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La nascita di Gesù

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2007 18:51
22/12/2007 08:53
 
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Il 25 dicembre è una tradizione attestata sin da inizio III secolo, e sopratutto in Occidente, ma non è l'unica. Le date che la patristica ci offre, oltre ovviamente al 25 dicembre, sono: il 20 Maggio, il 20 Aprile, il 18 Novembre, il 28 Marzo.


Per la verità ci sono attestazioni anteriori al III secolo: nello stesso articolo di Leblanc è scritto che anche Clemente di Alessandria indica il giorno della natività nel 25 dicembre (siamo quindi nel II secolo, essendo Clemente nato nel 150 d.C.); nello stesso articolo vengono citati anche Sant’Efrem di Siria, San Basilio il Grande, San Gregorio il teologo, Sant’Ambrogio di Milano e l’episodio di Nicomedia (oggi Izmit, in Turchia) dove nel 302 furono bruciati vivi 20000 cristiani riuniti nella cattedrale proprio il 25 dicembre per celebrare il Natale, episodio che la Chiesa Ortodossa celebra ancora oggi, in dicembre.

Tornando invece all’episodio di Zaccaria, è probabile che San Giovanni quando parla di “sommi sacerdoti” si riferisca ad Anna e Caifa, tuttavia appare anche evidente che Zaccaria fosse proprio all’interno del Santo dei Santi, non solo per il fatto già ricordato del popolo che rimane fuori ad attendere, ma proprio per la descrizione accurata che il Vangelo fa dell’episodio.
Il testo del Vangelo dice infatti che Zaccaria si trovava nel Tempio per fare l’offerta dell’incenso e l’angelo gli apparve alla destra dell’altare dell’incenso (Lc 1, 8-11), e nella lettera agli Ebrei è scritto chiaramente che l’altare dell’incenso (l’altare dei profumi) è situato nel Santo dei Santi: “Dietro il secondo velo poi c’era una Tenda, detta Santo dei Santi, con l’altare d’oro per i profumi e l’arca dell’Alleanza, tutta ricoperta d’oro” (Ebrei 9,3-4).

Forse il fatto che al tempo di Gesù esistano in concomitanza due sommi sacerdoti, con Anna e Caifa, non è un fatto occasionale, ma una voluta procedura, di nominare sempre anche dei supplenti in modo che fosse sempre garantita la presenza di almeno un sommo sacerdote, il quale non solo era l’unico che potesse entrare nel Santo dei Santi, ma credo anche l’unico che conoscesse l’esatta pronuncia del sacro Tetragramma. Negli Atti degli Apostoli vengono nominati addirittura 4 sommi sacerdoti:”Il giorno dopo si radunarono a Gerusalemme i capi, gli anziani e gli scribi, il sommo sacerdote Anna, Caifa, Giovanni e Alessandro e quanti appartenevano a famiglie di sommi sacerdoti.” (Atti 4, 5-6)
Anche la descrizione di Luca lascia questo dubbio:”Mentre Zaccaria officiava davanti a Dio nel turno della sua classe, secondo l’usanza del servizio sacerdotale, gli toccò in sorte di entrare nel tempio per fare l’offerta dell’incenso. (Lc. 1, 8-9).
Se già era nel Tempio per officiare, in quale altro posto gli "toccò in sorte" di entrare?



[Modificato da peraskov 22/12/2007 09:01]
Sandro

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