È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[Suggerimento] Dizionario di Paolo e delle sue lettere

Ultimo Aggiornamento: 02/11/2006 18:42
02/11/2006 07:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.246
Registrato il: 23/01/2006
Utente Veteran
OFFLINE


Dizionario di Paolo e delle sue lettere

di Hawthorne G. F., Martin R. P., Reid D. G. / a cura di Penna R.

Edizioni San Paolo
Cinisello Balsamo (MI) 2000, 2 ed.
1944 pagine
ril./sovraccopertina

ISBN 88-215-3743-9

Descrizione

Un’opera unica e originale che, per la prima volta, presenta in modo completo e unitario la figura e l’opera di Paolo. Basandosi principalmente sull’epistolario paolino, gli autori hanno raccolto in questo dizionario la vita, l’impegno missionario, il pensiero, la teologia, gli scritti. In 214 voci, ciascuna delle quali corredata di sommario e bibliografia, vengono offerte al lettore tutte le informazioni sull’opera dell’Apostolo. Ecco alcune caratteristiche fondamentali: voci di facile lettura - bibliografie integrate con le opere in italiano - prefazione e proposta di lettura sistematica realizzata dal curatore solo per l’edizione italiana - testo completo degli scritti di Paolo e degli Atti degli Apostoli inserito al termine del volume - indice delle citazioni bibliche - indice analitico - indice delle voci.

Il Dizionario è destinato a studenti di teologia e Istituti di Scienze Religiose, operatori pastorali e lettori che vogliono una raccolta ordinata e sistematica dell’opera paolina. Un regalo sicuro e originale


Recensioni

In un dizionario la traboccante ricchezza di San Paolo

A prima vista sorprende un po’ l’edizione di un Dizionario di Paolo e delle sue lettere (a cura di G. F. Hawthorne – R. P. Martin – D. G. Reid – Edizione italiana a cura di Romano Penna – San Paolo – pp. 1871 – L. 120.000). Si tratta infatti di un’impresa inedita per chi è abituato ai molti Dizionari biblici in circolazione, i quali normalmente riguardano tutta la Bibbia. La sorpresa iniziale si placa allorché si constata la varietà e la ricchezza dei lemmi ai quali danno origine la figura di Paolo e il corpus di lettere tramandate sotto il suo nome. In realtà, la figura di Paolo, oltre a essere tra le meglio conosciute nel 1° secolo, è una figura di primissimo piano come fondatore di numerose comunità cristiane, come scrittore o ispiratore di un corpus letterario che annovera tredici lettere, come pensatore originale che, pur inserendosi in una tradizione a lui preesistente, la vivifica con nuovi apporti e sviluppi, ecc.

È risaputo che una certa storiografia, accreditata all’inizio del secolo presso prestigiose facoltà evangeliche di teologia in Germania, fece di Paolo il secondo fondatore del Cristianesimo, che avrebbe trasformato l’originario messaggio di Gesù sul regno di Dio in una religione di redenzione, basata essenzialmente sull’evento della morte e della risurrezione di Gesù Cristo. Questa tesi è stata anche recentemente riproposta in Italia in qualche saggio scientificamente poco serio, dando origine alla rigida alternativa: o Gesù, o Paolo. In realtà, sia Gesù che Paolo sono concordi nell’indicare la concretizzazione dell’intervento escatologico di Dio per salvare l’umanità nell’evento di Cristo. Con una differenza tuttavia: mentre Gesù collega questo intervento alla sua parola e alla sua azione terrena, Paolo invece lo collega alla morte e risurrezione di Gesù. Anche qualche studioso cattolico, come Lucien Cerfaux, e lo stesso Romano Penna, parlano di una doppia nascita del Cristianesimo, senza però affermare uno iato incolmabile tra la prospettiva del Gesù terreno e quella di Paolo. Tra Gesù e Paolo si inserisce infatti la novità della risurrezione, la predicazione degli apostoli e l’esistenza della primitiva Chiesa.

