai toccato alcuni dei punti che per me sono stati fondamentali nel passare tra essere un fratello a un passo dalla nomina di servitore, a scrivere la lettera di dissociazione.
18/02/2008 22:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.918
Registrato il: 16/05/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Ciao Matre,

intenso il tuo racconto..

Purtroppo il travaglio "teocratico" da te vissuto è molto comune ai noi ex tdg che quindi ti capiamo molto bene avendolo vissuto sulla propria pelle.

Fortunatamente ne sei uscito ma è accaduto anche a te ciò che è successo a me: la permanenza nei Tdg alla fine ci ha allontanato da Dio.

Io non lo cerco più perchè sono tante, troppe, le cose che non mi "quadrano". Però se in te c'è ancora la voglia di cercarlo, buon per te! [SM=g27811]

Benvenuto e buona permanenza fra noi! [SM=x570864]







Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi. (H. Berlioz)
19/02/2008 17:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 53
Registrato il: 27/08/2004
Utente Junior
OFFLINE
coraggio!!!!!!
Ciao caro amico. Non scoraggiarti, hai ancora tanti anni davanti a te per rifarti una vita, per scoprire quante cose belle ci sono e quante persone buone e disinteressate potrai incontrare. Certo mi dispiace tantissimo per la tua mamma, purtroppo sono i casi della vita.....non c'è molto da dire. Ma tu puoi farcela soprattutto ora che hai avuto il coraggio di levarti di dosso quel macigno assurdo e ipocrita. Hai avuto buon senso e coraggio, mente aperta e intelligenza. Data l'età che hai potresti essere mio figlio e perciò permettimi di abbracciarti affettuosamente. Jollyana
04/03/2008 01:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 11
Registrato il: 01/08/2003
Utente Junior
OFFLINE
Liberi di sognare una vita migliore
"Una delle cose che non accetto più è la spiegazione che danno i TdG delle sofferenze umane : nessun essere umano merita di soffrire perché nessuno ha chiesto di venire al mondo e dire che Dio è buono quando ha permesso per secoli che la gente si scannasse nel suo nome non è giustificabile.
Una volta non mi sarei mai sognato di condannare Dio…ma ora mi sento libero di farlo…….
E lo condanno per il semplice fatto che tutta questa confusione l’ha creata lui…la religione in generale non rende le persone migliori anzi le aberra, le rende assolutamente irragionevoli e disposte alle azioni più scellerate"

Sono pienamente d'accordo con le tue affermazioni, io stessa non avrei saputo esprimerle meglio. Ricominciare da 0 a 26 anni sembra una bella impresa ma chi è riuscito a sopravvivere ai TdG può fare tutto nella vita!!
E' liberatorio poter parlare di come ci si sente senza censure, poter discutere le dottrine ed esprimere il proprio parere senza timore,siamo liberi..non c'è niente di più importante per poter ricominciare! Grazie per aver condiviso la tua esperienza e benvenuto tra amici!

Davanti alla libertà nemmeno Dio
04/03/2008 02:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.533
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Machtre mia che sarabanda!...

Augurandoti di trovare un orientamento positivo, che comprenda la fede in Dio, anche con l'aiuto dei presenti amici, sussumo solo a questa affermazione finale ove dici:

>la religione in generale non rende le persone migliori anzi le aberra, le rende assolutamente irragionevoli e disposte alle azioni più scellerate.

Vuoi forse dire che Stalin e Hitler, e tutti i loro servetti* erano persone di Messa e Comunione quotidiana?
E non ti risulta per contro che esistono opere stupende di umanità realizzate da persone religiose proprio a motivo della religione che vivevano? Per esempio, mai sentito parlare di quel "malfattore" (così è stato definito dai suoi giudici) chiamato Gesù Cristo?

