Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Sondaggio: Perché i TdG "convinti" nel Forum non si firmano con nome e cognome?
Risposte
#1
(158)
#2
(19)
#3
(6)

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 183
Numeri Voti Utenti Registrati: 108
Numeri Voti Utenti Anonimi: 75
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

TdG, internet, "apostati" ed anonimato

Ultimo Aggiornamento: 18/08/2009 17:43
02/09/2007 09:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.428
Registrato il: 25/08/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Cara Francesca, non finirò mai di ringraziarti per la stima che hai sempre riposto in me fin da quando sono approdato in freeforumzone. Ovviamente ricambio perché anche tu a mio avviso ti sei sempre rivelata una persona moderata. Ho apprezzato il modo buono in cui hai reagito ai tentativi di scredito della Primula Rossa non appena hai messo piede nel suo forum. Che l’abbia fatto di proposito o no ciò non toglie che ti ha accolto a gamba tesa per prevenzione nei tuoi confronti. Questo penso che l’abbiano notato tutti anche nel forum di là.

Innanzitutto devo dire che la risposta a Fallacara di Primula Rossa è irresistibilmente apologista e secondo i principi, le direttive e gli schemi mentali del Corpo Direttivo non fa una piega. Fra l’altro non era neanche tanto difficile visto che ha solo inoltrato delle citazioni da pubblicazioni WTS. Però facendolo non s’è reso conto di essere sullo stesso piano di Luigi. Se Luigi è fuori dall’ortodossia dei Tdg, la Primula Rossa non è certo da meno.


"Ma chiunque sostiene in pubblico o in privato idee che si discostano da ciò che compare nelle pubblicazioni di un’organizzazione e che lo fa pur affermando di rappresentare tale organizzazione, causa divisione".



Questo principio è sempre valido all’interno dei Tdg, onde per cui bisogna sempre e solo attenersi alla posizione ufficiale dell’organizzazione senza metterci dei propri ritocchi originali personalizzando i contenuti.

Perciò quando la Primula rossa risponde:


“No. La violazione avviene se ne condividi il contenuto, pubblicamente o nel cuore”



causa divisione perché la sua risposta è fuori dall’insegnamento ufficiale della Società Torre di Guardia. Chiarissime sono infatti le parole della rivista che tu stessa, cara Chicca (ti posso chiamare così?) hai citato:



“Se per curiosità leggessimo le pubblicazioni di uno che sappiamo essere apostata, non sarebbe come invitare a casa nostra questo nemico della vera adorazione perché si sieda con noi e ci esponga le sue idee apostate?”



Riflettiamo un momento. La Torre di Guardia equipara il leggere materiale apostata a invitare a casa nostra l’apostata per sentire le sue idee. La Torre di Guardia è la rivista ufficiale dei Tdg! La Torre di Guardia è quindi l’unica fonte da cui ricavare il corretto insegnamento dottrinale dei Testimoni di Geova. La Torre di Guardia quindi in maniera ufficiale pone questo sillogismo: “lettura materiale apostata = invito apostata a casa nostra per parlare”.
Questo è insegnamento ufficiale della Torre di Guardia.

La Torre di Guardia, dai passi di 2 Giovanni, deduce che non bisogna aver alcun contatto con gli apostati per non partecipare alle loro opere malvage. Questo è insegnamento ufficiale dei Testimoni di Geova! Per i Tdg è Legge di Dio!

Mettiamo insieme i due insegnamenti adesso. Da una parte abbiamo il divieto perentorio di contatto con gli apostati. Dall’altra parte abbiamo l’equivalenza ‘lettura materiale apostata = invito apostata a casa nostra per parlarci’, se 2 + 2 fa 4, ne consegue logicamente che leggere materiale apostata è una violazione della Legge di Dio e chi lo fa si mette contro la sua Parola.

Ora, c’è da dire che però effettivamente non scatta subito la disassociazione se parli con un apostata la prima volta che lo fai. Viene punita la reiterazione di tale atto. Stessa cosa quindi anche per la lettura di libri o forum apostati. E’ possibile però che per certi soggetti ‘vaccinati all’apostasia’ così come ama definirsi la Primula Rossa, anche se i nominati (anziani e sorveglianti viaggianti) dovessero sapere del suo lavoro di controrisposta alle accuse apostate (il che significa che gli apostati li legge!) non prendano in considerazione di fargli alcunché perché comunque finora non ha dimostrato di essere contro le direttive dell’organizzazione.

Quindi parrebbe che la lettura di materiale apostata a scopo di creare una linea di difesa rientri nei paletti dell’ortodossia dei Tdg. Sicuramente comunque c’è una contraddizione con l’insegnamento ufficiale dell’organizzazione (come abbiamo potuto analizzare prima). A questo punto le cose sono due: o i nominati che sanno dell’operato di Primula sono anch’essi al di fuori dell’ortodossia consentita dalla WTS o la WTS accetta la lettura di materiale apostata per linea difensiva. Nell’ultimo caso ci sarebbe contraddizione evidente fra quanto la WTS dichiara e quanto invece richiede in ambito pratico.

Ma d’altra parte la cosa non mi stupirebbe perché non sarebbe la prima volta che la WTS si contraddica.

In ultimo dico che Luigi e Primula sono sullo stesso piano, solo che Primula viene condonato mentre Luigi invece no. I motivi di tale trattamento non paritario credo che balzi agli occhi di tutti.

Spero di esserti stato d’aiuto Chicca, un bacione.
[Modificato da Bicchiere mezzo pieno 02/09/2007 09:40]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com