Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Giov 3:13 nessuno asceso al cielo

Ultimo Aggiornamento: 10/07/2006 19:14
09/07/2006 12:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 995
Registrato il: 25/08/2005
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re:

Scritto da: (Mario70) 09/07/2006 12.11

Scritto da: Bicchiere mezzo pieno 09/07/2006 3.13
Caro Mario,

immagina di essere un investigatore privato e di aver ricevuto il compito da una donna di indagare sul proprio marito, così da scoprire se lui la tradisce o meno.
Per farti un'idea della situazione incominci a interrogare tutti i conoscenti del marito così da sapere cosa quest'uomo faccia al di fuoridlle pareti domestiche.

Mettiamo che 9 persone su 10 ti dicono che durante la sera esce prima dal lavoro per andare in una casa presente nella periferia della città e soltanto l'ultima ti dica invece che esce dal lavoro nell'orario d'ufficio prestabilito, io ti domando:

a chi tu crederesti? alle 9 persone o solo all'1?

Con questo in mente ti chiedo:
ad eccezione dei Tdg (e forse di qualche altro gruppo religioso protestante), come mai non esiste una sola corrente cristiana che creda nella mortalità dell'anima?

Sono tutti cattolici? Credono tutti nei deuterocanonici?

E per quale motivo io dovrei credere a 1 o 2 religioni, fra l'altro dal culto chiuso, non avvezze alla benchè minima indagine seria e scientifica, quando tutto il resto del mondo invece parla di immortalità dell'anima?

Cosa credono gli ortodossi? Nell’immortalità dell’anima!

Cosa credono gli anglicani? Nell’immortalità dell’anima!

Cosa credono gli evangelici? Nell’immortalità dell’anima!

Cosa credono i pentecostali? Nell’immortalità dell’anima!

Cosa credono i protestanti delle Chiese protestanti di maggioranza? Nell’immortalità dell’anima!

Tutti non sanno leggere la Sacra Bibbia e non sanno analizzare le Scritture? Qua non stiamo parlando della successione apostolica e dellas rivendicazione della CC come unica depositaria della vera dottrina, perché unica Chiesa esistente dai tempi degli apostoli (cosa su cui si può anche non essere d’accordo volendo), ma stiamo parlando di una dottrina fondamentale riguardo l’esistenza dell’uomo e l’escatologia sulla fine dei tempi.

E guarda caso, tutti credono che l’anima sia immortale. Dici che di scritture certe che parlino della sopravvivenza dell’anima alla morte non ce ne sono nel NT. Vero è che non c’è scritto: “l’anima è immortale” chiaro e tondo, però leggendole con logica si potrà capire perché quasi tutte le religioni cristiane ad eccezione di una o due credono in questa dottrina.



Caro Bic non sei molto ben informato riguardo l'immortalità dell'anima...
La corrente avventista nella sua quasi totalità crede nel condizionalismo anche se con sfumature diverse hanno unba concezione dell'anima diversa dalla maggioranza e credono nella distruzione della persona al giudizio finale escludendone quindi l'immortalità.
Ti ricordo che gli avventisti del 7 giorno e le chiese di Dio, fanno parte del protestantesimo e sono riconosciute come cristiane a tutti gli effetti, proprio perchè si riconosce che usando la sola scriptura la dottrina dell'immortalità dell'anima è tutt'altro che chiara.





No hai risposto alla mia argomentazione sul chiaro distinguo che ha fatto Gesù fra anima e corpo! Se tu dici che l’anima rappresenta la persona medesima allora mi devi spiegare perché essa non muore non muore quando il copro viene distrutto. Come supponevo, tu parli della memoria di Geova come luogo in cui lo Spirito viene conservato, ma in tal proposito ti riquoto quanto avevo già messo nel mio post:


E' indiscutibile (come è stato trattato in un altro post

freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=...

vedi il post 243)

che l'anima nel NT indica non solo l'essere umano vivente, come faceva il VT, ma anche la vita o piu chiaramente la speranza di vita eterna, la quale si puo perdere o ricevere al giudizio finale, in questo modo vanno interpretate le scritture da te citate.

[Modificato da (Mario70) 09/07/2006 12.14]

[Modificato da (Mario70) 09/07/2006 12.25]




E Policarpo? hai saltato del tutto la testimonianza di Policarpo, discepolo dello stesso apostolo Giovanni. Come mai lui non credeva in una semplice speranza di andare in cielo ma sapeva che si sarebbe congiunto con i santi lo stesso giorno della sua morte?

Non dimentichiamo le varie parti del discorso altrimenti scartiamo elementi basilari che concorrono al raggiungimento delle conclusioni corrette sul discorso.

PS: gli avventisti del settimo giorno quarda caso sono i progenitori dei Tdg. Non mi stupisce affatto che sviliscano la concezione universalmente riconosciuta dell'anima. Ma tutte le altre Chiese, compresi i protestanti come Martin Lutero che rinnegano i deuterocanonici, come mai credono anch'essi nell'immortalità dell'anima?

E come ti poni di fronte al problema della non continuità esistenziale del tuo Io che sarebbe il garante della resurrezione della tua persona piuttosto che di un clone che ha i tuoi medesimi pensieri ed emozioni, ma pur sempre clone resta?

Rimango in attesa di risposte convincenti.

[Modificato da Bicchiere mezzo pieno 09/07/2006 13.16]

La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com