23/11/2006 03:13 |
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| | | Post: 62
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ma i deisti del passato sono quelli che oggi fanno parte della massoneria?
perchè la massoneria viene accusata di satanismo?
vi sono associazioni deiste nel mondo?
saluti.annalisa sono particolarmente interessata a discutere in modo critico le dottrine dei TdG |
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23/11/2006 21:10 |
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| | | Post: 63
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nessuno vuole aiutarmi a capire quali affinità ci sono fra deismo e massoneria?
saluti sono particolarmente interessata a discutere in modo critico le dottrine dei TdG |
24/11/2006 09:32 |
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| | | Post: 1.389
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Diconosi "deisti" coloro che credono in Dio, ma non nella Sua rivelazione. Erano deisti tutti i grandi filosofi illuministi, per esempio. La massoneria è un movimento di stampo esoterico che, in quanto tale, si ritiene depositario di un sapere segreto la cui origine affonda, secondo gli affiliati alla medesima, nella notte dei tempi. Quello della massoneria è un mondo variegato e "contorto" in cui, comunque, senza dubbio vi sono elementi che potremmo definire "deisti".
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Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
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24/11/2006 17:58 |
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| | | Post: 64
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Grazie mille Trianello. Avevo le idee un pò confuse perchè quando ho sentito parlare di esoterismo per quanto concerne la massoneria a quel punto ho pensato che i deisti non c'entrassero con essa perchè l'esoterismo nel deismo non l'avevo mai sentito.
Un pò di tempo fa, sul sito dell'uaar, nella pagina dei link c'era un sito che si chiamava, mi sembra, Unione dei deisti di tutto il mondo, in inglese.
Adesso è sparito. O l'organizzazione è scomparsa o l'uaar ha deciso di toglire quel link perchè solo il fatto di parlare di un'organizzazione che creda in Dio va contro le loro finalità.
Saluti, Annalisa sono particolarmente interessata a discutere in modo critico le dottrine dei TdG |
02/12/2006 03:24 |
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| | | Post: 1.442
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Secondo le Costituzioni di Anderson, il primo dei Sei Doveri di ogni massone consiste non essere “un ateo stupido né un libertino irreligioso”, ma, al contempo, nel seguire solo quella religione “sulla quale tutti gli uomini sono d'accordo, lasciando ad essi ogni libertà per le loro particolari opinioni”.
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Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
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