Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

"Nulla indica..."

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2006 16:38
27/08/2006 07:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.231
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Ritorno su un articolo della WTS già commentato in un altra sezione del forum, per mettere in evidenza la disinvoltura con cui a Brooklyn riescono a cambiare i loro insegnamenti.
Per veri decenni il CD aveva insegnato che la parabola di Matteo 25, in cui si descrive il "giudizio universale", con la separazione delle "pecore" dai "capri", si adempiva a partire del 1914.
Tale interpretazione veniva ritenuta scritturalmente fondata, basata quindi sulla più corretta interpretazione della Bibbia.
Dubitare di tale interpretazione equivaleva a mettere in dubbio la guida di "Geova", provveduta tramite lo "schiavo fedele e discreto".
D'altro canto le chiese della "cristianità" insegnano, ed hanno insegnato da sempre, che tale Giudizio avverrà alla fine dei tempi, quanto il Signore ritornerà. E ogni persona dotata di un raziocinio non dottrinalmente condizionato non può che convenire che non c'è assolutamente nulla - sia nella Bibbia che nella realtà - che indichi che tale "giudizio universle" sia già iniziato e che Dio stia impiegando i TdG nell'opera di seprazione delle "pecore" dai "capri" (così come insegnava la WTS).

Ebbene, nel 1995, il CD, con estrema disinvoltura, è riuscito a scrivere cose come queste:
Questa parabola si riferisce forse a quando Gesù si sedette col potere regale nel 1914, come abbiamo pensato per molto tempo? Ebbene, in effetti Matteo 25:34 parla di lui come Re, per cui la parabola deve adempiersi successivamente all'intronizzazione di Gesù quale Re nel 1914. Ma quale opera di giudizio compì egli di lì a poco? Non fu un giudizio di "tutte le nazioni". Piuttosto, egli rivolse l'attenzione a coloro che dicevano di essere la "casa di Dio". (1 Pietro 4:17) In armonia con Malachia 3:1-3, Gesù, quale messaggero di Geova, ispezionò giudiziariamente i cristiani unti che rimanevano sulla terra. Fu anche tempo di emettere una sentenza nei confronti della cristianità, che asseriva falsamente di essere la "casa di Dio". (Rivelazione 17:1, 2; 18:4-8) Ma nulla indica che a quel tempo, o dopo di allora, Gesù si sia seduto per giudicare in modo definitivo le persone di tutte le nazioni classificandole come pecore o come capri. (w95 15/10 p. 22).
Avete notato l'astuzia impiegata in questo modo di esprimersi del CD?

- Prima dice che per molto tempo "abbiamo pensato". Quindi accomuna tutti i TdG in questo modo di "pensare". Si parla quindi di un modo di pensare, come se si trattasse di opinioni soggetttive, espresse e condivise liberamente, e non di un insegnamento dottrinale effettivo, emanato da Brooklyn, e che non poteva essere messo in discussione, pena l'espulsione per "apostasia".

- Poi, come se niente fosse, con estrema nonchalance, scrivono che "nulla indica" che a partire del 1914 sia avvenuto tale giudizio.

Quindi se qualcuno prima del 1995 avesse espresso dei dubbi o non avesse voluto accettare le infondate ("nulla indica") interpretazioni del CD, sarebbe stato espulso come un apostata infedele.
Invece nel caso del CD, che ha insegnato ed imposto per decenni degli insegnamenti privi di fondamento ("nulla indica") non accade nulla, anzi si giusticìficano tali erronei e contraddittori insegnamenti attribuendoli "all'accresciuta luce proveniente da Geova".
In altre parole è come se il CD dicesse: "Vi avremmo spiegato anche prima come stavano realmente le cose, se solo Geova ci avesse illuminato in tempo e a sufficienza...".

Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 27/08/2006 7.39]

27/08/2006 10:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 76
Registrato il: 10/04/2006
Utente Junior
OFFLINE
Infatti questo é uno delle cose che mi disturba di piu


Mi ricordo come eravamo contenti ricevere un nuovo intendimento. Aspettavamo con ansia la nuova rivista. Ci veniva fatto credere che facciamo parte della giusta religione. Che Geova guida il suo popolo e da intendimento a suo tempo. Quindi non mettevamo mai in discussione gli insegnamenti.
Ad un nuovo intendimento non ci ponevamo la domanda „perché prima si era sicuri di una cosa e ora in un secondo si cambiano insegnamenti basi predicati per anni? Allora l’intendimento di prima non l’abbiamo avuto tramite la guida di Geova? Quanti altri insegnamenti sbagliati, ma che noi riteniamo ricevuto da Dio, ci sono. Etc.

