È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Come si perviene al Battesimo e cosa implica esso per un Testimone

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2008 12:43
03/04/2006 21:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 44
Registrato il: 01/09/2005
Utente Junior
OFFLINE
Introduzione:
Stavo condividendo con un membro del forum questo soggetto in maniera privata utilizzando la posta elettronica di FFZ.
Dopo aver sviluppato il tema e scritto poco più di una pagina, mi sono detto che le informazioni che volevo esporre al mio corrispondente forista erano probabilmente di interesse più generale. Così ho deciso di riprendere ciò che stavo scrivendo e redarlo in modo che possa essere utile a più persone che si interessano del soggetto.

Chiarimenti:
Non volgio assolutamente entrare in questa mia esposizione, nei meriti dottrinali del battesimo, come per esempio la sua origine non cristiana, il significato del battesimo praticato da Giovanni il Battezzatore, quello a cui si riferiva il Cristo senza mai praticarlo personalmente (perlomeno a quanto comprendo dalle Scritture), ne a quello praticato dalla Chiesa Cattolica, o dalle differenti sette cosidette cristiane e neppure del merito o meno del battesimo praticato dai Testimoni di Geova.
Per tale motivo, lo scopo di questo post non è quello di dibattere i meriti del battesimo, dunque se qualcuno volesse condividere qualcosa a questo riguardo, sarebbe opportuno che apra un altro post.

Valore dell’informazione condivisa:
Il mio solo interesse e di mettere in guardia coloro che studiano con i Testimoni di Geova, sul come si perviene al battesimo da loro praticato, e soprattutto cosa implica il gesto al quale si sottometterebbero, come pure a ricordare a color che sono già Testimoni, come viene interpretato il gesto che hanno fatto ieri o anni fà, nei riguardi dell’Organizzazione.
Solo dopo aver finalmente compreso questo punto, una persona può realmente rendersi conto di quanto subdola la questione sia.

Preambolo:
Tutto inizia con un certo interesse espresso da un individuo al suo primo contatto con un Testimone.

Non appena il Testimone si rende conto che l’interesse è geniuno, o che ci sono delle possibilità di “farne un discepolo”, allora inizia la sua opera di persuasione.
Dopo aver utilizzato uno o più metodi appresi durante le adunanze, se le cose vanno come il Testimone auspica, la “persona interessata” accetta una conversazione e poi, obiettivo primario del Testimone, lo studio sistematico di materiale pubblicato dalla WT, in generale uno dei due libri che l’Organizzazione suggerisce di studiare con le persone interessate.

Durante l’assemblea internazionale del 1969 a cui abbiamo assistito a Roma, ci fù presentato uno di questi libri, che venne chiamato “la bomba blu” a causa del suo colore e a causa dell’effetto che l’Organizzazione desiderava raggiungere prima di Armaghedon (pronosticata e insegnata specialmente da questa assemblea in poi per l’autunno del 1975). Si chiamava “La verità che conduce alla vita eterna”. È ovvio che, non essendo venuto Armaghedon nel 1975, col passare degli anni l’Organizzazione fece stampare sempre “nuovi” libri con lo stesso scopo che tutt’ora si “piazzano” con gli interessati e si “studiano”, di regola una volta la settimana gratuitamente nelle case degli interessati. Durante quell’assemblea, ci fù richiesto di studiare tutto il materiale in SOLI SEI MESI (già non c’era mica tanto tempo prima di Argmaghedon) e questa idea è rimasta nella mente di molti anche se oggi non viene più tanto ribadita dall’Organizzazione.

