Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Critiche "ad personam"

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2007 22:30
16/01/2007 13:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.615
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Ho trovato un forum con un regolamento che ritengo valga la pena di includere nel nostro.
Non dice nella sostanza nulla di diverso da quello che si legge anche nel regolamento del forum Infotdgeova, ma credo che metta meglio in evidenza come in ogni forum che si rispetti sia necessario discutere di argomenti, senza attaccare o criticare le persone.
Mi sembra quindi il caso di trascrivere anche qui parte di tale regolamento, dato che ciò che vi si legge può servire a far comprendere meglio tale concetto. Fino al 4 gennaio ecco cosa si leggeva nel regolamento di quel forum:
STA PRIMA AGLI UTENTI, NESSUNO ESCLUSO, FARE TUTTO IL POSSIBILE PER EVITARE CHE CERTE SITUAZIONI DEGENERINO, e questo comprende SOPRATTUTTO lo sforzo da parte di ciascuno di non cadere in eventuali provocazioni.
….
In caso di provocazione, quindi, come di aggressione palese, CIASCUN UTENTE E' INVITATO AD IGNORARE IL POST. Ma ignorare non significa dire "guarda che ti ignoro perché sei un provocatore e io non ci casco", significa FARE COME SE QUEL POST NON ESISTESSE.

Se nonostante questo si sviluppasse una diatriba, TUTTI gli utenti che ne sono testimoni sono invitati urgentemente a comunicarlo SIA ai moderatori di quel forum, SIA a me direttamente, sempre con PM a "Redazione". Non farlo significa contribuire all'escalation verbale, e quindi in ultima analisi a fare il gioco di chi viene qui solo per disturbare.

Gli utenti che non rispetteranno le richieste dei moderatori saranno immediatamente SOSPESI a tempo indeterminato. Se recidivi, saranno definitivamente allontanati dal sito. Idem naturalmente per i provocatori.

REGOLA:

Qui la libertà di pensiero è ASSOLUTA… Ma per garantire questa libertà, è indispensabile un totale rispetto, da parte di tutti, della regola di fondo del sito: "Qui si discutono le idee, non le persone."

Attenzione però: queste non sono solo belle parole, e non sono certo limitate all'insulto palese, che chiunque saprebbe distinguere da un ragionamento impersonale. E' ovvio che nel momento in cui scrivi "idiota" hai trasgredito la regola, ma lo fai anche se scrivi "ma sei fuori di testa?", oppure "voi comunisti", oppure soltanto "informati", o "vatti a leggere questo e quello prima di aprire bocca", poiché stai esprimendo UN GIUDIZIO IMPLICITO SULLA PERSONA.

Volete un criterio universale per sapere se quello che dite ricade o meno sotto la nostra regola? QUALUNQUE COSA POSSA CREARE NELL'ALTRO UN RISENTIMENTO DI TIPO PERSONALE VA EVITATA CON LA MASSIMA CURA. Nel dubbio astenersi.
Questo era quanto si leggeva nel suddetto forum fino a qualche giorno fa. Dal 4/1/07 il regolamento è stato aggiornato ed ora si legge quanto segue:
COME COMPORTARSI

L'unica regola fissa a cui fare riferimento rimane quella originale, "qui si discutono le idee e non le persone". Questo significa che in qualunque momento i moderatori potranno intervenire e rimuovere i post di chiunque contravvenga a questa regola, senza dovere ulteriori spiegazioni a nessuno.

Il commento "ad personam" viene tollerato finché non minacci di infiammare la discussione e/o di portarla fuori strada, ma la scelta di come e quando intervenire, da parte dei moderatori, è insindacabile. In casi estremi, i moderatori sospenderanno temporaneamente l'utente dalle discussioni ("banning").

Un criterio valido per stabilire che cosa sia accuratamente da evitare nei propri posts è QUALUNQUE COSA POSSA CREARE NELL'ALTRO UN RISENTIMENTO DI TIPO PERSONALE. Nel dubbio astenersi.

Si ricorda inoltre che chi risponde ai post provocatori è da ritenere altrettanto responsabile per l'eventuale interruzione della discussione, e quindi soggetto alle stesse misure restrittive da parte dei moderatori.

Per eventuali chiarimenti, non si potrà utilizzare lo spazio stesso della discussione, ma bisognerà ricorrere ai messaggi personali. Per i casi "di principio" esiste anche l'apposito forum sulla "gestione dei forum".
Tratto da luogocomune.net/site/modules/sections/index.php?op=viewarticle&...

A me sembrano regole comportamentali molto importanti, che potrebbero costituire una valida integrazione del regolamento del forum Infotdgeova, nel quale sono solo accennate quando vi si dice che non sono ammessi nel forum attacchi e critiche personali nei confronti degli utenti.

Saluti
Achille
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com