Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

ecco la mia storia

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2006 00:18
20/09/2006 11:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5
Registrato il: 19/09/2006
Utente Junior
OFFLINE
Sono una ex da quasi vent’anni … e ho trovato questo forum per caso. Averlo saputo prima!!!
Comincio con il dire ke anke prima di diventare TDG la mia infanzia non è stata delle migliori. Quando finalmente sembrava ke le cose andassero meglio, e mia mamma aveva finalmente “trovato” un uomo (il mio patrigno) con il quale rifarsi una vita, e quindi una vita migliore per me e mia sorella, siamo diventati TDG e ci siamo poco dopo trasferiti in Puglia per esigenze lavorative del mio patrigno, ke era di quelle parti.
La mentalità di quei posti, anke in tempi diciamo moderni (inizio anni 80) era estremamente ristretta e maskilista, ed essere per di più TDG era come vivere veramente fuori dal mondo. Additati da tutti, soprattutto a scuola, quando non vorresti fare altro ke appartenere ad un gruppo (so ke è sciocco, ma a quell’età …), per me bambina era veramente un sentirsi emarginata.
Frequentavamo la sala, andavamo in predicazione etc., e farlo in un paesucolo come quello non era assolutamente facile.
L’anziano di quella congregazione era un vero despota, e trovava da ridire su ogni minima sciokkezza: niente orekkini, niente pantaloni (nemmeno x andare in bicicletta). Una volta il mio patrigno mi ha “beccata” a parlare con un compagno di scuola, ke era però del “mondo”, e quando sono arrivata a casa mi ha rifilato un man rovescio senza fine!!!! E pensare ke stavamo parlando della Bibbia!
Ci proibivano anke le uscite, nonostante noi avessimo solo amici TDG: mentre tutti loro la sera, soprattutto in estate (è un paese sul mare) uscivano, io e mia sorella eravamo “incarcerate” in casa.
Io sono sempre stata quella più obbediente in casa, mentre mia sorella (mai battezzata) era la pecora nera. Lei rispondeva a tono, era ribelle e se non le andava bene qualcosa era capace di rivoltare casa. Questo ha, inizialmente, anke provocato una frattura fra noi due (cosa di cui ho sofferto tantissimo).
Comunque, già in quegli anni, avevo cominciato a sviluppare una specie di “identità segreta”: quella ke andava in sala, in predicazione, alle assemblee etc., e quella ke sentiva la vita di TDG stretta ed opprimente. Mi sembrava ke fosse fatta solo di privazioni, sacrifici, punizioni.
Quando io e mia sorella combinavamo qualcosa le punizioni consistevano in un mese (in media) di “incarcerazione” in casa senza TV.
Quando nacque mio fratello iniziò la vera e propria discesa: il mio patrigno ora aveva un figlio suo.
Se la vita prima era un inferno, mio fratello (ke naturalmente non ne aveva alcuna colpa) non ha migliorato certo le cose. Se prima (capitava soprattutto a mia sorella) ci pikkiavano x quel ke combinavamo noi, adesso le prendevamo anke x quel ke faceva mio fratello. E le prendevamo anke di santa ragione!
La parzialità era di dominio perenne ormai, e se entravi in casa si sentiva la tensione al punto ke la si poteva tagliare con un coltello. Molti dei nostri vicini, non TDG, erano seriamente preoccupati per me e mia sorella. La cosa ke si kiedevano era se, in quanto TDG, era possibile ke la nostra fosse una famiglia cosi “sfasciata”, a differenza delle loro, nonostante cattolici e quindi non in possesso della verità.
Il tracollo finale avvenne poco dopo la fine della scuola dell’obbligo: avrei voluto continuare gli studi ma non me lo hanno permesso, perké avrei dovuto prendere l’autobus per andare in città a studiare, e non se ne parlava nemmeno. Cattive compagnie etc., cose ke immagino conoscete tutti.
Avevo circa 13 anni quando fui “vittima” di un brutto episodio, ke non racconterò x motivi personali e x evitare ke qualcuno risalga a me.
La cosa si venne a sapere xké io, solo una bambina, ne parlai con una amica di famiglia (signora sposata con figli ed ovviamente TDG) per sfogarmi, la quale lo riferì ai miei … quel ke ne ho ricavato è ke mi dissero addirittura ke ero figlia del diavolo, una strega, ke mi ero inventata tutto. La persona ke mi aveva fatto il “torto” ovviamente ha negato tutto … presa dalla disperazione, soprattutto x l’evidente disprezzo ke provava mia madre nei miei confronti, ho cominciato a dubitare persino di me stessa, e credo (almeno cosi dicono, xké molte cose le ho “cancellate” dalla memoria) di aver ritrattato la versione, per cercare di non “perdere” mia madre.
Fatto sta ke mi spedirono a Roma, da mia nonna, con la “scusa” ke la famiglia aveva bisogno di una mano e mi mandarono a lavorare.
Presi i contatti con i TDG del posto, e x un certo periodo le cose andarono bene (mi sono addirittura battezzata). Ma nonostante vedessi delle enormi differenze tra la vita ke loro conducevano e l’inferno a cui eravamo state sottoposte io e mia sorella, qualcosa in me si era definitivamente rotto, e dopo circa due anni uscii fuori definitivamente.