Questi libri trattano le dottrine fondamentali dei Testimoni, senza pertanto andare molto nei dettagli. Viene soprattutto messo in risalto la posizione di Geova, Gesù, i 144'000, lo Schiavo Fedele e Discreto, l’opera di predicazione, la speranza del Nuovo Ordine e giù di lì. C’è sempre un capitolo che si riferisce, ma solo in maniera molto generale, alla così detta “dedicazione” e il battesimo. Si ritiene che, la persona interessata dovrebbe avere abbastanza conoscenza, al termine del libro, per decidersi ad associarsi ai Testimoni e ad iniziare a conformarsi al loro pensiero, per infine terminare con il proprio battesimo.
Mentre lo studio viene fatto, il proclamatore cerca di coinvolgere la persona interessata all’Organizzazione stessa. Le viene spiegato come funziona, cosa si fà nelle Sale del Regno, ed infine ... si invita per la prima volta la persona alla prima conferenza pubblica.
La persona interessata, per arrivare ad assistere alla prima adunanza, ha già accettato magari con molta meraviglia ed entusiasmo, i concetti fondamentali degli insegnamenti dei Testimoni. Probabilmente ha già compreso che “tra breve” ci sarà la grande tribolazione, che è urgente di uscire da Babilonia la Grande, che le immagini, gli idoli, la trinità, l’immortalità dell’anima, l’inferno e così via, sono solo degli insegnamenti “pagani”.
Forse la sua vita, però, ha continuato ad essere quella che era, fino a quel momento.
Forse fumava, o viveva con una persona avendo rapporti intimi con essa (omo o non) senza essere legalmente sposata, oppure segue ancora qualche pratica spiritica come leggere l’oroscopo e via dicendo.
Ora però che entra per la prima volta nella Sala del Regno, ecco che quasi TUTTI vengono a salutarla, a farle la festa come si dice, e il proclamatore che le fà lo studio è molto fiero di presentarla ad altri Testimoni che non hanno ancora conosciuto l’interessata, perchè non hanno avuto il privileggio di aver partecipato allo studio settimanale alla persona interessata con il proclamatore che le fà lo studio.
Tornandosene a casa, la persona interessata è generalmente entusiasta di tutto quello che ha visto e udito e dell’accoglienza che le è stata fatta.

Il primo grande passo è stato fatto.

Mentre continua a studiare, e ... ora a frequentare qualche adunanza, le viene mostrato che se vuole fare progresso, dovrebbe assistere a TUTTE le adunanze. E ... così comincia a fare.
È forse molto entusiasta dell’adunanza dove anche i più piccoli partecipano, presentando discorsi dal podio.
A questo punto, se il proclamatore conclude che la persona “è pronta”, ossia se crede che abbia messo “in armonia” la sua vita con i codici dei Testimoni (non necessariamente con la Bibbia), ecco che viene invitata a iscriversi alla Scuola di Ministero Teocratico.
Se l’interessato è un maschio, allora sarà molto importante che abbia adottato le abitudini vestimentarie “teocratiche”, portando la giacca e la cravatta, e in alcune congregazione dove ci sono degli anziani “fondamentalisti”, perfino completi non giacca e pantalone spezzati, e solo camicie “bianche” non a colori o a quadri, e senza dimenticare la benedetta cravatta.
Se l’interessato è una interessata, beh, le gonne dovrebbero avere la lunghezza suggerita dalle illustrazioni che usa l’Organizzazione sulle pubblicazioni teocaratiche, idem con i capelli, il trucco, la trasparenza e scollatura degli abiti, e chi più ne ha più ne elenca ...

Piano pianino la trasformazione si effettua. Ormai non c’è quasi più nulla che ti distingue dal Testimone dedicato e battezzato vicino al quale sei seduto alle adunanze.

