Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

[Video] Apparizioni Mariane

Ultimo Aggiornamento: 21/08/2007 14:55
18/08/2007 00:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.835
Registrato il: 23/01/2006
Utente Veteran
OFFLINE

io penso che una volta distaccata dal corpo l'anima andrà in quello che la Bibbia chiama soggiorno dei morti,non penso che aspetterà nel nulla,ma non sono nessuno per poterlo sapere per certo.



Il discorso, invece, è abbastanza semplice (per chi abbia chiari i concetti metafisici in gioco). Un’anima disincarnata che non pensa non c’è, non esiste. Pensare che un’anima disincarnata possa “dormire” è illogico, in quanto contraddittorio.


non lo penso leggi il messaggio sotto quello che hai quotato.Secondo me saremo di corpo spirituale e lo è anche satana attualmente. Pero' nelle Sacre Scritture è indicato come satana SU QUESTA TERRA puo' prendere anche sembianze umane



Prendere parvenza corporea non è lo stesso che prendere corpo.
Non ti rendi conto che il termine corpo spirituale è contraddittorio? E non mi citare San Paolo, perché lui quando parla di un corpo spirituale o spiritualizzato lo intende come un corpo sottomesso allo spirito (questo sulla scia dell’opposizione carne-spirito che ritorna spesso nelle sue epistole).


*Le anime pure possono bruciare ,appunto perchè NON sarà un fuoco materiale ma che brucerà l'anima. Gli angeli sono forse di carne?*



Allora che cosa impedisce che le anime disincarnate stiano all’inferno o in paradiso?
Tanto più che, come ho cercato di farti capire, non ha senso parlare di un’anima disincarnata che sia incosciente.
[Modificato da Trianello 18/08/2007 00:37]

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

18/08/2007 00:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.847
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
“Se ho capito bene stai insinuando che quando diceva cosi intendeva nel vero senso della parola che noi col nostro corpo umano ci risveglieremo?”

Sarà il nostro corpo, ma trasfigurato come lo era quello di Cristo sul Tabor. Incorruttibile, soma pneumatikon.

“io penso che una volta distaccata dal corpo l'anima andrà in quello che la Bibbia chiama soggiorno dei morti,non penso che aspetterà nel nulla”

Quello che Trianello voleva dirti è che il nostro sussistere, il nostro essere un “io”, è per l’appunto nella coscienza. Se tu sostieni che le anime siano incoscienti, allora semplicemente quelle anime non esistono, o per meglio dire non sarebbero più ciascuno di noi, perché il nostro io è coscienza.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
18/08/2007 00:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 125
Registrato il: 10/06/2007
Utente Junior
OFFLINE
Re:


Il discorso, invece, è abbastanza semplice (per chi abbia chiari i concetti metafisici in gioco). Un’anima che non pensa non c’è, non esiste. Pensare che un’anima disincarnata possa “dormire” è illogico, in quanto contraddittorio.

perchè hai questa concezione dell'anima cosi troppo collegata al corpo? Non pensi che il creatore di ogni cosa sia in grande di metterla in riposo?
Io mi fido di quello che è scritto nella Bibbia. Se facciamo questi tipi di ragionamente cadiamo nello stesso errore dei tdg quando dicono che l'inferno non esiste o che il Paradiso sarà terrestre perchè limitano il tutto ai concetti umani e mentali.



Prendere parvenza corporea non è lo stesso che prendere corpo.
Non ti rendi conto che il termine corpo spirituale è contraddittorio? E non mi citare San Paolo, perché lui quando parla di un corpo spirituale o spiritualizzato lo intende come un corpo sottomesso allo spirito (questo sulla scia dell’opposizione care-spirito che ritorna spesso nelle sue epistole).


Ho detto che prendono sembianze umane non che prendono corpo.. E non prendero' riferimento da San Paolo ma bensi' da Genesi 19

1 I due angeli giunsero a Sodoma verso sera. Lot stava seduto alla porta di Sodoma; come li vide, si alzò per andar loro incontro, si prostrò con la faccia a terra, 2 e disse: «Signori miei, vi prego, venite in casa del vostro servo, fermatevi questa notte, e lavatevi i piedi; poi domattina vi alzerete per tempo e continuerete il vostro cammino». Essi risposero: «No, passeremo la notte sulla piazza». 3 Ma egli fece loro tanta premura, che andarono da lui ed entrarono in casa sua. Egli preparò per loro un rinfresco, fece cuocere dei pani senza lievito ed essi mangiarono.
4 Ma prima che si fossero coricati, gli uomini della città, i Sodomiti, circondarono la casa: giovani e vecchi, la popolazione intera venuta da ogni lato. Chiamarono Lot e gli dissero: 5 «Dove sono quegli uomini che sono venuti da te questa notte? Falli uscire, perché vogliamo abusare di loro». 6 Lot uscì verso di loro sull'ingresso della casa, si chiuse dietro la porta, e disse: 7 «Vi prego, fratelli miei, non fate questo male! 8 Ecco, ho due figlie che non hanno conosciuto uomo: lasciate che io ve le conduca fuori, e voi farete di loro quel che vi piacerà; ma non fate nulla a questi uomini, perché sono venuti all'ombra del mio tetto». 9 Essi però gli dissero: «Togliti di mezzo!» E ancora: «Quest'individuo è venuto qua come straniero e vuol fare il giudice! Ora faremo a te peggio che a quelli!» E, premendo Lot con violenza, s'avvicinarono per sfondare la porta. 10 Ma quegli uomini stesero la mano, tirarono Lot in casa con loro e chiusero la porta. 11 Colpirono di cecità la gente che era alla porta della casa, dal più piccolo al più grande, così che si stancarono di cercar la porta.

(Lu 17:28-32; 2P 2:6-9; Gd 7) Mt 11:23-24
12 Quegli uomini dissero a Lot: «Chi hai ancora qui? Fa' uscire da questo luogo generi, figli, figlie e chiunque dei tuoi è in questa città, 13 perché noi distruggeremo questo luogo. Infatti il grido contro i suoi abitanti è grande davanti al SIGNORE, e il SIGNORE ci ha mandati a distruggerlo». 14 Allora Lot uscì, parlò ai suoi generi che avevano preso le sue figlie, e disse: «Alzatevi, uscite da questo luogo, perché il SIGNORE sta per distruggere la città». Ma ai suoi generi parve che volesse scherzare.
15 Quando l'alba cominciò ad apparire, gli angeli sollecitarono Lot, dicendo: «Àlzati, prendi tua moglie e le tue figlie che si trovano qui, perché tu non perisca nel castigo di questa città». 16 Ma egli indugiava; e quegli uomini presero per la mano lui, sua moglie e le sue due figlie, perché il SIGNORE lo voleva risparmiare; lo portarono via, e lo misero fuori della città.
17 Dopo averli fatti uscire, uno di quegli uomini disse: «Metti la tua vita al sicuro: non guardare indietro e non ti fermare in alcun luogo della pianura; cerca scampo sul monte, altrimenti perirai!» 18 Lot rispose loro: «No, mio signore! 19 Ecco, il tuo servo ha trovato grazia ai tuoi occhi e tu hai mostrato la grandezza della tua bontà verso di me, conservandomi in vita; ma io non posso salvarmi sui monti prima che il disastro mi travolga e io muoia





Allora che cosa impedisce che le anime disincarnate stiano all’inferno o in paradiso?
Tanto più che, come ho cercato di farti capire, non ha senso parlare di un’anima disincarnata che sia incosciente.


Lo impedisce quell'essere che ha creato ogni cosa e di cui facendo queste affermazioni limiti la potenza. Se dici cosi devo dedurre che pensi le anime siano come i fantasmi dei film,che passano attraverso i muri.. Non fare delle tue conclusioni sulle cose ma basati sulle Scritture se vuoi sapere la verità,e non c'è bisogna che te lo dica io lo sai fin troppo bene,pero' non vuoi farlo.