Non parlo di me. A mio riguardo hai ragione. Sono proprio uno scellerato a dedicare il mio tempo e le mie meningi al forum. E lo faccio proprio per... colpa della religione. [SM=g27834]
Coraggio, Amico. Tirati su!
Bery
__________________________
* Ma come sai potrei elencare parecchi personaggi politici, e illustri mascalzoni tra le più varie categorie di persone. E non solo tra camorristi e mafiosi, com'è ovvio, ma anche tra avvocati, giudici, commercianti, amministratori, medici ecc... O forse non hai avuto né notizia né esperienze personali di tante cialtronerie commesse da alcuni di essi? Eppure, anche se, come si dice, tra cani nun se mozzicheno il telegiornale ogni tanto ne pizzica qualcuno esponendolo al pubblico ludibrio.
----------------------
est modus in rebus
04/03/2008 12:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 23
Registrato il: 27/02/2008
Utente Junior
OFFLINE
ciao matteo benvenuto e grazie x averci reso partecipi della tua dolorosa esperienza!! provo un grande senso di ammirazione x te e tutti i presenti ex-tdg ke sono riusciti a liberarsi grazie al coraggio, alla voglia di vederci chiaro e pensare senza alcuna soggezione!! è normale ke tu adesso sia scosso e nn riesca a pensare ke un Dio che ci ama e che ci vuole bene esista dato la tua esperienza e la tua delusione...ma sono sicura ke con il tempo riuscirai a ricrederti!!! te lo auguro con tutto il cuore!! un abbraccio
04/03/2008 16:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7
Registrato il: 27/02/2008
Utente Junior
OFFLINE
Benvenuto dalle tenebre!
Ti fa onore la scelta che hai fatto, e condivido in pieno tutte le tue riflessioni.
Sii orgoglioso di essere un uomo libero.
[SM=x570905]
07/03/2008 09:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 26
Registrato il: 12/10/2007
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Matteo.
Ho letto la tua storia. Mi dispiace molto per la perdita di tua mamma, sicuramente molto dura da superare soprattutto all’età di 6 anni, e per la depressione di tuo papà. Mi dispiace anche per le esperienze negative che hai vissuto all’interno della congregazione anche se spesso queste esperienze servono proprio ad aprire gli occhi e a non accettare quindi tutto come “verità”: il tuo caso ne è la dimostrazione. Mi dispiace inoltre di un’altra cosa: la tua conclusione. E’ triste vedere come spesso le delusioni che portano una persona ad uscire dalla congregazione sfocino nell’ateismo. Infatti dopo una vita trascorsa a sentir condannare tutte le religioni (cristiane comprese) con tanto di presunte “prove” e a sentirsi ripetere martellantemente che la verità assoluta si trova all’interno della congregazione dei tdg, è quasi impossibile uscirne senza che ci si trovi in un grosso stato confusionale, indecisi inoltre su quale strada intraprendere o addirittura se intraprenderla (vedi il tuo caso). Tu scrivi:

< E lo condanno per il semplice fatto che tutta questa confusione l’ha creata lui…la religione in generale non rende le persone migliori anzi le aberra, le rende assolutamente irragionevoli e disposte alle azioni più scellerate. >>

Non ho ben capito se credi o non credi nell’esistenza di Dio visto che da una parte scrivi di essere ateo e dall’altra di essere sia alla ricerca della verità e sia convinto che Dio sia responsabile di questa confusione religiosa.
Non puoi comunque dare a Dio la colpa di aver creato questa confusione ma all’uomo e soltanto a lui. Sappi comunque una cosa: Dio esiste! E questo te lo dico non tanto perché un gruppo di persone me l’ha insegnato ma perché costantemente nella mia vita sento la sua presenza e ne ricevo benedizioni e amore. Non ti lasciare dunque vincere da queste delusioni traendone le tue conclusioni, ma ricomincia un percorso cristiano, accostati a Gesù con tutto il tuo cuore (Lui è la “VERITA’”) visto che da testimone l’hai sempre considerato solo un dio e quindi mai preso in seria considerazione, e ti assicuro che supererai questo periodo in cui ti trovi. Troverai comunque un grande aiuto anche all’interno di questo forum. E come da campagna elettorale: “Rialzati… Matteo”

Sabatino.

p.s. noto con piacere che la passione per la musica rock e la chitarra elettrica ci unisce. Potremmo eventualmente organizzare una schitarrata assieme magari sopra le note di Metropolis dei Dream Theater!
[Modificato da saba1972 07/03/2008 09:57]
07/03/2008 10:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 56
Registrato il: 07/01/2007
Utente Junior
OFFLINE
Matteo,
ormai la tua esperienza non fa altro che confermare e dimostrare che l'atteggiamento dei tdg è sempre questo...in alcuni aspetti davvero mi ci specchio!
07/03/2008 21:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10
Registrato il: 07/02/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re:
saba1972, 07/03/2008 9.55:

Ciao Matteo.
Ho letto la tua storia. Mi dispiace molto per la perdita di tua mamma, sicuramente molto dura da superare soprattutto all’età di 6 anni, e per la depressione di tuo papà. Mi dispiace anche per le esperienze negative che hai vissuto all’interno della congregazione anche se spesso queste esperienze servono proprio ad aprire gli occhi e a non accettare quindi tutto come “verità”: il tuo caso ne è la dimostrazione. Mi dispiace inoltre di un’altra cosa: la tua conclusione. E’ triste vedere come spesso le delusioni che portano una persona ad uscire dalla congregazione sfocino nell’ateismo. Infatti dopo una vita trascorsa a sentir condannare tutte le religioni (cristiane comprese) con tanto di presunte “prove” e a sentirsi ripetere martellantemente che la verità assoluta si trova all’interno della congregazione dei tdg, è quasi impossibile uscirne senza che ci si trovi in un grosso stato confusionale, indecisi inoltre su quale strada intraprendere o addirittura se intraprenderla (vedi il tuo caso). Tu scrivi:

< E lo condanno per il semplice fatto che tutta questa confusione l’ha creata lui…la religione in generale non rende le persone migliori anzi le aberra, le rende assolutamente irragionevoli e disposte alle azioni più scellerate. >>

