Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

un dialogo tra me e Mauro Pesce sul suo libro "inchiesta su Gesù" circa i fratelli di Gesù

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2008 14:25
22/02/2007 22:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 595
Registrato il: 21/08/2004
Utente Senior
OFFLINE
premessa: Mauro Pesce e Corrado Augias hanno scritto un libro intitolato "Inchiesta su Gesù"; tale libro è stato presentato da Augias in una puntata della trasmissione "Che tempo che fa" che va in onda su Rai3 in prima serata il sabato e la domenica ed è condotta da Fabio Fazio. In quell'occasione Augias, ha affermato che Gesù aveva dei fratelli reali e che questo si desumeva già dai Vangeli. Io allora ho scritto sia a lui che a Mauro Pesce in cui ho dato la mia opinione e mi ha risposto solo Pesce. Ora ecco le mie mail e le sue risposte.

questa è la mia mail iniziale:

*********************************************************************


egregio dott. Pesce,
mi chiamo AN (nota mia: qui nel forum ho omesso mio nome e cognome; nella mail li ho messi), sono un laureato in ***** (nota mia: come per nome e cognome, anche qui ho omesso) e lavoro a **** (nota mia: come per nome e cognome, anche qui ho omesso). Ho seguito l'intervista fatta Da Fazio a Augias sabato scorso nella trasmissione "Che tempo che fa". Durante il colloquio è venuta fuori la questione riguardante i fratelli di Gesù; da quello che mi è parso di capire sia lei, che Augias, affermate che Gesù non sia stato figlio unico (poi mi correga lei se mi sbaglio); questo perchè la parola "fratelli" in greco, ha un significato diverso da "cugini". Questo può anche essere vero ( non sono un esperto di greco ), però prima di continuare la mia argomentazione vorrei che leggesse questi versetti tratti dalla Bibbia:

-----------------------------
1 Cronache 9,1-6

1]Tutti gli Israeliti furono registrati per genealogie e iscritti nel libro dei re di Israele e di Giuda; per le loro colpe furono deportati in Babilonia. [2]I primi abitanti che si erano ristabiliti nelle loro proprietà, nelle loro città, erano Israeliti, sacerdoti, leviti e oblati.[3]In Gerusalemme abitavano figli di Giuda, di Beniamino, di Efraim e di Manàsse. [4]Figli di Giuda: Utai, figlio di Ammiud, figlio di Omri, figlio di Imri, figlio di Bani dei figli di Perez, figlio di Giuda. [5]Dei Siloniti: Asaia il primogenito e i suoi figli. [6]Dei figli di Zerach: Ieuèl e seicentonovanta suoi fratelli.

1 Cronache 15,1-10

[1]Egli si costruì edifici nella città di Davide, preparò il posto per l'arca di Dio ed eresse per essa una tenda. [2]Allora Davide disse: «Nessuno, se non i leviti, porti l'arca di Dio, perché Dio li ha scelti come portatori dell'arca e come suoi ministri per sempre».[3]Davide convocò tutto Israele in Gerusalemme per trasportare l'arca del Signore nel posto che le aveva preparato. [4]Davide radunò i figli di Aronne e i leviti. [5]Dei figli di Keat: Urièl il capo con i centoventi fratelli; [6]dei figli di Merari: Asaia il capo con i duecentoventi fratelli; [7]dei figli di Gherson: Gioele il capo con i centotrenta fratelli; [8]dei figli di Elisafan: Semaia il capo con i duecento fratelli; [9]dei figli di Ebron:Eliel il capo con gli ottanta fratelli; [10]dei figli di Uzziel: Amminadàb il capo con i centodieci fratelli.
------------------------

leggendo questi versetti ci si rende conto che il termine "fratello", per gli ebrei, aveva una valenza ben più ampia;si parla non solo di cugini, ma di interi clan familiari. Lei potrebbe dirmi che il Vecchio Testamento è in ebraico e non fa distinzioni tra "cugino" e "fratello" (questo non lo so mentre il Greco lo fa; ma anche ammesso che sia così, chi ha scritto il Vangelo, anche se in greco, aveva la mentalità e le categorie mentali di un ebreo e quindi potrà aver usato quel termine "fratelli" intendendo "cugini". C'è inoltre da considerare che nel resto dei Vangeli, non c'è nessun altro accenno a fratelli di Gesù (almeno che io ricordi).