[Modificato da SeptemberRain 18/08/2007 00:47]
-------
Pace a tutti, da una persona cambiata dall'amore di Dio..

HTTP://WWW.ONEWAY.ALTERVISTA.ORG
18/08/2007 00:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 126
Registrato il: 10/06/2007
Utente Junior
OFFLINE
io penso che prenderanno un corpo spirituale queste anime e come dice la Bibbia e non un uomo,saranno condotti nella loro destinazione solo nel periodo di Apocalisse e da li resteranno li in eterno
[Modificato da SeptemberRain 18/08/2007 00:48]
-------
Pace a tutti, da una persona cambiata dall'amore di Dio..

HTTP://WWW.ONEWAY.ALTERVISTA.ORG
18/08/2007 01:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.848
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
“perchè hai questa concezione dell'anima cosi troppo collegata al corpo?”

Veramente ragionavamo proprio di anima disincarnate. Sei tu ad avere idee troppo “corporali” e a credere che un processo biologico come il sonno, generatosi in natura per ricaricare il nostro fisico, possa avere qualcosa a che fare con l’anima.

“Non pensi che il creatore di ogni cosa sia in grande di metterla in riposo?”

Dio può far tutto tranne che contraddirsi, perché lui stesso è la logica che regge l’universo. Dio non può essere e non-essere allo stesso tempo, può creare cerchi quadrati, valli senza monti, e allo stesso modo non può far sì che ciò che è in quanto pensa, sia anche quando non pensa. (la definizione di individuo personale è “penso dunque sono”).

“Io mi fido di quello che è scritto nella Bibbia.”

A parte il fatto che dovresti dire “io mi fido di quello che credo di leggere nella Bibbia secondo la mia interpretazione”, resta comunque il fatto che non ci hai ancora mostrato alcun versetto che parli di anime che dormono, ma solo di esseri, di persone che dormono. E, tra parentesi, se anche ne trovassi, non avresti tenuto conto dell’evoluzione dell’antropologia ebraica sull’argomento.

“Lo impedisce quell'essere che ha creato ogni cosa e di cui facendo queste affermazioni limiti la potenza.”

La storia del pensiero occidentale ha dimostrato che questo modo di pensare, cioè quella deriva ockhamista detta “potentia Dei absoluta”, cioè dove Dio può contraddirsi, può risorgere e non risorgere allo stesso tempo, creare e non creare una cosa, è la via più sicura per l’uscita della ragione, l’irruzione nell’ateismo e nel nichilismo. Si chiedeva un certo Adso da Melk: come può esistere un essere Necessario totalmente intessuto di possibile? Che differenza c’è allora tra Dio e il caos primigenio che si caratterizza per l’appunto nell’assenza di caratterizzazione, nel fatto cioè di essere in potenza qualunque possibilità? Affermare l’assoluta onnipotenza di Dio e la sua assoluta disponibilità rispetto alle sue stesse scelte, non equivale a dimostrare che Dio non esiste?
Se c'è la contraddizione nel reale, il criterio di qualunque verità o falsità cade e non è più possibile alcun discorso.
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
18/08/2007 01:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.836
Registrato il: 23/01/2006
Utente Veteran
OFFLINE

perchè hai questa concezione dell'anima cosi troppo collegata al corpo?



Mai sentito parlare di ilemorfismo?


Io mi fido di quello che è scritto nella Bibbia.



Anche io, solo che la Bibbia la leggo tutta, non mi limito ad estrapolare i passi che mi fanno più comodo e ad interpretarli a prescindere del loro contesto.


Se facciamo questi tipi di ragionamente cadiamo nello stesso errore dei tdg quando dicono che l'inferno non esiste o che il Paradiso sarà terrestre perchè limitano il tutto ai concetti umani e mentali.



Potrei dire la stessa cosa delle tue “speculazioni”. Con la differenza che le mie sono coerenti, mentre, come ti ho mostrato, le tue non lo sono.


Lo impedisce quell'essere che ha creato ogni cosa e di cui facendo queste affermazioni limiti la potenza.



No, perché ho un retto concetto di onnipotenza. Che Dio sia onnipotente significa che Dio può fare tutto il possibile. Dio non può fare l’impossibile, Dio non può contraddirsi. Altrimenti significherebbe che Dio può anche fare un sasso così pesante da non poterlo sollevare (paradosso).


Se dici cosi devo dedurre che pensi le anime siano come i fantasmi dei film,che passano attraverso i muri..



Ripeto: mai sentito parlare di ilemorfirsmo?
Le anime disincarnate sono puramente spirituali, non occupano spazio, “sono” forma e quindi non “hanno” forma visibile (quando appaiono in forma visibile, vedi il caso delle apparizioni di Maria, lo devono alla potenza divina).
[Modificato da Trianello 18/08/2007 01:23]

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

18/08/2007 01:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 127
Registrato il: 10/06/2007
Utente Junior
OFFLINE
Re:


Mai sentito parlare di ilemorfismo?

fosse un concetto Biblico mi sarei informato di piu',ma l'uomo puo' dir quel che vuole,la verità la sa solo l'Ognipotente...



Anche io, solo che la Bibbia la leggo tutta, non mi limito ad estrapolare i passi che mi fanno più comodo e ad interpretarli a prescindere del loro contesto. Potrei dire la stessa cosa delle tue “speculazioni”. Con la differenza che le mie sono coerenti, mentre, come ti ho mostrato, le tue non lo sono.

Ah quindi dovrei citarti tutto il Sacro Libro intero per darti le motivazioni.. Ti ho citato un capitolo sano di Genesi per dimostrarti che gli angeli prendono sembianze umane e tu che fai? Quando dico cose giuste non le consideri,sul resto tendi a trovare delle soluzioni alternative , o come fanno i tdg ti appigli alle virgole per dare un senso purchè non sia io a dire il giusto..
Caro mio,tra noi vedo una sola differenza:

Io limito tutte le mie teorie a quello che è scritto nella Bibbia, tu rispondi riferendoti a filosofi e ad altri uomini.




No, perché ho un retto concetto di onnipotenza. Che Dio sia onnipotente significa che Dio può fare tutto il possibile. Dio non può fare l’impossibile, Dio non può contraddirsi. Altrimenti significherebbe che Dio può anche fare un sasso così pesante da non poterlo sollevare (paradosso).

Invece il Dio di cui parliamo,spero non sia proprio lo stesso,poichè è operatore di prodigi e viene chiamato anche nella Bibbia il Dio dell'impossibile..Il senso di "limite" che ci facciamo noi è ben diverso per Lui,E se Egli è ognipotente significa che puo' fare un sasso pur grande quanto l'uniiverso ma avrà sempre la forza di sorreggerlo anche se la terra sarebbe distrutta con questo sasso. E significa che non esistono limiti,poichè Ognipotente significa che puo' far TUTTO!E io mi affido ancora una volta alla Bibbia per capirlo..

Zaccaria 8:6

Così parla il SIGNORE degli eserciti: «Se ciò sembrerà impossibile agli occhi del resto di questo popolo in quei giorni, sarà forse impossibile anche agli occhi miei?» dice il SIGNORE degli eserciti.


Matteo 19:26

Gesù fissò lo sguardo su di loro e disse: «Agli uomini questo è impossibile; ma a Dio ogni cosa è possibile».


Marco 10:27

Gesù fissò lo sguardo su di loro e disse: «Agli uomini è impossibile, ma non a Dio; perché ogni cosa è possibile a Dio».



Ripeto: mai sentito parlare di ilemorfirsmo?
Le anime disincarnate sono puramente spirituali, non occupano spazio, “sono” forma e quindi non “hanno” forma visibile (quando appaiono in forma visibile, vedi il caso delle apparizioni di Maria, lo devono alla potenza divina).


