Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Per finirla col celibato

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2006 11:24
27/07/2006 10:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.825
Registrato il: 08/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
“Credo che il Papa, quantomeno, dovrebbe non avere confusione sul
quando è stato introdotto il motivo per cui lui non si può sposare.”

Dipende se il papa è un buon storico o meno. Inoltre la confusione che io rilevavo è a causa dell’ignoranza dei lettori, non dell’argomento in sé, ignoranza non colpevole aggiungo, visto che tutto si basa su due equivoci, la legislazione di Elvira e del Concilio Lateranense (il quale non dichiara il matrimonio illecito come già era prassi ma anche invalido). Queste sottigliezze da canonistica sfuggono ai più.

“Senza contare che se è stata introdotta, significa che prima non c'era.”

Ma hai capito quello che ho scritto? Ho detto che il problema è che tutti confondono il problema del celibato con quello della continenza. Prima si potevano ordinare preti sposati, ma si esigeva comunque da loro che dopo l’ordinazione si mantenessero continenti.

“" SI DICE ", è chiaro che l'infallibiltà A CUI SI RIFERISCE LA CHIESA CATTOLICA è posta su fontamenta indiscutibili, sul " SI DICE ".”

La frase era ellittica, e stavo parlando di me stesso, voleva semplicemente dire “in quest’articolo non si nega che gli apostoli fossero sposati…”

“( 2 Timoteo 4: 1-5 )”

Ho analizzato questo versetto nella seconda parte confutando in anticipo la tua interpretazione, questo mi fa pensare che tu non abbia letto tutto l’articolo. Se avessi letto l’indice iniziale avresti notato che parlavo delle obiezioni in fondo alla II parte.

“ai ho riletto attentamente il mio post, ma non trovo un mio giudizio”

E’ impossibile da qualsiasi testo ricavare i pareri precisi di qualcuno, tra quello il testo e quello che io ne capisco c’è sempre il medium della traduzione, delle mie pre-comprensioni, ecc. cosicché ad alcune persone un testo dal significato per te univoco dice invece altro, leggi il mio articolo interamente per aver un esempio di questo fatto.

“Infatti se ci si riferisce alla Bibbia, non soltanto non si nega, ma si dice apertamente che Pietro ha una suocera, per cui deve avere una moglie ( Luca 4: 38 ), poi Paolo dice: " Non sono io libero? Non sono io apostolo?................. Non abbiamo noi il diritto di condurre attorno con noi una moglie, sorella in fede, siccome fanno anche gli altri apostoli e i fratelli del Signore e Cefa?" ( 1 Corinzi 9: 1, 5 )”

Ho analizzato anche questo versetto, e più ampiamente di quanto ti abbia riportato Tranello.

“In vero " si dice " nella Bibbia, che lasciarono le loro case, ogni cosa, ma non si accenna affatto al " cessare di usare il matrimonio "

Pietro dice d’aver lasciato tutto, e Cristo elenca tra le cose lasciate la moglie.

“Certo, quando qualcuno viene chiamato da Dio o nel caso degli apostoli, da Gesù Cristo, a svolgere una missione, a volte è costretto ( se vuole obbedire ) a lasciare i propri cari ( perchè anziani, deboli, bambini, incapaci di seguire chi viene chiamato a svolgere una missione ), le proprie case, le proprie ricchezze ed i propri agi, ed allontanarsi per il periodo in cui gli sarà chiesto di farlo.”

E quando mai la missione degli apostoli è finita? Sono morti con ancora la predicazione sulle labbra. Inoltre ho già riportato quello che Cristo dice: “CI sono alcuni che si fanno eunuchi per il regno dei cieli”, ma ho analizzato tutti gli aspetti biblici della questione nella II parte nell’articolo quindi prima di rispondermi ti invito a leggerlo per non farmi ripetere cose già dette.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com