È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Una domanda: chi è il "servitore" di Isaia 43:10?

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2007 20:45
12/12/2007 11:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 481
Registrato il: 11/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
*** it-2 p. 901 Schiavo fedele e discreto ***
“Voi siete i miei testimoni [plurale], . . . pure il mio servitore [singolare] che io ho scelto”. (Isa 43:10) Similmente l’infedele “schiavo malvagio” poteva raffigurare in senso collettivo un gruppo, proprio come l’“anticristo” risulta essere una classe composta di singoli anticristi. — 1Gv 2:18; 2Gv 7.


*** w04 1/3 p. 9 par. 6 Uno “schiavo” che è sia fedele che discreto ***
6 L’unica conclusione ragionevole, quindi, è che con l’espressione “lo schiavo fedele e discreto” Gesù si riferisse a un gruppo di cristiani. Può esistere uno schiavo composito? Sì. Settecento anni prima di Cristo, Geova definì l’intera nazione di Israele “i miei testimoni” e “il mio servitore che io ho scelto”. (Isaia 43:10) Ogni componente della nazione di Israele dal 1513 a.E.V., quando fu data la Legge mosaica, fino alla Pentecoste del 33 E.V., faceva parte di quella classe del servitore. La maggioranza degli israeliti non aveva un ruolo diretto nell’amministrare gli affari nazionali né nel coordinare il programma di alimentazione spirituale del popolo. Per svolgere questi compiti Geova si serviva di re, giudici, profeti, sacerdoti e leviti. Nondimeno Israele, come nazione, doveva rappresentare la sovranità di Geova e narrare le sue lodi fra le nazioni. Ciascun israelita doveva essere un testimone di Geova. — Deuteronomio 26:19; Isaia 43:21; Malachia 2:7; Romani 3:1, 2.

*** w95 15/5 p. 19 par. 15 Lampi di luce, grandi e piccoli (Prima parte) ***
15 Come fu che gli Studenti Biblici assunsero un nuovo nome? Da anni La Torre di Guardia dava risalto al nome di Geova. Fu dunque più che appropriato che gli Studenti Biblici adottassero il nome menzionato in Isaia 43:10: “‘Voi siete i miei testimoni’, è l’espressione di Geova, ‘pure il mio servitore che io ho scelto, affinché conosciate e abbiate fede in me, e affinché comprendiate che io sono lo stesso. Prima di me non fu formato nessun Dio, e dopo di me continuò a non essercene nessuno’”.

*** ip-2 cap. 3 pp. 30-31 “Il mio eletto, che la mia anima ha approvato!” ***
“Ho messo in lui il mio spirito”
3 Tramite Isaia, Geova profetizza la venuta di un servitore di sua scelta: “Ecco, il mio servitore, che sostengo fermamente! Il mio eletto, che la mia anima ha approvato! Ho messo in lui il mio spirito. Egli recherà giustizia alle nazioni. Non griderà né alzerà la voce, e nella via non farà udire la sua voce. Non romperà la canna schiacciata; e in quanto al lucignolo dalla luce fioca, non lo estinguerà. Con verità recherà giustizia. Non si affievolirà né sarà schiacciato finché stabilisca la giustizia sulla terra stessa; e le isole stesse continueranno ad aspettare la sua legge”. — Isaia 42:1-4.
4 Chi è il Servitore di cui si parla qui? Non siamo lasciati nell’incertezza. Queste parole sono citate nel Vangelo di Matteo e applicate a Gesù Cristo. (Matteo 12:15-21) Gesù è il diletto Servitore, l’“eletto”. Quando Geova mise su di lui il suo spirito? Nel 29 E.V., al tempo del suo battesimo. La Bibbia descrive quel battesimo e dice che dopo che Gesù fu uscito dall’acqua “il cielo si aprì e lo spirito santo in forma corporea come una colomba scese su di lui, e dal cielo venne una voce: ‘Tu sei mio Figlio, il diletto; io ti ho approvato’”. Così Geova in persona identificò il suo Servitore diletto. Il successivo ministero di Gesù e le opere miracolose che compì dimostrarono che senz’altro lo spirito di Geova era su di lui. — Luca 3:21, 22; 4:14-21; Matteo 3:16, 17.

Non mi è chiaro: il "servitore" di Isaia 43:10 è lo "schiavo fedele e discreto" oppure Gesù Cristo (a prescindere dalla discutibile traduzione del testo da parte dei 'traduttori' della TNM)?

Agabo.



Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
13/12/2007 20:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 109
Registrato il: 01/08/2007
Utente Junior
OFFLINE
devo proprio riesumare il cd di watchwower library e installarlo per fare una ricerca? no dai...
:)
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com