Altro momento importantissimo. Quando, agli occhi di molti ma soprattutto degli anziani e del proclamatore che ti fà lo studio, sei “pronta” per il servizio, ecco che inizia la fase finale del raggiungimento del “goal” ... il battesimo.
Ma prima devi soddisfare “10 requisiti” che si trovano nel libro “Organizzati per fare la voltontà di Geova” (pag. 79 circa). Tu però, non lo sai, perché non hai mai visto in vita tua questo libro! Viene dato solo ai Testimoni di Geova battezzati, o quasi battezzati. In esso sono contenute la maggior parte delle regole “teocratiche” che sono seguite nel mondo intero da tutti i membri dell’Organizzazione. Tu ora stai per farne parte, ma ... ancora non hai il diritto di conoscere il contenuto del libro.
Il proclamatore che ti fà lo studio però, sà che prima di portarti per la prima volta in servizio, deve farti incontrare con due anziani ad una discussione che avrai con loro mentre lui stesso sarà presente e durante la quale saranno considerate con te, direttamente o meno, le 10 domande in questione, che hanno tutte a che fare con la tua persona, la tua accettazione di tutti gli insegnamenti che hai ricevuto fino a quel momento, e che hai il desiderio di diventare un approvato Testimone di Geova. Ma non deve mancare una cosa importantissima, devi prima aver troncato ogni rapporto con la tua fede precedente, non frequentando più nessuna funzione religiosa, in altri termini di avere dato le tue dimissioni come membro appartenente al credo precedente.
[N.B. purtroppo il libro « Organizzati » non si trova sul Compact Disc della WT, e non posso direttamente riportare qui le dieci domande – chi l’avesse sotto forma digitale potrebbe farmelo pervenire e lo aggiugerò a questo post]

Forse, prima di affrontare i due anziani, se ha un pò di intelligenza e attenzione, il proclamatore che ti fà lo studio ti dovrebbe preparare, così saprai in anticipo di cosa si parlerà durante questo “primo esame”.

Se hai passato il “primo esame”, una volta ottenuta l’approvazione, ecco che potrai accompagnare (mamma che emozione) per la prima volta il proclamatore con il quale fai lo studio biblico in “servizio”, o magari proprio uno dei due anziani con i quali hai parlato in precedenza durante “l’interrogatorio”.

Sarà allora fatto un annuncio in Sala, dicendo che da quel momento sei “un approvato proclamatore non-battezzato” (tra parentesi, per me che son da oltre 50 in questa Organizzazione, sta cosa suona male, perché prima ne si faceva l’annuncio e ne si chiamava in questo modo le persone che iniziavano ad uscire in servizio per le prime volte).

Sembra tutto bello e benedetto, ma quello che molto probabilmente non sai, e che da quel momento, non puoi più sgarrare! Se sei sorpreso, per esempio, a fumare una sigaretta, per non dirne di peggio, vieni subito chiamato da un “comitato di servizio” (visto che non sei ancora battezzato) e vieni ripreso severamente mediante le pubblicazioni della Società e la Bibbia. Se non sono convinti della tua accettazione, decidono e passano all’azione: ti squalificano come “approvato proclamatore non-battezzato” e peggio ancora, lo annunciano pubblicamente!
Ti sei preso il primo ostracismo .... e sguardi di disapprovazione di tutti.
Ma dovresti considerarti fortunato! Anni addietro, se venivi pescato in tali circostanze, passavi davanti a un “comitato giudiziario” ed eri trattato alla stregua di un Testimone battezzato. Se il caso lo richiedeva, eri disassociato, e l’annuncio della tua disassociazione veniva fatto nella tua Congregazione!

Ammettiamo che non arrivi a questo punto, o che dopo che ci sei arrivato, ti sei “pentito” e sei “tornato indietro”. Allora ecco che la strada verso ... la vita eterna ricomincia a sorriderti...
Se hai terminato di studiare il primo libro suggerito dall’Organizzazzione, allora si passa subito al secondo, dopo il quale il passo ... è solo uno o ... l’altro: o ti battezzi, o sei abbandonato a te stesso e nessuno più ti sorriderà, ti inviterà a pranzo, in ferie, o per altri avvenimenti sociali. In altri termini, il tuo posto non è più lì.