Provate a spiegare cio a un TdG. Vi spiegera che il CD é il canale di Dio e che la WT e in costante crescita spirituale, che doppiamo essere contenti e che con il tempo si ricevono nuovi intendimenti,

La WT ha un management quasi perfetto. Tutti seguono cio che dice. Tutti ci credono. Nessuno fa domande. Nessuno riflette. Persone leali alla WT riprendono chi fa domande.

Correzioni della WT diventano nuovi intendimenti da Geova e storie come quelle del 1975 diventano idee personali di singoli TdG perche la WT non ha mai detto che nel 75 viene la fine. Chi ha sofferto e addirittura è morto per intendimenti sbagliati non riecevera scuse anzi deve essere felice che l’ha fatto per Geova.

Forte no?


dpower500

27/08/2006 10:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 392
Registrato il: 13/07/2005
Utente Senior
OFFLINE
Achille scrive:


Quindi se qualcuno prima del 1995 avesse espresso dei dubbi o non avesse voluto accettare le infondate ("nulla indica") interpretazioni del CD, sarebbe stato espulso come un apostata infedele.
Invece nel caso del CD, che ha insegnato ed imposto per decenni degli insegnamenti privi di fondamento ("nulla indica") non accade nulla, anzi si giusticìficano tali erronei e contraddittori insegnamenti attribuendoli "all'accresciuta luce proveniente da Geova".
In altre parole è come se il CD dicesse: "Vi avremmo spiegato anche prima come stavano realmente le cose, se solo Geova ci avesse illuminato in tempo e a sufficienza...".



L'abilita' della WTS sta' proprio in questo, ovvero far sembrare "i cambiamenti dottrinali" (cambiamenti non affinamenti ) faccende di piccola rilevanza o scaricandone la responsabilita' sull'intera comunita'.

Come sai, Achille, sono stato TDG fin dai primi anni 70 e quando arrivo il 75 avevo 5 anni e ho ancora di quel periodo ricordi nitidi. Mi ricordo di come la maggioranza, compresi i miei genitori, fecero scorte inimmaginabili di scatolame, di come moti non comperarono case e di come qualche ragazzino lascio' la scuola per predicare l'imminente distruzione.

Negli anni poi non ci furono grandi cambiamenti fino ad arrivare al 1995-98. Ad ogni modo non mi era mai piaciuto l'atteggiamento mostrato dai sorveglianti e dagli oratori pubblici alle assemblee quando intervistavano qualcuno che vide il 75.

Ricordo l'intervista di un anziano nel 2001, dove l'oratore porto' con un giro astuto di parole l'intervistato a dire: " E si, nel 1975 molti capirirono male!!"

Niente di piu' falso, nessuno capi' male, anzi come dice ancora mio padre, capirono tutti benissimo!!! Se non ti adeguavi a credere che la fine era li', vicina eri una persona non spirituale , altro che quisquiglie.

Poi quando arrivarono gli intendimenti del 95 e quello sulla generazione cominciai a farmi delle domande.

Quella non era luce progressiva, in quanto una verita' non si puo' cancellare ma al limite aggiustare un pochino.
Quelli erano cambiamenti di rotta, altro che storie.
Cominciai allora a chiedermi se in passato la "luce progressiva" fosse di questo tipo oppure no, ma lasciai trascorrere il tempo fino al 2002 circa, quando altre circostanze mi indussero a verificare nelle pubblicazioni vecchie della WTS come in realta' stessero le cose.

Credo, che per me quanto per te (Achille), sia stata necessaria una generazione ( di 20 anni ) per avere un quadro completo delle cose, in quanto abbiamo dovuto "vivere" gli avvenimenti di persona per capire come in realta' stavano le cose.

Infatti, per chi e' da pochi anni (5-10) e' difficile notare tali incongruenze. Se a tali TDG gli dici, alle assemblee, che nel 1975 molti capirono male, questi non possono far altro che crederci in quanto non l'hanno vissuto, come non hanno vissuto il periodo in cui io e te e milioni di altri abbiamo detto alle persone: " la fine e' vicina, chi era in vita nel 1914 la vedra' "!!!!

Credo quindi che molti capiranno solamente con il passare del tempo. Non riesco solo a capire chi e' dentro la WTS da decenni e ancora non "vede"! O forse non vuole vedere?

Io rimpiango solamente di non aver verificato prima tutto cio' che mi veniva proposto.

ciao

Gabry

[Modificato da gabriele traggiai 27/08/2006 10.58]

27/08/2006 15:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.425
Registrato il: 11/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re:

OT
Azz... che hai fatto Achille!
Lo sai benissimo che il CD non vuole si legga tra le righe [SM=g27828]

Vitale

La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
27/08/2006 16:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 105
Registrato il: 04/08/2006
Utente Junior
OFFLINE
Sarà sempre così...
Penso che per chi è nato nella "verità" imposta dalla WTS sia abbastanza semplice adeguarsi ai cambiamenti della suddetta e ignorare totalmente cosa si affermava nelle precedenti pubblicazioni, sarei proprio curiosa di constatare se qualche TdG conosce le varie date in cui la sua amatissima congregazione riferiva la "fine di questo sistema di cose"!

