Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

università

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2008 01:22
27/03/2008 23:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 476
Registrato il: 10/01/2008
Utente Senior
OFFLINE
filippo65, 27/03/2008 22.35:


Ciao Mari,credo che la risposta te la sia data tu stessa,quando citi la lettera ai Romani.Infatti quando io chiedo cosa sarà a salvarci,la grazia,o la fede?Mi dici:veramente si!
[SM=x570892]




Per chiarire:


La risposta, era riferita sopratutto al contesto dei testimoni di Geova che perseguono LO SCOPO di essere salvati mediante le loro opere anche se non lo ammettono in realtà. Non è possibile infatti, non sentirsi in colpa, poco spirituali o additati da altri se non si esce in servizio, si frequentano tutte le adunanze e si commenta a queste ultime.. non è la coscienza (di cui parla Paolo) che li guida ma il senso di colpa che li porta a compiere tutte le opere possibili per sottrarsi a questa sensazione di non essere "giusti" davanti a Dio se non in quell'unico modo.

Come ho già detto diverse volte, a mio avviso, è lo SCOPO che fa la differenza. Riferendomi ai tdg dunque, sempre generalizzando, dicevo che pur compiendo varie opere, magari anche diverse da quelle della sola predicazione e via dicendo, non vengono svolte per fede ma per "salvarsi" dai sensi di colpa che manifestano un chiaro "schiavismo" alla legge dettata da essere umani e dunque non più alla libertà che deriva dalla fede, pur sempre alimentata con le opere.

Ho messo l'accento su questo fatto, ovvero che la salvezza è solo in Cristo Gesù e nessuna opera potrebbe sostituirsi al suo sacrificio sopratutto riguardo al discorso appena su citatoti dei tdg.


Comunque, dopo aver elencato le diverse opere che sono soliti assolvere i tdg (predicazione, studio delle pubblicazioni..), chiedi:
"Ma sarà forse la nostra fede che ci salverà?Sarà forse la grazia messaci a disposizione da Dio a salvarci?"
Aggiungendo poco dopo che in realtà nel momento del giudizio non ci verrà chiesto quanto abbiamo studiato o predicato (alla maniera dei tdg) bensì se abbiamo sfamato il prossimo e così via .. e questo mi è sembrato un controsenso dato che Paolo dice che IN OGNI CASO saremo salvati per grazia di Dio e solo quelli sotto la legge saranno giudicati secondo la legge, che prevede appunto tutte le opere che andavi correttamente esponendo. Che si tratti di predicazione svolta in buona fede o dello sfamare un affamato (che personalmente ritengo molto più legittimo) si parla in entrambi i casi di OPERE per questo ritengo che Dio non ne chiederà conto.. (che Dio abbia pietà di me se dico sciocchezze... [SM=g27832] ).


Non che le due cose non possano essere "proporzionali" (la grazia e le opere), anche se questo termine mi sembra più adatto ad un analisi scientifica della questione che non ha nulla a che vedere con l'argomento, che è l'amore. Ovviamente vada sè che una fede senza opere non è fede poichè è naturale che un Cristiano abbia premura del suo prossimo, ma lo scopo ultimo di queste devono essere in tal caso fine a se stesse, gratuite e genuine appunto.



Io credo che ci siamo capiti .. o è solo una sensazione? Alla fine dei conti probabilmente diciamo la stessa cosa, perdonami se non è così, è solo un mio parere.Ma se non fosse così.......

....... [SM=x570884]

Chiaramente scherzo caro Filippo .. [SM=g1537159]




Mari
[Modificato da Maribella77 27/03/2008 23:32]
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com