So di essere disassociata xké me lo ha detto mia sorella, ma sinceramente non so quale delle due congregazioni lo abbia fatto, se a Roma o in Puglia, né quali furono i motivi dikiarati.
La mia vita aveva preso una brutta piega: avevo tanto odio e rancore verso tutti, soprattutto verso mia madre ke non mi aveva creduta … quello credo sia stato il periodo peggiore della mia vita, perseguitata anke dalla terrificante attesa della fine del mondo, dalla mancanza di una famiglia, una vera famiglia, anke se ne avevo assaporato il gusto x poki anni.
Vivevo completamente fuori da ogni regola di vita dei TDG, facevo l’esatto opposto di ogni cosa ke avevo imparato.
I miei poi sono rientrati a Roma, ed hanno cercato di riportarmi in casa loro, con la speranza di farmi “redimere”, ma era troppo tardi: ero completamente fuori controllo ed ogni volta ke andavo a casa, fosse anke solo per andare a trovarli, era una guerra. Alla fine ci hanno rinunciato.
La persona ke mi ha fatto del male mi ha poi kiesto scusa … mentre io ero stata additata come la figlia del diavolo, la persona in questione continuava a militare nelle file dei TDG, sicuramente punita per quel ke aveva fatto (non me ne sono mai accertata), ma per me non andava bene.
Io avevo perso tutto a causa sua: non ke la vita in famiglia sia mai stata quella ke ogni bambino deve avere, ma nel bene e nel male era la mia famiglia, era mia madre, e seppure non sia mai stata la madre ke avrei voluto avere, ho perso anke quel poco ke riuscivo a prendere da lei, ho lasciato mia sorella in quell’inferno per colpa sua.
Mi ha privata dell’infanzia, di una adolescenze serena, di tutte quelle cose di cui hai bisogno per crescere bene.
Mi ha privata dell’amore dei miei fratelli (nati e cresciuti nei TDG): loro non sanno nulla di questa storia, ma ovviamente non conoscendola, si sono fatti soltanto un giudizio parziale di me. Mi vedono soltanto come la sorella disassociata, ma non ne conoscono tutti i motivi. E questo non mi sembra giusto, perké forse, conoscendo la verità, quella VERA, le cose potrebbero essere diverse.
Ovviamente la distanza, alla fine, tra me e loro era abissale, distanza ke non si colmerà MAI. Ringraziando Dio, con mia sorella ora siamo in ottimi rapporti (lei non si è mai battezzata e da quando si è sposata è totalmente fuori dai TDG): la considero un po’ una mamma, una grande amica, una fantastica sorella. La sua famiglia, le mie nipoti, sono ora la mia famiglia, e non potrei kiedere di più.
Ma mia mamma, i miei fratelli, il mio patrigno … a parte la punizione ke mi hanno inflitto per la disassociazione, ci vediamo e ci sentiamo poco, anke se mia mamma ha tentato un riavvicinamento. Per molti anni, nonostante lo “zampino” di mia sorella, non ci siamo viste né sentite, se non in qualke rara occasione.
Ora ke le cose vanno un po’ meglio, ke il passato sta diventando veramente passato, ke la mia vita è più tranquilla e serena, abbiamo dei rapporti diversi, un po’ più distesi, anke se quel certo ricordo fra noi ci sarà sempre e non verrà MAI cancellato. Non è questione di perdono, ma di ferite …
Devo dire ke se mi cercano, è xké hanno bisogno di qualcosa, e questa onestamente non è una cosa ke capisco: se non posso sedere alla vostra tavola, se mi ritenete una emarginata in quanto disassociata, con la quale non puoi avere rapporti se non strettamente necessario, xké quando ti serve qualcosa vieni da me? …
Non ricordo con precisione cosa fecero gli anziani in quel periodo, ma obiettivamente, anke se ho dei ricordi vaghi, non credo si siano prodigati poi tanto x tentare di capire cosa mi stesse accadendo.
Quello ke alla fine ne è rimasto, onestamente, è una ferita ke non guarirà mai completamente … e sinceramente, da una religione ke professa essere la verità, questa è una cosa ke non accetto assolutamente. Quello ke mi kiedo inoltre è se tale religione è la verità, come è potuto accadere tutto quel ke è successo a me e a tutti gli altri? Perké i miei rapporti con mia sorella adesso sono meravigliosi e quando ero TDG erano orrendi? Essere un TDG non significa essere migliori, avere una vita migliore? Perké la mia è migliorata solo quando ne sono uscita?
E’ questa la domanda ke mi pongo, sempre, quando la confusione a volte ancora mi assale … e la risposta è sempre la stessa: la mia vita è migliore da quando non sono più TDG.
20/09/2006 12:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 743
Registrato il: 11/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: martinasforzini 20/09/2006 11.29
Sono una ex da quasi vent’anni … e ho trovato questo forum per caso. Averlo saputo prima!!!
[...]Quello ke mi kiedo inoltre è se tale religione è la verità, come è potuto accadere tutto quel ke è successo a me e a tutti gli altri? Perké i miei rapporti con mia sorella adesso sono meravigliosi e quando ero TDG erano orrendi? Essere un TDG non significa essere migliori, avere una vita migliore? Perké la mia è migliorata solo quando ne sono uscita?


