È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Le analisi sulla Sindone potrebbero essere sbagliate

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2008 13:00
07/02/2008 23:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.226
Registrato il: 12/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Le analisi sulla Sindone potrebbero essere sbagliate

Intervista a Emanuela Marinelli
di Antonio Gaspari

ROMA, giovedì, 7 febbraio 2008 (ZENIT.org.)- La Sindone torna a far parlare di sé. Il mistero dell’uomo impresso sul telo continua a far discutere gli scienziati.
L’ultimo in ordine di tempo è stato Christopher Bronk Ramsey, Direttore del Radiocarbon Accelerator di Oxford, uno dei tre laboratori, con Tucson e Zurigo, che datarono la Sindone nel 1988.
Il dottor Ramsey, in una intervista registrata dalla BBC che sarà trasmessa in Gran Bretagna il prossimo 22 marzo, ha ammesso che le rilevazioni fatte allora sulla Sindone, secondo le quali avrebbe avuto origine nel Medioevo, “potrebbero essere messe in discussione”.
A rivelare le dichiarazioni di Christopher Bronk Ramsey, è stato monsignor Giuseppe Ghiberti, Presidente della Commissione diocesana per la Sindone di Torino, durante una conferenza svoltasi a Novara e ripresa in prima pagina dal quotidiano “La Stampa” (26 gennaio 2008).
Secondo nuove scoperte, la tecnologia meno raffinata di vent’anni fa non sarebbe stata in grado di distinguere il carbonio originale del telo da quello acquisito dall’inquinamento ambientale.
Per capire in che modo queste dichiarazioni potrebbero gettare nuova luce sull’origine della Sindone, ZENIT ha intervistato Emanuela Marinelli, docente di Scienze Naturali e Geologiche, autrice di vari libri sulla Sindone e animatrice, insieme al fratello Maurizio Marinelli, del sito internet www.sindone.info.

Che cosa c’è di nuovo? Qual è la notizia?
Marinelli: Il 21 gennaio la Sindone è stata trasferita nella sacrestia nuova del Duomo di Torino per consentire un controllo della teca ad alta tecnologia in cui è conservata. In questa occasione i tecnici della società novarese Hal 9000 hanno effettuato riprese video e 1.650 fotografie che permetteranno la realizzazione di un’immagine ad altissima risoluzione, utile anche per studi scientifici. Il primo risultato è visibile su una parete del Duomo di Novara a partire dal 6 febbraio e fino al 30 marzo: un ingrandimento della Sindone di 21 per 9 metri, elemento centrale del progetto “Passio 2008” che animerà, con oltre cento appuntamenti, la Quaresima della Diocesi di Novara su iniziativa dell’Associazione Culturale «La nuova Regaldi». La gigantografia della Sindone verrà successivamente inviata a Sidney per la Giornata Mondiale della Gioventù.
Intorno alla reliquia ha pure lavorato una troupe della BBC che sta realizzando un film del regista David Rolfe. Il documentario andrà in onda in Gran Bretagna il 22 marzo, Sabato Santo.
Monsignor Giuseppe Ghiberti, Presidente della Commissione diocesana per la Sindone di Torino, intervenuto a Novara in un convegno dell’associazione culturale «La nuova Regaldi», ha anticipato i contenuti dell’intervista a Christopher Bronk Ramsey, archeologo, Direttore del Radiocarbon Accelerator di Oxford, che apparirà nel film della BBC. Monsignor Ghiberti ha riferito, in particolare, le importanti dichiarazioni che il dottor Ramsey avrebbe fatto in relazione alla datazione del 1988 che collocò l’origine della Sindone nel Medioevo: “è possibile che ci sia stato un errore”. Dunque quei risultati potrebbero essere messi in discussione dall’evoluzione tecnologica che ha reso nel frattempo più raffinata l’osservazione del carbonio 14.

