Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La nascita di Gesù

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2007 18:51
22/12/2007 16:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.031
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Trianello scrive:

Tutto dipende da che cosa l'autore intendeva con il termine greco "thymiaterion" (che nella Settanta, nei passi in cui compare, indica sempre il turibolo, mentre l'altare è indicato dal termine "thysiasterion"). Forse, allora, con questo termine l'autore della lettera agli ebrei (rifacendosi al greco "biblico" della Settanta) voleva indicare quell'oggetto di culto utilizzato nel Santo dei Santi nel giorno dell'espiazione. Un'altra ipostesi è che l'agiografo, non essendo di casta sacerdotale, abbia semplicemente sbagliato ad interpretare il passo dell'Esodo.

La seconda ipotesi mi sembra molto improbabile, visto la conoscenza che l'autore della lettera dimostra di avere in merito al sacerdozio, al tempio, ai sacrifici, ecc.
Potrebbe anche essere che a quel tempo l'altare si trovasse effettivamente nel Santo dei Santi, visto che molte cose erano cambiate dopo la distruzione di Gerusalemme del 587. L'Arca, per esempio, non c'era più.

Ho trovato un'interessante spiegazione nel commentario online del sito www.laparola.net. E' scritto in un italiano un po' arcaico ma comprensibile. Cito:

------------
La difficoltà principale di questi versetti sta nelle parole crusoun ecousa qumiathrion (avente un thumiaterion d'oro). L'ultimo vocabolo può significare tanto l'altare sul quale, come il turibolo nel quale si ardeva l'incenso. L'hanno inteso nel primo senso l'Itala (aureum habens altare), Ecumenio, Calvino, Bleek, De Wette, Lünemann, Delitzsch, Reuss, Davidson, Edwards etc.; nel secondo senso la vers. Siriaca, la Vulgata (aureum thuribulum), Teofilatto, Lutero, Diodati, Bengel, v. Gerlach, Stier, Alford, Guers etc. Stanno in favore di ciascuna opinione delle ragioni plausibili e non si può dir risolta la difficoltà.

Coloro che vedono in quell'inciso indicato l'altar d'oro dei profumi fanno valere l'uso ellenistico generale, p. es. in Filone e Giuseppe Flavio, di designare quell'altare colla voce Qumiathrion. Notano inoltre che, in caso diverso, l'altare dei profumi sarebbe del tutto omesso nell'enumerazione, mentre son mentovati gli altri arredi del luogo santo e del santissimo. Quanto al turibolo d'oro non è mentovato nell'A.T. come appartenente al luogo santissimo, nè se ne parla in connessione col giorno delle Espiazioni. La principale obiezione a questo modo di vedere sta nel fatto che l'altare d'oro sarebbe collocato dall'autore nel Santissimo «dietro alla seconda cortina», mentre esso era posto nel luogo santo dinanzi alla cortina. Si fa presto a dire, con alcuni espositori, che l'autore essendo un giudeo alessandrino ha commesso un errore; ma ciò è sommamente inverosimile per parte di chi ha studiato tanto attentamente il santuario levitico e ne potrebbe parlare «partitamente». L'essere alessandrino o palestinese non monta, poichè lo scrittore prende i suoi dati principalmente nell'Esodo. Filone alessandrino ed il semipagano Giuseppe Flavio sono precisi nelle loro enumerazioni.

Si è cercato di dare al participio ecousa (avente) un senso non locale, ma di appartenenza o di connessione rituale, facendo notare come spesso nell'A.T. il posto dell'altar d'oro è indicato colle parole: «di faccia all'area» Esodo 30:6; 40:5 ovvero «di faccia all'oracolo» 1Re 6:22; che l'altare è mentovato in relazione coi riti del giorno delle espiazioni; e che esso figura l'omaggio delle preghiere salienti davanti al trono di Dio (cf. Apocalisse 8:3-5). Ma tutto questo si infrange contro alle precise indicazioni del testo che colloca il thumiaterion «dietro la seconda cortina» e dà al verbo ecousa il senso di «contenente» nel medesimo verso.
[Questo è ciò che è stato fatto nella TNM. Secondo l'autore di questo commentario tale modo di tradurre non renderebbe correttamente il significato del testo greco. Achille]

Coloro che dànno a Qumiathrion il senso di turibolo insistono sul fatto che tanto la versione dei LXX come il N.T. ed in particolare lo scrittore dell'Epistola (cf. Ebrei 13:10) adoprano costantemente per designar l'altare una parola diversa (Qusiasthrion) mentre Qum. rende l'ebraico mikteret che vale turibolo Ezechiele 8:11; 2Cronache 26:19. Vero è che nel Pentateuco non si fa parola di un turibolo d'oro deposto nel luogo santissimo, ma è da notare che nel giorno delle espiazioni Levitico 16:12 il sommo sacerdote dovea prendere un turibolo pieno di brace e portarlo nel santissimo per ardervi su dell'incenso. La Mishna parla di un turibolo d'oro finissimo adoperato nel giorno di Kippurim. Questo poteva esser collocato dietro la cortina in modo però che non fosse necessario per il sommo sacerdote di entrare nel Santissimo quando dovea prenderlo.

Quest'ultima spiegazione ha il vantaggio di non fare al testo alcuna violenza.
--------

Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 22/12/2007 17:00]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com