Vorrei segnalare questo libro che ho trovato su internet:
«Occulta sarà tua sorella»
Gerardo Corti, 2004
Occulta sarà tua sorella! Pubblicità, product placement, persuasione: La pubblicità occulta è il potere di plasmare il consumatore inviandogli messaggi contro i quali non può difendersi. Oggi la persuasione avviene in maniera scoperta, cercando di trasformare il consumatore in complice del gioco seduttivo intorno alla merce. Dai fraintendimenti sul subliminale alla propaganda dei regimi totalitari, dal confine tra occulto e palese fino alle leggi che hanno vietato per anni in Italia il product placement, questo manuale ripercorre ogni fase e ogni forma della pubblicità, lecita e illecita. Pubblicità redazionale, ingannevole, subliminale, spamming, product placement, allargamento del marchio a ombrello sono oggetto di una trattazione critica che mostra meccanismi e limiti del linguaggio pubblicitario.
Note giuridiche a cura di Mario Mazze
Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre [Abramo Lincoln]