Le dichiarazioni alla BBC del Direttore del Radiocarbon Accelerator di Oxford riaprono il dibattito sulla datazione della Sindone?
Marinelli: Il dibattito in realtà non si è mai chiuso, ma adesso la novità proviene da un autorevole esponente del fronte dei cosiddetti “carbonisti”, coloro che effettuano le datazioni e in genere difendono i loro risultati, tranne nei casi clamorosi di età assurde per il reperto esaminato, errori che di solito vengono spiegati dagli analisti stessi. Per la Sindone però non vollero sentire ragioni.
Ora il dottor Ramsey, pur precisando in un comunicato fatto pervenire a L’ItaloEuropeo il 31 gennaio che personalmente non ritiene che i nuovi studi possano mettere in discussione l’accuratezza della datazione radiocarbonica effettuata, è disposto a considerare con mente aperta tutte le proposte serie che spieghino perché quella datazione potrebbe non essere corretta e a condurre ulteriori esperimenti per verificare tali ipotesi. È una considerevole apertura.

Quanti e quali sindonologi aveva messo in dubbio l’analisi fatta sul lino della Sindone? E quali erano le loro argomentazioni?
Marinelli: Tutti i sindonologi del mondo, e sono centinaia, avevano contestato quel verdetto assurdo. Solo chi aveva condotto le analisi si ostinava a difenderlo, ovviamente insieme ai negatori dell’autenticità, gente che ha per la Sindone un rifiuto aprioristico, per partito preso.
Fra i sindonologi ci sono molti scienziati, anche non cattolici, che avevano giudicato l’angolo del prelievo non rappresentativo dell’intero lenzuolo per le manipolazioni subite, oltre a tutte le altre vicissitudini attraversate dalla reliquia.
Fra le varie ricerche condotte in merito spicca quella del chimico Raymond Rogers che ha dimostrato come quell’angolo sia stato addirittura rammendato. I suoi risultati sono stati pubblicati dalla prestigiosa rivista Thermochimica Acta, Vol. 425, 2005.

Quali sono le ragioni che la convincono circa l’autenticità della Sindone?
Marinelli: Tutte le ricerche confermano che quel lenzuolo proviene dalla Palestina dell’epoca di Cristo ed ha avvolto il cadavere di un crocifisso che può essere solo Gesù. Per approfondire tutte le ragioni dell’autenticità consiglio di visitare il sito www.sindone.info.

Cosa accadrà adesso, si rifaranno le analisi?
Marinelli: Il dottor Ramsey è già all’opera per verificare la nuova ipotesi che tiene conto delle condizioni in cui è stata conservata la reliquia. Il risultato sarà annunciato nel documentario della BBC. Per il momento non ha specificato se sta lavorando su un campione della Sindone o su altro materiale. Monsignor Ghiberti dal canto suo il 31 gennaio ha precisato: “Non sono a conoscenza di altri esami e a me non risulta che vi siano in giro campioni di materiale sindonico”. Però i tre laboratori che datarono la Sindone potrebbero non aver usato tutto il materiale che fu loro affidato: David Sox, che fu presente durante il test del 1988 condotto a Zurigo, scrisse nel suo libro “The Shroud unmasked” che in quel laboratorio il campione fu diviso in due e una metà fu conservata per eventuali ulteriori esami.

Cosa occorre ancora per dichiarare la Sindone autentica?
Marinelli: Nulla. Abbiamo già un’impressionante mole di dati a favore dell’autenticità. Ne cito uno per tutti: la Sindone ha una speciale tipologia della cimosa e una particolare cucitura che hanno trovato riscontro solo in tessuti rinvenuti a Masada, la località della Palestina che cadde nelle mani dei Romani nel 74 d.C. e non fu più abitata. Queste stoffe sicuramente giudaiche e sicuramente dell’epoca di Cristo sono riemerse dalla polvere della storia solo pochi anni fa, durante una campagna di scavi archeologici. Quale falsario medievale poteva essere a conoscenza delle manifatture giudaiche del primo secolo? Di che nuovi esami abbiamo bisogno? Per l’autenticità non serve altro. Se ulteriori analisi ci saranno, ben vengano, ma saranno solo conferme di quanto già sappiamo. L’unico mistero che rimane è l’origine dell’immagine: quel cadavere ha impresso nel lenzuolo il suo negativo come con una radiazione. È la luce di cui abbiamo bisogno per capire che non serve altro.

