Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Gesù Crocifisso

Ultimo Aggiornamento: 18/08/2007 20:49
08/08/2007 00:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 30
Registrato il: 10/05/2007
Utente Junior
OFFLINE
Numeri 21:9 Mosè allora fece un serpente di rame e lo mise sopra l'asta; quando un serpente aveva morso qualcuno, se questi guardava il serpente di rame, restava in vita.





Perspicacia Vol.1 *** it-2 944 Serpe, Serpente *** Nella falsa religione. Il serpente era un simbolo frequente nelle religioni pagane ed era spesso oggetto di adorazione. (ILLUSTRAZIONI, vol. 2, it-2 p. 530) In Mesopotamia, Canaan ed Egitto il serpente era simbolo di fecondità e di divinità legate all’adorazione del sesso; due serpenti intrecciati simboleggiavano la fertilità mediante l’unione sessuale, e il fatto che il serpente cambia ripetutamente la pelle era usato come simbolo della continuità della vita.

Domanda: Dio sapeva bene di cosa fosse stato simbolo il serpente nelle culture circostanti, nonostante questo chiede al suo popolo di utilizzarlo per ottenere la guarigione fisica. Ne deduco che l’uso di un simbolo non diventa automaticamente non consentito solo perché faceva parte di un culto idolatrico?!

*** it-2 407 Numeri, Libro di *** Inoltre la posizione e il ministero di Mosè (Nu 12:7; Eb 3:2-6), l’acqua fatta miracolosamente sgorgare dal masso di roccia (Nu 20:7-11; 1Co 10:4), il serpente di rame innalzato (Nu 21:8, 9; Gv 3:14, 15) e l’acqua di purificazione (Nu 19:2-22; Eb 9:13, 14) erano quadri profetici che si adempirono in Cristo Gesù.

*** it-2 944 Serpe infuocata *** Gesù ne spiegò il significato profetico dichiarando: “Come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così il Figlio dell’uomo dev’essere innalzato, affinché chiunque crede in lui abbia vita eterna”. — Gv 3:14, 15.

Esatto, ne deduco che Dio non si fece problema ad usare quel simbolo per il fatto che esso doveva richiamare il futuro Messia, si trattava di un ombra di una realtà futura (per usare i concetti della lettera agli Ebrei).

*** w80 15/1 21 Dicono "Pace", ma pace non c'è *** affinché gli israeliti fossero guariti dal morso dei serpenti semplicemente volgendo con fede lo sguardo al serpente di rame. (Num. 21:4-9; Giov. 3:14, 15)

Esatto, volgersi con fede verso il simbolo di una realtà futura , Cristo Crocifisso, otteneva la guarigione.

*** it-1 1238 Idolo, Idolatria *** Naturalmente a volte capitava che immagini che in origine non dovevano essere oggetto di adorazione diventavano idoli. Il serpente di rame che Mosè aveva fatto nel deserto finì per essere adorato e perciò il fedele re Ezechia lo fece a pezzi. (Nu 21:9);

Esatto, nel momento in cui si considerò che la virtù guaritrice fosse propria all’oggetto, cioè il serpente, si cadde nella idolatria. (ritenere Dio ciò che Dio non è). Mi domando se Dio ha permesso l’uso di un simbolo per ottenere il dono di grazia della guarigione, per il fatto che quel simbolo era una prefigurazione del Cristo morto in Croce, perché i cristiani non possono usare il simbolo della Croce per rivolgersi a Cristo? Un serpente si (simbolo pagano usato nel culto idolatrino delle altre popolazioni), Croce no? L’importante è non cadere nella adorazione della Croce (cioè ritenere che sia l’oggetto in se stesso che abbia qualche virtù, e non Dio che grazie alla fede, dona le grazie).

Zaccaria 12:10 Riverserò sopra la casa di Davide e sopra gli abitanti di Gerusalemme uno spirito di grazia e di consolazione: guarderanno a colui che hanno trafitto. Ne faranno il lutto come si fa il lutto per un figlio unico, lo piangeranno come si piange il primogenito.

Eb 12,1-2 corriamo con perseveranza nella corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede. Egli in cambio della gioia che gli era posta innanzi, si sottopose alla croce,

1Corinzi 1:23 noi predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei, stoltezza per i pagani;

guardiamo a colui che è stato trafitto!! C’è chi si contenta di crearsi una immagine mentale nella preghiera, c’è chi fa uso di una immagine materiale per la preghiera. Chi può convincerlo di peccato?



[Modificato da predestinato74 08/08/2007 00:21]






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com