Non voglio accusarti di riferirti troppo a scritti umani o cose del genere, ma ti voglio fare una richiesta innovativa. Motivami Biblicamente il fatto che Dio faccia apparire Maria e dire cose come "Dio vuole che io faccia parte della Trinità" o cose simili. Io ti ho motivato con un versetto Biblico perchè secondo me queste apparizioni non sono frutto di Dio ma di satana:

"Ma lo Spirito [Santo] dice esplicitamente che nei tempi futuri alcuni apostateranno dalla fede, dando retta a spiriti seduttori e a dottrine di demoni" (1 Timoteo 4:1) e ci sono miriadi di versetti che affermano questo e non che Maria avrebbe fatto cose del genere in futuro o che fosse piu' di un umano


[Modificato da SeptemberRain 18/08/2007 01:49]
-------
Pace a tutti, da una persona cambiata dall'amore di Dio..

HTTP://WWW.ONEWAY.ALTERVISTA.ORG
18/08/2007 02:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.837
Registrato il: 23/01/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Caro SeptemberRain, il tuo intervento è la sagra della confusione:

Scrivi:


fosse un concetto Biblico mi sarei informato di piu',ma l'uomo puo' dir quel che vuole,la verità la sa solo l'Ognipotente...



La Bibbia è un testo scritto con parole umane, le quali fanno riferimento al logos, alla ragione (in principio era il logos, te lo ricordi?). Fede e ragione non possono essere l’una opposta all’altra, ma sono l’una il completamento dell’altra.

Aggiungi:


Ti ho citato un capitolo sano di Genesi per dimostrarti che gli angeli prendono sembianze umane e tu che fai?



Nulla, perché ti ho ripetuto che una cosa è prendere “sembianza” umana ed un’altra è prendere “corpo”. La discussione verteva sulla questione se Satana fosse o meno dotato di un corpo.


Io limito tutte le mie teorie a quello che è scritto nella Bibbia, tu rispondi riferendoti a filosofi e ad altri uomini.



No, carissimo.
Come ti ha detto Polymetis, nei passi della Bibbia che citi (i quali comunque provengono da fasi diverse della Rivelazione) si parla del riposo delle persone, non delle anime. Io mi sono limitato a mostrarti che parlare di “riposo” per le anime è contraddittorio.

E ancora:


Invece il Dio di cui parliamo,spero non sia proprio lo stesso,poichè è operatore di prodigi e viene chiamato anche nella Bibbia il Dio dell'impossibile..



Dimostri di nuovo di non avere le idee chiare. Nessuno nega che Dio possa fare dei prodigi, possa infrangere, se vuole, le leggi della natura. Lui può fare tutto ciò che vuole in questo senso, perché le leggi della natura sono contingenti e le ha stabilite proprio Lui. Dio invece non può infrangere, per così dire, le leggi dell’essere. Dio non può infrangere le sua stessa natura, Dio non può snaturarsi, non può annullarsi.
Quando la Scrittura dice che Dio può fare l’impossibile, non intende dire che Dio può fare il logicamente impossibile (ad esempio, un sasso così pesante che Lui stesso no possa poi sollevarlo), ma che può fare ciò che è impossibile ad ogni creatura.

Per finire sentenzi:


Il senso di "limite" che ci facciamo noi è ben diverso per Lui,E se Egli è ognipotente significa che puo' fare un sasso pur grande quanto l'uniiverso ma avrà sempre la forza di sorreggerlo anche se la terra sarebbe distrutta con questo sasso.



Vale a dire che Dio non può fare un sasso così pesante da non poterlo sollevare (in quanto lo può sollevare). Quello che ti sfugge è che stiamo parlando di un ente impossibile (logicamente ed ontologicamente impossibile), un ente che nemmeno Dio, quindi, può fare.


Non voglio accusarti di riferirti troppo a scritti umani o cose del genere, ma ti voglio fare una richiesta innovativa. Motivami Biblicamente il fatto che Dio faccia apparire Maria e dire cose come "Dio vuole che io faccia parte della Trinità" o cose simili. Io ti ho motivato con un versetto Biblico perchè secondo me queste apparizioni non sono frutto di Dio ma di satana:



Nella Bibbia non c’è scritto da nessuna parte che tutte le visioni sono opera esclusiva del maligno. Anche perché, se così fosse, dovresti buttare nella spazzatura l’Apocalisse di Giovanni, che non è altro che il racconto di una visione.
“Dai loro frutti li riconoscerete.” Può Satana scacciare Satana?!! Le apparizioni mariane riconosciute dalla Chiesa (alle quali, comunque, nessuno è obbligato a credere, nemmeno i cattolici) hanno portato innumerevoli frutti di conversione, hanno fatto sì che gente dedita al peccato abbia cambiato vita, hanno rafforzato la fede vacillante di migliaia di persone, che poi si sono dedicate anima e corpo a servire il Signore.
Tu stesso dici che durante le riunioni di culto della tua Chiesa avvengono prodigi… Se dovessi usare lo stesso metodo di giudizio che usi tu, dovrei dedurne che tutti questi prodigi sono opera di Satana. Io non la penso così, poiché penso che (ammesso che non siano opera di suggestione e non abbiano una qualche spiegazione scientifica) i fatti “bizzarri” che avvengono nella tua Chiesa siano opera dello Spirito nella misura in cui i frutti che producono sono buoni…
[Modificato da Trianello 18/08/2007 03:52]

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

18/08/2007 14:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.854
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
“Egli è ognipotente significa che puo' fare un sasso pur grande quanto l'uniiverso ma avrà sempre la forza di sorreggerlo”

Non ti ho chiesto se può fare un sasso grande quanto l’universo, ma se può fare un sasso così pesante che neppure lui possa sollevarlo. Può creare cerchi quadrati? Può dire esistere e non esistere?
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
20/08/2007 02:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 137
Registrato il: 10/06/2007
Utente Junior
OFFLINE
Re:


La Bibbia è un testo scritto con parole umane, le quali fanno riferimento al logos, alla ragione (in principio era il logos, te lo ricordi?). Fede e ragione non possono essere l’una opposta all’altra, ma sono l’una il completamento dell’altra.


Sinceramente penso che la fede stravolge completamente la logica,avvolte avere fede in situazioni incredibili,significa proprio rinunciare di confidare nella logica e di abbracciare la grazia di Dio. Aver fede significa credere che c'è qualcuno li su', che è capace di far delle cose che stravolgono la legge della logica.
Potrei farti tanti esempi,ma te ne faccio uno Bibblico:

Giovanni 11:40-43
40 Gesù le disse: «Non ti ho detto che se credi, vedrai la gloria di Dio?» 41 Tolsero dunque la pietra. Gesù, alzati gli occhi al cielo, disse: «Padre, ti ringrazio perché mi hai esaudito. 42 Io sapevo bene che tu mi esaudisci sempre; ma ho detto questo a motivo della folla che mi circonda, affinché credano che tu mi hai mandato». 43 Detto questo, gridò ad alta voce: «Lazzaro, vieni fuori!» 44 Il morto uscì, con i piedi e le mani avvolti da fasce, e il viso coperto da un sudario. Gesù disse loro: «Scioglietelo e lasciatelo andare».


Se credi,vedrai la gloria di Dio!
diceva Gesu':


Matteo 21:21
Gesù rispose loro: «Io vi dico in verità: Se aveste fede e non dubitaste, non soltanto fareste quello che è stato fatto al fico; ma se anche diceste a questo monte: "Togliti di là e gettati nel mare", sarebbe fatto.