Ciao [SM=x570892]

Bruno
______________________________


---Verba volant scripta manent---
-----
--- www.vasodipandora.org ---
08/02/2008 06:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.414
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Sindone Ramsey infuriato con La Stampa


La Stampa di sabato 26 gennaio annunciava la rivelazione shock di Christopher Bronk Ramsey, direttore del Radiocarbon Accelerator di Oxford: i risultati della datazione al Carbonio 14 sono probabilmente sbagliati; ci sono stati problemi nel corso dell'esame effettuato nel 1988. (vedi l'articolo qui)

Ma il quotidiano torinese non riporta le parole precise di Ramsey: ad anticipare i contenuti di un'intervista al direttore inglese è infatti monsignor Giuseppe Ghiberti, presidente della Commissione diocesana per la Sindone di Torino.

I sindonologi reagiscono con entusiarmo. Emanuela Marinelli, intervistata al TG5, conferma che i dubbi ci sono sempre stati. Domenica 27 gennaio Pierluigi Baima Bollone rilascia una lunga intervista con lo stesso tono trionfalistico. Ma nessuno pensa di contattare Christopher Bronk Ramsey per una conferma o una smentita.

Nessuno, tranne Antonio Lombatti. In mezza giornata riceve una risposta infuriata da parte di Ramsey: "Considero quell'articolo (de La Stampa) molto irresponsabile, e intendo richiedere la sua rimozione dal sito web e la pubblicazione di una smentita. Quanto affermato non rappresenta minimamente quanto io penso e nonostante ciò il mio nome viene utilizzato a garanzia delle affermazioni riportate - cosa che il giornalista avrebbe dovuto verificare prima di pubblicare il pezzo. ... Considero altamente improbabile che la radiodatazione eseguita nel 1988 sia in qualche modo scorretta".

Link: www.cicap.org/new/articolo.php?id=273508
[Modificato da Achille Lorenzi 08/02/2008 06:44]
08/02/2008 14:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.955
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Resta solo da scoprire da dove sia venuta fuori, cioè come si sia prodotta, la falsa notizia. Vorrei sapere da "La stampa", che ha fama di essere un quotidiano serio, quali erano le fonti del giornalista autore dell'articolo.
[Modificato da Polymetis 08/02/2008 16:17]
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
08/02/2008 14:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.264
Registrato il: 03/07/2005
Utente Master
OFFLINE
Re:
Polymetis, 08/02/2008 14.23:

Resta solo da scoprire da dove sia venuta fuori, cioè come si sia prodotta, la falsa notizia. Vorrei sapere da "La stampa", che ha fata di essere un quotidiano serio, quali erano le fonti del giornalista autore dell'articolo.




Sul blog di Antonio Lombatti forse c'è qualche indicazione in più.

Posto il link

http://www.antoniolombatti.it/B/Blog01-08/35ED4283-609D-4578-A6E0-AF50EF34C8A9.html

08/02/2008 15:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.806
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE

Considero altamente improbabile che la radiodatazione eseguita nel 1988 sia in qualche modo scorretta".



Ciò non toglie che la datazione al C14 è sbagliata e non è questo un caso isolato. Le datazioni al radiocarbonio non sono il Verbo divino: possono essere contraddette da altre prove (come accade di sovente) ed accantonate. La cosa interessante, però, è che quando si trova una mummia egizia che al radiocarbonio risulta coeva alla scoperta dell'America, mentre tutte le altre prove la riconducono al periodo ellenistico, allora, semplicemente si scarta la datazione come non attendibile, mentre nel caso della Sacra Sindone, lì dove tutte le prove convergono ad indicarne l'antichità e la provenienza palestinese, fa testo la datazione al Radiocarbonio che la vorrebbe un manufatto tardo-medievale. E’ da venti anni che insigni studiosi (anche non cattolici) additano quella datazione al Radiocarbonio come inattendibile (adducendo anche numerosi indizi atti a dimostrare il perché di tale inattendibilità), ma gli “scettici” continuano ad appellarsi a questa come se fosse inoppugnabile.

