È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La vera storia di Anton Koerber

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2006 16:35
28/10/2006 16:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.791
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
La vera storia di Anton Koerber
(tratto da “Un popolo per il suo nome” - www.infotdgeova.it/popolo.htm ).

La storia di Koerber assume particolare rilievo nel contesto del rapporto con il denaro da parte dei Testimoni di Geova – in particolare delle loro alte gerarchie –. Infatti esso esemplifica quanto scorretto sia il modo di presentare la loro storia ai loro stessi seguaci, nella quale i silenzi sono più fragorosi di qualunque ammissione.

Di Anton Koerber si parla nella Torre di Guardia del 1° novembre 1968 e l’articolo che gli è dedicato ha per titolo: «La felicità deriva dal fare massimo uso del proprio talento: Storia della vita di Anton Koerber secondo la narrazione dei suoi amici». È necessaria l’attenta e intera lettura dell’articolo per comprendere bene il tipo di disinformazione che in esso viene operata. Ma qui ci limiteremo ad alcune sue parti salienti. Basti sapere che Koerber (classe 1892) era un uomo facoltoso, con agganci dappertutto nell’establishment che conta. In poche parole, era un milionario (in dollari) con il pallino della religione. Venuto in contatto con quelli che a quel tempo erano conosciuti come Studenti Biblici, divenne uno di loro. Questo accadeva nel 1913 in piena era russelliana. L’articolo di informa che Koerber ebbe l’incarico di occuparsi delle stazioni radio della Società. Esso infatti dice:
Anton Koerber provò pure molta felicità servendo la causa del Regno di Dio mediante rapporti d’affari che ebbero successo, facendo per così dire da ufficiale di collegamento. Stipulò contratti con radiostazioni e reti di radiostazioni per la radiodiffusione della buona notizia del Regno. Fu pure un aiuto nell’acquisto della proprietà di Brooklyn, in New York, di South Lansing, in New York, del Podere del Regno e della Scuola di Galaad che vi si trovava, e di Toronto, nel Canada, per la Betel e lo stabilimento di lì.
Queste notizie coincidono con ciò che narra Horowitz, circa il suo impegno nel settore delle trasmissioni radiofoniche. Ma, ad un certo punto, vi è un vuoto di parecchi anni nella narrazione della Torre di Guardia. Infatti, a pagina 667, dopo aver detto che «nel 1935 egli fu mandato in Germania per cercare di trasferire in Russia le macchine da stampa della filiale di Magdeburgo della Società Torre di Guardia», l’articolo continua dicendo: «Dopo breve tempo Anton tornò alla sua attività della proprietà immobiliare, dopo di che divenne di nuovo attivo ministro pioniere in servizio continuo. Nel 1952 poté quindi disporre le sue cose in modo da essere in grado di viaggiare come ministro di circoscrizione per la Società Torre di Guardia». Di ciò che era accaduto durante il lungo periodo di 17 anni non si dice nemmeno una parola. Come mai? In realtà un velato accenno a qualcosa che era accaduta viene fatto, ma in modo così sibillino che non si riesce a comprendere niente dello svolgersi reale degli avvenimenti. Nella pagina successiva, l’articolo infatti dice che: «La vita di Anton non fu senza ostacoli e problemi. Nessun cristiano può entrare nel regno senza la sua parte di tribolazione (Atti 14:22) La sua medesima personalità positiva causò a volte incomprensioni con i suoi fratelli che diedero luogo per così dire al suo accantonamento per qualche tempo». Di quali problemi si trattasse, in che cosa consistesse il suo “accantonamento”, non si dice nemmeno una parola. È necessario, quindi, intervenire per fare chiarezza e riempire i vuoti.