Che Dio li salvi davvero...

27/08/2006 17:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.427
Registrato il: 11/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Sarà sempre così...

Scritto da: RebellingPrincess 27/08/2006 16.55
... sarei proprio curiosa di constatare se qualche TdG conosce le varie date in cui la sua amatissima congregazione riferiva la "fine di questo sistema di cose"!
Che Dio li salvi davvero...


Eccerto!
Ci sono tdG aggiornati, solo che la tecnologia illuminante ha fatto passi da gigante per l'umanità, che la WTS ha progressivamente aggiornato la propria illuminazione ai fedeli [SM=x570881]
Chi paga la bolletta [SM=x570872]

Vitale

La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
27/08/2006 17:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 163
Registrato il: 10/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Per Achille.
In riferimento alla mia FFZ di ieri, mi piacerebbe utilizzare questa discussione rielaborandola.

Posso recuperare, da qualche parte le Torri di Guardia del 1975?

[Modificato da Babs2 27/08/2006 17.48]

-----------
...tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia mediante la redenzione che è in Cristo Gesù...
27/08/2006 18:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.236
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Babs2 ha scritto:

In riferimento alla mia FFZ di ieri, mi piacerebbe utilizzare questa discussione rielaborandola.

Posso recuperare, da qualche parte le Torri di Guardia del 1975

Certo Barbara, rielabora tutto quello che vuoi [SM=g27817]

Non ho capito però perché ti interessano le Torri di Guardia del 1975 in relazione a questo argomento...

Achille
27/08/2006 21:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 164
Registrato il: 10/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Achille Lorenzi 27/08/2006 18.02
Babs2 ha scritto:

In riferimento alla mia FFZ di ieri, mi piacerebbe utilizzare questa discussione rielaborandola.

Posso recuperare, da qualche parte le Torri di Guardia del 1975

Certo Barbara, rielabora tutto quello che vuoi [SM=g27817]

Non ho capito però perché ti interessano le Torri di Guardia del 1975 in relazione a questo argomento...

Achille



Credo che sarebbe utile poter far leggere esattamente gli articoli in cui si danno date certe di fine del mondo per evitare il discorso che "alcuni non hanno compreso".
-----------
...tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia mediante la redenzione che è in Cristo Gesù...
28/08/2006 06:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.239
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Babs2 ha scritto:

Credo che sarebbe utile poter far leggere esattamente gli articoli in cui si danno date certe di fine del mondo per evitare il discorso che "alcuni non hanno compreso".

Trovi una trascrizione di tali articoli in questa pagina: www.infotdgeova.it/date.htm

Nella stessa pagina sono riporate anche le riproduzioni originali di alcuni di questi articoli.
Per esempio:

www.infotdgeova.it/1799.jpg
www.infotdgeova.it/1894.jpg
www.infotdgeova.it/106b.jpg
www.infotdgeova.it/g69.jpg
www.infotdgeova.it/691.jpg
www.infotdgeova.it/WT69.jpg

Ciao
Achille
28/08/2006 10:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 121
Registrato il: 22/11/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re: Quello che per alcuni è ovvio per molti non lo è altrettanto

Scritto da: dpower500 27/08/2006 10.22

Provate a spiegare cio a un TdG. Vi spiegera che il CD é il canale di Dio e che la WT e in costante crescita spirituale, che doppiamo essere contenti e che con il tempo si ricevono nuovi intendimenti,





Scritto da: gabriele traggiai 27/08/2006 10.54
Credo quindi che molti capiranno solamente con il passare del tempo. Non riesco solo a capire chi e' dentro la WTS da decenni e ancora non "vede"! O forse non vuole vedere?



.. Molti tra i TdG con cui sto dialogando , sono ormai "costretti" ad ammettere gli errori compiuti nel passato dall'organizzazione.
Ma questo non li induce a dubitare , anzi, li convince di più
ancora della sincerità negli sforzi che il CD compie nella ricerca della verità.

Il CD ammette candidamente in diversi articoli e nel libro "Proclamatori" che alcune cose sono state mal comprese e alcune ancora non si possono capire.
Come ha fatto notare Achille , queste ammissioni in realtà sono uno scarico di responsabilità verso la comunità dei TdG che risulta essere responsabile dei vecchi intendimenti che vengono abbandonati, ma il gioco è molto sottile e difficile da individuare senza una lettura critica.

In definitiva l'effetto di tali cambi di intendimento , revisioni, aggiustamenti è quello di rendere profondamente umili e pronti a correggersi tutti i membri del CD , agli occhi dei TdG.
In contrasto con l'arroganza del "magistero cattolico" (per dirne uno) che dichiara di essere infallibile.

