È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

"Un popolo per il suo nome"

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2006 13:12
01/10/2006 10:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.551
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Un nuovo libro sui TdG scaricabile in formato pdf da questa pagina del sito:

www.infotdgeova.it/popolo.htm

Achille
01/10/2006 10:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.552
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
L'introduzione e la prefazione le potete leggere nella succitata pagina del sito.

Trascrivo qui anche la postfazione:

POSTFAZIONE

I Testimoni di Geova, è noto, sono piuttosto deboli in storia. Il loro concetto al riguardo è certamente singolare. Se per un verso sono piuttosto reticenti a parlare della loro storia, dall’altro non si fanno scrupolo dall’utilizzarla a piene mani quando essa può servire a sostenere o a suffragare alcune loro opinioni o asserzioni. Come esempio può essere citato il largo uso che essi fanno della storia della chiesa cattolica (non di tutta, ovviamente, ma solo di quelle porzioni utili ai loro fini) in particolare degli aspetti più tristi e più bui. Ovviamente, parliamo del periodo dell’Inquisizione, delle crociate, dei papi corrotti e così via. Trattandosi di quasi duemila anni non è difficile spigolare nell’arco di venti secoli per trovare ciò che in un determinato momento e per un determinato argomento risulta utile allo scopo. È difficile per un Testimone di Geova rendersi conto che quando si affrontano periodi storici è necessario contestualizzarli se non si vuole tradire il senso ed il significato degli avvenimenti. E pur se nessuno storico serio è disposto ad ignorare quali atrocità nel passato sono state commesse nel nome di Dio, nessuno d’essi può prescindere dall’analisi del quadro in cui gli avvenimenti erano collocati. Per comprendere un determinato fatto è infatti necessario conoscere il grado di cultura di una certa civiltà in un dato tempo, il panorama politico del periodo sotto esame, lo sviluppo scientifico, e tante altre variabili che, messe insieme, sono propedeutiche ad una raffigurazione accettabilmente vicina alla realtà. La storia, di per sé, non è né buona né cattiva. Che sia o meno nostra amica dipende esclusivamente dalla nostra onestà nel rappresentarla. È triste che i Testimoni di Geova abbiamo scelto di farsela loro nemica.

Per quanto riguarda le loro vicende, i Testimoni di Geova sono sempre stati molto ermetici. Sebbene i loro archivi non possano certamente essere paragonati a quelli che la Chiesa di Roma conserva in Vaticano, e che di recente sono stati parzialmente resi accessibili agli studiosi, i loro rimangono sigillati. A nessuno è consentito di effettuarvi delle ricerche, sicché, sebbene si tratti di una storia di soli 125 anni, sono 125 anni del tutto oscuri. È vero che qualche volta hanno pubblicato degli scritti che avevano la presunzione di tracciare gli sviluppi del loro movimento, a partire dal tempo di Russell; tali sforzi si sono concretizzati principalmente in due opere. La prima del 1959, intitolata Jehovah’s Witnesses in the Divine Purpose (I Testimoni di Geova nel proposito divino), mai tradotta in italiano. E la seconda, del 1993, intitolata I Testimoni di Geova: Proclamatori del Regno di Dio. Entrambe non costituiscono altro che un’apologia del loro movimento, nella quale l’aspetto più caratterizzante sono le omissioni. Chi volesse ricostruire ciò che accadde agli inizi, in che modo il fondatore pervenne alle sue conclusioni, quali furono gli avvenimenti che contrassegnarono la transizione dal primo al secondo presidente, rimarrebbe profondamente deluso. Si tratta, in effetti, di una storia del tipo di quelle che venivano pubblicate al tempo in cui esisteva il MinCulPop (per i più giovani, il Ministero della Cultura Popolare, voluto dal Fascismo e che aveva lo scopo di passare le veline ai giornali per ché si pubblicassero solo le notizie volute dal regime).

Per fortuna di chi è interessato a conoscere il reale svolgimento dei fatti, ciò è oggi possibile, ed il presente libro è stato preparato proprio per questo scopo. Le fonti di riferimento non solo soltanto quelle dei Testimoni, ma anche di quella numerosa massa di personaggi che li hanno accompagnati nel corso della loro vicenda e dei quali nelle loro pubblicazioni si è persa quasi ogni traccia, se si eccettua qualche scarno riferimento in chiave sempre negativa. Con un paziente lavoro di ricerca si è cercato di ricomporre il complesso puzzle, cercando di colmarne i vuoti vistosi. Così si è dato spazio a Paul S. Johnson, oggi ricordato solo come un egocentrico invasato, desideroso soltanto di accaparrarsi il potere, ma che al tempo di Russell e di Rutherford era uno degli uomini più preminenti e colti del movimento. Si è sollevato il velo sulla vicenda di Ewald Vorsteher, Studente Biblico del tempo di Hitler, la cui storia è estremamente significativa se si vuol comprendere il perché della “persecuzione” dei Testimoni di Geova in quegli anni drammatici della storia del mondo. Si è anche parlato di tutti quei personaggi che hanno avuto un ruolo determinante nello sviluppo delle idee del giovane Russell, senza i quali e senza il loro apporto non vi sarebbe stata nessuna Watchtower Bible and Tract Society. Si è, infine, voluto arricchire il testo con le appendici necessarie a comprendere i molteplici aspetti della complessa organizzazione Torre di Guardia, compresa qualche incursione nel campo della loro “esegesi”, necessaria per far comprendere al lettore quali sono le basi sulle quali essa poggia. Quella relativa al loro “Rapporto con il denaro” non vuole essere sensazionalistica, né, per così dire, smascherarne gli altarini; ma si è ritenuto utile inserirla perché altrimenti il quadro non sarebbe stato completo. Le illustrazioni che corredano il libro sono tutte frutto di ricerche effettuate, laddove è stato possibile, nelle stesse pubblicazioni dell’organizzazione; alcune di loro rispondono ad una curiosità mai apertamente espressa, ma sempre sottintesa degli stessi Testimoni di Geova, che di molti personaggi hanno spesso letto nelle loro pubblicazioni, ma che, trattandosi spesso di appartenenti allo “schiavo malvagio”, la Società non ha ritenuto opportuno far conoscere. È il caso di Paul Balzereit, di Ewald Vorsteher e di Paul L.S. Johnson, che tanta parte hanno avuto nella loro storia.

Un ringraziamento non di prammatica va, inoltre, a tantissime persone che con il loro lavoro hanno consentito la realizzazione di questo. I loro nomi sono troppo numerosi per poterli menzionare tutti, ma sono in genere amici che hanno dedicato tanto tempo e tante fatiche a “stanare” informazioni che da solo non sarei riuscito a reperire. A tutti loro va un sincero, Grazie!

[Modificato da Achille Lorenzi 01/10/2006 10.37]

01/10/2006 21:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:

Scritto da: Achille Lorenzi 01/10/2006 10.17
Un nuovo libro sui TdG scaricabile in formato pdf da questa pagina del sito:

www.infotdgeova.it/popolo.htm

Achille



Ho incominciato a leggerlo !!!! Veramente ottimo!!!
Grazie di cuore davvero!!!! omega [SM=g27811] [SM=g27828]
01/10/2006 21:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
merci Achille [SM=g27811]
04/10/2006 13:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 798
Registrato il: 24/08/2005
Utente Senior
OFFLINE

Davvero interessante questo documento da leggere e studiare.
Utile la possibilità di scaricarlo in pdf.


Saluti.

Hushai
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com