Un uomo che ormai era morto,il quale perfino Marta e Maria dissero "se solo fossi venuto prima..." e il quale era già stato seppellito si rialza come se fosse nulla.
Dice Gesu' se aveste fede e non dubitaste potresti dire ad un monte gettati nel mare e quello lo farebbe. Questo per dirti cosa,che la logica non ha niente a che fare con la fede.



Ebrei 11:1
Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono.


Tutti i libri sono scritto con la logica,ma questo non è un comune libro,questa è la Parola di Dio. E fidati se ti dico che un non credente che leggerebbe questo Sacro libro non ci troverebbe nulla di logico.Per chi ha fede invece,il fatto che la logica sia stravolta,è una continua realtà.



Nulla, perché ti ho ripetuto che una cosa è prendere “sembianza” umana ed un’altra è prendere “corpo”. La discussione verteva sulla questione se Satana fosse o meno dotato di un corpo.

Ma io ti ho già risposto in merito,Gli angeli non hanno corpo carnale eppure vivono.. Come si spiega questo? Non è vero che bisogna avere un corpo carnale per essere viventi. Ne tanto meno sappiamo se c'è bisogno di un corpo come la logica umana ci fa pensare per aspettare quel magico giorno..Non facciamo raggiramenti usando sempre questa logica e mai la fede,che ci fa capire che cose che per noi sono inpensabili sono una realtà per Egli.




No. carissimo.
Come ti ha detto Polymetis, nei passi della Bibbia che citi (i quali comunque provengono da fasi diverse della Rivelazione) si parla del riposo delle persone, non delle anime. Io mi sono limitato a mostrarti che parlare di “riposo” per le anime è contraddittorio.

Quel che invece sto cercando di far capir io,è che se si parlasse del riposo delle persone non si parlerebbe di risveglio.
è contraddittorio se ancora una volta ci affidiamo alla logica che portano (con tutto il rispetto) i Tdg ad errare. Non porre la logica come metodo di studio della Bibbia,poni il tuo cuore.



Dimostri di nuovo di non avere le idee chiare. Nessuno nega che Dio possa fare dei prodigi, possa infrangere, se vuole, le leggi della natura. Lui può fare tutto ciò che vuole in questo senso, perché le leggi della natura sono contingenti e le ha stabilite proprio Lui. Dio invece non può infrangere, per così dire, le leggi dell’essere. Dio non può infrangere le sua stessa natura, Dio non può snaturarsi, non può annullarsi.
Quando la Scrittura dice che Dio può fare l’impossibile, non intende dire che Dio può fare il logicamente impossibile (ad esempio, un sasso così pesante che Lui stesso no possa poi sollevarlo), ma che può fare ciò che è impossibile ad ogni creatura.

Ma chi siamo noi umani che ci esaltiamo cosi tanto da poter dire che ad esempio il fatto che delle anime riposino sia contro addirittura la logicità di Dio? Egli sa quel che è logico,Egli solo. E diciamocelo,noi e Dio abbiamo due logiche molto diverse,è questo lo dimostra come ci comportiamo.


Polymetis, 18/08/2007 14.28:

“Egli è ognipotente significa che puo' fare un sasso pur grande quanto l'uniiverso ma avrà sempre la forza di sorreggerlo”

Non ti ho chiesto se può fare un sasso grande quanto l’universo, ma se può fare un sasso così pesante che neppure lui possa sollevarlo. Può creare cerchi quadrati? Può dire esistere e non esistere?


Io penso che il nostro creatore è capace di fare ogni cosa,per fino un sasso talmente pesante da non poterlo tenere alzato (questo naturalmente come diceva Trianello è un paradosso), poichè ad Egli che è il motivo dell'esistenza di tutto non c'è niente di irrealizzabile. Pero' io penso che tutto dipende dalla sua volontà. Volendo,potrebbe realizzare un sasso talmente grosso da non poterlo alzare volutamente,altrettanto volutamente sarebbe in grado volendo di sorreggere questo stesso sasso irrobustendosi. Io penso che tutto dipende dalla sua volontà,quello che Egli vuole,prende forma.
Ma devo essere sincero. Non ho tale presunzione da poter affermare che quanto dico è verità,poichè Egli sà ogni cosa e ad egli appartiene l'ogniscenza,a nessun'altro. Del resto, ora non mi interessa se puo' creare un sasso talmente pesante da non poterlo sollevare o se puo' farci scomparire scocchiando le dita (bè penso potrebbe anche questo volendo),ma quello che mi interessa,è che è un Dio talmente buono che ha dato suo figlio Gesu' Cristo che era giusto,per degli ingiusti e peccatori. Mi interessa sapere,che quand'ancora noi eravamo sporchi Egli in tutta la sua vita è morto per noi,dei morti,per dar la vita a noi attraverso la sua morte.



Nella Bibbia non c’è scritto da nessuna parte che tutte le visioni sono opera esclusiva del maligno.

Assolutamente no,infatti bisogna giudicare dal frutto,e il frutto di quelle visioni è portar la gente a far dell'idolatria sempre piu' ardua sulla madonna! Se le visioni invitavano a glorificare Gesu' allora mi sarei anche fidato,ma queste visioni ti portano solo ad esaltrare la madonna. Queste visioni se pur comportassero conversioni,comporterebbero della gente reddita piu' alla Madonna che a Dio,e perdonami per la franchezza ma è proprio questo che avviene... Quel che assume la forma di idolatria non è un idolo in se stesso. Ma è qualcuno che onoriamo,anche se in addizione al Signore. E il Signore diceva "dov'è il vostro tesoro li è il vostro cuore".. E io il mio cuore lo voglio tenere fermo e costante solo su Gesu'. Non c'è bisogno fare la statua alla Madonna per dire che è stata una donna che rispettava benissimo gli insegnamenti di Gesu' Cristo.



“Dai loro frutti li riconoscerete.” Può Satana scacciare Satana?!! Le apparizioni Mariane riconosciute dalla Chiesa (alle quali, comunque, nessuno è obbligato a credere, nemmeno i cattolici) hanno portato innumerevoli frutti di conversione, hanno fatto sì che gente dedita al peccato abbia cambiato vita, hanno rafforzato la fede vacillante di migliaia di persone, che poi si sono dedicate anima e corpo a servire il Signore.

oppure milioni di persone che sono cadute vittime inconsapevoli di praticare l'idolatria? E quest'idolatria è l'abominio massimo per il Signore.. So che facendo affermazioni cosi forti attirero' la vostra ira,ma perdonatemi fratelli ,se ci metto tanto zelo nel discutere su questo è perchè secondo me è la triste verità.. E' il punto dove satana piu' mira di piu', è scostare il nostro cuore in diversivi,che danneggiano il nostro rapporto con Dio. Per quanto ogni peccato è uguale,c'è un peccato che sempre nella storia della Bibbia ha portato Dio ha rifituare il proprio popolo: L'idolatria.
Satana cosi facendo non attira la gente a Dio caro mio,ma fa si che ci sono sempre piu' persone che volgono la propria preghiera non a Gesu',ma alla Madonna, e perdonami ma voglio dirlo,queste preghiere,secondo me,sono preghiere inudite dinnanzi a Dio. Poichè un giorno non avremo scuse di non aver fatto il possibile per evitare di contaminarci di peccato,e quando Egli ci chiederà "perchè hai rivolto le tue preghiere altrove? mi hai reputato meno efficace di un essere umano?" non avremo scuse poichè c'è scritto chiaramente, Gesu' è l'unico mediatore! E se c'è scritto questo,significa che non vi puo' essere nessun'altro,non c'è nessun verso che possa annullare un altro nel nostro Vangelo.