Eccoti dunque sul ... cammino stretto della vita eterna!
Sei ormai un fedele proclamatore non-battezzato da qualche tempo, e se il “qualche” si fà lungo, ecco che tutti si chiedono “ma quando si battezza? Alla prossima assemblea? Perché non è ancora pronto? Io lo vedo già servire come un bravo pioniere, servitore di ministero o anziano” (tutti “privilegi che potrai avere solo dopo il battesimo!!!)
La vita del Testimone è seminata di “carote”, prima hai il “privilegio” di iscriverti alla Scuola, poi di uscire in servizio, poi di pulire la Sala del Regno, di servire come volontario alle assemblee, la lista è lunga, soprattutto dopo il battesimo. E ti fanno sentire uno schifo se non hai privilegi! Non importa quali, magari per primo ti danno quello di portare il microfono e tu, tutto fiero, te ne vai in giro mostrando a tutti che “sei degno”.
Ma attento, perché a parte le “carote” ci sono anche i “bastoni”, e il bastone più duro te lo riservono per dopo il battesimo!

Il battesimo e cosa esso implica:

Se ti vedono “pronto” per il battesimo, tu lo sai che devi prima “dedicarti”. Dicono a Geova. Ma tu ancora non lo sai a chi realmente ti dedicherai, e probabilmente, se ti va dritto, non lo saprai mai! Lo saprai solo se .... aprirai gli occhi!
La “dedicazione”, ti hanno spiegato, avviene quando tu, in preghiera, fai una solenne promessa a Geova, dopo esserti pentito dai tuoi “peccati” (quali poi, non lo sò), di lealtà eterna, senza alcun riserbo. Se lo hai fatto, e che hai soddisfatto tutti gli altri requisiti (guai a non soddisfarli, ti fai riprendere e ti fanno sentire un misero), stile condotta impeccabile, apparenza e abbigliamento personale immacolati e decorosi, frequenza assidua a tutte le adunanze, in servizio tutte le settimane non mancando mai di assistere all’adunanza per il servizio di campo che si tiene per 15 minuti prima di uscire in gruppo in predicazione, non mancando di essere sempre disponibile per qualsiasi appello venga fatto come il servizio volontario e via dicendo, sempre nelle tue possibilità fisiche si intende, mica sono degli schiavisti! Poi, ti prepari per le adunanze? Hai la rivista sottolineata? Hai una buona media di ore di predicazione sul tuo rapporto mensile, senza aver MAI mancato di renderlo un sol mese da quando sei proclamatore? Beh ... la lista potrebbe continuare ... ma mi fermo quì!

E ora viene la nuova sorpresa. Ma non è una vera sorpresa, perché il proclamatore che ti fà lo studio (poveretto tra breve non potrà più contare le ore di servizio se tu desideresti continuare a studiare un altro libro dopo il battesimo ....). Prima di poterti veramente battezzare, dovrai sostenere la seconda serie di “esami”. Sono 120 domande che uno degli anziani ti porrà.
Guarda caso, prima di allora tu non hai MAI visto ste domande, perché stanno nel famoso libro che non ti è stato concesso di possedere fino ad allora, il libro “Organizzati” di cui sopra.
Ma, ... miracolo!, ora che stai per diventare un “vero” testimone tra pochi giorni, alla prossima assemblea, ecco che ti viene offerto il ... libro tanto ambito, e ora, per la prima volta da quando viene pubblicato dal 1983, se non sbaglio, ecco che la nuova edizione del 2005 ti permette di aggiungere un altra medaglia di privilegi ... Nella prima pagina, vi hanno aggiunto 4 righe, sotto il titolo del libro e la citazione di salmo 40:8, e le 4 righe dicono:
- questo libro è stato consegnato a ...... (dove verrà aggiunto il tuo nome)
- data .............................................. (alla quale ti viene consegnato)
- luogo del battesimo ......................... (dove farai il “tuffo”)
- data del battesimo .......................... (alla quale abdicherai per sempre alla libertà)

Hai ormai pochi giorni (ore...) per leggerlo, e comprendere appieno cosa implica ogni pagina del libro.
Infatti, non fai in tempo a leggerlo prima del battesimo, perché ti devi soffermare sulle benedette 120 domande che ti farà l’anziano, e tu, da bravo battezzando, devi concentrarti su QUELLE e non ragioni su tutto il resto.

In generale, dopo un tale addotrinamento, sei pronto ... non è difficile rispondere a tutte le domande. Il difficile è COMPRENDERE cosa stai per accettare inconsapevolmente.