Che dire in questri casi ?



------------------------------------------------
Il MALE sono quelli che impongono la propria autorità come verità assoluta e non si dispongono alla verità come autorità assoluta.



28/08/2006 11:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 113
Registrato il: 04/08/2006
Utente Junior
OFFLINE
Che dire?
Che sono tutti bravi ad abboccare all'amo...

[SM=g27834]

28/08/2006 11:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 78
Registrato il: 10/04/2006
Utente Junior
OFFLINE
In diversi casi il CD é costretto a essere umile. Dato che nel 1975 (piu o meno qualche mese, come hanno scritto nelle riviste) armaghedon non é venuta, non gli resta nient’altro che ammettere i sbagli. Anzi anche la si sentono scuse tipo „non abbiamo mai scritto che nel 1975 viene la fine“ o “molti capirono male”.

In altri casi il CD secondo me non é umile abbastanza.
Un singolo TdG se commette peccati gravi deve riferirlo agli anziani. Ce il rischio che venga ripreso e segnato. Deve passera poi un periodo di prova per ricevere di nuovo eventuali privilegi. Deve chiedere perdono ad altri fratelli se ha commesso qualcosa di grave contro loro.
Il CD pero scrive solo poche frase tipo “a quel tempo si era capito male” o semplicemente “abbiamo avuto un nuovo intendimento”
Molti TdG che hanno avuto grandi problemi e anche sofferto non hanno mai ricevuto una scusa.

Io ho molto piu fiducia in chi ammette i propri sbagli e chiede scusa.
Ma non ho assolutamente fiducia in persone, istituzioni, società etc. che hanno un comportamento come il CD.

Il CD è meglio del arrogante “magistero cattolico”? come domanda Ancientdofdays

Non lo so. Sara anche un po meglio. Pero per avere la mia fiducia non basta.

dpower500
28/08/2006 19:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 165
Registrato il: 10/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Grazie di cuore.

A presto.


Barbara
-----------
...tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia mediante la redenzione che è in Cristo Gesù...
28/08/2006 20:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 829
Registrato il: 28/07/2004
Utente Senior
OFFLINE


Ma è Ovvio che la colpa non è del CD ma di Geova che non li ha illuminati Prima.

Se metto in dubbio l'operato di DIO nessuno si scandalizza in sala,

Ma se mi azzardo a mettere in dubbio qualcosa anche marginale del CD scattano tutti come molle!!!

Alias:- Adorano il CD Idolatria pura!!!

Alias:- i fratelli sono più colpevoli del CD

Saluti


"""Ci sono due tipi di sciocchi;
quelli che non hanno dubbi,
e quelli che dubitano di tutto"""
28/08/2006 20:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.429
Registrato il: 11/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re:

Scritto da: The Red baron 28/08/2006 20.12
Ma è Ovvio che la colpa non è del CD ma di Geova che non li ha illuminati Prima.
Se metto in dubbio l'operato di DIO nessuno si scandalizza in sala,
Ma se mi azzardo a mettere in dubbio qualcosa anche marginale del CD scattano tutti come molle!!!
Alias:- Adorano il CD Idolatria pura!!!
Alias:- i fratelli sono più colpevoli del CD
Saluti


Caspicaterina .... allora il CD é l'incarnazione del cristo venuto a mettere in riga tutti.
..... e tutti s'aspettavano il fatidico arrivo di ....
Un bel guinness dei primati [SM=x570879]

Vitale

La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
28/08/2006 20:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 830
Registrato il: 28/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Per Vitale,

A me fanno molto più rabbia i fratelli che si inchiano davanti al CD senza limiti che il CD stesso.

Come diceva Gesù dei farisei, rendevano i loro proseliti doppiamente colpevoli.

è assurdo che io parlano in sala posso chiaramente esprimere perplessità su come DIO ha agito in certe circostanze

e non posso permettermi di dubitare dell'operato palesemente errante in svariati punti, del CD!!

Ma siamo fuoir di senno?!?!?!

Saluti

[Modificato da The Red baron 28/08/2006 20.46]



"""Ci sono due tipi di sciocchi;
quelli che non hanno dubbi,
e quelli che dubitano di tutto"""
30/08/2006 19:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 20
Registrato il: 13/08/2006
Utente Junior
OFFLINE
Ogni giorno che passo dentro questo forum e mi chiedo come i TDG ancora attivi non riescono vedere che la loro religione è... ( non sò come definirla) Falsa.. Affermano una cosa indiscutibile ,il giorno dopo la cambiano.

