Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La vera storia di Anton Koerber

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2006 16:35
28/10/2006 16:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.791
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
La vera storia di Anton Koerber
(tratto da “Un popolo per il suo nome” - www.infotdgeova.it/popolo.htm ).

La storia di Koerber assume particolare rilievo nel contesto del rapporto con il denaro da parte dei Testimoni di Geova – in particolare delle loro alte gerarchie –. Infatti esso esemplifica quanto scorretto sia il modo di presentare la loro storia ai loro stessi seguaci, nella quale i silenzi sono più fragorosi di qualunque ammissione.

Di Anton Koerber si parla nella Torre di Guardia del 1° novembre 1968 e l’articolo che gli è dedicato ha per titolo: «La felicità deriva dal fare massimo uso del proprio talento: Storia della vita di Anton Koerber secondo la narrazione dei suoi amici». È necessaria l’attenta e intera lettura dell’articolo per comprendere bene il tipo di disinformazione che in esso viene operata. Ma qui ci limiteremo ad alcune sue parti salienti. Basti sapere che Koerber (classe 1892) era un uomo facoltoso, con agganci dappertutto nell’establishment che conta. In poche parole, era un milionario (in dollari) con il pallino della religione. Venuto in contatto con quelli che a quel tempo erano conosciuti come Studenti Biblici, divenne uno di loro. Questo accadeva nel 1913 in piena era russelliana. L’articolo di informa che Koerber ebbe l’incarico di occuparsi delle stazioni radio della Società. Esso infatti dice:
Anton Koerber provò pure molta felicità servendo la causa del Regno di Dio mediante rapporti d’affari che ebbero successo, facendo per così dire da ufficiale di collegamento. Stipulò contratti con radiostazioni e reti di radiostazioni per la radiodiffusione della buona notizia del Regno. Fu pure un aiuto nell’acquisto della proprietà di Brooklyn, in New York, di South Lansing, in New York, del Podere del Regno e della Scuola di Galaad che vi si trovava, e di Toronto, nel Canada, per la Betel e lo stabilimento di lì.
Queste notizie coincidono con ciò che narra Horowitz, circa il suo impegno nel settore delle trasmissioni radiofoniche. Ma, ad un certo punto, vi è un vuoto di parecchi anni nella narrazione della Torre di Guardia. Infatti, a pagina 667, dopo aver detto che «nel 1935 egli fu mandato in Germania per cercare di trasferire in Russia le macchine da stampa della filiale di Magdeburgo della Società Torre di Guardia», l’articolo continua dicendo: «Dopo breve tempo Anton tornò alla sua attività della proprietà immobiliare, dopo di che divenne di nuovo attivo ministro pioniere in servizio continuo. Nel 1952 poté quindi disporre le sue cose in modo da essere in grado di viaggiare come ministro di circoscrizione per la Società Torre di Guardia». Di ciò che era accaduto durante il lungo periodo di 17 anni non si dice nemmeno una parola. Come mai? In realtà un velato accenno a qualcosa che era accaduta viene fatto, ma in modo così sibillino che non si riesce a comprendere niente dello svolgersi reale degli avvenimenti. Nella pagina successiva, l’articolo infatti dice che: «La vita di Anton non fu senza ostacoli e problemi. Nessun cristiano può entrare nel regno senza la sua parte di tribolazione (Atti 14:22) La sua medesima personalità positiva causò a volte incomprensioni con i suoi fratelli che diedero luogo per così dire al suo accantonamento per qualche tempo». Di quali problemi si trattasse, in che cosa consistesse il suo “accantonamento”, non si dice nemmeno una parola. È necessario, quindi, intervenire per fare chiarezza e riempire i vuoti.

Chiarisce il “mistero” un Testimone di Geova che fu per tanti anni membro della Betel di Brooklyn, dove prestò servizio dal 1950 al 1958, lavorando assieme ad uno dei Direttori T.J. Sullivan nel Reparto Servizio, William Cetnar. Narra Cetnar che il padre, anch’egli Testimone, gli aveva spesso parlato di Koerber in occasione dell’Assemblea di Washington del 1935, dove egli era incaricato di occuparsi del reparto acustico. Cetnar dice che:
«per qualche motivo [Koerber] venne in conflitto con il giudice Rutherford. Quando Anton fece ritorno alla Betel, fu informato di essere stato allontanato dall’edificio e di essere stato scomunicato dalla Società. Così ritornò alle sue attività secolari, nelle quali ebbe un notevole successo, ammassando una fortuna.Fino al 1952, tutto ciò che udivo quando si parlava di lui, era soltanto negativo.Era un uomo che si era dimostrato un servitore infedele, che si era messo contro l’organizzazione teocratica di Dio, e che di conseguenza era stato disassociato. Nel 1952 Anton Koerber contattò la Società ed ai responsabili fece richiesta di essere riammesso e di svolgere il servizio di pioniere speciale. Inizialmente la sua richiesta fu respinta a motivo della sua passata ribellione. Dopo qualche tempo si ripresentò alla Betel e mi fu detto da T.J. Sullivan che sarei dovuto andare all’ingresso, all’ottavo piano, e chiarirgli che non avrebbe potuto fare il pioniere. Scesi per incontrarlo e mi trovai di fronte un uomo anziano in cattive condizioni di salute. Egli mi chiese se avrebbe potuto ricevere la nomina a pioniere. Gli spiegai nuovamente che sarebbe stato impossibile a motivo della sua storia passata, e gli dissi inoltre: “Tu sai, Anton, che se ami realmente Geova dovresti servirlo per tutte le ore che ti è possibile senza che sia necessario che tu abbia un titolo. Ti viene semplicemente negato il titolo, non il privilegio di servizio”. Non rimase soddisfatto della mia risposta e mi comunicò che la faccenda non sarebbe finita lì. Nel darmi la mano, mi lasciò una banconota da dieci dollari. Riferii a T.J. Sullivan che Anton non era rimasto contento di cò che gli avevo detto e gli chiesi che la prossima volta mandasse un altro a parlargli. Così fu mandato da lui A.H. Macmillan per portargli lo stesso messaggio. Io ero presente all’incontro fra i due, che si svolse a “denti stretti”. A Koerber fu detto che era un egoista e che desiderava solo un titolo, ma che non l’avrebbe avuto. Se desiderava fare qualcosa, al massimo avrebbe potuto essere un semplice proclamatore. Macmillan fu molto più severo di quanto non lo fossi stato io.