Ma la sorpresa finale deve ancora venire .... e verrà il giorno del battesimo.
In nessuna pubblicazione che ti fanno studiare, se hai notato, si trovano le 120 domande che ti faranno in privato. È vero che sono cose ovvie che hai gia studiato, ma mai sotto forma di domande precise alle quale devi rispondere dinanzi ad un estraneo che diverrà il testimone della tua .... abdicazione. La sorpresa finale, se non ti ha già informato il proclamatore che ti fà lo studio, o l’anziano che ti fà le 120 domande, è che .... durante il discorso del battesimo, al quale come candidato al battesimo sei obbligato ad assistere in prima fila, dovrai rispondere ad alta voce, dinanzi a tutto l’uditorio di migliaia di persone con un assordante SÌ!, alle due domande che ti verranno poste publicamente, e nota bene, che nessuno, a meno un altro vero miracolo, ti ha mai fatto leggere prima!

Ma ormai sei lì, sotto lo sguardo di tutti, non solo dell’oratore che ti pone le due domande, ma anche dei tuoi nuovi compagni acquisiti, dei tuoi familiari Testimoni se ne hai, tutti stanno attenti a quando, dalla prima fila del congresso si leverà tuonante il SÌ dei battezzandi. E allora non potrai più tornare indietro. La frittata è fatta!
Ma a proposito, quali sono ste due domande, che nessuno ti ha mai fatto conoscere prima e che ti trovi a dover rispondere seduta stante?
Per miracolo .... si trovono non solo sullo schema dell’oratore che deve leggerle dal manoscritto senza alcuna aggiunta o omissione, ossia tali e quali, (quante volte le ho pronunciate io stesso ... senza neppure rendermi conto), ma anche su una rivista La Torre di Guardia che probabilmente è stata stampata prima che nascevi .... se sei un adoloscente, la rivista del 1 ottobre 1985, pagina 20 che dice testualmente ... – lo riporto per intero copiandola dal Compact Disc della WT ...

“Al termine del discorso del battesimo pronunciato alle assemblee, i candidati al battesimo saranno in grado di rispondere, con pieno discernimento e con sincero apprezzamento, a due semplici domande, per dimostrare di avere compreso cosa occorre fare per seguire l’esempio di Cristo.

La prima domanda è la seguente:
In base al sacrificio di Gesù Cristo, ti sei pentito dei tuoi peccati e ti sei dedicato a Geova per fare la Sua volontà?

La seconda è:
Comprendi che la tua dedicazione e il tuo battesimo ti identificano come testimone di Geova associato all’organizzazione diretta dallo spirito di Dio?

Avendo risposto sì a queste domande, i candidati hanno la giusta condizione di cuore per ricevere il battesimo cristiano.”


Eccoci arrivati al “dunque!”.
Quello che nessuno ha mai osato dirti prima di quel momento e che il tuo battezzarti ti rende automaticamente soggetto e devi la tua assoluta lealtà, non solo a Dio e a Gesù Cristo, ma anche ... all’Organizzazione pretestuosamente diretta ... dallo spirito di Dio!
E la trappola è chiusa!

Se fino a quel momento avevi il diritto di avere dei dubbi su qualsiasi cosa, da quel momento in poi, non ti è permesso avere più alcun dubbio. Sei ormai schiavo per sempre dell’Organizzazione, e non potrai mai più rigettare nessun insegnamento ne presente ne futuro con il quale ti troveresti in disaccordo.
È solo una questione di normale amministrazione quella di mettere alle strette un membro che comincia a dare segni di “insubordinazione”, come l’ho fatto pure io da anziano per anni. Viene ricordato che ti sei dedicato a Gesù, ma anche a Geova e la sua Organizzazione, affermando con le risposte date al battesimo che avresti accettato non solo le verità che avevi fino ad allora accettate, ma anche quelle che saranno rivelati, avendo ancora in mente ciò che diceva la seconda domanda fatta al battesimo, prima del 1983 e che recitava tra l’altro “senza riserve per fare d 'ora in poi la sua volontà come egli ve la rivelerà mediante Cristo Gesù e mediante la Bibbia sotto la guida dello spirito santo?”.
Dunque se quando ti sei battezzato non hai mai sentito parlare di trasfusioni, o del fumo, come era il caso prima degli anni 1950 e 1970 rispettivamente, ora de facto devi sottometterti, e così dicasi di qualsiasi altra invenzione o interpretazione che sarà propinata in futuro dall’Organizzazione, buona o cattiva che sia!