Chiarisce il “mistero” un Testimone di Geova che fu per tanti anni membro della Betel di Brooklyn, dove prestò servizio dal 1950 al 1958, lavorando assieme ad uno dei Direttori T.J. Sullivan nel Reparto Servizio, William Cetnar. Narra Cetnar che il padre, anch’egli Testimone, gli aveva spesso parlato di Koerber in occasione dell’Assemblea di Washington del 1935, dove egli era incaricato di occuparsi del reparto acustico. Cetnar dice che:
«per qualche motivo [Koerber] venne in conflitto con il giudice Rutherford. Quando Anton fece ritorno alla Betel, fu informato di essere stato allontanato dall’edificio e di essere stato scomunicato dalla Società. Così ritornò alle sue attività secolari, nelle quali ebbe un notevole successo, ammassando una fortuna.Fino al 1952, tutto ciò che udivo quando si parlava di lui, era soltanto negativo.Era un uomo che si era dimostrato un servitore infedele, che si era messo contro l’organizzazione teocratica di Dio, e che di conseguenza era stato disassociato. Nel 1952 Anton Koerber contattò la Società ed ai responsabili fece richiesta di essere riammesso e di svolgere il servizio di pioniere speciale. Inizialmente la sua richiesta fu respinta a motivo della sua passata ribellione. Dopo qualche tempo si ripresentò alla Betel e mi fu detto da T.J. Sullivan che sarei dovuto andare all’ingresso, all’ottavo piano, e chiarirgli che non avrebbe potuto fare il pioniere. Scesi per incontrarlo e mi trovai di fronte un uomo anziano in cattive condizioni di salute. Egli mi chiese se avrebbe potuto ricevere la nomina a pioniere. Gli spiegai nuovamente che sarebbe stato impossibile a motivo della sua storia passata, e gli dissi inoltre: “Tu sai, Anton, che se ami realmente Geova dovresti servirlo per tutte le ore che ti è possibile senza che sia necessario che tu abbia un titolo. Ti viene semplicemente negato il titolo, non il privilegio di servizio”. Non rimase soddisfatto della mia risposta e mi comunicò che la faccenda non sarebbe finita lì. Nel darmi la mano, mi lasciò una banconota da dieci dollari. Riferii a T.J. Sullivan che Anton non era rimasto contento di cò che gli avevo detto e gli chiesi che la prossima volta mandasse un altro a parlargli. Così fu mandato da lui A.H. Macmillan per portargli lo stesso messaggio. Io ero presente all’incontro fra i due, che si svolse a “denti stretti”. A Koerber fu detto che era un egoista e che desiderava solo un titolo, ma che non l’avrebbe avuto. Se desiderava fare qualcosa, al massimo avrebbe potuto essere un semplice proclamatore. Macmillan fu molto più severo di quanto non lo fossi stato io.

Uno o due giorni dopo, nel recarmi alla sala da pranzo della Betel per mangiare, rimasi stupefatto: nella sedia accanto a quella di N.H. Knorr era seduto Anton Koerber. Quando lasciai la sala da pranzo ancora non potevo credere a ciò che avevo visto. Mi recai all’ingresso e Koerber mi chiamò e mi chiese di affacciarmi alla finestra dalla quale vidi una macchina nuova parcheggiata a fianco del marciapiede, dopo di che egli mi disse: “Vedi la cadillac dall’altra parte della strada: l’ho regalata a Knorr ed egli può averne un’altra se lo desidera”. Il presidente Knorr era circondato da da adulatori. Alcuni anni dopo, parlando di questa mia esperienza con G. Russell Pollock [689] egli mi narrò che Koerber aveva contattato i Dawn Bible Students nel 1951, poco prima di prendere contatti con la Società Torre di Guardia. Ciò che era avvenuto è riferito in una lettera che Pollock scrisse ai miei suoceri il 15 novembre 1971:



