Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Psico-setta sgominata a Bari

Ultimo Aggiornamento: 14/10/2007 20:42
11/10/2007 16:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.605
Registrato il: 11/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE

L'associazione "The Sacred Path" attraverso internet operava in tutta Italia
Con seminari a pagamento prometteva l'autoguarigione fisica e spirituale

Psico-setta sgominata a Bari
chiedeva soldi per "guarigioni"

Le accuse: associazione per delinquere finalizzata all'esercizio abusivo di professione medica
truffa aggravata, violenza sessuale, violenza privata e calunnia. Sei persone denunciate

BARI - Sgominata una "psico setta" che da Bari faceva adepti in tutta Italia e spillava loro ingenti somme di denaro in cambio di "guarigioni". Denunciate sei persone. L'operazione è stata condotta dalla Digos di Bari.

L'organizzazione aveva sede nel capoluogo pugliese, ma operava in tutta la penisola, anche attraverso internet. Le forze dell'ordine hanno sequestrato la sede dell'organizzazione e i siti web di cui disponeva.

Pesanti le accuse contestate a vario titolo dal sostituto procuratore della Repubblica di Bari, Francesco Bretone: associazione per delinquere finalizzata all'esercizio abusivo di professione medica, truffa aggravata, violenza sessuale, violenza privata e calunnia. L'indagine è durata un anno ed è nata dal racconto-denuncia fatto da alcuni 'adepti' in due trasmissioni televisive in onda su emittenti nazionali.

Secondo quanto accertato dalle indagini, condotte dalla Questura di Bari, l'associazione nota come "The Sacred Path", con sede amministrativa a Bari, operava su internet in varie parti d'Italia attraverso seminari a pagamento con cui si prometteva ai partecipanti di poter acquisire capacità di autoguarigione fisica e spirituale grazie a un percorso di insegnamento di tecniche, secondo gli investigatori, vagamente ispirate a filosofie orientali. Gli adepti, per partecipare alle riunioni organizzate in sale di vari hotel, avrebbero pagato cifre comprese tra i 250 e i 15mila euro. Una coppia del nord Italia avrebbe, invece, pagato una somma molto più elevata e vicina ai 200 milioni di vecchie lire.

L'associazione operava da circa 10 anni con il metodo "Ankeon"[/C] 'brevettato' dal presunto organizzatore dell'attività illecita, V.C.M, 55 anni di Noicattaro, in provincia di Bari, che a sua volta lo avrebbe ceduto, pare in cambio di denaro, agli altri indagati che avrebbero gestito la stessa attività tra Roma, Palermo, Milano e Latina.

Circa una cinquantina sono le denunce giunte finora agli investigatori, che hanno sequestrato la sede amministrativa barese insieme ad alcuni incartamenti, e hanno provveduto alla chiusura dei siti internet utilizzati per pubblicizzare l'attività e cercare adepti. Le misure restrittive sono state emesse dal gip del Tribunale di Bari, Vito Fanizzi.
(11 ottobre 2007)
www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/bari-setta/bari-setta/bari-se...
(grassetto mio)

Vitale


La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
11/10/2007 21:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE

autoguarigione fisica e spirituale



[SM=x570881]
11/10/2007 21:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ho visto proprio stasera un documentario americano che parla dei "dei orientali". Sono entrati nel Occidente con le varie tecniche di meditazione apparentemente inocue, travestite dalla medicina alternativa, macrobiotica,i Silva metodo, yoga per rilassarsi, accupunctura e tante altre molto più pericolose come questa scoperta a Bari. Ma cosa si nasconde dietro è un asoluto paganessimo e trasferitosi dal India agli Stati Uniti dove hanno avuto il bum negli anni settanta e poi si è difuso anche in Europa. Poi parlano dell' India che è tra i più poveri paesi del mondo per causa della loro religione che impone assoluta passività davanti alle condizioni di miseria, fame e poverta! Intero documentario fa rimanere a bocca aperta! Avrò questo cd anche in lingua originale tra poco. Bisognerebbe informare la gente di questi pericoli e di cosa vuol dire praticare lo yoga o cosa vuol dire rivolgersi a quelli che per guarigione usano le tecniche non amesse dalla medicina tradizionale!
11/10/2007 23:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 72
Registrato il: 23/10/2004
Utente Junior
OFFLINE
INTERESSANTE STò CESAP.NON LO CONOSCEVO.HO VISTO IL SITO E MI SEMBRA CHE FACCIA VERAMENTE UNA LOTTA A 360 GRADI CONTRO LE SETTE E LE TRAPPOLE.HO VISTO,TRA L'ALTRO,CHE SONO SEGNALATI ANCHE I TDG [SM=g27811]
claudiofalco
12/10/2007 06:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.448
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
claudiofalco, 11/10/2007 23.59:

INTERESSANTE STò CESAP.NON LO CONOSCEVO.HO VISTO IL SITO E MI SEMBRA CHE FACCIA VERAMENTE UNA LOTTA A 360 GRADI CONTRO LE SETTE E LE TRAPPOLE.HO VISTO,TRA L'ALTRO,CHE SONO SEGNALATI ANCHE I TDG [SM=g27811]

Nella loro pagina dei links ( www.cesap.net/index.php?option=com_weblinks&catid=234&I... ) menzionano 8 siti sui TdG.
Quattro di questi siti non esistono più, tre non sono più aggiornati da anni, uno è in inglese, e l'ultimo è quello della WTS.
Stranamente non viene indicato fra il link il sito Infotdgeova. [SM=g27833]
Che si siano dimenticati di inserirlo o di aggiornare il loro sito?

Saluti
Achille
12/10/2007 07:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.918
Registrato il: 12/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
La notizia è anche su un quotidiano di oggi:

Bari – Chiusa una “psico setta”

La Digos (Polizia di Stato), su mandato del Tribunale, ha denunciato una cinquantina di persone, sequestrato la sede ed oscurato i siti internet dell'associazione “The Sacred Path”, operante da circa 10 anni

BARI – In molti in tutta Italia lo chiamavano maestro e pagavano profumatamente per partecipare ai suoi seminari sperando di guarire da malesseri fisici o spirituali. Per la polizia, che lo considera a capo di una psicosetta, è invece un truffatore che, utilizzando tecniche vagamente ispirate alle filosofie orientali del Reiki, reinventate da lui e dal suo gruppo, in dieci anni è riuscito a raccogliere almeno 10.000 adepti in tutta Italia.
Il maestro è Vito Carlo Moccia, inventore del metodo conosciuto con nome di Arkeon, che è accusato di avere costituito una associazione per delinquere finalizzata all’esercizio abusivo di una professione, nonché della commissione in concorso dei reati di truffa aggravata, violenza sessuale, violenza privata e calunnia. A lui e ad altri cinque maestri ed ex maestri che praticavano il suo metodo in varie parti d’Italia, la polizia ha notificato oggi informazioni di garanzia. Gli agenti hanno anche sequestrato a Bari la sede dell’associazione The sacred path, centro operativo del gruppo, ha fatto perquisizioni, e ha oscurato cinque siti internet nei quali si pubblicizzavano le attività del gruppo.
Per partecipare ai seminari di Arkeon, il costo minimo si aggirava sui 260 euro, ma una coppia del nord Italia ha detto alla polizia che cercava di risolvere la propria crisi matrimoniale ha detto di avere pagato fino a 200 milioni di lire. Il costo si incrementava a mano a mano che si passava di livello, fino a giungere a 15.000 euro. Secondo la polizia, Moccia, che ha 55 anni, è nato a Milano e risiede a Noicattaro (Bari), diceva di essere psicologo ma non aveva i titoli per esercitare.