Se invece ti ribellerai, sarai un apostata, e sarai trattato come tale!
Ostracizzato da tutti coloro che credevi i tuoi fratelli, coloro per i quali ti è stato chiesto di morire, coloro per i quali hai forse dovuto cambiare lavoro, forse uno redditizio, forse avrai dovuto abbandonare la persona cara che amavi, forse i tuoi parenti stretti, forse i tuoi migliori amici che avevi quando eri una persona libera, compagni di scuola, di liceo, o colleghi di lavoro, magari persone oneste, rispettabili, piene di attenzioni, ma con i quali non hai più potuto associarti, perché ti hanno fatto comprendere molto chiaramente che erano delle “cattive compagnie” (I Cor.15:33), in quanto non condividono le tue stesse opinioni religiose, e che comunque, come disse Cristo “chi non è con me è contro di me”, e tu hai ubbidito.
Ma ora che hai dei dubbi, ora che sai che certe vecchie o nuove “verità”, verità non sono, ma sono mere interpretazioni umane di parole divine delle quali hanno preso il monopolio, ora non puoi rigettarle, pena l’ostracismo.
Ah, se avessi saputo, se avessi capito cosa implicava quello stupido SÌ pronunciato con fiducia, con speranza, magari con arroganza davanti a migliaia di testimoni, quel SÌ che oggi ti condanna all’ostracismo.


Epilogo e Conclusione:
Credo che non c’è bisogno che ci facciamo un disegno per comprendere l’inganno nel quale ci infiliamo senza saperlo, il giorno che ci accingiamo a sederci nelle prime file dei congressi dei Testimoni, durante il discorso del battesimo.

Solo ora riflettiamo con il nostro cervello .... ma un momento:
- quando mai Cristo ha detto ai suoi discepoli “andate, fate discepli, battezzandole nel nome del Padre, del Figlio e ... dell’Organizzazione diretta dallo Spirito Santo”?
Che sfacciatagine!
- Per quale motivo tengono “riservato” il materiale trattato nel libro “Organizzati” fino a pochi giorni prima del battesimo?
- Quando mai Cristo diede ai suoi discepoli 120 domande, per vedere se coloro che volevano portare la sua croce o palo che sia sulle spalle e seguirlo?
- E quando mai, prima del battesimo, Cristo chiese che si facesse un discorso ai battezzandi, e che li si mettesse in difficoltà emotiva davanti ad un pubblico che si aspetta da te una sola cosa, che rispondi SÌ, non importa cosa ti venga chiesto?
Questa è solo disonestà intellettuale!
Voglio solo concludere con un avvertimento. Rispetto la vostra posizione, e se è il vostro desiderio servire ... gli uomini anziché Dio, questo è un vostro diritto, ma se credete che, rispondendo SÌ alle due domande che vi faranno o che vi hanno già fatto all’occasione del vostro battesimo avete reso testimonianza di lealtà a Dio, RICREDETEVI, è solo una cerimonia che vi porterà diretti alla schiavitù ad un Organizzazione umana, che non è assolutamente diretta dallo Spirito Santo - a questo riguardo, vedere i miei argomenti sull’imposture dello Schiavo Fedele e Discreto e il Corpo Direttivo, trattate nella mia esperienza in questo forum, ai seguenti link:
www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=3337
www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=3338
www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=3339


È solo la porta ... dell’Inferno di Dante “Perdete ogni speranza o voi che entrate”!


Nick!

P.S. – vedere anche il Post di Achille a questo riguardo in questo forum, al seguente link:
www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=1335&p=1&t=1142151661...