La ringrazio per la disponibilità

distinti saluti

***********************
ecco la sua risposta:


--- Mauro Pesce

Gentile dr **** (nota mia: anche qui ho omesso), grazie delle sue riflessioni. Se vuol sapere il mio parere può prendere in prestito il libro da una libreria che l'ha acquistato e leggere.
Stia bene
mp

********************************
ed ecco la mia:

egregio dott. Pesce,

mi scuso per il ritardo con cui le rispondo, ma per diversi impegni non ho potuto farlo prima; come da lei suggerito, ho preso in prestito il libro, letto la parte in questione
(quella riguardante i "fratelli" di Gesù) e sono tornato al punto di partenza; ovvero se si parte dal presupposto che il termine "fratello" ha valenza di, non solo di cugino, ma addirittura di parente generico, non si può dedurre, almeno leggendo il libro scritto da lei e Augias, che Gesù avesse dei fratelli (intesi come figli di Giuseppe e Maria). Il presupposto da me accennato è sorretto sia dai versetti della mia precedente mail (che può
trovare qui più in basso e cioè quelli tratti dai libri delle Cronache), sia in questi:

Genesi 13,8 (Bibbia CEI)
Abram disse a Lot: «Non vi sia discordia tra me e te, tra i miei mandriani e i tuoi, perché noi siamo fratelli.

Genesi 14,12 (Bibbia CEI)
Andandosene catturarono anche Lot, figlio del fratello di Abram, e i suoi beni: egli risiedeva appunto in Sòdoma.

come può notare Lot, figlio del fratello di Abram (quindi Abram è suo zio), è chiamato "fratello" dallo stesso Abram. Da questi (e altri) versetti si deduce che la parola "fratello", così come era usata dai protagonisti di questi racconti, aveva un significato diverso da quello da noi applicato; quindi anche quando ci si riferisce ai "fratelli" di Gesù va applicato lo stesso principio; i fratelli di Gesù potrebbero (solo leggendo la

Bibbia) essere fratelli così come li intendiamo noi, ma anche parenti generici (se non addirittura, a volte, fratelli "spirituali"). Ad attestare infatti che Gesù fosse o meno figlio unico, c'è la tradizione orale cristiana di cui la Bibbia ne è solo la sintesi.

grazie per la sua disponibilità

distinti saluti

*******************************************************

egli mi ha risposto così:
------------------------------------------------------

Gentile signor ****(nota mia: anche qui ho omesso),

Intanto la ringrazio per la stima che mi dimostra nel disscutere con me.sarò molto breve perché non ho molto tempo e me ne scuso.Mi domando perché Lei ha interesse a sostenere che non si tratta di fratelli veri. Lei è interessato a conoscere senza alcun pregiudizio sui rissultatidell'indagine? oppure parte da un dato indiscutibile e ne ricerca le prove? Vuole convicermi per amore della mia conoscenza individuale oppure vuole dimostrare che le mie affermazioni sono inattendibili e perciò ha ragione chi sostene il contrario? Non le sembrino strane queste domande.
Io sono uno storico e mi metto a fare una ricerca esclusivamente per interesse conoscitivo personale. Non uso mai la ricerca come prova di verità da difendere (sarebbe apologetica, non ricerca) e soprattutto non faccio mai una ricerca "contro" qualcuno o "contro" una tesi o per dimodtrare una tesi o un partito preso. Sarebbe svilire me stesso e l'esercizio della ragione, quell'ingegno libero, sereno e gioioso che Dio ha posto nell'uomo a sua immagine somiglianza.