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

08/02/2008 16:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.209
Registrato il: 20/11/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Trianello, 08/02/2008 15.37:


Considero altamente improbabile che la radiodatazione eseguita nel 1988 sia in qualche modo scorretta".



Ciò non toglie che la datazione al C14 è sbagliata e non è questo un caso isolato. Le datazioni al radiocarbonio non sono il Verbo divino: possono essere contraddette da altre prove (come accade di sovente) ed accantonate. La cosa interessante, però, è che quando si trova una mummia egizia che al radiocarbonio risulta coeva alla scoperta dell'America, mentre tutte le altre prove la riconducono al periodo ellenistico, allora, semplicemente si scarta la datazione come non attendibile, mentre nel caso della Sacra Sindone, lì dove tutte le prove convergono ad indicarne l'antichità e la provenienza palestinese, fa testo la datazione al Radiocarbonio che la vorrebbe un manufatto tardo-medievale. E’ da venti anni che insigni studiosi (anche non cattolici) additano quella datazione al Radiocarbonio come inattendibile (adducendo anche numerosi indizi atti a dimostrare il perché di tale inattendibilità), ma gli “scettici” continuano ad appellarsi a questa come se fosse inoppugnabile.




[SM=x570923]
Infatti i campioni analizzati furono prelevati dai lembi esterni del telo,
lembi che erano contaminati perchè sono nel punto dove la stoffa è stata toccata dalle mani nel corso dei secoli e contaminata dal sudore e particelle di pelle contenente carbonio 'fresco',
speriamo che stavolta le analisi vadano meglio.






Isaia 29:13...‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me.  Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano dottrine e comandi di uomini’”...



08/02/2008 16:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.809
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE

Infatti i campioni analizzati furono prelevati dai lembi esterni del telo,
lembi che erano contaminati perchè sono nel punto dove la stoffa è stata toccata dalle mani nel corso dei secoli e contaminata dal sudore e particelle di pelle contenente carbonio 'fresco',
speriamo che stavolta le analisi vadano meglio.



Non solo, è stato provato che il lembo utilizzato per la datazione è spesso più del doppio rispetto alla media del telo, per cui è se non altro probabile che si sia datato un rammendo resosi necessario proprio perché i bordi della Sindone erano stati usurati per via delle ripetute ostensioni fatte a mano nel corso dei secoli precedenti.

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

22/03/2008 21:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 84
Registrato il: 26/11/2006
Utente Junior
OFFLINE
Sabato, 22 Marzo 2008

"Sulla Sindone forse ci siamo sbagliati". Lo ha detto alla Bbc inglese il direttore dei laboratori inglesi che nel 1988 effettuarono gli esami del carbonio14 e che decretarono che quel lenzuolo era un falso, un manufatto realizzato ad arte attorno al 1300. All'epoca quel responso scientifico fece assai scalpore, anche se in ambito cattolico erano stati in tanti a dubitarne: la datazione in epoca medioevale, infatti, escludeva che si trattasse del lenzuolo in cui fu conservato il corpo di Gesù di Nazareth deposto dalla croce. Ma il dietrofront dello scienziato britannico riapre tutta la questione.

Quì la fonte: www.tg5.mediaset.it/cronaca/articoli/2008/01/articolo60...


Quì l'articolo intero: cc.msnscache.com/cache.aspx?q=72946802295309&lang=it-IT&w=...