Grazie per questa testimonianza. Ti auguro tanta serenità.

Shalom
20/09/2006 12:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.456
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Grazie Martina per questa tua toccante testimonianza.
Se me lo consenti la vorrei inserire fra le esperienze che ho riportato in questa pagina: www.infotdgeova.it/esperienze.htm

A presto
Achille
20/09/2006 13:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 97
Registrato il: 10/04/2006
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Martina

Con grande interesse ho letto la tua storia.
Mi dispiace molto per i duri e difficili momenti che hai passato per i TdG.
Sono molto contento che ora stai meglio e hai ristabilito un buon rapporto con tua sorella.

Mi é piaciuta anche molto la tua conclusione.
"la mia vita è migliore da quando non sono più TDG"
Ogni ex TdG sa molto bene cosa vuoi dire...... [SM=g27811]

Ti ringrazio che ci hi raccontato la tua esperienza.


dpower500
20/09/2006 13:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.510
Registrato il: 25/08/2005
Utente Veteran
OFFLINE
ciao Martina
... questo è per te,
con affetto Siria [SM=x570892]
20/09/2006 14:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 919
Registrato il: 12/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Cara Martina dirti solo “grazie” per questa tua commovente testimonianza è veramente riduttivo.

Sono certo che la tua esperienza unitamente a quelle inserite nel forum e nel sito di Achille possa essere la famosa “goccia” che faccia traboccare il vaso a tanti che, per le ragioni che conosciamo tutti, non riescono a prendere una decisione che le conduca verso la libertà e faccia da “spada” per svincolarsi dalla rete del “ragno”.



Ne approfitto per darti il mio più cordiale

[SM=x570865] B E N V E N U T O ! [SM=x570865]


Con stima e rispetto. [SM=x570864]