Altro che occhi bendati, sono nati ciechi [SM=g27830] [SM=g27830]

[SM=x570885] evviva chi si è dissociato
Jacob
30/08/2006 19:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 21
Registrato il: 13/08/2006
Utente Junior
OFFLINE
ACHILLE ora capisco perchè ai aperto questo forum
ne devi aver viste di tutti i colori [SM=g27811] [SM=g27812] [SM=g27813] [SM=g27819] [SM=g27824] [SM=g27826] [SM=g27828] [SM=g27829] [SM=g27837] [SM=x570865] [SM=x570870] [SM=x570895] [SM=x570869] [SM=x570873] [SM=x570874] [SM=x570877] [SM=x570878]
Jacob
05/09/2006 10:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.555
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
In margine a ciò che ha scritto…
Achille il 27/08/2006 7.37
>In altre parole è come se il CD dicesse: "Vi avremmo spiegato anche prima come stavano realmente le cose, se solo Geova ci avesse illuminato in tempo e a sufficienza...".

R- Altre possibilità:
“ Geova ci aveva illuminato , ma noi non ve lo abbiamo detto subito. Abbiamo inventato una cosa falsa per poterla poi smentire al fine di educarvi alla… variabilità! Mai sentito parlare di bordeggio? E beh, c’è anche un bordeggio non costretto dal vento ma fabbricato a bella posta. Noi siamo fini…”

“ Come avremmo potuto dirvi cose diverse? Neanche Geova sapeva come stavano le cose! Non era già successo per la croce? E’ durata per 50 anni e solo con le ricerche ulteriori Egli deve aver realizzato che Suo Figlio era stato appeso ad un palo.”

“ In realtà Geova ci aveva illuminato per tempo e a sufficienza. Solo che noi eravamo duri di comprendonio e nient’affatto ‘qualificati per insegnare’.”



Ancientofdays il 28/08/2006 10.27
>.. Molti tra i TdG con cui sto dialogando , sono ormai "costretti" ad ammettere gli errori compiuti nel passato dall'organizzazione.
Ma questo non li induce a dubitare , anzi, li convince di più
ancora della sincerità negli sforzi che il CD compie nella ricerca della verità.

R- Perché non sanno che il CD, nella persona del presidente Franz, ha dichiarato sotto giuramento in tribunale che la Società “è responsabile esclusivamente di stampare ciò che riceve dalla Suprema Sede” opportunamente trasmesso dagli Angeli, come si evince anche dallo schema del “Canale” che si vede a pag. 16-17 di “Rivelazione il suo grandioso culmine è vicino!”
Non si tratta di “frutto di ricerca” ma di consegna autoritativa dall’alto.


>Il CD ammette candidamente in diversi articoli e nel libro "Proclamatori" che alcune cose sono state mal comprese e alcune ancora non si possono capire.
Come ha fatto notare Achille , queste ammissioni in realtà sono uno scarico di responsabilità verso la comunità dei TdG che risulta essere responsabile dei vecchi intendimenti che vengono abbandonati, ma il gioco è molto sottile e difficile da individuare senza una lettura critica.

R- Quanto ricordato sopra è pietra miliare per una valutazione critica. Stabilisce un aut aut: o è vero che il CD “riceve”, e allora la colpa delle inesattezze e falsità è di Geova; o invece “ricerca”, e allora la colpa è sua. Con la conseguenza che non si è mai certi di alcun suo pronunciamento, neanche di quello odierno.
Il dilemma è “cornuto”: tertium non datur!


>In definitiva l'effetto di tali cambi di intendimento , revisioni, aggiustamenti è quello di rendere profondamente umili e pronti a correggersi tutti i membri del CD , agli occhi dei TdG.

R- Guarda tu dove va a cacciarsi l’umiltà!... Ma, a parte il fatto che, per testimonianza unanime degli ex, ci risulta che “l'effetto di tali cambi di intendimento… è quello di” far passare il CD da una arroganza all’altra, c’è da chiedersi razionalmente: ma per i CD esiste o no un discrimine tra vero e falso? Mettiamola così: se un esponente di altra denominazione religiosa dicesse loro che… - che so? – che Gesù è andato ad istruirsi in Tibet in quelli che il Vangelo chiama 40 giorni nel deserto, i TG ce l’hanno o no un criterio certo per poter affermare che questa è una balla? E se ce l’hanno, e si accorgono che esso consiste basilarmente nella incongruenza con i dati certi, perché non lo applicano anche per capire che non si può far passare per umiltà il suo esatto contrario che è l’arroganza?


>In contrasto con l'arroganza del "magistero cattolico" (per dirne uno) che dichiara di essere infallibile.
Che dire in questi casi ?