Uno o due giorni dopo, nel recarmi alla sala da pranzo della Betel per mangiare, rimasi stupefatto: nella sedia accanto a quella di N.H. Knorr era seduto Anton Koerber. Quando lasciai la sala da pranzo ancora non potevo credere a ciò che avevo visto. Mi recai all’ingresso e Koerber mi chiamò e mi chiese di affacciarmi alla finestra dalla quale vidi una macchina nuova parcheggiata a fianco del marciapiede, dopo di che egli mi disse: “Vedi la cadillac dall’altra parte della strada: l’ho regalata a Knorr ed egli può averne un’altra se lo desidera”. Il presidente Knorr era circondato da da adulatori. Alcuni anni dopo, parlando di questa mia esperienza con G. Russell Pollock [689] egli mi narrò che Koerber aveva contattato i Dawn Bible Students nel 1951, poco prima di prendere contatti con la Società Torre di Guardia. Ciò che era avvenuto è riferito in una lettera che Pollock scrisse ai miei suoceri il 15 novembre 1971:



Fra le altre cose, la lettera diceva:
… Anton Koerber mandò alla Dawn un assegno di 2.000 dollari e chiese di potersi incontrare con i suoi responsabili. Ci incontrammo con lui nel corso della nostra Assemblea Generale del 1951. Ci offrì del denaro se noi avessimo costituito un’organizzazione dalla struttura simile a quella dei Testimoni di Geova; che fosse, cioè, controllata da una sede centrale. La discussione si protrasse in più circostanze tramite conversazioni telefoniche dalla sua casa in Florida. Noi, naturalmente, non accettammo le sue offerte di collaborazione …
Anton Koerber, al quale non era stato consentito nemmeno di fare il pioniere, fu adesso nominato Servitore di Circoscrizione, incarico che di solito viene riservato solo a chi proviene dai pionieri speciali! Nel 1953 fu nominato presidente dell’Assemblea Internazionale dello Yankee Stadium … In un discorso tenuto al Dodger Stadium (22 luglio 1973) il vice presidente F.W. Franz si rierì ad Anton Koerber come ad un esempio di uomo “che si rese conto della necessità di concentrarsi sui valori spirituali e di seguire fedelmente le orme del Signore Gesù Cristo”. Fu anche lodato per aver rifiutato di accettare un affare da cui avrebbe potuto ricavare per se un milione di dollari. “Perché? Perché non desiderava interrompere la sua collaborazione a tempo pieno nel ministero di Geova Dio”. I fatti indicano invece che Anton Koerber sarebbe stato felice con la Dawn Bible Students (lo “schiavo malvagio”) esattamente come lo fu con la Società Torre di Guardia (lo “schiavo fedele”) solo che gli fosse stato conferito il pubblico plauso.

Questa estesa narrazione colma tutti i vuoti di proposito lasciati nella letteratura ufficiale della Società Torre di Guardia. Vediamoli:

· · Innanzitutto Koerber litigò con Rutherford per motivi di denaro. Quest’ultimo, approfittando della sua ricchezza e del suo impegno nel campo radiofonico, si era fatto prestare 25.000 dollari che non volle più restituirgli;
· · Anton Koerber non fu “accantonato”, ma fu “disassociato”, che è cosa ben diversa;
· · Non era stata la sua “personalità positiva” a causare il problema, ma la disonestà di Rutherford;
· · Anton Koerber, infine, non era un uomo che amava servire Dio; egli desiderava solo una posizione di prestigio, e l’acquistò con il denaro. Ma, mentre altre organizzazioni religiose rifiutarono di farsi comprare, la Società accettò di cedere in cambio di regali una privilegiata posizione spirituale (simonia).

Questa è, dunque, la vera storia di Anton Koerber, un episodio che illumina sinistramente la posizione del Corpo Direttivo nel suo rapporto con il denaro.

[Modificato da Achille Lorenzi 28/10/2006 17.00]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com