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i tempi dei gentili

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2007 22:54
24/08/2007 19:05
 
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Una delle dottrine dei Testimoni di Geova maggiormente contestata è quella che, sulla base di un calcolo presentato dal capitolo 4 del profeta Daniele e della applicazione antitipica delle parole del profeta originariamente rivolte a re Nabucodonosor al Regno di Dio, vuole il ritorno di Cristo, la sua intronizzazione come Re del Regno dei cieli e l’inizio degli ultimi giorni della malvagità nel 1914.
L’aspetto che viene maggiormente contestato non è tanto quello esegetico ma quello cronologico.Secondo Daniele capitolo 4, versetto 16, relativo all’albero del sogno del re Nabucodonosor, che simboleggia in maniera tipica il Regno di Dio, sarebbero passati “sette tempi”.
Molti sostengono che la data(la caduta di gerusalemme) presentata nelle pubblicazioni dei Testimoni di Geova è errata e contestata da tutti gli storici.Ed altrettanti affermano che gli studi dei Testimoni di Geova poggiano sulla data sbagliata della distruzione di Gerusalemme nel 607.
È infatti notorio che la quasi totalità delle fonti storiche pongono tale avvenimento nell’anno 587.
La considerazione che pongo è : Il 607 è solo una conseguenza a cui si arriva basandosi sui 70 anni di desolazione,Le fonti storiche ammettono che la desolazione terminò nel 537 Se ne deduce matematicamente che la desolazione non poté che iniziare nel 607 Anno dal quale vengono conteggiati i “sette tempi” secondo la regola “un giorno per un anno”.Credo sia questo un punto molto importante su cui confrontarsi.
24/08/2007 20:03
 
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Fra gli stessi chialisti di matrice russellita o similare vi sono divergenze sulla "fidata cronologia biblica", come era stato evidenziato in altra discussione:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4597986


Shalom
****************************
"Fiume inesauribile della grazia, Spirito Santo, Tu che rimetti i peccati, ricevi la nostra preghiera per il mondo, per i credenti e gli increduli, come per i figli della rivolta: e conducili tutti nel regno eterno della Santa Trinità. Che sia vinto da Te l'ultimo nemico, la morte, e che il mondo, rinascendo attraverso il fuoco purificatore, canti il cantico nuovo dell'immortalità: Alleluya!"
24/08/2007 20:05
 
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drappo ha scritto:

Una delle dottrine dei Testimoni di Geova maggiormente contestata è quella che, sulla base di un calcolo presentato dal capitolo 4 del profeta Daniele e della applicazione antitipica delle parole del profeta originariamente rivolte a re Nabucodonosor al Regno di Dio, vuole il ritorno di Cristo, la sua intronizzazione come Re del Regno dei cieli e l’inizio degli ultimi giorni della malvagità nel 1914.
L’aspetto che viene maggiormente contestato non è tanto quello esegetico ma quello cronologico.Secondo Daniele capitolo 4, versetto 16, relativo all’albero del sogno del re Nabucodonosor, che simboleggia in maniera tipica il Regno di Dio, sarebbero passati “sette tempi”.
Molti sostengono che la data(la caduta di gerusalemme) presentata nelle pubblicazioni dei Testimoni di Geova è errata e contestata da tutti gli storici.Ed altrettanti affermano che gli studi dei Testimoni di Geova poggiano sulla data sbagliata della distruzione di Gerusalemme nel 607.
È infatti notorio che la quasi totalità delle fonti storiche pongono tale avvenimento nell’anno 587.
La considerazione che pongo è : Il 607 è solo una conseguenza a cui si arriva basandosi sui 70 anni di desolazione,Le fonti storiche ammettono che la desolazione terminò nel 537 Se ne deduce matematicamente che la desolazione non poté che iniziare nel 607 Anno dal quale vengono conteggiati i “sette tempi” secondo la regola “un giorno per un anno”.Credo sia questo un punto molto importante su cui confrontarsi.

