Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La Buona Medicina Richiede Sangue

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2007 13:54
14/01/2007 13:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 607
Registrato il: 13/07/2005
Utente Senior
OFFLINE
Ematologia ( il grassetto è mio )


La buona medicina richiede sangue

Per poter “fare il suo mestiere” oggi un ospedale ha bisogno di sangue, più di quanto ne avesse in passato. E non si sta parlando di realtà disagiate o penalizzate dal punto di vista tecnologico e assistenziale. E’ proprio nei grandi ospedali, nei centri di eccellenza che la carenza di donazioni si fa sentire in modo preoccupante. Questo il monito lanciato dall’ADSINT, l’Associazione dei Donatori di Sangue dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Le cifre, una volta tanto, parlano davvero da sole: nel 1997 l’istituto aveva raccolto 19062 unità di sangue e ne aveva trasfuse 8348; nel 2004 si prevede, a fronte di una raccolta di poco più di 17000 unità, un fabbisogno di oltre 15627. E’ evidente che le donazioni stanno calando e la richiesta aumenta. “Inoltre, anche questo margine ridotto non è costante nel tempo, è il frutto di una media” spiega il dottor Fernando Ravagnani responsabile della Divisione di Immunoematologia e servizio trasfusionale dell’INT: “perciò possono capitare anche momenti in cui si entra in sofferenza e si deve ricorrere agli altri ospedali”. Molti sono i motivi alla base di questa situazione "Dal 2001 i criteri di selezione dei donatori sono divenuti giustamente più restrittivi, ma soprattutto è calato il numero dei donatori e la frequenza con la quale donano" dice Renato del Compare, presidente dell’ADSINT. Il volontario può donare in media tre volte l’anno, mentre la media delle donazioni è di 1,63. C’è un naturale turn-over dei donatori che, superati i 60 anni non possono più partecipare e mancano nuovi volontari, soprattutto nella fascia da 18 a 25 anni che oggi rappresenta soltanto il 6% dei volontari dell’ADSINT. "Infine - sottolinea Del Compare - il 15% dei nuovi donatori non prosegue dopo il primo prelievo”.

Terapie più efficaci, maggiori richieste
Situazione drammatica, come si diceva all’inizio, perché è proprio il progresso in campo terapeutico e quindi una tendenza molto positiva a far crescere la richiesta. “Oggi entrano in sala operatoria persone che per età e condizioni di malattia un tempo non sarebbero state trattate” spiega il responsabile dell’Unità operativa di Anestesia, Rianimazione e Cure Intensive, dottor Giovanni Terno. E poi non c’è soltanto la chirurgia, anche se una realtà come l’INT, che ha un’intensa attività trapiantologica (poco meno di 30 trapianti di fegato lo scorso anno), deve far fronte a una richiesta enorme. “Come chirurghi - conferma Natale Cascinelli, direttore scientifico dell’INT - abbiamo visto ridursi enormemente il ricorso al sangue in sala operatoria, grazie al miglioramento delle tecniche che oggi consentono di ridurre la perdita di sangue e anche il ricorso a trasfusioni. Ma soprattutto in un istituto oncologico anche le cure mediche assorbono grandi quantità di sangue, basti pensare alla chemioterapia ad alte dosi”. Quindi è anche plausibile, come ha rilevato il dottor Luciano Bresciani, della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia, che possano esistere aree di spreco dovute a un uso improprio, ma questo non sembra davvero riguardare l’INT e o gli altre centri di eccellenza.

Una situazione troppo frammentaria
Dalla discussione tra clinici e amministratori è peraltro emerso un dato generale preoccupante, cioè l’esistenza di aree, soprattutto in provincia o nelle realtà meno popolose, in cui le donazioni vengono rifiutate, perché gli ospedali locali sono ampiamente coperti nelle loro necessità e quindi non hanno interesse alla raccolta.
Qualcosa potrebbe cambiare con il nuovo Piano Sangue, quando verrà approvato, che tra l’altro prevede incentivi anche economici alla raccolta e prevede finanziamenti anche per le campagne di sensibilizzazione dei cittadini. Nell’attesa, la ADSINT ha lanciato il suo appello: nella sensibilità di chi sente il dovere di agire in modo socialmente utile deve entrare anche la donazione di sangue. Soprattutto tra i più giovani, tra i più attenti alla difesa dei diritti sociali e alla tutela della salute è strano che non faccia presa l’importanza di questo gesto. Le cosiddette gare di solidarietà quando malauguratamente il sangue occorre a un amico o un parente sono certo encomiabili. Meglio, forse, sarebbe renderle inutili...

tratto da:

www.dica33.it/argomenti/ematologia/trasfusione/trasfusi...

Un saluto
Gabry
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com