Buona lettura [SM=g27828]
Ciao
Maco42
"Deus Caritas Est"
"Deus Caritas Est"
22/03/2008 21:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.030
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE
Si era già parlato di questo qui:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7243173

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

22/03/2008 21:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 84
Registrato il: 26/11/2006
Utente Junior
OFFLINE
Grazie Trianello. [SM=g27822]
"Deus Caritas Est"
22/03/2008 22:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 110
Registrato il: 07/01/2007
Utente Junior
OFFLINE
cosa non si fa per scrivere notizie...
ma non capite che sono tutte prese in giro?
oggi vi dicono una cosa..poi ve ne dicono un'altra..

oooooo...come i bambini...
22/03/2008 23:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 644
Registrato il: 10/05/2007
Utente Senior
OFFLINE
Re:
=Dorian Gray=, 22/03/2008 22.53:

cosa non si fa per scrivere notizie...
ma non capite che sono tutte prese in giro?
oggi vi dicono una cosa..poi ve ne dicono un'altra..

oooooo...come i bambini...




cioè? una presa in giro la notizia che datava la sindone al 1300 o l'ultima arrivata?

cosa ti dà la certezza di una presa in giro?








"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



23/03/2008 06:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 118
Registrato il: 20/01/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re:
=Dorian Gray=, 22/03/2008 22.53:

cosa non si fa per scrivere notizie...
ma non capite che sono tutte prese in giro?
oggi vi dicono una cosa..poi ve ne dicono un'altra..

oooooo...come i bambini...




Carissimo Dorian Gray,se un errore c'è stato,non è stato da parte della notizia,ma da parte della scienza,che molte volte vorrebbe arrivare dove invece non arriva,cioè detto in parole povere,"fà il passo più lungo della gamba".Vi saluto in Cristo Risorto.Ciao da Filippo65.
23/03/2008 11:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 112
Registrato il: 07/01/2007
Utente Junior
OFFLINE
Ma ci sono ancora persone che credono che la sindone sia il sudario di Cristo?
E' come la storia dei chiodi usati per la crocifissione...
ce ne saranno 1000 in tutto il mondo...

23/03/2008 11:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
=Dorian Gray=, 23/03/2008 11.36:

Ma ci sono ancora persone che credono che la sindone sia il sudario di Cristo?
E' come la storia dei chiodi usati per la crocifissione...
ce ne saranno 1000 in tutto il mondo...



Credo che un denominatore comune in tutte le religioni sia il desiderio di possedere certezze.
Ma la fede necessita di certezze?

mah...
gandhi


23/03/2008 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.713
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Trianello, 22/03/2008 21.06:

Si era già parlato di questo qui: (link)


Ho unificato le due discussioni.

Achille

23/03/2008 11:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 113
Registrato il: 07/01/2007
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re:
.gandhi., 23/03/2008 11.39:


Credo che un denominatore comune in tutte le religioni sia il desiderio di possedere certezze.
Ma la fede necessita di certezze?

mah...
gandhi






sicuramente ho bisogno di certezze!
altrimenti spendo la mia vita a credere in che cosa, in superstizioni, in false speranze?
23/03/2008 12:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 114
Registrato il: 07/01/2007
Utente Junior
OFFLINE
la sindone sarà anche un reperto molto interessante..da studiare sicuramente perchè credo sia unico nel genere...
però quando si vuole andare oltre, attribuendogli il ruolo di sudario di cristo, si arriva all'esagerazione...
oggi gli "studiosi" dicono una cosa..tra qualche tempo scriveranno altro..e così via...tutto serve ad alimentare confusione nella mente delle persone

e poi..e siamo nel 2008, spesso con la moviola non riescono a capire se un calciatore era o no in fuorigioco, se era fallo o no...e pretendi di asserire che in un telo era avvolto cristo?