[SM=x570892]
Bruno
______________________________


---Verba volant scripta manent---
-----
--- www.vasodipandora.org ---
20/09/2006 15:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.653
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Non si saprebbe proprio cosa dire
se non che qui esiste una "reciprocità" spaventosa
soffrono tutti, sia i persecutori che i perseguitati
salvo che con animo diverso
----------------------
est modus in rebus
20/09/2006 15:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
mi ha commosso vivamente la tua storia Martina, sopratutto per le sofferenze subite da bambina.
grazie per averla raccontata [SM=x570865]
con affetto
20/09/2006 16:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 23
Registrato il: 08/07/2006
Utente Junior
OFFLINE
cara martina,secondo me tu adesso hai delle cose che non potranno mai farti più essere depressa,perchè hai scoperto la vera via di cristo e cioè il cammino dentro te stessa,nei tuoi problemi e nei tuoi difetti.auguri
20/09/2006 20:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8
Registrato il: 13/07/2003
Utente Junior
OFFLINE
cara Martina,se ti può consolare,il padre della mia ex-fidanzata(la mia storia puoi leggerla sotto)trattava la figlia adolescente allo stesso modo con il quale il tuo patrigno trattava te.Non la faceva uscire di casa dopo che seppe che stavamo insieme,non le fece continuare gli studi dopo la scuola dell'obbligo nonostante lei fosse la prima della classe,addirittura non le permetteva di indossare i pantaloni.Quando avevo solo il sospetto che ci eravamo potuti incontrare,al suo ritorno a casa erano botte da orbi,tanto che una volte le ruppe gli occhiali senza che io ne sapessi niente.Le regalai un disco,all'epoca non c'erano ancora i cd(primi anni '80),era un 33 giri di Franco Simone che a lei piaceva tanto.Bene quando il signor padre seppe che glielo avevo regalato io glielo frantumò in mille pezzi con lei vicina.Queste sono solo alcune alcune cose che mi ricordo e delle quali sono a conoscenza,ma sicuramente ce ne saranno altre che lei non mi ha detto perchè aveva paura della mia reazione nei confranti di suo padre del quale aveva una paura immensa. ti saluto
21/09/2006 00:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 988
Registrato il: 23/01/2006
Utente Senior
OFFLINE
Grazie per aver voluto condividere con noi la tua toccante esperienza.

Devo ricordarmi di fare un'incursione nottetempo a casa tua per eliminare il tasto "k" dalla tastiera del tuo computer.

[Modificato da Trianello 21/09/2006 0.46]


-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

21/09/2006 02:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 558
Registrato il: 09/08/2004
Utente Senior
OFFLINE
tenera, piccola, dolce martina.
come ti capisco,
come vorrei prendere il tempo per le corna e cancellarne alcuni suoi passaggi, come vorrei cancellare dalla tua e dalla mia mente le cicatrici che ancor oggi sono sensibili al tatto.

mentre leggo le tue parole, sento la tua voce, dolce e strozzata da un singhiozzo soffocante.

un passo da te narrato, mi taglia l'anima e mi fa venire rabbia e infuocata ira, digrigno i denti come un cane rabbioso, il fuoco del mio dissenso vorrei che ti scaldasse il cuore e che ti faccia sentire meno sola.

il passo:
Avevo circa 13 anni quando fui “vittima” di un brutto episodio, ke non racconterò x motivi personali ..............Io avevo perso tutto a causa sua: non ke la vita in famiglia sia mai stata quella ke ogni bambino deve avere, ma nel bene e nel male era la mia famiglia, era mia madre, e seppure non sia mai stata la madre ke avrei voluto avere, ho perso anke quel poco ke riuscivo a prendere da lei, ho lasciato mia sorella in quell’inferno per colpa sua.
Mi ha privata dell’infanzia, di una adolescenze serena, di tutte quelle cose di cui hai bisogno per crescere bene.
Mi ha privata dell’amore dei miei fratelli (nati e cresciuti nei TDG): loro non sanno nulla di questa storia, ma ovviamente non conoscendola, si sono fatti soltanto un giudizio parziale di me. Mi vedono soltanto come la sorella disassociata, ma non ne conoscono tutti i motivi. E questo non mi sembra giusto, perké forse, conoscendo la verità, quella VERA, le cose potrebbero essere diverse.




La mia vita aveva preso una brutta piega: avevo tanto odio e rancore verso tutti, soprattutto verso mia madre ke non mi aveva creduta … quello credo sia stato il periodo peggiore della mia vita, perseguitata anke dalla terrificante attesa della fine del mondo, dalla mancanza di una famiglia, una vera famiglia, anke se ne avevo assaporato il gusto x poki anni.
Vivevo completamente fuori da ogni regola di vita dei TDG, facevo l’esatto opposto di ogni cosa ke avevo imparato.

io come te

[SM=x570869] [SM=x570869] [SM=x570869] [SM=x570869]
se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio."
21/09/2006 07:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 194
Registrato il: 12/10/2004
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Martina,
che dire... sono rimasto senza parole [SM=g27831]
Le cose che mi hanno impressionato, sono la tua grande sofferenza e la grande dignità nel raccontarla.
Grazie per la testimonianza.
Ciao [SM=x570892]
Alex [SM=x570885]
21/09/2006 15:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 250
Registrato il: 06/03/2006
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Martina,
grazie per aver condiviso la tua storia.

