È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Tutto il protestesimo è da buttare?

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2007 21:56
03/06/2007 21:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.440
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Vorrei chiedere a tutti gli utenti evangelici di questo forum che giudicano le dottrine di qualcuno in base alle sue azioni, se allora tutto il protestantesimo, che ha in Lutero l’inventore dei suoi concetti cardine, sia interamente da buttare, visto che il predicatore scriva queste righe nel suo noto libello "Sugli ebrei e la loro menzogna":


Che cosa ora vogliamo fare noi cristiani con questo spregevole, maledetto popolo degli ebrei, dato che essi vivono presso di noi e noi conosciamo tali bugie, bestemmie, maledizioni? Noi non dobbiamo tollerarlo per non essere corresponsabili di tutte le loro bugie, maledizioni, imprecazioni. In primo luogo, che si incendino le loro sinagoghe e scuole e ciò che non vuole consumarsi nel fuoco lo si ricopra con la terra o lo si seppellisca in modo che per l'eternità nessuno ne possa vedere una pietra o un resto. In secondo luogo, siano demolite e ridotte in polvere anche le loro case, perché in esse praticano la stessa cosa che fanno nelle loro sinagoghe, perciò li si può mettere, per esempio, in soffitta o nella stalla con gli zingari, e così sapranno che nel nostro paese non sono i signori che si vantano di essere, ma sono in esilio e in prigionia. In terzo luogo, che si sequestrino tutti i loro beni di le preghiere e gli scritti talmudici dove vengono insegnate tali idolatrie, menzogne, imprecazioni e bestemmie. In quarto luogo, sia proibito ai loro rabbini sotto pena di morte di continuare a insegnare. In quinto luogo, si abolisca del tutto il salvacondotto per le strade agli ebrei, in quanto non hanno affari da sbrigare nel paese, dato che non sono signori, né funzionari né mercanti o persone di questo tipo. Devono rimanere nella loro città. In sesto luogo, che si proibisca loro l'usura e si confischino loro tutti i denari contanti e i gioielli in argento e oro, conservandoli in deposito. La ragion di ciò e che tutto quello che possiedono, come è detto sopra, ce l'hanno rubato o rapinato grazie alla loro usura, perché in caso contrario non hanno altro mezzo di sostentamento . In settimo luogo, che si diano nelle mani degli ebrei e delle ebree forti e giovani il correggiato, l'ascia, la vanga, la rocca, il fuso, li si faccia guadagnare il pane con il sudore della fronte come imposto ai figli di Adamo. Insomma tali principi e signori se avete come sudditi dei giudei e non vi è gradito tale mio consiglio trovatene uno migliore, affinchè voi e noi tutti ci libereremo dal peso insopportabile e diabolico degli ebrei



Che dire... se un intero sistema dottrinale è da buttare per qualche papa simoniaco, che dire di una confessione religiosa che ha per iniziatore e inventore dei suoi concetti cardine l'autore di una cosa simile? Non sarà che invece, come ho sostenuto, la veridicità delle affermazioni di qualcuno è da valutarsi non in base a come si comporta costui ma al fatto che trovino corrispondenza o meno con l'Essere, cioè come le cose stanno?
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com