Fra le altre cose, la lettera diceva:
… Anton Koerber mandò alla Dawn un assegno di 2.000 dollari e chiese di potersi incontrare con i suoi responsabili. Ci incontrammo con lui nel corso della nostra Assemblea Generale del 1951. Ci offrì del denaro se noi avessimo costituito un’organizzazione dalla struttura simile a quella dei Testimoni di Geova; che fosse, cioè, controllata da una sede centrale. La discussione si protrasse in più circostanze tramite conversazioni telefoniche dalla sua casa in Florida. Noi, naturalmente, non accettammo le sue offerte di collaborazione …
Anton Koerber, al quale non era stato consentito nemmeno di fare il pioniere, fu adesso nominato Servitore di Circoscrizione, incarico che di solito viene riservato solo a chi proviene dai pionieri speciali! Nel 1953 fu nominato presidente dell’Assemblea Internazionale dello Yankee Stadium … In un discorso tenuto al Dodger Stadium (22 luglio 1973) il vice presidente F.W. Franz si rierì ad Anton Koerber come ad un esempio di uomo “che si rese conto della necessità di concentrarsi sui valori spirituali e di seguire fedelmente le orme del Signore Gesù Cristo”. Fu anche lodato per aver rifiutato di accettare un affare da cui avrebbe potuto ricavare per se un milione di dollari. “Perché? Perché non desiderava interrompere la sua collaborazione a tempo pieno nel ministero di Geova Dio”. I fatti indicano invece che Anton Koerber sarebbe stato felice con la Dawn Bible Students (lo “schiavo malvagio”) esattamente come lo fu con la Società Torre di Guardia (lo “schiavo fedele”) solo che gli fosse stato conferito il pubblico plauso.

Questa estesa narrazione colma tutti i vuoti di proposito lasciati nella letteratura ufficiale della Società Torre di Guardia. Vediamoli:

· · Innanzitutto Koerber litigò con Rutherford per motivi di denaro. Quest’ultimo, approfittando della sua ricchezza e del suo impegno nel campo radiofonico, si era fatto prestare 25.000 dollari che non volle più restituirgli;
· · Anton Koerber non fu “accantonato”, ma fu “disassociato”, che è cosa ben diversa;
· · Non era stata la sua “personalità positiva” a causare il problema, ma la disonestà di Rutherford;
· · Anton Koerber, infine, non era un uomo che amava servire Dio; egli desiderava solo una posizione di prestigio, e l’acquistò con il denaro. Ma, mentre altre organizzazioni religiose rifiutarono di farsi comprare, la Società accettò di cedere in cambio di regali una privilegiata posizione spirituale (simonia).

Questa è, dunque, la vera storia di Anton Koerber, un episodio che illumina sinistramente la posizione del Corpo Direttivo nel suo rapporto con il denaro.

[Modificato da Achille Lorenzi 28/10/2006 17.00]

28/10/2006 18:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
re
[SM=g27812] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]
28/10/2006 20:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 298
Registrato il: 29/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
chi sono i dawn bible student?
28/10/2006 20:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE

grazie Achille..fa riflettere molto questo [SM=g27812]


enkidu, credo che tradotto siano gli studenti bibbilici ( ditemi se sbaglio) cosi chiamati i TdG i primi tempi.
28/10/2006 20:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 906
Registrato il: 08/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Carissimi,

Io stesso, come tanti altri, abbiamo appartenuto a questa organizzazione, altri ancora vi appartengono, una vera e prorpia loro propietà!

Provo tanta tristezza e vergogna. Tanto più che chi per primo dovrebbe vergognarsi, ipocritamene occulta e manipola questi episodi. Come tutto ciò è lontano dalla Parola di Dio!

Dice la Scrittura: "Li riconoscerete dai loro frutti", purtroppo personalmente ci ho messo troppo anni per fare questo.

Qui è meglio che si fermi il vostro vecchio Matisse e vi saluti tutti affettuosamente.

[Modificato da Muscoril 28/10/2006 20.45]

La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
28/10/2006 21:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 230
Registrato il: 07/07/2006
Utente Junior
OFFLINE
Vomitevole.

saluti

Michele
"Conosco la metà di voi soltanto a metà; e nutro, per meno della metà di voi, metà dell'affetto che meritate". (Bilbo Baggins)


28/10/2006 23:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 96
Registrato il: 07/08/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: enkidu 28/10/2006 20.07
chi sono i dawn bible student?