Ho parlato diverse volte con tanti preti,i piu' onesti sai cosa mi hanno detto riguardo le statue? "Sono anni e anni che sono qui,e attraggono la gente,portano piu' persone in chiesa,se le togliamo la gente scappa dalla chiesa.."...
Dico io.. Non dico che la chiesa cattolica è tutta posata su santi o su Maria, ma voglio dire una cosa sola..
Se c'è scritto che Gesu' è l'unico mediatore,e nulla di quello che scritto è falsità,e sappiamo che pregando Egli,che è propriamente e direttamente il Figlio del Padre, e che è solo Lui che ha natura Divina e ci ha fatto una promessa: Qualsiasi cosa chiederete al Padre nel mio nome,Egli ve la concederà ... perchè rischiare di macchiarci di peccato andando a ricercare in dei versi che significano ben altro una giustifica al dover pregare santi e madonne? Tutto qui...



Tu stesso dici che durante le riunioni di culto della tua Chiesa avvengono prodigi… Se dovessi usare lo stesso metodo di giudizio che usi tu, dovrei dedurne che tutti questi prodigi sono opera di Satana. Io non la penso così, poiché penso che (ammesso che non siano opera di suggestione e non abbiano una qualche spiegazione scientifica) i fatti “bizzarri” che avvengono nella tua Chiesa siano opera dello Spirito nella misura in cui i frutti che producono sono buoni…



Ti sbagli,perchè se quelli che tu chiami prodigi,e io chiamo frutti della fede nel Signore, fossero ispirati da satana non sarebbero proprio quelli di cui ci parlano Paolo quando dice:


(1 Cor. 12:7-11)
7 Ora a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per il bene comune. 8 Infatti, a uno è data, mediante lo Spirito, parola di sapienza; a un altro parola di conoscenza, secondo il medesimo Spirito; 9 a un altro, fede, mediante il medesimo Spirito; a un altro, carismi di guarigione, per mezzo del medesimo Spirito; 10 a un altro, potenza di operare miracoli; a un altro, profezia; a un altro, il discernimento degli spiriti; a un altro, diversità di lingue e a un altro, l'interpretazione delle lingue; 11 ma tutte queste cose le opera quell'unico e medesimo Spirito, distribuendo i doni a ciascuno in particolare come vuole.


E il quale dice "A CIASCUNO"!
E io nella fede non dubito di quel che viene insegnato Biblicamente e che non fa altro che portare dei frutti buoni ed edificanti per il prossimo che portano solo ad uno la gloria, a Dio,ma dubito di quello che è incerto e per tanto pericoloso.

Mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore.(Geremia 29:13)

Non dobbiamo mai essere troppo sicuri che quanto crediamo sia la verità,questo lo dico per me compreso,perchè il Signore vuole un cuore che va alla ricerca di lui,non un cuore che si accontenta della prima verità che trova.

Dio vi benedica immensamente

[Modificato da SeptemberRain 20/08/2007 02:16]
-------
Pace a tutti, da una persona cambiata dall'amore di Dio..

HTTP://WWW.ONEWAY.ALTERVISTA.ORG
20/08/2007 02:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.866
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
“Sinceramente penso che la fede stravolge completamente la logica,avvolte avere fede in situazioni incredibili,significa proprio rinunciare di confidare nella logica e di abbracciare la grazia di Dio”

Come già detto se Dio può andare contro il principio di non-contraddizione allora può anche esistere e non esistere contemporaneamente. Non ci sarebbe alcuna differenza tra Dio e il caos originario.

“Questo per dirti cosa,che la logica non ha niente a che fare con la fede.”

Tu credi forse di non stare facendo deduzioni mentre ci rispondi, mentre abbini i concetti? Credi forse di fare risposte illogiche?
Non credo, inoltre la fede ha a che fare tutto con la logica, perché come dice Pietro dobbiamo essere sempre “pronti a rendere ragione della speranza che è in noi”. In greco c’è scritto: “a dare il logos”, ratio.

“Ma io ti ho già risposto in merito,Gli angeli non hanno corpo carnale eppure vivono.”

Ecco vedi, questo è un tentativo di deduzione. Tu tenti di usare la logica esattamente come noi. Ti illudi di averla buttata fuori dalla finestra eppure essa è in qualunque discorso, è nelle parole di chiunque voglia argomentare qualcosa e convincere qualcuno.

“Non è vero che bisogna avere un corpo carnale per essere viventi”

Non è quello che ha detto Trianello infatti. Lui ti ha chiesto come sia possibile che un essere che è un “io” perché è una coscienza sia ancora quell’ “io” se è senza coscienza.

“uel che invece sto cercando di far capir io,è che se si parlasse del riposo delle persone non si parlerebbe di risveglio.”

Sì, ce l’hai detto, ma non ci hai spiegato il perché. Cosa c’è di strano nel parlare di “risveglio”, che esattamente come il sonno è metafora della morte è da sempre, per contrario, metafora della resurrezione?

“Pero' io penso che tutto dipende dalla sua volontà. Volendo,potrebbe realizzare un sasso talmente grosso da non poterlo alzare volutamente,altrettanto volutamente sarebbe in grado volendo di sorreggere questo stesso sasso irrobustendosi.”

Ma se è in grado di sorreggere, qualora lo voglia, un sasso che ha appositamente creato per non poterlo sollevare, allora non è stato così onnipotente da riuscire a creare un sasso che non possa sollevare. Quindi se può sollevare un sasso che voleva fosse così pesante da non poterlo sollevare, evidentemente non ha creato quello che voleva e dunque non è onnipotente. E se, nel caso contrario, crea davvero questo sasso così pesante che neppure lui possa sollevarlo, e davvero non lo solleva, ancora una volta non è onnipotente perché non è in grado di sollevare quel sasso. Ergo, in qualunque caso, l’onnipotenza di Dio così come da te concepita è irrealizzabile, e questo perché la contraddizione sarebbe insita in Dio stesso.

“Se le visioni invitavano a glorificare Gesu' allora mi sarei anche fidato,ma queste visioni ti portano solo ad esaltrare la madonna”

Ma davvero? Mai letti gli inviti della Madonna di Lourdes alla preghiera per Dio presumo.

“oppure milioni di persone che sono cadute vittime inconsapevoli di praticare l'idolatria? E quest'idolatria è l'abominio massimo per il Signore.”

La devozione mariana è quanto di più cristocentrico ci sia, infatti Maria è importante in quanto è la madre di Cristo, ed è di esempio per come ha svolto la sua missione. Se fossi mai stata a Lourdes invece di blaterarne senza saperne nulla sapresti cosa si predica in quel posto e che con l’idolatria non ha nulla a che fare. Nella Chiesa principale di Lourdes, sopra l’altare, sta scritto a caratteri cubitali “attraverso Maria verso Cristo”. Non c’è un culto mariano fine a se stesso, noi preghiamo Maria perché preghi con noi e per noi il Signore.

“Poichè un giorno non avremo scuse di non aver fatto il possibile per evitare di contaminarci di peccato,e quando Egli ci chiederà "perchè hai rivolto le tue preghiere altrove? mi hai reputato meno efficace di un essere umano?"”

Siccome per la teologia cattolica né Maria né alcun altro santo fanno miracoli bensì essi si limitano ad impetrare il miracolo presso Dio temo che tu abbia le idee molto confuse.

“n avremo scuse poichè c'è scritto chiaramente, Gesu' è l'unico mediatore!”

E chi l’ha mai negato? Dimmi, se chiedi al tuo vicino di pregare Dio per te in quanto tua madre sta male, ti verrebbe mai in mente che siccome chiedi a qualcun altro di pregare insieme a te stai saltando la mediazione di Cristo? Non credo. Infatti sia Maria che noi pregiamo Cristo, il quale è mediatore presso il Padre. Sta scritto che Cristo è il mediatore tra Dio e gli uomini, ciò non esclude cioè mediazioni intermedie tra gli uomini e Cristo, nella misura in cui siano nella forma del pregare insieme.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
20/08/2007 03:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.850
Registrato il: 23/01/2006
Utente Veteran
OFFLINE

Sinceramente penso che la fede stravolge completamente la logica,avvolte avere fede in situazioni incredibili,significa proprio rinunciare di confidare nella logica e di abbracciare la grazia di Dio. Aver fede significa credere che c'è qualcuno li su', che è capace di far delle cose che stravolgono la legge della logica.



