Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

DE UXORE

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2006 02:25
02/07/2006 22:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Dedico questo mio post a tutte le persone sposate o a quelle che fra breve lo saranno.Vorrei che questo mio scritto inducesse ad un attimo di riflessione;se si, ne sarò contento,se no, buttatelo via.
E non mi offenderò per questo. Chiedo scusa se a volte il tono può dar noia. Non me ne vogliate,ho solo scritto sotto la dettatura del mio cuore: Ricordatevi che sono “solo “ un cristiano che spero di glorificare il Signore portando questo nome. Con un sincero augurio!!!


In questo mondo tanto moderno quanto stupido,in questo mondo tanto tecnicizzato quanto fragile,noi osserviamo diversi fenomeni.
Uno dei più importanti è la crisi della famiglia e quindi della società. Il fulcro,la parte centrale della famiglia è la moglie. Ma poiché siamo cristiani vediamo chi è questa persona.
In Genesi 2:18 viene detto:”Non è bene che l’uomo sia solo; io gli farò un aiuto che gli sia convenevole.” E al versetto 21-24 viene detto:”Allora l’Eterno Iddio fece cadere un profondo sonno sull’uomo,che s’addormentò;e prese una delle costole di lui,e richiuse la carne al posto d’essa. E l’Eterno Iddio,con la costola che aveva tolta all’uomo,formò una donna perché è stata tratta dall’uomo. Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua moglie,e saranno una stessa carne.”
Notate,cari lettori,avrebbe potuto crearla come aveva fatto con l’uomo e invece NO. Non la tolse dai piedi,non dalla testa,ma la tolse dalla costola,dal centro del corpo affinché fosse la centralità di tutto il suo essere e dei suoi affetti più cari.
Invece noi oggi osserviamo che la donna,molto più spesso la moglie,viene fatta oggetto o di strumento di piacere o di noncuranza o di indifferenza. Vedo in molte case che la moglie è considerata una macchina alla quale si chiede sempre e non si dà mai. Viene trattata come un oggetto,a volte malmenata,a volte trattata con ironia,perfidamente. Niente di nuovo sotto il sole,è sempre stato così.
Eppure l’Eterno parla diversamente. In Malachia al cap. 2 v. 14 viene detto:”Perché l’Eterno è testimonio fra te e la moglie della tua giovinezza,verso la quale ti conduci perfidamente,bench’ella sia la tua compagna,la moglie alla quale sei legata da un patto.” E poi ancora in proseguio :”Badate dunque allo spirito vostro,e niuno agisca perfidamente verso la moglie della sua giovinezza.”.
Ecco il pensiero dell’Eterno. A volte l’orgoglio,noi possiamo osservare tranquillamente,nel tessuto della società che ci circonda,impedisce di chiedere perdono,impedisce il pentimento.
Non c’è nessun peccato,dico nessuno,che il Signore non possa capire,non possa perdonare.
Peccando contro il nostro prossimo,noi pecchiamo verso il Signore. E quanto è più prossimo colei che è un unico corpo con noi,cioè la moglie?
C’ è un episodio veramente toccante a questo proposito e lo leggiamo in Matt. 26:69-75 (leggere)
Questo episodio ci insegna la preveggenza del Cristo e ci dà anche la misura della misericordia del Signore. Cristo se ne và,si incammina con le guardie e Cristo gli lascia un dono meraviglioso. L’amara dolcezza di piangere,l’ebbrezza del pentimento. Il pianto di Pietro,il pentimento di Pietro,è il nostro pianto,è il nostro pentimento. Ecco un altro dono che Cristo ci ha fatto!.
Ogni uomo è in un esodo,in questo esodo,in questo trascorrere non è solo,ma gli è vicino un altro essere tratto all’inizio del mondo dal suo stesso corpo. Gli è vicino per essere amato,per essere consolato,per essere aiutato. E questa opera è scambievole tanto è vero che l’apostolo Paolo in Ef. 5:28 dice :”Allo stesso modo anche i mariti debbono amare le loro mogli,come i loro propri corpi.
Chi ama sua moglie ama se stesso.”
Da questa visione totalitaria Paolo trae ancora la soluzione del problema più formidabile del suo tempo: quello del matrimonio e dei rapporti fra i sessi. Bisogna pensare che per i Greci la vita non era concepibile senza concubinato e la pederastia. I più nobili pensatori,uomini di stato,vedi Socrate, Platone, Aristotele, Pericle non solo la approvavano ma attribuivano,specie a quest’ultima,la pederastia,un grande valore educativo.