Abbiamo discusso molte volte di questo argomento nel forum, trattando anche gli aspetti da te menzionati.
Vedi, per esempio, qui:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4593925
e qui:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4592212

Nella seconda discussione si fa notare che i 70 anni hanno a che vedere non con l'effettiva durata dell'esilio (che durò solo una cinquantina di anni) ma con il predominio di Babilonia sulle nazioni.
Nel libro di C. O. Jonsson I tempi dei Gentili, p. 146, vengono citate le seguenti parole di uno studioso: «Questa conclusione è confermata da altri studiosi. A. Orr nel suo articolo "The Seventy Year of Babylon" (I settant'anni di Babilonia), Vetus Testamentum, vol. VI, 1956. p. 305, dice: "...I settant'anni qui menzionati evidentemente si riferiscono a Babilonia e non ai Giudei o al loro esilio. Significano settant'anni di dominio babilonese alla fine dei quali ci sarà la redenzione degli esiliati"».

Vedi anche:
www.infotdgeova.it/storia/ninive.php
www.infotdgeova.it/storia/flavio.php
www.infotdgeova.it/storia/607.php

Saluti
Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 24/08/2007 20:07]
24/08/2007 20:18
 
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Il motore di ricerca funziona

A proposito di argomenti di cui si è già discusso, ho provato ad utilizzare il nuovo motore di ricerca del forum, inserendo la parola chiave "607" e attivando l'opzione "Cerca in tutte le cartelle":

freeforumzone.leonardo.it/c.aspx?c=47801&f=47801&idc=0&idd=0

Ho anche selezionato l'opzione "Cerca nel contenuto dei messaggi".

Troverete moltissime discussioni sull'argomento.
Cliccate anche su "Risultati successivi", in fondo, per visualizzare tutte le altre discussioni in cui si è parlato del 607.

Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 24/08/2007 20:21]
24/08/2007 20:51
 
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jonnson
Sto attentamente leggendo tutte le discussioni dei link che mi hai fornito al riguardo della data del 607 (finora ho letto marginalmente il forum)...su quanto scritto da olof jonnson esistono delle controversie e versioni discordanti, in particolare egli viene accusato di essersi impossessato fraudolentemente di appunti di lavoro privati del professor Furuli(un Testimone di Geova apologeta degli insegnamenti della Watch Tower) e di avere costruito le sue argomentazioni contro la cronologia dei Testimoni di Geova e le argomentazioni di Furuli attingendo da questi. A riguardo della data del 607 (continuo a leggere le discussioni del forum) pongo ulteriori due quesiti :

I Testimoni di Geova vengono accusati di essersi inventati la regola di "un giorno per un anno".
Ed inoltre si sostiene (al contrario di quello che dicono i tdg) che i 70 anni di desolazione non furono realmente di desolazione bensì di asservimento. Ma il 607 è una data sostenuta dalla bibbia ?
Quando dio fece il patto con il suo popolo, Egli promise loro una terra. Li avvertì però di quello che sarebbe accaduto nel caso fossero venuti meno al patto ed avessero disubbidito ai suoi comandamenti.dio fece più volte riferimento alla Legge, richiamando l'attenzione sulla responsabilità dei principi e del popolo e spiegando in che cosa avevano trasgredito. Più volte dio richiamò l'attenzione su quello che, come li aveva avvertiti per mezzo del profeta Mosè, sarebbe accaduto loro se avessero rifiutato di ascoltare le sue parole e avessero infranto il suo patto.(Levitico 20:24; I Re 4:1, 20) Erano stati preavvertiti che, se avessero disubbidito, quel paese, che era un vero paradiso, sarebbe divenuto un deserto devastato. (Levitico 26:27-35) Nel 607 , circa 900 anni dopo che Mosè aveva scritto Levitico, i babilonesi conquistarono Giuda e Gerusalemme. Poco dopo, i giudei rimasti nel paese fuggirono in Egitto, e la desolazione predetta divenne completa. Geremia 39:8-10; 40:5; 41:2; 43:1-7.I cinque versetti di Levitico sopra riportati costituiscono le clausole contenute nella promessa divina in caso di disubbidienza alla Legge del Patto. Esse spiegano che se il popolo avesse continuato nella ribellione, sarebbe stato rimosso dalla terra donatagli da Dio. Per far si che ciò avvenisse, Geova avrebbe permesso ai nemici del suo popolo di distruggere le loro città e di portarli in esilio.