Se così fosse, significherebbe che per te aver fede è la stessa cosa che non aver fede. Se sei disposto ad ammettere questo, allora, puoi davvero sostenere quanto hai scritto sopra.
Te la faccio più semplice. Gesù ha detto di essere la Verità. Ora, ci sono le verità di fede e le verità di ragione. Se Gesù è la Verità, gli appartengono sia le verità di fede che quelle di ragione e queste ultime non possono essere in contraddizione con le prime. Ergo, una sana ragione conduce a Dio, che è Verità, anche se la ragione non può da sola salvarci, per questo c’è bisogno della fede e delle verità di fede, le quali completano e presuppongono le verità di ragione. Del resto, anche che l'avere fede non è lo stesso che il non avere fede è una verità di ragione.


Se credi,vedrai la gloria di Dio!



Certo, perché solo la fede salva. Ma dire che la fede è illogica significa dire che è la stessa cosa avere fede e non averla, con tanti cari saluti alla fede che SOLA ci salva.


Un uomo che ormai era morto,il quale perfino Marta e Maria dissero "se solo fossi venuto prima..." e il quale era già stato seppellito si rialza come se fosse nulla.
Dice Gesu' se aveste fede e non dubitaste potresti dire ad un monte gettati nel mare e quello lo farebbe. Questo per dirti cosa,che la logica non ha niente a che fare con la fede.



Carissimo, continui a fare confusione. Per dirla alla Leibniz, una cosa sono le verità di ragione ed una cosa sono le verità di fatto. Le leggi di natura sono verità di fatto, quindi Dio può infrangerle quando e come vuole. Se Dio potesse infrangere anche le leggi della logica (che poi sono le leggi dell’essere) Gesù avrebbe detto ai suoi discepoli che sia che avessero avuto fede sia che non l’avessero avuta, avrebbero potuto dire al monte di gettarsi in mare, come avrebbero potuto non dirglielo, e questo si sarebbe gettato in mare e non si sarebbe gettato in mare. Chiaro?!!!


Tutti i libri sono scritto con la logica,ma questo non è un comune libro,questa è la Parola di Dio. E fidati se ti dico che un non credente che leggerebbe questo Sacro libro non ci troverebbe nulla di logico.Per chi ha fede invece,il fatto che la logica sia stravolta,è una continua realtà.



Se così fosse, la Bibbia sarebbe scritta così:

In principio, ma non al principio, Dio e non-Dio disse e non disse…. Ma non mi sembra che le cose stiano così. Mi sembra che ogni proposizione della Bibbia debba essere letta alla luce del principio di non contraddizione se volgiamo che ci dica qualcosa.


Quel che invece sto cercando di far capir io,è che se si parlasse del riposo delle persone non si parlerebbe di risveglio.
è contraddittorio se ancora una volta ci affidiamo alla logica che portano (con tutto il rispetto) i Tdg ad errare. Non porre la logica come metodo di studio della Bibbia,poni il tuo cuore.



Ok, allora è la stessa cosa aver fede e il non averla, è la stessa cosa il peccare e il non peccare, ecc..


Ma chi siamo noi umani che ci esaltiamo cosi tanto da poter dire che ad esempio il fatto che delle anime riposino sia contro addirittura la logicità di Dio? Egli sa quel che è logico,Egli solo.



Ma non c’è scritto nella Bibbia che Dio ci ha fatto a sua immagine somiglianza?!! Vedi, una cosa è dire che noi non possiamo esaurire Dio col nostro pensiero (affermazione su cui, ovviamente, sono pienamente d’accordo), un’altra cosa è dire che di Dio non possiamo capire nulla. Se di Dio non potessimo capire nulla, allora la sua parola non ci sarebbe intelligibile e Lui non potrebbe comunicare in nessun modo con noi.


Io penso che il nostro creatore è capace di fare ogni cosa,per fino un sasso talmente pesante da non poterlo tenere alzato (questo naturalmente come diceva Trianello è un paradosso), poichè ad Egli che è il motivo dell'esistenza di tutto non c'è niente di irrealizzabile. Pero' io penso che tutto dipende dalla sua volontà. Volendo,potrebbe realizzare un sasso talmente grosso da non poterlo alzare volutamente,altrettanto volutamente sarebbe in grado volendo di sorreggere questo stesso sasso irrobustendosi. Io penso che tutto dipende dalla sua volontà,quello che Egli vuole,prende forma.



Forse non te ne rendi conto, ma continui a dire che Dio non può fare un sasso così grande da non poterlo sollevare. Dio non può fare un oggetto impossibile come un sasso che sia sollevabile e al contempo non-sollevabile.


Assolutamente no,infatti bisogna giudicare dal frutto,e il frutto di quelle visioni è portar la gente a far dell'idolatria sempre piu' ardua sulla madonna!



Ma che diavolo scrivi?!! Hai mai letto nulla dei messaggi mariani di Lourdes o di Fatima?!! Trovami una sola affermazione in questi che non sia cristocentrica. Il guaio è che ti ostini a voler parlare di ciò che ignori.


Ti sbagli,perchè se quelli che tu chiami prodigi,e io chiamo frutti della fede nel Signore, fossero ispirati da satana non sarebbero proprio quelli di cui ci parlano Paolo quando dice:



Sei tu che ti sbagli. E’ evidente che non hai la minima dimestichezza con la fenomenologia religiosa. Io che ho studiato i culti estatici per diversi anni della mia vita ti posso assicurare che tutti i fenomeni che si verificano durante le celebrazioni pentecostali li ritroviamo nei culti afro-americani e nello sciamanesimo altaico, per esempio. Informati, e poi ne riparliamo.
Del resto, “dai loro frutti li riconoscerete” non lo ho detto io. Se dovessi giudicare la validità delle varie religioni dai “prodigi” che si verificano durante i riti delle medesime, avrei aderito al Vodou haitiano.
[Modificato da Trianello 20/08/2007 08:13]

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

20/08/2007 09:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE

Ma che diavolo scrivi?!! Hai mai letto nulla dei messaggi mariani di Lourdes o di Fatima?!! Trovami una sola affermazione in questi che non sia cristocentrica. Il guaio è che ti ostini a voler parlare di ciò che ignori.



Ho voluto postare un messaggio di Medjugorje.

Messaggio di Medjugorje
25 Luglio 2007

"Cari figli, oggi, nel giorno del patrono della vostra parrocchia, vi invito ad imitare la vita dei santi. Che essi vi siano di esempio e di stimolo alla vita di santità. Che la preghiera sia per voi come l’aria che respirate e non un peso. Figlioli, Dio vi rivelerà il suo amore e voi sperimenterete la gioia di essere miei prediletti. Dio vi benedirà e vi darà l’abbondanza della grazia. Grazie per aver risposto alla mia chiamata"


Messaggio a Mirjana 2 Agosto 2007
“Cari figli, oggi guardo nei vostri cuori e, guardandoli, il mio cuore si stringe nel dolore. Figli miei, vi chiedo amore incondizionato e puro verso Dio. Saprete di essere sulla retta via quando con il corpo sarete sulla terra ma con l'anima sempre con Dio. Attraverso questo amore incondizionato e puro vedrete mio Figlio in ogni uomo. Sentirete l'unione in Dio. Io come Madre sarò felice perchè avrò i vostri cuori santi e uniti. Cari figli, avrò la vostra salvezza. Vi ringrazio”.
21/08/2007 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 139
Registrato il: 10/06/2007
Utente Junior
OFFLINE



Come già detto se Dio può andare contro il principio di non-contraddizione allora può anche esistere e non esistere contemporaneamente. Non ci sarebbe alcuna differenza tra Dio e il caos originario.

queste contraddizioni logiche nel fatto che non ci possa essere un riposo prima del risveglio, sono identificate tali solo da voi e per i filosofi e compagnia bella che seguite,mi dispiace.



