Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui



Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Non chiamate nessuno padre in questo mondo (Mt 23:9)

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2007 23:30
08/09/2007 21:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Non abbiatene a male, ma......
Ringraziando sentitamente Bruno, Poly e Trianello per l'esauriente spiegazione, trovo tuttavia molto difficoltoso, almeno nel mio caso, chiamare qualche ecclesiastico "padre".

Faccio addirittura fatica a chiamare qualche prete "don", ma per lo meno so che è un'abitudine della società nella rispettiva comunità ecclesiale, e cerco di conformarmi quando devo chiamare qualche mio amico prete.

Quello che invece vorrei sottolineare, e che sebbene la spiegazione sia molto esaustiva, ripeto nel mio caso specifico, trovo che i padri della chiesa a cui si riferiscono i foristi, erano molto più rappresentativi dell'odierna chiesa cattolica romana e dei suoi rappresentanti, soprattutto quelli in pompa magna come i cardinali, i vescovi, monsignori ecc. ecc.

Vi spiego un'episodio che forse vi farà capire meglio ciò che voglio dire:

In piazza San Pietro, c'erano degli handicappati dietro a delle transenne che avevano fatto richiesta di poter toccare la mano del papa Ratzingher, ma.... ciò era impedito da delle transenne invalicabili e per la difficoltà stessa dei portatori di Handicap, e per il servizio di sorveglianza.

Quando uno dei volontari che accompagnavano lo sfortunato gruppo, vide però che davanti al papa, si stesero tappeti, si misero delle poltrone con tanto di ombrellone e bibite fresche, e su quelle si sedettero alcuni in porpora rossa, altri in vestito blu, (politici e autorità), allora il volontario andò su tutte le furie e dichiarò ad alta voce il suo sdegno e la sua protesta!

Io dico che Gesù Cristo non si transennnava, non aveva un servizio di sorveglianza, eppure lo sapevano tutti che volevano metterlo a morte, e ciò nonostante Egli era avvicinabile da chiunque, malati, storpi, poveri, oppressi, peccatori, ecc. ecc.

Era sempre pronto e disponibile per una parola buona e un conforto spirituale perchè vedeva le folle come pecore senza pastore!

Dov'è l'esempio che ci ha lasciato?

Io non riesco a vederlo nei nuovi rappresentati ecclesiastici.

Mi dispiace se magari ciò che dico ferirà qualcuno, ma sono sincero e spontaneo. Uscendo dai tdg, penso che qualsiasi "etichetta" mi stia troppo stretta per potermici conformare un'altra volta in qualche gruppo.

Credo profondamente in Dio, ed Egli sa quanto io l'abbia cercato, ma non accetterò mai più la rappresentanza mediatrice di uomini che a mio avviso hanno allontanato il ministero apostolico originale di prendersi letteralmente cura degli orfani e delle vedove, in altre parole, dei bisognosi che come disse Gesù: "i poveri li avrete sempre con voi"!

Tu Bruno sai quanto io ti stimi e apprezzi, e prego ogni giorno Dio che mandi migliaia, milioni di uomini come te, Trianello, Marcuccio e chiedo scusa per gli altri nomi che non ricordo in questo momento, a sollevare il mondo dalle sue difficoltà!

Che Dio vi benedica e vi sorregga sempre con abbondanza di Spirito Santo a voi che vi prodigate per un mondo migliore!

Fraternamente......
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com