E mentre si sarebbero trovati in esilio, la loro terra sarebbe stata desolata finché avessero pagato i loro Sabati.

Dopo che Giosia fu ucciso dal faraone Neco a Meghiddo (629), il popolo fece Ioacaz re su Gerusalemme. Questo adempì una clausola della maledizione contenuta in Levitico 26:1
Neco, come diritto di conquista, assoggettò quindi Giuda e rimosse Ioacaz insediando al suo posto Ioachim come suo servo (628). In seguito, entro 4 anni, Neco si impegnò in combattimento con Nabucodonosor nella battaglia di Charchemish.
Neco fu sconfitto e ritornò in Egitto (625).Dopo che Nabucodonosor sconfisse Neco, egli assoggettò Giuda per diritto di conquista. Neco rimase in Egitto per il resto dei suoi giorni e non fece nessun tentativo di recuperare i territori persi. Ioachim pagò i tributi a Nabucodonosor per tre anni , dopodiché si ribellò.Qui ci fu l'adempimento di un'altra clausola della maledizione contenuta in Levitico 26:31 La terra fu lasciata desolata e il rimanente del popolo fu portato a Babilonia.Sedechia cercò l'aiuto del faraone Hofra; l'esercito degli egiziani marciò contro Nabucodonosor a Gerusalemme, quindi i Caldei lasciarono il loro assedio ed iniziarono una battaglia con Hofra.
Come dicevo all’inizio, alcuni affermano che la terra non fu lasciata completamente desolata per settanta anni e che questi sono da intendersi come anni di servitù al re di Babilonia. Ma la dichiarazione contenuta in Levitico 26:32-35,42,43 era relativa allo spopolamento e al servire nella terra dei nemici (non nella propria).
Nabopolassar morì nel mese di Ab (luglio/agosto), nel 4° anno di Ioachim che corrispondeva all'anno di ascensione di Nabucodonosor. Questo significa che Nabucodonosor sconfisse gli Egiziani a Carchemish il 4° anno di Ioiachim (625 aEV), che sarebbe stato il 21° anno di Nabopolassar. Nell'anno seguente (dopo la morte di Nabopolassar) Nabucodonosor ritorno' nella terra di Hattu e prese spoglie fino al mese di Shebat (gennaio/febbraio) del suo primo anno di ascensione (il 4° di Ioachim). Nel mese di Sivan (maggio/giugno) , il 5° di Ioachim (624), e il suo 1° anno effettivo, egli tornò nella terra di 'Hattu' per riscuotere il tributo dai re. Quindi nel mese di Shebat (gennaio febbraio) del suo 1° anno di regno effettivo le Cronache Babilonesi affermano che egli completò la distruzione di Ascalon in quanto questa rifiutò di sottomettersi. Nel suo 4° anno (620) obbligo' Ioiachim a versare tributi in quanto re vassallo. Ioiachim servì Nabucodonosor per 3 anni, fino al 618 , quindi si ribellò. In seguito alla ribellione, Nabucodonosor assediò Gerusalemme. Sembra che Ioiachim sia morto durante questo assedio; salì sul trono suo figlio Ioiachin il quale si arrese solo tre mesi e dieci giorni dopo. Nabucodonosor rimosse Ioiachin e insediò un re di sua scelta. La Bibbia afferma che egli scelse Sedechia quale re e lo costrinse ad un giuramento di alleanza.
La profezia contro la terra di Israele e la sua desolazione è menzionata in molti versetti di Geremia.Il proposito di dio era di rendere quella terra desolata. Questo si realizzò appena dopo la distruzione di Gerusalemme quando gli ultimi rimasti furono portati in Babilonia. (e l'esilio fu così completo).