Tu credi forse di non stare facendo deduzioni mentre ci rispondi, mentre abbini i concetti? Credi forse di fare risposte illogiche?
Non credo, inoltre la fede ha a che fare tutto con la logica, perché come dice Pietro dobbiamo essere sempre “pronti a rendere ragione della speranza che è in noi”. In greco c’è scritto: “a dare il logos”, ratio.


E' vero,anche io faccio le mie deduzioni.Pero',l'unica cosa che tento di fare io,è fare queste deduzioni aggrappandomi alla Bibbia che è un Libro che ritengo sacro,e non basandomi su quanto viene formulato da filosofici o gente che esprime liberamente le proprie opinioni.



Ecco vedi, questo è un tentativo di deduzione. Tu tenti di usare la logica esattamente come noi. Ti illudi di averla buttata fuori dalla finestra eppure essa è in qualunque discorso, è nelle parole di chiunque voglia argomentare qualcosa e convincere qualcuno.

Caro anche questa deduzione la traggo dalla Bibbia poichè c'è scritto che esiste un corpo celeste per le creature del cielo e lo avremo anche noi e non perchè sono cose che mi sogno io..



Non è quello che ha detto Trianello infatti. Lui ti ha chiesto come sia possibile che un essere che è un “io” perché è una coscienza sia ancora quell’ “io” se è senza coscienza.

Non so come ne in che modo,ma dalla Bibbia traggo che riposeremo fino alla venuta di Cristo.Forse in un corpo già spirituale,forse non abbiamo nemmeno bisogno di corpo,non lo so,ma mi fido semplicemente.



Sì, ce l’hai detto, ma non ci hai spiegato il perché. Cosa c’è di strano nel parlare di “risveglio”, che esattamente come il sonno è metafora della morte è da sempre, per contrario, metafora della resurrezione?


Questo perchè se si parla del corpo mortale, si puo' parlare solo di morte. 50 Ora io dico questo, fratelli, che carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio; né i corpi che si decompongono possono ereditare l'incorruttibilità.
. Il nostro corpo secondo i concetti Bibblici serve solo per questa vita,e assecondarlo nei peccati,è assecondare il principe di questo mondo,che è satana. E' quindi chiaro che quando nella Bibbia si parla di risveglio e di ereditare il Regno di Dio non si puo' parlare del corpo,ma di quella cosa che governa il nostro corpo: la nostra anima. E quando morremo,il corpo morrà,l'anima riposerà. Non so dove ne come,forse nel corpo forse in un altro luogo o come si preferisce, ma questo è un concetto Bibblico che viene espresso chiaramente e non solo mie conclusioni.

35 Ma qualcuno dirà: «Come risuscitano i morti? E con quale corpo ritornano?» 36 Insensato, quello che tu semini non è vivificato, se prima non muore; 37 e quanto a ciò che tu semini, non semini il corpo che deve nascere, ma un granello nudo, di frumento per esempio, o di qualche altro seme; 38 e Dio gli dà un corpo come lo ha stabilito; a ogni seme, il proprio corpo.
39 Non ogni carne è uguale; ma altra è la carne degli uomini, altra la carne delle bestie, altra quella degli uccelli, altra quella dei pesci. 40 Ci sono anche dei corpi celesti e dei corpi terrestri; ma altro è lo splendore dei celesti, e altro quello dei terrestri. 41 Altro è lo splendore del sole, altro lo splendore della luna, e altro lo splendore delle stelle; perché un astro è differente dall'altro in splendore.
42 Così è pure della risurrezione dei morti. Il corpo è seminato corruttibile e risuscita incorruttibile; 43 è seminato ignobile e risuscita glorioso; è seminato debole e risuscita potente; 44 è seminato corpo naturale e risuscita corpo spirituale.Se c'è un corpo naturale, c'è anche un corpo spirituale. 45 Così anche sta scritto: «Il primo uomo, Adamo, divenne anima vivente»; l'ultimo Adamo è spirito vivificante. 46 Però, ciò che è spirituale non viene prima; ma prima, ciò che è naturale; poi viene ciò che è spirituale. 47 Il primo uomo, tratto dalla terra, è terrestre; il secondo uomo è dal cielo. 48 Qual è il terrestre, tali sono anche i terrestri; e quale è il celeste, tali saranno anche i celesti. 49 E come abbiamo portato l'immagine del terrestre, così porteremo anche l'immagine del celeste.
50 Ora io dico questo, fratelli, che carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio; né i corpi che si decompongono possono ereditare l'incorruttibilità.
51 Ecco, io vi dico un mistero: non tutti morremo, ma tutti saremo trasformati, 52 in un momento, in un batter d'occhio, al suono dell'ultima tromba. Perché la tromba squillerà, e i morti risusciteranno incorruttibili, e noi saremo trasformati. 53 Infatti bisogna che questo corruttibile rivesta incorruttibilità e che questo mortale rivesta immortalità.
54 Quando poi questo corruttibile avrà rivestito incorruttibilità e questo mortale avrà rivestito immortalità, allora sarà adempiuta la parola che è scritta:
«La morte è stata sommersa nella vittoria».


E il caro Paolo molto piu' ispirato di noi tutti messi insieme non vedeva nessuna contraddizione nel fatto che tutti risorgeremo in un nuovo corpo spirituale. E dice anche che questo avverrà SOLO alla venuta di Cristo,sia per chi sarà ancora in vita in quel momento sia per chi sarà morto in attesa di essere risuscitato.



Ma se è in grado di sorreggere, qualora lo voglia, un sasso che ha appositamente creato per non poterlo sollevare, allora non è stato così onnipotente da riuscire a creare un sasso che non possa sollevare. Quindi se può sollevare un sasso che voleva fosse così pesante da non poterlo sollevare, evidentemente non ha creato quello che voleva e dunque non è onnipotente. E se, nel caso contrario, crea davvero questo sasso così pesante che neppure lui possa sollevarlo, e davvero non lo solleva, ancora una volta non è onnipotente perché non è in grado di sollevare quel sasso. Ergo, in qualunque caso, l’onnipotenza di Dio così come da te concepita è irrealizzabile, e questo perché la contraddizione sarebbe insita in Dio stesso.

Temo che uesto concetto di Ognipotenza non potremo mai comprenderlo a pieno se ci mettiamo a fare fraseggi di logica personale. Io esprimo le mie opinioni, e sappiamo che come esseri umani abbiamo milioni di opinioni differenti quindi,l'unico che sa la verità è Egli, e come ho detto prima ripeto: L'unica cosa che mi interessa è sapere della sua esistenza e della sua immensa bontà per il sacrificio che ha fatto per noi,mi basta questo..Il resto,è vanità.



Ma davvero? Mai letti gli inviti della Madonna di Lourdes alla preghiera per Dio presumo.


Ho anche letto pero',inviti ad essere resa co-redentrice di Cristo,concetto per niente Bibblico,anzi oserei dire concetto anticristiano. E secondo quanto abbiamo letto in 1 Corinzi 15 comprendiamo come le anime resusciteranno alla venuta di Gesu',è per questo che solo in Apocalisse parliamo dei Santi nel cielo. E Maria essendo anche lei una persona resusciterà solo quel giorno,per ora secondo i concetti Bibblici sta "riposando".. Tutto qui.. E' per questo che rimango sbalordito da tali visioni che per altro non sono tutte molto positive nel contenuto.