Per questo motivo non condurrò ulteriormente ricerche su questo tema che è troppo minacciato da animosità teologiche contrapposte. Meglio occuparsi di altre cose che mi sembrano molto più interesanti.

Un caro saluto

Mauro Pesce
**************************


ed ecco la mia risposta: (ho ricopiato la sua mail e risposto punto x punto)


[PESCE]

> Gentile signor **** (ora nn lo dico + ),
>
> Intanto la ringrazio per la stima che mi dimostra nel disscutere con me. sarò molto breve perché non ho molto tempo e me ne scuso.
>

[IO]

entrambi siamo molto impegnati (basti vedere quanto tempo ho impiegato per rispondere alla sua scorsa mail)

[PESCE]

> Mi domando perché Lei ha interesse a sostenere che non si tratta di fratelli veri. Lei è interessato a conoscere senza alcun pregiudizio sui rissultati dell'indagine? oppure parte
da un dato indiscutibile e ne ricerca le prove?
>


[IO]

non ho detto che sicuramente non si tratta di fratelli veri; ho detto (o almeno questo è stato ed è il mio intento) che, dalle argomentazioni illustrate nel vostro libro, non si può dedurre con certezza che Gesù avesse fratelli reali; in altre parole è la metodologia (o dimostrazione) da voi adottata che non mi convince.

[PESCE]

> Vuole convicermi per amore della mia conoscenza individuale oppure vuole dimostrare che le mie affermazioni sono inattendibili e perciò ha ragione chi sostene il contrario?
>

[IO]


come le ho risposto prima, non tanto le conclusioni,quanto il metodo utilizzato per arrivarci mi convince poco. Quando io le ho citato i versetti biblici in cui si nota l'ambivalenza del significato della parola "fratello", ho sperato (e spero ancora) in una sua risposta che mostrasse aspetti da me non ancora considerati e che dimostrassero le sue affermazioni.Ora come ora invece, nessuno dei due può dimostrare la propria tesi proprio
perchè "fratello" può essere inteso contemporeanente in entrambi i sensi e quindi sia la mia tesi, che la sua risultano essere delle opinioni e non delle verità storiche; a meno che non
ci siano altre prove oltre a quelle già presentate (sia da lei che da me).

[PESCE]

> Non le sembrino strane queste domande.
> Io sono uno storico e mi metto a fare una ricerca esclusivamente per interesse conoscitivo personale. Non uso mai la ricerca come prova di verità da difendere (sarebbe apologetica, non ricerca) e soprattutto non faccio mai una ricerca "contro" qualcuno o "contro" una tesi o per dimodtrare una tesi o un partito preso. Sarebbe svilire me stesso e l'esercizio della ragione, quell'ingegno libero, sereno e gioioso che Dio ha posto nell'uomo a sua immagine somiglianza.


[IO]

infatti, come detto prima, parlavo del metodo utilizzato (almeno quello usato nel libro)


[PESCE]

>
> Per questo motivo non condurrò ulteriormente ricerche su questo tema che è troppo minacciato da animosità teologiche contrapposte. Meglio occuparsi di altre cose che mi sembrano molto più interesanti.
>


[IO]

il punto infatti, non è tanto questo tema specifico,ma il metodo.


[PESCE]

> Un caro saluto
>
> Mauro Pesce
>


[IO]

visiterò il suo sito con piacere (nota mia:ho scritto questo xkè mi ha mandato una mail in cui mi ha invitato a vedere il suo blog www.mauropesce.net )

un caro saluto

************************************************************
************************************************************
questa è stata l'ultima mail

fine. Ora che ne pensate? cioè secondo voi mi ha dato delle risposte esaurienti? o sono sembrato io troppo estremista?


___________________________
http://www.no1984.org
non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com