Sono comunita' che esiste anche in Italia dal titolo
AURORA MILLENNIALE
Una separazione dalla Torre di guardia negli anni 1920 a 1930, aderenti di Russell, non accettando i cambiamenti dottrinali di Rutherfod.
Fu per questo che poi Rutherford nel 1931 chiamo' Testimoni di Geova coloro che rimasero a suo favore.
mosca
28/10/2006 23:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.632
Registrato il: 11/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Re:

Scritto da: moscarossa 28/10/2006 23.47
Sono comunita' che esiste anche in Italia dal titolo
AURORA MILLENNIALE
Una separazione dalla Torre di guardia negli anni 1920 a 1930, aderenti di Russell, non accettando i cambiamenti dottrinali di Rutherfod.
Fu per questo che poi Rutherford nel 1931 chiamo' Testimoni di Geova coloro che rimasero a suo favore.
mosca



http://www.dawnbible.com/it/content-it.htm
dawnbible.com/index.html

Vitale

[Modificato da Vitale 28/10/2006 23.54]

La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
29/10/2006 00:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:x Muscoril
Carissimi,

Io stesso, come tanti altri, abbiamo appartenuto a questa organizzazione, altri ancora vi appartengono, una vera e prorpia loro propietà!

------------------------------------------
Hai scritto proprio giusto "PRO-PIETA'" !!!!!!


Buonanotte vecchio mio!!!! omega [SM=x570867] [SM=x570867]

[Modificato da =omegabible= 29/10/2006 7.32]

29/10/2006 06:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.798
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE

Scritto da: enkidu 28/10/2006 20.07
chi sono i dawn bible student?

Cito dal libro di Pollina:

The Dawn Bible Students Association (Associazione degli studenti biblici dell’aurora)

Pubblicazione ufficiale: The Dawn (mensile). Ripetitiva e noiosa tranne che per i neofiti.

Storia: Chi ascoltava i programmi radio della Società Torre di Guardia prima del 1930 apprendeva dalla voce di William Norman Woodworth ed altri che essi erano più fedeli a Russell che a Rutherford. W.N. Woodworth (non si confonda questo Woodworth con Clayton J. Woodworth, autore del settimo volume) lasciò l’ufficio centrale verso il 1929 e cominciò a trasmettere indipendentemente. Si associò poi con l’ecclesia dissidente di Brooklyn. Nel 1931 si tenne un’assemblea nel corso della quale fu eletto un comitato centrale, e The Dawn cominciò ad essere pubblicata specialmente per coloro che erano appassionati dei programmi radiofonici. Con la loro zelante attività gli Studenti Biblici dell’Aurora compensarono il fatto d’essere apparsi tardivamente sulla scena, e costituiscono attualmente il secondo movimento per dimensione tra quelli che ebbero origine con Russell. Essi pubblicizzano regolarmente circa 100 programmi radio chiamati “Frank and Ernest”, che vengono diffusi in spagnolo ed inglese negli Stati Uniti, a Portorico ed in Canadà. Più di 50 emittenti televisive trasmettono il programma “Le risposte della Bibbia” nei paesi summenzionati e in Australia. Gli Studenti Biblici dell’Aurora inoltre rendono la loro Testimonianza alle fiere, su giornali, periodici, ecc. Il loro uso dei metodi moderni è una lezione per i Testimoni di Geova, il cui uso della predicazione porta a porta, che è quasi l’unico da essi impiegato, spesso è fonte di contrapposizione.

Dottrina: Gli Studenti Biblici dell’Aurora rispetto a tutti i movimenti moderni sono quelli più vicini a ciò che Russell insegnò fino alla sua morte. Tale fedeltà al fondatore li ha però cristallizzati sugli argomenti per i quali Russell è oggi datato, specialmente la profezia. Una volta chiesi ad un pellegrino dell’Aurora, Russell Pollock, in che modo il comitato editoriale avrebbe risolto i problemi che abbiamo sollevato nel capitolo 12, ed egli mi rispose che, a parte la convinzione che la mietitura era ancora in corso, essi non si preoccupavano di null’altro. Essendo troppo vincolati alla lettera degli insegnamenti di Russell, essi son venuti meno al suo spirito; hanno il suo zelo ed il suo carattere mite, ma non possiedono la sua acutezza, né la sua intelligenza speculativa.


30/11/2006 16:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 31
Registrato il: 24/11/2006
Utente Junior
OFFLINE
Ulteriori conferme
Tutto questo che è stato detto in questo forum continua a portare prove a sfavore di questo "schiavo"(La Watch Tower): non conoscevo la storia di questo Anton Koerber! [SM=x570901]

Flavio
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com