La devozione mariana è quanto di più cristocentrico ci sia, infatti Maria è importante in quanto è la madre di Cristo, ed è di esempio per come ha svolto la sua missione. Se fossi mai stata a Lourdes invece di blaterarne senza saperne nulla sapresti cosa si predica in quel posto e che con l’idolatria non ha nulla a che fare. Nella Chiesa principale di Lourdes, sopra l’altare, sta scritto a caratteri cubitali “attraverso Maria verso Cristo”. Non c’è un culto mariano fine a se stesso, noi preghiamo Maria perché preghi con noi e per noi il Signore.


Io non c'è l'ho con lei,ma c'è l'ho con l'uso che viene fatto di una donna molto devota,che secondo me ,se saprebbe l'uso che se ne fa di lei si rattristerebbe molto poichè è una cosa imitarla nella devozione,è una cosa diventare devoti a lei.
Non prendiamoci in giro, qua non si tratta di prendere l'esempio da Maria. Qua si tratta che ci sono fiumi di preghiere indirizzate a lei,gente che si inginocchia dinnanzi la sua statua e le chiede delle grazie. C'è gente che porta la sua statua in giro sopra le proprie spalle.. Dove vivo io c'è una chiesa dove c'è gente esplicitamente dedita a lei che se gli chiedi chi pregare ti rispondo Maria.
Perchè non ci fidiamo di Gesu'? Egli è il sicuro mediatore e non c'è bisogno di nessun'altra mediazione per arrivare ad Egli. C'è solo bisogno di averlo accettato nel proprio cuore.



Siccome per la teologia cattolica né Maria né alcun altro santo fanno miracoli bensì essi si limitano ad impetrare il miracolo presso Dio temo che tu abbia le idee molto confuse.

Penso che piu' che altro le idee confuse le ha chi segue il gregge senza comprendere che appunto perchè i miracoli li fa Dio in persona,E' ad Egli che bisogna chiedergli come avviene in chiesa mia,e Dio in questo modo non delude e almeno sei sicuro di non sbagliare..



E chi l’ha mai negato? Dimmi, se chiedi al tuo vicino di pregare Dio per te in quanto tua madre sta male, ti verrebbe mai in mente che siccome chiedi a qualcun altro di pregare insieme a te stai saltando la mediazione di Cristo? Non credo. Infatti sia Maria che noi pregiamo Cristo, il quale è mediatore presso il Padre. Sta scritto che Cristo è il mediatore tra Dio e gli uomini, ciò non esclude cioè mediazioni intermedie tra gli uomini e Cristo, nella misura in cui siano nella forma del pregare insieme.
Ad maiora


Il concetto che ho io è che siccome la resurrezione dei corpi deve ancora avvenire nemmeno Maria puo' ancora intercedere.. Tutto qui.
E siccome l'esempi di preghiera della Bibbia ci portano tutti a pregare Gesu',infatti perfino gli Apostoli lo diconono esplicitamente,perchè seguire una tradizione e non al Sacro Testo a cui questa si dovrebbe riferire?
Io so che voi cattolici non ci mettete nessuna malizia e che chiedete l'intercessione dei santi in tutt'ingenuità,pero' io personalmente voglio vivere evitando di dar il minimo dispiacere al mio Signore,e ho potuto riscontare nella mia vita come basta pregare lui affinchè le mie preghiere siano tutte ascoltate.

Dio vi benedica e ci unisca in Cristo nonostante le nostre differenze


[Modificato da SeptemberRain 21/08/2007 13:13]
-------
Pace a tutti, da una persona cambiata dall'amore di Dio..

HTTP://WWW.ONEWAY.ALTERVISTA.ORG
21/08/2007 14:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.875
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Come si evince dal tuo ultimo post usi la logica solo quando ti fa comodo, mentre quando ti mostrano la contraddizioni in cui tu cadi ti appelli al mistero divino. Sarei tentato di rispondere a tutte le tue obiezioni con un “non so come sia possibile, ma credo che Dio possa fare anche l’impossibile dunque i problemi che tu enunci sono irrilevanti”. Sono tentato ma non lo farò, perché non è questa la soluzione.
Innanzitutto la tua obiezione centrale:

“Questo perchè se si parla del corpo mortale, si puo' parlare solo di morte. 50 Ora io dico questo, fratelli, che carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio; né i corpi che si decompongono possono ereditare l'incorruttibilità.
. Il nostro corpo secondo i concetti Bibblici serve solo per questa vita,e assecondarlo nei peccati,è assecondare il principe di questo mondo,che è satana. E' quindi chiaro che quando nella Bibbia si parla di risveglio e di ereditare il Regno di Dio non si puo' parlare del corpo,ma di quella cosa che governa il nostro corpo: la nostra anima. E quando morremo,il corpo morrà,l'anima riposerà”

Quello che dici non ha nessuna rilevanza. Ho infatti specificato che parlo di “persona”, non di “corpo”, ma se anche avessi parlato di corpo non avrebbe cambiato alcunché. Questa è una metafora, anche i popoli antichi sapevano che la morte non è il sonno e il sonno non è la morte. Come già detto l’origine della metafora non è nella credenza di un ipotetico risveglio, che dunque farebbe paragonare il sonno con la morte, bensì nel fatto che i morti sembra che stiano dormendo in quanto hanno gli occhi chiusi e sono inerti. Il sonno come metafora della morte è infatti usato da una moltitudine di popoli antichi, indipendentemente dalle loro credenze religione. I greci lo chiamano così, eppure non credono ad alcuna risurrezione o sonno dell’anima, anche Platone, convinto immortalista, dice che la morte è come il sonno. Se ne evince che la metafora del sonno riguarda la persona, che appunto è vista come un dormiente, a prescindere da quello che si creda sulla sorte del suo corpo o della sua anima: ipotetici risveglio o non risvegli non sono l’origine della metafora della morte come sonno. Inoltre io non ho mai detto che a dormire sia “il corpo”, ho parlato di persona, perché per l’appunto è a coloro che restano in vita e guardano il cadavere che la condizione del morto ricorda quella di chi sta dormendo. Da ultimo, la resurrezione del corpo non significa una ricreazione ex nihilo di un nuovo corpo bensì la trasfigurazione del nostro corpo attuale come avvenne per Cristo sul Tabor. “Bisogna che questo corpo corruttibile rivesta incorruttibilità e che questo mortale rivesta immortalità.”
Inoltre noto in te la magnifica retorica comune anche ai TdG che etichetta ciò che li incastra come “filosofia”. In realtà la filosofia non è nulla di astruso e trascendente, è semplicemente una forma di pensiero rigorosa. Filosofia è amore del sapere, e siccome c’è una branca della filosofia che da secoli si allena a scoprire i vizi di ragionamento altrui, è particolarmente facile per il filosofo scoprire i paralogismi altrui.

“Ho anche letto pero',inviti ad essere resa co-redentrice di Cristo,concetto per niente Bibblico,anzi oserei dire concetto anticristiano.”

Co-redentrice nella teologia cattolica vuol semplicemente dire che Maria ha collaborato con Dio alla redenzione accettando di far parte del piano di Dio, cioè partorendo Cristo, nulla di più.

“Non prendiamoci in giro, qua non si tratta di prendere l'esempio da Maria. Qua si tratta che ci sono fiumi di preghiere indirizzate a lei”

Se sono nella forma del chiedere a Maria di intercedere per noi, non vedo dove sia il problema

“gente che si inginocchia dinnanzi la sua statua e le chiede delle grazie.”

Di nuovo: io mi posso inginocchiare anche davanti non ad un santo ma ad una persona viva e vegeta. E’ un atto di grande rispetto e devozione per una persona così importante.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com