23/03/2008 13:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 305
Registrato il: 17/02/2008
Utente Senior
OFFLINE
Stasera in TV, a " Porta a Porta", il documantario della BBC sulla Sindone.
Spero non siano solo spezzoni.
Nonna Pina
23/03/2008 15:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 649
Registrato il: 10/05/2007
Utente Senior
OFFLINE
Re:
=Dorian Gray=, 23/03/2008 12.00:

la sindone sarà anche un reperto molto interessante..da studiare sicuramente perchè credo sia unico nel genere...
però quando si vuole andare oltre, attribuendogli il ruolo di sudario di cristo, si arriva all'esagerazione...
oggi gli "studiosi" dicono una cosa..tra qualche tempo scriveranno altro..e così via...tutto serve ad alimentare confusione nella mente delle persone

e poi..e siamo nel 2008, spesso con la moviola non riescono a capire se un calciatore era o no in fuorigioco, se era fallo o no...e pretendi di asserire che in un telo era avvolto cristo?




in effetti la sindone può tutt'al più essere una conferma della propria fede per chi già crede.

per chi la fede non ce l'ha, anche la sindone rappresenta una semplice curiosità.

a rigore,poi, anche se si dimostrasse che la sindone è del I° secolo, questo non dimostrerebbe necessariamente che vi sia stato avvolto Cristo.

certo che tutti gli elementi raccolti finora sono impressionanti.
ti invito a leggere qualche studio a proposito

www.sindone.org/

ciao e Buona Pasqua anche a chi non crede [SM=x570864] [SM=x570864] [SM=x570864]



[Modificato da predestinato74 23/03/2008 15:07]






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



24/03/2008 19:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 654
Registrato il: 10/05/2007
Utente Senior
OFFLINE
qualcuno sa quando sarà la trasmissione di porta a porta sulla sindone? o l'hanno già fatta?


so che stasera c'è una puntata ma l'argomento?









"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



24/03/2008 20:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 656
Registrato il: 10/05/2007
Utente Senior
OFFLINE
scusate ! ho trovato la notizia , lo speciale è stasera.



Lunedì 24 marzo alle ore 23.30 andra’ in onda una puntata speciale di “Porta a Porta” sulla Sacra Sindone. All’interno del programma di Bruno Vespa sara’ proposto un documentario della BBC dal titolo “Il mistero della Sindone-Prove a confronto”, scritto e diretto da David Rolfe che verra’ presentato dal giornalista inglese Rageh Omar. Con l’aiuto di esperti, storici, archeologi e studiosi, Rageh Omar cerca di far luce sui misteri legati alla Sindone attraverso nuove prove che collegano la Sindone di Torino con quella di Costantinopoli e il Sudario di Oviedo








"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



25/03/2008 06:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.609
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Re:
=Dorian Gray=, 23/03/2008 11.36:

Ma ci sono ancora persone che credono che la sindone sia il sudario di Cristo?
E' come la storia dei chiodi usati per la crocifissione...
ce ne saranno 1000 in tutto il mondo...




Non è "come"
è "diverso"
perché di sindoni al mondo
ce n'è una sola

----------------------
est modus in rebus
25/03/2008 09:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 658
Registrato il: 10/05/2007
Utente Senior
OFFLINE
curioso il fatto che dei filamenti della sindone visti ingranditi, si nota come in sezione, solo i filamenti superiori siano colorati (di un colore la cui origine e natura è un mistero) mentre quelli sottostanti non hanno preso tale coloritura.

sezione del tessuto:



visti ancora più ingranditi, si è visto che dei filamenti colorati, solo la superficie superiore del filamento appare di colore diverso rispetto al resto degli stessi filamenti.

sezione ingrandita



[SM=g27833] [SM=x570868] [SM=g27833] [SM=x570868]




[Modificato da predestinato74 25/03/2008 09:39]






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



25/03/2008 13:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 115
Registrato il: 07/01/2007
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re:
berescitte, 25/03/2008 6.37:



Non è "come"
è "diverso"
perché di sindoni al mondo
ce n'è una sola





ce ne e' una...e allora? significa qualche cosa?
avete il DNA di Cristo e potrete mai affermare che sia il suo sudario?

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com