R- Riservando a un dibattito apposito il discorso valutativo sul Magistero cattolico (questo è un forum sul Magistero geovista, non è vero?) io direi solo, in prima battuta,
che da quando sono nato (e di anni ne ho!) la “arroganza” del mio Magistero si è espressa solo due volte in maniera infallibile. Laddove, a confronto, ho sentito dire che presso i TG si viene scomunicati per apostasia negando valore a qualsiasi riga degli stampati geovisti.
Il seconda battuta direi che, per fare un paragone equo, cioè in rapporto alla importanza dell’articolo di fede circa il 1914, bisognerebbe contemplare il caso che il Magistero cattolico, nella persona del Papa che volesse pronunciarsi ex cathedra, cioè definendo una verità di fede da credersi, esibisse l’arroganza di smentire la presenza reale di Gesù nel SS.mo Sacramento.
Il che, se - per ipotesi di lavoro - avvenisse, sarebbe accolto dal mondo cattolico non con “umiltà” ma deponendo il Papa per eresia.


The Red Baron il 28/08/2006 20.12
>Ma è Ovvio che la colpa non è del CD ma di Geova che non li ha illuminati Prima.

R- Perfetto! Salvo le altre ipotesi possibili elencate…


>Se metto in dubbio l'operato di DIO nessuno si scandalizza in sala,
Ma se mi azzardo a mettere in dubbio qualcosa anche marginale del CD scattano tutti come molle!!!

R- Oh beh! Questo succede anche in altre denominazioni. E’ risaputo che Gesù si lascia prendere a schiaffi ed è disposto anche (forse lo farebbe con le sue gambe se potesse, ove non si crede più in Lui) ad uscire dalle aule scolastiche; mentre se vai contro un qualsiasi ecclesiastico puoi aspettarti querele e altro…


>Alias:- Adorano il CD Idolatria pura!!!

R- Io direi “temono”.


>Alias:- i fratelli sono più colpevoli del CD

R- Questo è un giudizio che lascerei a Dio. Ci possono star dentro mille scusanti: la paura della disassociazione in primis, la propria incapacità di giudizi, la impossibilità di fare ricerche e accertamenti, quella di Satana che li illude, dello sprecare del tempo prezioso, vera e propria umiltà, fiducia di delega a chi dirige anche in ciò che spetterebbe alla propria responsabilità personale, convinzione che fuori sia tutto satanico e pieno di nemici eccetera…
------------------------------

PS
Chiedo gentilmente ad Achille e a Brunodb2 se possono fornirci, oltre ai testi in cui si è insegnato il 1914, quelli in cui si è insegnato che Geova da quella data in poi ha cominciato a giudicare l'umanità dividendola in capri e pecore e che lo ha fatto sulla base del rifiuto o accettazione della proposta di cambiamento di fede offerta dai "proclamatori".
----------------------
est modus in rebus
05/09/2006 16:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 879
Registrato il: 12/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re: In margine a ciò che ha scritto…

Scritto da: berescitte 05/09/2006 10.02
------------------------------

PS
Chiedo gentilmente ad Achille e a Brunodb2 se possono fornirci, oltre ai testi in cui si è insegnato il 1914, quelli in cui si è insegnato che Geova da quella data in poi ha cominciato a giudicare l'umanità dividendola in capri e pecore e che lo ha fatto sulla base del rifiuto o accettazione della proposta di cambiamento di fede offerta dai "proclamatori.

Caro Bery, vado di fretta.
Mi auguro che questi siano sufficienti:

Dal paradiso perduto al paradiso riconquistato, 1959, Cap. XXIV, § 29-30, p. 200
Il Pastore raduna altre pecore

29 Quando il Re separa le persone? Il Re venne nella sua gloria nel 1914 d.C. Quindi sedette “Sul suo glorioso trono”. Perciò ora, questo “tempo della fine”, il Re separa le persone.
30 Il Re mette i capri alla sua sinistra. Questo significa che i capri non hanno il favore del Re. Il Re mette le pecore alla sua destra. Questo significa che le pecore hanno il favore del Re. A quale lato del Re siete separati? L’illustrazione di Gesù v’aiuta a comprenderlo.

La Torre di Guardia, 1° settembre 1959, p. 535
Pecore e capri

Quindi quest’opera di divisione dev’essere compiuta mentre esiste ancora il vecchio sistema di cose col suo mare di popoli confusi. Non è una cosa che si può fare immediatamente; richiede un periodo di tempo come la predicazione di Noè. Poiché Cristo rivelò nella sua illustrazione che egli, il Re, avrebbe diretto l’opera di separazione, doveva aver ricevuto il potere del Regno al tempo in cui questa separazione, doveva essere compiuta. Quindi egli avrebbe dovuto governare in un periodo in cui i suoi nemici sarebbero stati ancora la potere, e questo avviene precisamente da quando hanno avuto inizio, nel 1914, gli ultimi giorni di questo sistema di cose.
La divisione degli abitanti della terra mediante la buona notizia del Regno è proseguita per molti anni, ma non continuerà oltre la vita di coloro che vivevano allorché ebbe inizio poco dopo il 1914


La Torre di Guardia, 15 luglio 1960, p. 438
Inizio degli ultimi giorni
.
Questo giudizio delle nazioni, come noterete, doveva avvenire negli ultimi giorni, quando Cristo fosse salito al trono nella gloria del Regno. Questo non potrebbe aver luogo dopo la distruzione del sistema do cose mondiale ad opera delle forze celesti, perché allora Cristo non potrebbe separare le pecore dai capri.