Il Dizionario che segnaliamo sarà di aiuto anche per chi cerca una soluzione al problema della continuità-discontinuità fra Gesù e Paolo. Gli autori del Dizionario, in numero di 108, appartengono quasi tutti al mondo evangelico anglosassone che è attestato su posizioni molto più tradizionali rispetto al mondo luterano tedesco. Basti ricordare che gli autori del Dizionario sono favorevoli alla diretta paternità paolina delle 13 lettere tramandate sotto il suo nome, cosa che molti studiosi, compreso il curatore dell’edizione italiana del Dizionario, Romano Penna, ritengono assai poco plausibile. Ritengo utile tuttavia ascoltare anche altri pareri rispetto a quelli, da noi più conosciuti, degli studiosi tedeschi e francesi.

San Paolo è riconosciuto da tutti come un autore di non facile interpretazione, il quale, a causa della traboccante ricchezza del suo messaggio, non si lascia facilmente incasellare in categorie precostituite. Nella bella Introduzione all’edizione italiana del Dizionario, il Penna, dopo aver segnalato la genialità di Paolo, annota: "Paolo è il caso tipico in cui paradossalmente eresia e ortodossia possono entrambe ritrovarsi. L’importante, per chi si mette a studiarlo, è dubitare sempre di sé stessi". Penna cita poi l’affermazione di Wrede secondo il quale "comprendere la dottrina di Paolo è più difficile per uno che lo conosca solo a metà che per uno che non lo conosca affatto". Il Dizionario della San Paolo si propone di farci conoscere san Paolo appieno, e non solo a metà.
Il lettore potrà utilizzare il Dizionario come si usano tutti i Dizionari di questo mondo, ai quali si ricorre quando se ne avverte la necessità. Ma ci viene proposto dal curatore italiano anche un percorso di lettura sistematica in base a quattro aree tematiche. La prima area è di tipo storico e abbraccia tutta una serie di lemmi relativi alla cronologia, alla storia e all’apostolato di Paolo. La seconda area riguarda le singole lettere, presentate una ad una, con notizie di carattere introduttivo e con l’esposizione del contenuto. La terza area, per molti aspetti la più interessante, riguarda la teologia delle lettere di Paolo (Dio, Cristologia, Giustificazione, Mistero, virtù e vizi, omosessualità, ecc.). Una buona introduzione alla teologia di Paolo è il lemma sintetico intitolato Centro della teologia di Paolo. C’è infine una quarta area concernente i vari approcci ermeneutici all’opera di Paolo. Ecco alcuni lemmi di questa quarta area: Approcci sociologici a Paolo, Critica retorica, Psicologia, Paolo nella tradizione della Chiesa primitiva. L’editore italiano, onde favorire una rapida consultazione, ha inserito nel Dizionario il testo degli Atti degli Apostoli e delle Lettere di Paolo sulla base della Nuovissima versione.

È superfluo aggiungere che le voci di questo Dizionario, grazie anche alla loro provenienza dal mondo anglosassone, sono leggibilissime e lontane, per quanto è possibile, da modi criptici e iniziatici di esprimersi.


Vita Pastorale n. 1/2000



-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

02/11/2006 09:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 75
Registrato il: 18/10/2006
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Mi pare vagamente di capire che lo consigli...
E non è nemmeno pubblicità occulta (è così palese)

[SM=x570867] emme






02/11/2006 18:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.248
Registrato il: 23/01/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Ho copiato la scheda che appare sul sito dell'editore. [SM=g27817]

Il fatto è che l'ho acquistato qualche tempo fa e so che si tratta di un'opera davvero pregevole.

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

02/11/2006 18:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Peccato che omettete sempre i prezzi.

)Mefisto(
02/11/2006 18:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.252
Registrato il: 23/01/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Costa € 61,97

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com