Geremia 9:11
"E tutto questo paese deve divenire un luogo devastato, un oggetto di stupore, e queste nazioni dovranno servire il re di Babilonia per settant'anni"'.La congiunzione «e» usata in questo versetto unisce la desolazione alla servitù. Questo fu il modo in cui Daniele comprese la profezia :

Daniele 9:2

nel primo anno del suo regno io stesso, Daniele, compresi dai libri il numero degli anni riguardo ai quali la parola di Geova era stata rivolta a Geremia il profeta, per compiere le devastazioni di Gerusalemme, [cioè] settant'anni.

Non solo Daniele comprese che la terra sarebbe stata desolata per settant'anni, ma anche lo scrittore di 2 Cronache 36:17-23 spiegò l'adempimento della profezia allo stesso modo. Ci sono quindi due chiare testimonianze che collocano lo scadere dei settant'anni nel 537° ; è quindi chiaro che molti elementi portino a pensare che la desolazione di Gerusalemme ebbe inizio nell'undicesimo anno di Sedechia che risulta essere perciò il 607.

Cosa pensate di questi due quesiti ?


















24/08/2007 21:13
 
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drappoha scritto:

Sto attentamente leggendo tutte le discussioni dei link che mi hai fornito al riguardo della data del 607 (finora ho letto marginalmente il forum)...su quanto scritto da olof jonnson esistono delle controversie e versioni discordanti, in particolare egli viene accusato di essersi impossessato fraudolentemente di appunti di lavoro privati del professor Furuli(un Testimone di Geova apologeta degli insegnamenti della Watch Tower) e di avere costruito le sue argomentazioni contro la cronologia dei Testimoni di Geova e le argomentazioni di Furuli attingendo da questi.

Mmh.. trovo piuttosto strano che una "persona interessata" sia al corrente di questo genere di informazioni, di cui si parla solo in internet e che sono state presentate da alcuni TdG gestori di siti anonimi e non ufficiali...
Comunque le accuse di Furuli a Jonsson vengono smentite qui:

www.infotdgeova.it/varie/jonsson.php

E, in ogni caso, le opinioni di Jonsson sulla cronologia sono condivise da tutti gli storici del mondo. Non esiste, infatti, nessuno storico - Furuli non è uno storico - che sostiene che Gerusalemme cadde nel 607.

Per quanto riguadra i passi che tu citi (e le altre argoentazioni che mi sembrano prese pari pari da alcuni siti geovistu), ti rimando alle discussioni che sono già state affrontate sul tema, come questa:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4593925

Saluti
Achille
24/08/2007 21:32
 
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risposta
io non so se le mie affermazioni vengano prese "pari pari" da siti geovisti non ufficiali, di sicuro provengono dai Testimoni di Geova (si tratta di un argomento approfondito con alcuni di essi), loro pubblicazioni con diversi passi biblici a sostegno (ne ho citati solo due sul finire in realtà erano molti di più).Ho portato questi scritti per una maggiore precisione (l'argomento è molto complesso) e sono qui per un confronto e credo (aldilà di quanto abbiamo scritto) che la disputa jonnsonn-furuli non possa essere considerata alla luce degli scritti biblici (l'unica strada da seguire).
24/08/2007 23:07
 
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Personalmente ho dei dubbi sul calcolo che porterebbe al 1914.Ho nel passato pronunciato diversi discorsi dove spiegavo il punto secondo le aspettative dello SFD ma ogni volta ho avuto la sensazione di volere dalla bibbia informazioni che non contiene.
Tuttavia sempre nel libro di Daniele ma al cap.9 la profezia delle 70 settimane,69 alla comparsa del messia avrebbe indicato agli ebrei del primo secolo il periodo giusto per aspettarsi la comparsa del Cristo...Questo precedente metteva a tacere i miei dubbi,dicevo fra me e me:"Se è stato possibile calcolarne la comparsa evidentemente è appropriato che sempre il libro di Daniele ci permetta di individuarne il ritorno"
Tanto piu'(rimanendo sulla profezia delle 70 settimane)che lo storico cristiano Luca, gli storici romani Tacito e Svetonio, lo storico ebreo Giuseppe Flavio e il filosofo ebreo Filone, vissuti tutti all’incirca in quel periodo, confermano l’esistenza di tale atmosfera di attesa.(Luca 3:15)
Tuttavia tornando ai calcoli questi danno luogo a diverse perplessità ma soprattutto non esiste per ora una strada che metta d'accordo tutti alla luce dei documenti ritrovati e le informazioni contenute nella bibbia.
03/09/2007 12:39
 
