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Perchè?

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2008 13:24
28/12/2007 17:26
 
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Per ciò che riguarda Giovanni il Battista, si tratta di una figura storica attestata dalle fonti extra-cristiane. Giuseppe Flavio parla di lui e della sua morte per mano di Antipa (anche se, ovviamente, non lo identifica con colui che ha preparato la strada al Cristo, per il semplice fatto che lui non era un cristiano, ma un ebreo). Sappiamo inoltre che dalla predicazione del Battista scaturì un movimento religioso autonomo rispetto alla Chiesa di Cristo (movimento sopravvissuto per parecchi decenni, forse anche alcuni secoli, dopo la sua morte), i cui appartenenti, non riconoscendolo come l’Elia che doveva venire ad annunciare il Messia, non riconobbero nemmeno Cristo quale Messia. Ecco perché nei Vangeli (soprattutto in quello secondo Giovanni) si insiste molto sul fatto che Giovanni era colui che era venuto a preparare la via per il Cristo (Giovanni non era la Luce, ma era venuto a rendere testimonianza alla Luce). All’epoca in cui i Vangeli furono scritti, infatti, la memoria di Giovanni e di quanto egli era aveva fatto e detto era ancora molto forte nel popolo ed era importante che la Chiesa chiarisse la sua identità e la natura della sua missione rispetto alla figura di Gesù.
Ora, durante la sua vita, Gesù aveva dato molti “segni” e detto molte cose perché Egli potesse essere identificato con il Messia atteso da Israele, ma solo con la Risurrezione attestò in modo inequivocabile di esserlo (tanto è vero che lo stesso Pietro, che pure, in precedenza, Lo aveva confessato come Messia, nel momento della prova lo rinnegò - segno evidente che la sua fede non era ancora adeguatamente fondata). Stando in prigione e sentendo prossima la sua fine, Giovanni (che pure anche lui aveva in precedenza riconosciuto Gesù per colui che lui stesso era venuto ad annunciare), nel momento nella prova (mancando ancora il segno più grande e definitivo della messianicità di Gesù, quello su cui noi cristiani fondiamo la nostra fede, la Risurrezione) sente venire meno la propria sicurezza e manda a chiedere a Gesù una conferma: “Sei tu quello che deve venire o dobbiamo attenderne un altro?”.
E qui ci sarebbe da fare tutto un discorso sulla valenza teologica della risposta che Gesù dà ai discepoli di Giovanni, ma la cosa andrebbe troppo per le lunghe.

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Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

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