Questa concezione erotica aveva naturalmente condotto a disprezzare il matrimonio e a conculcare i diritti naturali della donna,particolarmente nel ceto sociale più distinto. Il matrimonio,cellula madre dell’umanità,doveva essere riportato alla funzione che Dio gli aveva originariamente assegnato.
La propagazione dell’umanità attraverso l’unione dei sessi,l’accoppiamento dell’uomo con la donna,sono figura del matrimonio mistico fra Cristo e l’umanità redenta.
Così Cristo ha conferito alla donna,attraverso l’intima comunione spirituale dei coniugi una consacrazione nuova e le ha assegnato un posto importante nella società.
Per questo motivo le donne si mostrarono piene di comprensione per la nuova dottrina e contribuirono a diffonderla. Presso i Greci accadde ben di rado che si esaltasse la propria sposa,ma piuttosto l’amante,l’etera!.
Nel cristianesimo invece fiorì un sentimento di soavità per la consorte e lo troviamo espresso per la prima volta nelle iscrizioni delle catacombe,eco del nuovo seno familiare,della gratitudine del marito per le affettuose cure della moglie “dulcissime uxori”,dolcissima moglie.
Allora,non era come oggi,non si parlava di prepotenti impulsi sessuali,né di divorzio,perché vi era una fede comune e i coniugi dimenticavano entrambi il loro complicato “io” in Cristo Gesù.
E badate bene,cari lettori,che questo è un punto di capitale importanza.
Paolo non cercò di “sublimare” dal basso all’alto la vita sessuale col sistema della psicoanalisi, ma partendo dall’alto seppe “spiritualizzarlo”; ciò che egli potè basandosi sulla sua dottrina della Redenzione,secondo la quale Cristo ha assunto in se tutta intera la natura umana,compresa la sua sessualità,redimendola totalmente. Ed è in questo contesto che si adempie la Scrittura dei Proverbi Cap.18:22:”Chi ha trovato moglie ha trovato un bene e ha ottenuto un favore dall’Eterno”.
Quindi la Scrittura ci dice che se noi abbiamo una brava moglie l’Eterno ci ha fatto un favore.
Sappiamo essere grati al Signore di questo? O non teniamo di conto questo favore che l’Eterno ci ha fatto? Ma anche le donne devono adempiere ad alcune cose. Queste cose ce le dice l’apostolo Pietro in 1° Pietro 3:1-7 (leggere) e questo dice anche Paolo in Galati 3 : 28-29 (leggere).
Tutta la Scrittura quando si tratta di problemi morali fa appello all’unità,non come unità aritmetica ma come somma di più cose che si amalgamano fino a diventare una cosa inscindibile.
Alcuni anni fa in America,e forse anche oggi,era di moda lo swopping. Sapete cos’è? Lo scambio delle mogli. Ci sono persino delle associazioni che tramite un computer scelgono i candidati tramite i dati somatici introdotti nei suoi apparati. Ecco a cosa è arrivato l’uomo senza Dio. Invece di dedicarsi alla propria moglie egli la dà ad un altro e ne prende un’altra. Quale abominio è mai questo? Proverbi 6:29 così tuona l’Eterno”Così è di chi và dalla moglie del prossimo;chi la tocca non rimarrà impunito.”
Da una citazione del 2° o 3° secolo che definiva i cristiani si leggeva così:”i cristiani sono quelle persone che dividono tutto con tutti eccetto la moglie.” E questo è vero.
E il marito e la moglie sono quella unità inscindibile non perché unita solo da un atto sessuale ,ma perché unita da un affetto profondo che trova la sua origine fin dalla fondazione del mondo quando Iddio trasse la donna dal suo stesso essere.
Ed è questo affetto,questo amore che fa vedere la moglie sempre bella come il primo giorno; quando il tempo farà attenuare la componente sessuale,quando il tempo farà venire i capelli bianchi e le rughe e il nostro corpo diventerà cadente,due sole persone,due soli occhi vedranno sempre l’uno nell’altro il ragazzo e la ragazza di tanti anni indietro. E più ci si avvicina alla morte tanto più si ci deve amare onde non avere rimorsi di aver potuto dare e non averlo fatto.. Vorrei fare un augurio. Che il Signore ci faccia vivere lunghi anni sempre innamorati della nostra compagna affinché un giorno forse vicino,forse lontano,noi non sappiamo ma Iddio si,possiamo presentarci all’Agnello e dire : “abbiamo percorso insieme la strada che ci ha condotto a te;prendici nel tuo regno secondo la tua promessa”.