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Re: risposta
drappo, 24/08/2007 21.32:

io non so se le mie affermazioni vengano prese "pari pari" da siti geovisti non ufficiali, di sicuro provengono dai Testimoni di Geova (si tratta di un argomento approfondito con alcuni di essi), loro pubblicazioni con diversi passi biblici a sostegno (ne ho citati solo due sul finire in realtà erano molti di più).Ho portato questi scritti per una maggiore precisione (l'argomento è molto complesso) e sono qui per un confronto e credo (aldilà di quanto abbiamo scritto) che la disputa jonnsonn-furuli non possa essere considerata alla luce degli scritti biblici (l'unica strada da seguire).



La questione della cronologia non è "JONSSON versus la WTS" OPPURE "JONSSON versus FURULI", ma:

STORIA, DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGICA E ASTRONOMIA VERSUS LA CRONOLOGIA DELLA WTS.

Se può ancora interessarti visita:

www.testimonigeova.com

Ciao, Agabo.


Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
03/09/2007 21:43
 
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Re: Re: risposta
Agabo, 03/09/2007 12.39:



La questione della cronologia non è "JONSSON versus la WTS" OPPURE "JONSSON versus FURULI", ma:

STORIA, DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGICA E ASTRONOMIA VERSUS LA CRONOLOGIA DELLA WTS.

Se può ancora interessarti visita:

www.testimonigeova.com

Ciao, Agabo.






Potresti documentare QUI tale documentazione storica ed archeologica? (almeno qualcosa di essenziale, cosicchè il "buon DRAPPO leggendo potrà farsi un'idea più precisa dell'argomento! [SM=g27828] )



Un saluto
Gabry




[Modificato da gabriele traggiai 03/09/2007 21:52]
04/09/2007 09:21
 
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Re:
Agabo, 04/09/2007 09.20:

Potresti documentare QUI tale documentazione storica ed archeologica? (almeno qualcosa di essenziale, cosicchè il "buon DRAPPO leggendo potrà farsi un'idea più precisa dell'argomento! )
Un saluto
Gabry



I tdG dipendono dalle pochissime informazioni passate loro dalla WTS. Da queste poche informazioni si direbbe che il "Diario astronomico" 'Strassmaier Kambise 400' sia l'unico valido per estrapolare col metodo astronomico la data 523 a.C. che permette di ricavare la cosiddetta "data fondamentale" 539 a.C. quale anno della caduta di Babilonia e la data 537 a.C. per la fine dell'esilio dei Giudei in Babilonia. Quindi, la WTS retrocedendo di 70 anni dal -537 ricava la fatidica data -607 per l'inizio della sua cronologia, concomitante alla distruzione di Gerusalemme.

Non si capisce (o forse lo si capisce fin troppo bene), però, perché accetta UN SOLO sdocumento archeologico, quello sopra menzionato, che è il più malconcio che esista del periodo neobabilonese e non accetta la VAT 4956 molto più affidabile e meglio conservata. Non si comprende perché non accetta, per esempio, la Stele di Adda Guppi che è un documento ORIGINALE (non una copia più recente) che riporta TUTTI i nome dei re che si sono avvicendati sul trono di Babilonia, da Nabopolassar fino a Nabonedo e la durata dei relativi regni, coprendo TUTTO il periodo neobabilonese.

Non si comprende perché non accettano altri documenti importanti e le migliaia di tavolette commerciali che da sole permettono di stabilire l'esatta durata del periodo neobabilonese.

Ma, qui desidero segnalare un discorso un po' diverso, invitandovi a leggere una pagina del mio sito nella quale, partendo da una data che la WTS riconosce essere storicamente giusta, se si accettasse la cronologia della Società TUTTO l'impianto storico salterebbe. Vi invito pertanto a leggervi questa pagina:

www.testimonigeova.com/sincronismi_biblici_e_storici.htm

Agabo.






