nel momento in cui la Chiesa stessa si rende conto che DEVE esistere una salvezza extraconfessionale ed extrasacramentale,nel momento in cui la nostra coscienza ci impone di riconoscere il valore della BONA FIDES,siamo portati a negare che la confessione religiosa di appartenenza,intesa come complesso di dottrine ritenute "vere",possa avere a che fare con il tema della salvezza dell'uomo e della sua rettitudine innanzi a Dio.
In primo luogo c'è una distinzione, sottile ma reale, tra quello che noi cattolici chiamiamo "Chiesa spirituale" e la Chiesa invisibile dei Riformatori, la "Chiesa invisibile" dei riformatori, infatti, era proprio quella formata dai VERI CRISTIANI, contrapposti ai FALSI CRISTIANI della Chiesa visibile.
Come poi tu stesso hai notato, pur potendocisi salvare anche non appartenendo alla Chiesa visibile (tanto è vero che io sono convinto che la salvezza sarà anche di tutti i TdG che lo sono in Buona Fede), l’appartenenza a questa rimane comunque la Via Maestra verso la salvezza ed è un dovere morale per tutti coloro che la formano operare perché tutti possano pervenire alla Pienezza. Certo, la convinzione che chiunque possa salvarsi a prescindere dalla sua religione di appartenenza, però, ci farà essere dei testimoni della nostra fede meno "aggressivi", senza contare che questa stessa convinzione è quella che può giustificare un discorso di tipo ecumenistico da parte della Chiesa.
Devi considerare, comunque, che chi volontariamente rifiuta la Chiesa e la sua Verità (che per noi è tutta la Verità), automaticamente si pone al di fuori dalla Chiesa spirituale, che è formata da tutti quelli che accettano la Verità (anche se non la conoscono pienamente). Quindi, la concezone cattolica della salvezza per Buona Fede non lascia spazio a nessun tipo di discorso relativistico, anche se poi, in effetti, solo Dio conosce il cuore degli uomini e solo lui sa a chi spetta la salvezza e a chi no.
[Modificato da Trianello 26/10/2006 18.23]
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Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)