[Modificato da Cerebrale 03/04/2006 21.05]

[Modificato da Cerebrale 03/04/2006 21.06]

Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
03/04/2006 22:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 498
Registrato il: 08/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Caro Nick,
Complimenti per la tua precisa e lucida esposizione, commenti compresi. Se fosse letta a tutti i candidati al battesimo (prima!) si potrebbe eliminare un certo discorso a tutte le assemblee. [SM=g27822]

Un abbraccio
Matisse



La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
04/04/2006 06:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.962
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
EUREKA!
Nick ci ha ricordato che...

>La seconda è:
Comprendi che la tua dedicazione e il tuo battesimo ti identificano come testimone di Geova associato all’organizzazione diretta dallo spirito di Dio?

Avendo risposto sì a queste domande, i candidati hanno la giusta condizione di cuore per ricevere il battesimo cristiano.”


Eccoci arrivati al “dunque!”.
Quello che nessuno ha mai osato dirti prima di quel momento e che il tuo battezzarti ti rende automaticamente soggetto e devi la tua assoluta lealtà, non solo a Dio e a Gesù Cristo, ma anche ... all’Organizzazione pretestuosamente diretta ... dallo spirito di Dio!
E la trappola è chiusa!

R- Ecco il documento che l'avvocato della WT tirerà fuori dalla sua cartella contro la pretesa "pucciana" di poter scollegare la propria identificazione come TG dall'essere associati alla Organizzazione!

Speriamo che il Pucci ne tenga conto prima, per non dover esclamare, come Nick
>Ah, se avessi saputo, se avessi capito cosa implicava quello stupido SÌ pronunciato con fiducia, con speranza, magari con arroganza davanti a migliaia di testimoni, quel SÌ che oggi ti condanna all’ostracismo.
----------------------
est modus in rebus
04/04/2006 12:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 83
Registrato il: 22/11/2005
Utente Junior
OFFLINE
Battesimo invalidato ?
Grazie a Nick per questa chiara esposizione.

Mi ha dato modo di mettere a fuoco ancora meglio una cosa a cui penso e mi chiedo da tempo.

Ovvero ci sono gli estremi per invalidare il battesimo ?
Se si aggiungono alle considerazioni di Nick (domande chiave sapientemente celate fino all'ultimo secondo, condizionamento emotivo e psicologico) anche il fattore età, emerge un chiaro piano di raggiro verso chi incapace di intendere e volere.

Pensate a tutti quelli battezzati prima dei 16 anni (come me).
Non si era capito nulla ! Tutto avveniva per trasporto emotivo e desiderio di compiacimento (degli altri non di Dio).
Io ricordo di non aver fatto nessuna preghiera di dedicazione, che pure è ritenuta passaggio fondamentale, perchè non ne avevo capito la necessità . E vi assicuro che non sono l'unico

Come fa la WTS a considerarmi un "TdG dedicato e battezzato" ?

------------------------------------------------
Il MALE sono quelli che impongono la propria autorità come verità assoluta e non si dispongono alla verità come autorità assoluta.



04/04/2006 13:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 47
Registrato il: 01/09/2005
Utente Junior
OFFLINE
La toppa nel vestito ...
Carissimo Ancientofdays,

vedo che hai circa 40 anni e che avevi 16 quando ti sei battezzato, dunque erano gli anni ..80 del secolo passato.
Certo che a quell'epoca c'erano già l'ultima versione delle domande, e nel libro che si studiava allora, già c'era un capitolo dedicato al soggetto della dedicazione e battesimo.

Pensa un po, io di anni ne ho oltre 60 e quando mi sono battezzato, molti anni più giovane di te, non solo non feci nessuna preghiera di dedicazione, ma non ricordo assolutamente di aver risposto a nessuna domanda.
L'unico ricordo che ho, è che era una bella giornata di luglio, e per il battesimo di noi ragazzi siamo stati portati in riva al mare, e siamo stati battezzati davanti a tutti sulla spiaggia.
Ecco l'unico ricordo che ho!