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04/09/2007 19:26
 
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Non entrerò nel discorso che per ricordare che Raymond Franz, autore dello "Ausiliario per capire la Bibbia" testimonia che fu incaricato di trovare prove a sostegno del 607 AC.
E quando le sue ricerche ebbero esito negativo, invece di accettare la verità storica, i "mandanti" lo incaricarono di trovare prove contro la tesi degli avversari.
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est modus in rebus
04/09/2007 19:29
 
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Non dimentichiamo il canone di Tolomeo

Non si capisce (o forse lo si capisce fin troppo bene), però, perché accetta UN SOLO sdocumento archeologico, quello sopra menzionato, che è il più malconcio che esista del periodo neobabilonese e non accetta la VAT 4956 molto più affidabile e meglio conservata. Non si comprende perché non accetta, per esempio, la Stele di Adda Guppi che è un documento ORIGINALE (non una copia più recente) che riporta TUTTI i nome dei re che si sono avvicendati sul trono di Babilonia, da Nabopolassar fino a Nabonedo e la durata dei relativi regni, coprendo TUTTO il periodo neobabilonese.

Non si comprende perché non accettano altri documenti importanti e le migliaia di tavolette commerciali che da sole permettono di stabilire l'esatta durata del periodo neobabilonese.



Soprattutto non si capisce perché lo Schiavo abbia tentato di far passare Tolomeo per "fonte inaffidabile", addirittura un "impostore", senza poi degnarsi di comunicare ai suoi fedeli che il ricercatore stesso che formulò questa "teoria" in realtà non sostiene nulla di quanto essi affermano, come sempre del resto:
www.infotdgeova.it/tolomeo.htm
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Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
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Re:
berescitte, 04/09/2007 19.26:

Non entrerò nel discorso che per ricordare che Raymond Franz, autore dello "Ausiliario per capire la Bibbia" testimonia che fu incaricato di trovare prove a sostegno del 607 AC.
E quando le sue ricerche ebbero esito negativo, invece di accettare la verità storica, i "mandanti" lo incaricarono di trovare prove contro la tesi degli avversari.



Raymond Franz è stato un membro del Corpo Direttivo della Società Torre di Guardia (si veda la sua biografia). Al tempo della redazione dell’Ausiliario per comprendere la Bibbia (una specie di enciclopedia biblica), fu incaricato della compilazione di uno studio sulla cronologia. Ecco cosa ha scritto in merito nel suo libro Crisi di coscienza:


«La principale dottrina dei Testimoni di Geova è che la profezia biblica additi l’anno 1914 come la fine dei "tempi dei Gentili" di Luca 21:24 e che in quell’anno Cristo Gesù abbia assunto il potere regale e abbia iniziato a governare in maniera invisibile. I riferimenti ad un periodo di "sette tempi" in Daniele cap. 4 costituirebbero la base dei calcoli che portano a quella data e, mediante altri testi, questi "sette tempi" si trasformerebbero in un periodo di 2.520 anni, iniziatisi nel 607 a.E.V. e finiti nel 1914 E.V. L’anno d’inizio, il 607 a.E.V., fu scelto come l’anno della distruzione di Gerusalemme per mano del conquistatore babilonese Nabucodonosor. Sapevo che la data del 607 a.E.V. appariva una peculiarità delle nostre pubblicazioni, ma non ne conoscevo veramente il motivo. Solo per l’articolo "Cronologia" si impiegarono mesi di ricerche e ne risultò la voce più lunga di tutto l’Ausiliario. La maggior parte del tempo trascorse nel tentativo di trovare qualche prova, qualche sostegno nella storia, per il 607 a.E.V., una data cruciale nei nostri calcoli che approdavano al 1914. Charles Plonger, membro del personale del quartier generale, che collaborava con me in quel periodo come segretario, effettuò ricerche in tal senso nelle biblioteche di tutta la città di New York alla ricerca di qualunque cosa potesse confermare quella data dal punto di vista storico. Non trovammo proprio niente a sostegno del 607 a.E.V. Tutti gli storici additavano una data posteriore di 20 anni. Tra le decine e decine di migliaia di tavolette cuneiformi di terracotta, trovate nell’area mesopotamica e risalenti al tempo dell’antica Babilonia, di cui, prima di dedicarmi alla raccolta per la voce Archeologia sull’Ausiliario ignoravo la consistenza numerica, nessuna comprovava per l’impero Neo-babilonese (epoca in cui è fissato il regno di Nabucodonosor) una durata tale da permettere di includerci il 607 a.E.V., la data da noi sostenuta, come quella della distruzione di Gerusalemme. Tutto additava un periodo più breve di 20 anni rispetto a quello sostenuto nella nostra cronologia pubblicata in vari libri. Sebbene considerassi questo fatto inquietante, ero disposto a credere che la nostra cronologia fosse corretta malgrado tutta l’evidenza contraria. Così, nella stesura del materiale per l’Ausiliario, furono dedicati molto spazio e tempo nel tentativo di togliere credibilità alle evidenze archeologiche e storiche che attestavano l’erroneità della nostra data del 607 a.E.V. e che fornivano un diverso punto di partenza per i nostri calcoli e, conseguentemente, un punto d’arrivo differente dal 1914. Charles Plonger ed io ci recammo alla Brown University di Providence, Rhode Island, per intervistare il professor Abraham Sachs, uno specialista in antichi testi cuneiformi. Volevamo cercare di ottenere qualche informazione attestante qualche falla o un qualsiasi lato debole nelle indicazioni astronomiche contenute in molte tavolette, indicazioni che provavano l’infondatezza del nostro 607 a.E.V. Alla fine fu evidente che, se davvero la nostra data fosse stata quella giusta, si sarebbe verificata una teorica cospirazione da parte degli antichi scribi – senza alcuna ragionevole giustificazione - per falsificare i fatti. E allora, come un avvocato di fronte a una prova che non può annullare, il mio tentativo fu quello di screditare o ridurre la credibilità degli antichi testimoni che avevano presentato quella prova: l’evidenza dei testi storici relativi all’Impero neo-babilonese» - Crisi di coscienza, pagg. 47,48.

www.infotdgeova.it/607.htm

(PS: sono l'unico a cui le immagini della pagina non si visualizzano?)


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Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
04/09/2007 20:16
 
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Polymetis ha scritto:

...http://www.infotdgeova.it/607.htm

(PS: sono l'unico a cui le immagini della pagina non si visualizzano?)

Con il trasferimento del sito molte pagine della precedente versione non sono più visualizzabil in maniera corretta.
Sto quindi cercando di rimettere gradualmente a posto anche la precedente versione del sito, visto che le pagine sono sempre rintracciabili nei motori di ricerca.
Ho appena sistemato la pagina che hai segnalato, riportandovi anche l'indirizzo della nuova versione ( www.infotdgeova.it/storia/607.php ).

Ciao
Achille
04/09/2007 22:54
 
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Per i Testimoni di Geova è fondamentale il 607 a.c perchè senza tale data il 1914 non sarebbe più sostenibile e conseguentemente non sarebbe possibile che nel 1918-19,che il "rimanente sulla terra" subisse la vagliatura da parte di Dio.

Se tali date dovessero cambiare il loro "curriculum" diverrebbe nulla. La Wts rimanda a quelle date ed agli avvenimenti avvenuti in quel periodo (1914-19) come la prova che i Testimoni di Geova sono la sola e l'unica vera organizzazione di Dio sulla Terra.

Se quel periodo "salta", la prova viene meno!
Quello che i Testimoni di Geova non notano è che la WTS usa argomentazioni aggiornate (e comunque camuffate) agli anni 70 per sostenere la propria tesi.
Si è stranamente dimenticata di aggiornare le proprie valutazioni in virtù delle scoperte archeologiche avvenute negli scorsi vent'anni, e, sopratutto, non ha preso in considerazione i moderni "software" che hanno calcolato e confermato le affermazioni di Tolomeo.

Strano che La WTS si dimentica di aggiornarsi su di una questione così importante. [SM=g27832]

Un saluto
Gabry

[Modificato da gabriele traggiai 04/09/2007 22:56]
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