Ti mando un abbraccio e ti auguro tanta serenità, [SM=x570864]

so che col tempo le ferite guariscono
ma possono rimanere brutte cicatrici. [SM=x570876]

Tu guarda sempre avanti,

non permettere al male che può essere intorno a te
di distruggere il bene che c'è in te!! [SM=g27811] [SM=g27822] [SM=g27836]

Con affetto ti mando il fiore dell'amicizia [SM=x570865]

Ciao [SM=x570892] [SM=g27827]: Speranza [SM=g27827]:
"Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me". (Kant)
21/09/2006 20:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.464
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE

Scritto da: Achille Lorenzi 20/09/2006 12.52
Grazie Martina per questa tua toccante testimonianza.
Se me lo consenti la vorrei inserire fra le esperienze che ho riportato in questa pagina: www.infotdgeova.it/esperienze.htm
A presto
Achille

Martina non mi ha risposto, ma credo che non abbia obiezioni, visto che questa sua testimonianza l'ha inviata in un forum pubblico.
Ho quindi inserito la sua esperienza nel sito:

www.infotdgeova.it/martina.htm

Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 21/09/2006 20.59]

21/09/2006 21:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 429
Registrato il: 13/07/2005
Utente Senior
OFFLINE
Ciao Martina ti auguro di tutto cuore di poter avere una vita piu serena,la tua esperienza mi fa capire che quella non puo essere la "verita"...!!!ciau! [SM=g27838]
21/09/2006 23:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.521
Registrato il: 11/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re:

Ciao Martina,
la tua storia come altre ha dell'incredibile ma purtroppo é accaduto - accade.
Non é mai troppo tardi per ricominciare a vivere e riabbracciare chi vuoi bene. Il tempo lenisce i dolori e da la carica al nostro cuore, il nostro "Io" di amare e essere amati.
Benvenuta nel forum anche da parte mia.

[SM=g27811] [SM=x570865] [SM=x570864] Vitale

La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
22/09/2006 11:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 132
Registrato il: 03/04/2006
Utente Junior
OFFLINE
Cara Martina
Ho letto con molta partecipazione e commozione la tua storia, è incredibile come tu sia stata deprivata dei migliori anni della tua vita. Sappi che non sei sola ma soprattutto sappi che dopo quella grande discesa c'è una risalita, ci sei tu libera di costruire e di vivere la tua vita come meglio credi.
Lì fuori è pieno di gente che non ti disprezzerà o sottovaluterà così come hanno fatto quei TdG in passato.
Per quanto riguarda la tua mamma non è troppo tardi per sperare che "apra gli occhi" e che si renda conto degli sbagli...ma ricordati anche che se ti tratta come un' emarginata, nel suo cuore resti sempre sua figlia e questo lei lo sa, te lo garantisco per esp. pers.

Ti mando un abbraccio.SmileyCentral.com
lydy@
"In fondo...anche Dio era single..."
22/09/2006 22:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 113
Registrato il: 24/02/2006
Utente Junior
OFFLINE
Le tue parole mi hanno davvero colpito..
riflettono il mio pensiero ed il mio stato d'animo!

io sono un ex proclamatore e in questo sito ho trovato nient'altro che conferme ai miei pensieri e risoluzioni ai dubbi riguardanti i tdg..

ed è proprio grazie all'aiuto di queste splendide persone, quelle del forum, che ora conduco una vita migliore!


[SM=x570889]
Nellius
23/09/2006 00:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 19
Registrato il: 11/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
Cara Martina,ho letto con molto piacere la tua esperienza capisco pienamente alcune cose che hai subito perchè ci sono passata anch'io con i miei genitori,ho perso anch'io la mia infanzia.E'vero lascia un vuoto non indifferente,però ti voglio ricordare per esperienza personale che qui troverai persone disposte a darti il loro sostegno.

BENVENUTA TRA NOI [SM=x570889] [SM=x570890] : [SM=x570864]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com