La Torre di Guardia, 15 luglio 1961, p. 441
Altre pecore radunate mediante la mondiale opera di istruzione biblica

10 Questa attività di trovare e separare le pecore dai capri, che fa parte del nostro ministero cristiano, fu positivamente indicata come uno degli avvenimenti che sarebbero dovuti accadere nel periodo del grande giudizio che ora si esegue su questo mondo. Prima che Geova porti l’empio sistema di Satana alla sua rovinosa fine di Armaghedon, il messaggio del Regno dev’essere proclamato dai suoi ministri cristiani onde si adempia la profezia di Gesù: “Quando il Figlio dell’uomo sarà venuto nella sua gloria e tutti gli angeli con lui sederà sul suo glorioso trono. E tutte le nazioni saranno radunate davanti a lui, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri”.


Cose nelle quali è impossibile che Dio menta, 1965, §26, p. 338
Il segno della tua presenza

26 Come si è adempiuto il loro radunamento? Di sicuro sotto la guida degli angeli che il glorificato “Figlio dell’uomo” ha mandati. (Matteo 13:39-42; 18:10; Salmo 91:11,12) ha avuto luogo, per così dire, al suono di una grande tromba, vale a dire la proclamazione in tutto il mondo di “questa buona notizia” della nascita del celeste regno di Dio nel 1914, il regno dell’intronizzato “Figlio dell’uomo” (Matteo 24:14)


La verità che conduce alla vita eterna, 1968, § 5, p. 96
Gli ultimi giorni di questo sistema di cose

A tal fine, Geova Dio ha concesso il tempo di fare in questi “ultimi tempi un’opera di separazione. Descrivendo il “termine del sistema di cose”, Gesù lo predisse, dicendo: “Quando il Figlio dell’uomo [Gesù Cristo] sarà venuto nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, sederà quindi sul suo glorioso trono. E tutte le nazioni saranno radunate dinanzi a lui, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri.


La Torre di Guardia, 1° gennaio 1972, p. 16 par. 12
Liberazione dall’autorità delle tenebre

Gesù predisse certe attività che sarebbero state compiute sotto la sua guida, dopo la sua intronizzazione nel 1914.
… …
Inoltre, dalla sua intronizzazione, accompagnato da “tutti gli angeli con lui”, per mezzo del messaggio del Regno recato in testimonianza a tutte le nazioni, egli ha causato una separazione fra le persone “le une dalle altre, come il pastore separa le pecore dai capri”.



La Torre di Guardia, 1° gennaio 1974, p. 22 par. 8
I confini del regno di Dio

Com’era predetto, ogni prova mostra che Cristo Gesù, il celeste Re, fu intronizzato nel 1914 E.V. Questo è il giorno in cui vengono separate le persone di tutte le nazioni, così come un pastore separa le pecore dai capri. Armaghedon verrà presto, seguìto dal millenario giorno di giudizio in cui Dio “giudicherà la terra abitata con giustizia” mediante colui che ha costituito e di cui ha dato garanzia, il Figlio dell’uomo. Viviamo nel giorno atteso da Abele e da Enoc, e prefigurato dai giorni di Noè. E Gesù disse che, “quando queste cose cominceranno ad avvenire, alzatevi e levate la testa, perché la vostra liberazione s’avvicina . . . [perché sapete] che il regno di Dio è vicino”.


La Torre di Guardia 1° luglio 1974, p. 405
‘Tenete bene in mente la presenza del giorno di Geova’

Veramente, la separazione delle “pecore” dai “capri” procede a ritmo sorprendente. Oggi quelli che bramano giuste condizioni rispondono molto in fretta alla buona notizia. — Mar. 13:10; Matt. 25:31-46; Riv. 7:9.
19 In considerazione di queste prove, si sarebbe veramente duri d’orecchi e lenti a osservare non comprendendo che siamo nella generazione che Gesù predisse avrebbe immediatamente preceduto la venuta del giusto nuovo ordine di Dio. E siamo molto avanti in quella generazione, secondo tutte le prove che abbiamo sotto gli occhi. — Matt. 24:34



La Torre di Guardia 15 novembre 1976, p. 698 par. 14
Abbiate fiducia nella rettitudine e nella giustizia di Dio
L’ultima parte della sua risposta fu la parabola delle pecore e dei capri. (Matt. 25:31-46) Questa illustrazione si riferisce al tempo attuale, perché nel 1914 E.V. cominciò la sua “presenza” nel potere del Regno in cielo; allora ‘il Figlio dell’uomo arrivò nella sua gloria e si sedette sul suo glorioso trono’. (Matt. 25:31; Dan. 7:13, 14) Che essa si applichi al periodo che va dall’inizio della sua “presenza” alla distruzione del sistema di cose è pure confermato dal fatto che Gesù disse che i suoi fratelli spirituali, il rimanente dei 144.000, sarebbero stati maltrattati e imprigionati; questo è qualcosa che accade loro adesso, non qualcosa che avverrà nel Nuovo Ordine. — Riv. 12:17.