Nei seminari faceva fare esercizi terapici che portavano alla spersonalizzazione e alla accettazione di qualsiasi indicazione venisse dal maestro. Tra gli esercizi richiesti c'era quello di travestirsi e andare a chiedere l’elemosina per strada o sottoporsi all’esercizio del 'no limits', durante il quale, secondo le denunce presentate, alcune vittime avrebbero detto di avere subito abusi sessuali. Ai seminari partecipavano persone con malattie gravi che si convincevano di poter guarire così. Secondo l’accusa, il gruppo riusciva a creare una dipendenza psicologica inducendo le vittime a partecipare in maniera costante ai seminari.
Le indagini, condotte dal sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari, Francesco Bretone (i provvedimenti sono stati disposti dal gip Vito Fanizzi) erano partite circa un anno fa dopo che alcuni ex seguaci del gruppo avevano partecipato a trasmissioni televisive come Tutte le mattine di Maurizio Costanzo e Mi manda Raitre, condotta da Andrea Vianello, denunciando le attività illecite di Arkeon e rivelando di avere sborsato ingenti somme di denaro per partecipare ai seminari.
Dalle indagini è emerso che anche minorenni venivano indotti ad assistere, e talvolta a partecipare attivamente alle pratiche del gruppo. Anche questi ragazzi sono stati ascoltati dalla polizia e, vista la delicatezza delle circostanze, con ausilio di un medico psicologo.
L'inchiesta è stata condotta con il compartimento della polizia postale e delle telecomunicazioni Puglia e la Digos di Roma, Milano, Palermo, Latina dove risiedono alcuni degli indagati.
Paola Laforgia

11/10/2007
Fonte: www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_PROV_01.asp?IDNotizia=185061&IDCat...

Ciao [SM=x570892]

Bruno
______________________________


---Verba volant scripta manent---
-----
--- www.vasodipandora.org ---
12/10/2007 12:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.452
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
claudiofalco, 11/10/2007 23.59:

INTERESSANTE STò CESAP.NON LO CONOSCEVO.HO VISTO IL SITO E MI SEMBRA CHE FACCIA VERAMENTE UNA LOTTA A 360 GRADI CONTRO LE SETTE E LE TRAPPOLE.HO VISTO,TRA L'ALTRO,CHE SONO SEGNALATI ANCHE I TDG [SM=g27811]

Pensavo che il tuo riferimento al CeSAP avesse relazione con l'articolo di Repubblica succitato.
Rileggendo meglio l'articolo (anche nel sito del quotidiano) mi sono accorto però che non c'è nessun accenno a questa associazione.
Mi domando quindi cosa c'entri questo tuo commento con l'articolo in questione...
E anche il mio conseguente commento non c'entra quindi proprio nulla.

Saluti
Achille


12/10/2007 15:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.221
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE
Di tanto in tanto, una buona notizia. [SM=g27822]

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

12/10/2007 15:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.607
Registrato il: 11/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re:

É d'obbligo una precisazione anche se può essere inifluente, in quanto si scrive Archeon e non Arkeon.
A volte la pronuncia addita a valori trasformativi, bensì in rete nella ricerca ci si ritrovi la dicitura Arkeon.

Vitale


La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
12/10/2007 16:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.226
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE
Io li ho sempre conosciuti come Arkeon (ho anche avuto modo di incontrare il loro leader Moccia un anno fa e di scambiare due parole con alcuni suoi "discepoli"), anche il loro sito era all'indirizzo www.arkeon.org (dico "era" perché è stato oscurato dalla polizia postale).

Forse, però, le due grafie sono equivalenti.
[Modificato da Trianello 12/10/2007 20:14]

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

12/10/2007 18:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 54
Registrato il: 31/01/2007
Utente Junior
OFFLINE
Io ho sentito la notizia al telegiornale e quando hanno fatto vedere la faccia di Moccia mi e tornato in mente che era stato invitato al programma mi manda raitre . e lo accusavano di essere a capo di una setta e che si spacciava per un psicologo che in vece non lo era
poi non mi ricordo molto ma non ne venne fuori col sorriso da quella trasmissione,comunque e stata fatta giustizia.

ciao [SM=x570892]
Andrea
14/10/2007 20:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.930
Registrato il: 12/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
da: Corriere Adriatico del 12 ottobre 2007



Ciao [SM=x570892]

Bruno
______________________________


---Verba volant scripta manent---
-----
--- www.vasodipandora.org ---
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com