Non ho ben capito se credi o non credi nell’esistenza di Dio visto che da una parte scrivi di essere ateo e dall’altra di essere sia alla ricerca della verità e sia convinto che Dio sia responsabile di questa confusione religiosa.
Non puoi comunque dare a Dio la colpa di aver creato questa confusione ma all’uomo e soltanto a lui. Sappi comunque una cosa: Dio esiste! E questo te lo dico non tanto perché un gruppo di persone me l’ha insegnato ma perché costantemente nella mia vita sento la sua presenza e ne ricevo benedizioni e amore. Non ti lasciare dunque vincere da queste delusioni traendone le tue conclusioni, ma ricomincia un percorso cristiano, accostati a Gesù con tutto il tuo cuore (Lui è la “VERITA’”) visto che da testimone l’hai sempre considerato solo un dio e quindi mai preso in seria considerazione, e ti assicuro che supererai questo periodo in cui ti trovi. Troverai comunque un grande aiuto anche all’interno di questo forum. E come da campagna elettorale: “Rialzati… Matteo”

Sabatino.

p.s. noto con piacere che la passione per la musica rock e la chitarra elettrica ci unisce. Potremmo eventualmente organizzare una schitarrata assieme magari sopra le note di Metropolis dei Dream Theater!



Grazie per la tua risposta Sabatino....forse mi sono espresso male...
Quello che intendevo dire con quella frase è che se Dio esiste ci deve molte spiegazioni sul perchè il genere umano è così incasinato....
Mi dichiaro ateo...ma non sono un ateo che dice: "dio non esiste punto e basta..." .
Se avessi prove certe della sua esistenza sarei anche disposto a rivedere la mia attuale posizione....attualmente però ritengo che queste prove non esistano.
E non credere che, per il fatto di aver sentito parlare male della chiesa cattolica e di ogni altra religione nelle sale del regno, io sia tanto confuso...non ho mai avuto le idee più chiare come adesso.
Ora come ora applico una regola fondamentale: è vero solo quello che è vero per me....e non quello che mi veniva detto dal podio o quello scritto sulla bibbia o su una rivista.
Ora mi sono appena rialzato...mi ci sono voluti 26 anni per svegliarmi.
Comunque sono curioso di sapere cosa intendevi dire col "percorso cristiano" che tanto ti ha aiutato...Vorrei saperne di più....
Non ho capito però se anche tu sei stato TdG....
Ciao Matteo

P.S. Riguardo alla passione musicale...beh hai fatto proprio centro....I Dream sono il mio gruppo preferito....sempre disponibile a un incontro musicale.
07/03/2008 23:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 568
Registrato il: 10/05/2007
Utente Senior
OFFLINE
che storia caro matreb81 ! di solito quando vedo uno scritto lungo come il tuo, mi passa la voglia di leggerlo, tu,invece, mi hai tenuto incollato fino alla fine.

hai sofferto tanto e sei rimasto "scottato" dalla tua esperienza nei tdg.

credo sia perfettamente naturale avere una crisi di rigetto per tutto ciò che odori di religione.
dall'esperienza vissuta, associ al concetto di religione, il concetto di oppressione, mancanza di libertà, schiavitù.

è inutile dirti, mentre la "scottatura" ancora brucia, che non puoi paragonare le altre eperienze religiose con quella che hai vissuto tu.
è inutile, sarebbero solo parole che che rendono più acuta la tua scottatura.

ciò che mi auguro, è che nel silenzio, davanti ad un cielo stellato, una montagna imponente, un mare limpido,un prato fiorito ...tu possa sentire in modo distinto la voce dell'autore di tanta bellezza sentirti dire ....."ti voglio bene".

ma perchè questo accada, bisogna fare silenzio in noi e metterci in ascolto della voce di Dio che ci parla attraverso il creato.

approfitta dell'estate per fare un tuffo nella Natura, fuori dalle città di cemento in cui siamo ingabbiati.
chissà.....che non abbia qualcosa da dire anche a te. [SM=x570892]

[Modificato da predestinato74 07/03/2008 23:31]






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



08/03/2008 12:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 475
Registrato il: 06/08/2007
Utente Senior
OFFLINE
ciao Matreb 81
carissimo, e' un bel po' che non scrivevo su questo forum , per ragioni di vario tipo, ma oggi leggendo la tua esperienza ,non ho potuto fare a meno di scriverti ,e per quanto possa essere utile ti offro' la mia piu' sincera solidarieta', mi dispiace veramente per come hai sofferto , ma mi rincuora saperti un ragazzzo ,sveglio e inteliggente ,ora e' anche "giusto "che DIO NON SIGNIFICA NULLA PER TE , purtroppo e' un dato di fatto , molti di coloro che lasciano i TdG vivono almeno inizialmente la tua stessa amarezza ,io dal canto mio se me lo consenti preghero' per te ,pur sapendo che in questa notte oscura il buon Dio ti porta in braccio .Ti possa benedire e far risplendere su di te la luce del suo volto ,con affetto
Gennaro S
[Modificato da M.B.C. 08/03/2008 12:52]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com