La Torre di Guardia, 1° agosto 1979, p. 21 par. 1
La fede nel Figlio di Dio che effetto dovrebbe avere su di te?
LA PROFEZIA adempiuta indica che il tempo del “termine del sistema di cose” è piuttosto inoltrato. (Matt. 28:20) Sono passati più di 64 anni da che il “Figlio dell’uomo”, Gesù Cristo, è arrivato con tutti gli angeli per ‘sedere sul suo glorioso trono’ celeste. Il giudizio e la separazione delle persone in “pecore” fedeli e “capri” privi di fede si avvicinano al culmine. (Matt. 25:31-33) Per cui chiediamo: il “Figlio dell’uomo” ha trovato realmente la fede sulla terra? Sì, e il radunamento della congregazione internazionale dei testimoni di Geova — con più di due milioni di membri — ne è una chiara prova.


La Torre di Guardia 1° maggio 1980, p. 13 par. 19 Rallegratevi nell’“Iddio che dà speranza”
19 Dal memorabile anno 1914 l’umanità sta vivendo nel “termine del sistema di cose”. “Il Figlio dell’uomo” è arrivato, e con lui tutti gli angeli, e siede sul suo glorioso trono celeste. Raduna le nazioni per il giudizio e separa “gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri”. Per le nazioni e per i “capri” è un tempo di disperata afflizione, ma per gli uomini ubbidienti paragonabili a pecore è il tempo di ‘alzarsi e sollevare la testa, perché la loro liberazione s’avvicina’. — Matt. 24:3-8; 25:31-34; Luca 21:26-28.


Perspicacia nello studio delle Scritture, 1990, vol. 1 p. 1271
Illustrazioni

(30) Le pecore e i capri (Mt 25:31-46). Com’è dichiarato nei versetti 31, 32, 41, 46, l’illustrazione riguardava la separazione e il giudizio delle persone delle nazioni quando il Figlio dell’uomo sarebbe arrivato nella sua gloria. Questa illustrazione fa sempre parte della risposta di Gesù alla domanda dei discepoli circa ‘il segno della sua presenza e del termine del sistema di cose’. — Mt 24:3.


La Torre di Guardia, 15 giugno 1992 15, p. 20 parr. 16-17
Cosa significano per voi la rete a strascico e i pesci?

Poi arrivò il momento in cui gli angeli entrarono in azione per compiere una decisiva opera di separazione. Quando? Il versetto 49 dice chiaramente che ciò ha luogo durante il “termine del sistema di cose”. Questo corrisponde a ciò che disse Gesù nell’illustrazione delle pecore e dei capri: “Quando il Figlio dell’uomo sarà arrivato nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, sederà quindi sul suo glorioso trono. E tutte le nazioni saranno radunate dinanzi a lui, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri”. — Matteo 25:31, 32.
17 Quindi, in armonia con Matteo 13:47-50, da che nel 1914 ebbe inizio il “termine del sistema di cose” è in corso sotto la guida angelica un’opera di separazione di vitale importanza. Questo divenne particolarmente evidente dopo il 1919, quando il rimanente degli unti fu liberato da una temporanea schiavitù, o cattività, spirituale e divenne un più efficace strumento per compiere l’attività di pesca.


Ciao [SM=x570892]

Bruno
______________________________


---Verba volant scripta manent---
-----
--- www.vasodipandora.org ---
05/09/2006 16:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.570
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
eureka anch'io, e molto calzante
Alla risposta del padrone di casa "NON MI INTERESSANO I TESTIMONI DI GEOVA" si suggerisce ai proclamatori, fra l'altro, di rispondere così:

"Molti ci rispondono così. Si è mai domandato perché ci offriamo gratuitamente di fare queste visite pur sapendo che la maggioranza delle persone non ci accoglierà? (Riassumere Matteo 25:31:33, spiegando che è in corso un'opera di separazione delle persone di tutte le nazioni e che la loro reazione al messaggio del Regno è un fattore determinante a questo riguardo. Oppure indicare il senso di Ezechiele 9:1-11, spiegando che, in base a come si reagisce al messaggio del Regno, si viene 'segnati' per la salvezza attraverso la grande tribolazione o per la distruzione da parte di Dio)."
( da Ragioniamo 1985, p. 17 - quarto pallino nero)
----------------------
est modus in rebus
Vota: 15MediaObject3,00322
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com