Vostro omegabible
02/07/2006 22:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 940
Registrato il: 25/08/2005
Utente Senior
OFFLINE

abbiamo percorso insieme la strada che ci ha condotto a te
ma la donna non sia il vaso più debole perché dietro un grande uomo ci deve sempre essere una grande donna,
ciao Norberto, la rosa è anche per te
Siria
02/07/2006 22:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
x Siria
Grazie cara!!! [SM=g27836] [SM=g27836]
02/07/2006 22:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
E' splendido quello che hai scritto, Norberto.
Complimenti e grazie.
Un abbraccio di cuore
[SM=x570864]
02/07/2006 23:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
re x Pino
Grazie Pino,un bacione. Norberto [SM=x570892]
03/07/2006 05:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.357
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
ma a me neanche un bacetto [SM=x570868] ...
----------------------
est modus in rebus
03/07/2006 12:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 50
Registrato il: 27/01/2006
Utente Junior
OFFLINE
I mie complimenti a Omegabible.

unica nota negativa o osservazione, purtroppo lo swopping è una moda che si sta diffondendo anche in italia.

Mlarry

03/07/2006 13:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 72
Registrato il: 03/04/2006
Utente Junior
OFFLINE
Anch'io mi associo nel complimentarmi cn omega X le belle parole e la riflessione che ha scritto...
Purtroppo però la vita reale non è così.
Comunque grazie, rincuora sapere che ci sono ancora uomini con una così alta considerazione e apprezzamento per la donna/moglie.
Saluti [SM=x570892]
lydy@
"In fondo...anche Dio era single..."
03/07/2006 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 604
Registrato il: 08/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Caro Omegabible,
Il tuo bel intervento, purtroppo, risulta puntuale e preciso nel denunciare le aberrazioni che ha fatto l’uomo di uno dei più bei dono ricevuti dal suo Creatore. Incoraggiante nei brani tratti dalla Scrittura e dalle tue stesse parole. L’ho fatto leggere anche a mia moglie, inutile dire che gli è piaciuto. [SM=g27824]
Grazie di cuore
Matisse
PS: Carissimo, bisogna dire che quando ti "muovi", ti "muovi" bene. [SM=g27822]
------------------------------
Carissima lydy@, hai scritto:
“Purtroppo però la vita reale non è così. “, ma voglio aggiungere che fortunatamente non è neanche la regola. Ho conosciuto, e conosco uomini, che onorano ed amano le loro mogli come si auspica nell'intervento di Omegabible (sia pure senza raggiungere la perfezione) [SM=g27819] . Questo è vero e meraviglioso specialmente quando l’età ormai avanza, ma si riesce a vivere il matrimonio come è descritto nella parte finale dell’intervento di Omegabible: questo è amore! Preciso che mi sto riferendo a situazioni reali che conosco e non solo auspicabili.
So di non fare nessuna straordinaria scoperta dicendo che tutto questo non si realizza da solo. Bisogna desiderarlo profondamente e agire costantemente, allora si ottengono i risultati, e ripagano in maniera straordinaria.

Come direbbe Mike “concludendoooo”: la vita reale si può cambiare. Ancor meglio se lo si fa in due, perché “due sono meglio di uno”. Garantito!!!!!! [SM=x570864]

Sperando di averti dato anche un’altra angolazione per guardare “la vita reale”, ricevi un caro saluto dal vecchio
Matisse [SM=x570890]
La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
03/07/2006 20:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
grazie
Ringrazio tutti in modo particolare mlarry, matisse e lydy ma a quest'ultima voglio dire che chi ha scritto quel post è una persona giunta quasi alla fine della vita e quella persona tanti tanti fa si sottopose ad un certo trattamento. Era un pezzo di acciaio che fu portato all'incandescenza dall'amore per Dio e successivamente forgiato,da quello che io chiamo il Martello Sacro, la Scrittura. Fu così che nacque quella persona alla quale tu oggi hai fatto un complimento e che ha scritto quel post. Un caro abbraccio omegabible [SM=x570892]
04/07/2006 02:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 74
Registrato il: 03/04/2006
Utente Junior
OFFLINE
Ti abbraccio anch'io omega!! Grazie davvero! [SM=g27822]
lydy@
"In fondo...anche Dio era single..."
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com