In quanto al capire, certo, non ero stupido, ma ero un ragazzo, e molto fiero già di conoscere tutto quello che sapevo sulla "verità". Ma era la sola cosa che mi era stata insegnata. Non avevo nessuna base di riferimento. E poi, i miei cugini di cui una anche più giovane di me, si erano già battezzati ... dunque ... era il momento che lo facessi anche io.

Queste sono le sole cose "razionali" che ricordo.

Ora, come rispondere alla tua domanda se questa situazione giustifica un invalidamento del battesimo?

Detto tra persone ragionevoli e mature, è più che ovvio che la differenza tra il battesimo dei cattolici, quando hai solo pochi giorni e il battesimo dei TdG che accettano ragazzi come ero io, non sia poi così tanta.
Forse l'unica differenza è che da piccolo neonato cattolico, ti lasci fare, mentre da adoloscente TdG sei molto fiero di fare una cosa che credi di aver fatto nella piena capacità mentale.
Non si considera affatto che uno non aveva ancora l'età di poter prendere decisioni del genere. Per me, oggi come oggi, questa pratica di battezzare i, definiamoli minori, è una disonestà.

In quanto all'invalidare un battesimo, per i TdG, forse lo sai, esiste una base. L'unica base invocata dalla WT è che se al tempo del battesimo tu praticavi cose condannate dalla (?) Bibbia, il tuo battesimo non è valido, e automaticamente viene annunciato in sala (l'ho fatto io stesso da anziano) che il signor pinco pallino è un caro amico della verità, ma che non è un Testimone di Geova approvato.

Se nel frattempo, ti rimetti in carreggiata, allora puoi ripercorrere l'iter, e farti ... ribattezzare.
È già successo in una delle congregazioni dove ho servito.
Si prendeva allora come spunto il fatto che alcuni dei cristiani del primo secolo dovettero essere ribattzzati, in quanto avevano conosciuto solo il battesimo di Giovanni ....

Come vedi, c'è sempre una toppa per lo strappo nel vestito!!!

Nick!

[Modificato da Cerebrale 04/04/2006 21.35]

Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
04/04/2006 18:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 120
Registrato il: 20/10/2005
Utente Junior
OFFLINE
EUREKA! - LA VERITA' CI RENDE LIBERI!

Scritto da: berescitte 04/04/2006 6.18

... Ecco il documento che l'avvocato della WT tirerà fuori dalla sua cartella contro la pretesa "pucciana" di poter scollegare la propria identificazione come TG dall'essere associati alla Organizzazione!

Speriamo che il Pucci ne tenga conto prima, per non dover esclamare, come Nick: "Ah, se avessi saputo, se avessi capito cosa implicava quello stupido SÌ pronunciato con fiducia, con speranza, magari con arroganza davanti a migliaia di testimoni, quel SÌ che oggi ti condanna all’ostracismo"
.



Grazie Nick per l'eccellente trattazione del soggetto: condivido al 100% lo spirito positivo che ti ha animato nel creare il 'magistrale' post che, altruisticamente, hai messo a disposizione di tutti i foristi.

Ringrazio di cuore anche Berescitte perchè, con i suoi numerosi messaggi subliminali (ma non troppo) dimostra di 'amare Dio e il prossimo' e, per l'effetto, si espone al rischio sempre più concreto di dover fare qualcosa in più!. - Confronta Giacomo 4:17.

I vostri commenti, sempre più espliciti, mi confermano che il tempo è maturo per aiutare cristianamente, in modo sempre più 'personalizzato ed efficace', le masse ignare dei Testimoni di Geova con la 'mentalità chiusa al pluralismo'.

Anche per i Testimoni di Geova, infatti, è giunto il tempo di 'temere Dio anzichè gli uomini' (Proverbi 29:25) avvalendosi, se necessario, del diritto positivo espressamente sancito nella DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI che, tra l'altro, prevede espressamente quanto segue:

"OGNI INDIVIDUO HA DIRITTO ALLA LIBERTA' DI PENSIERO, DI COSCIENZA E DI RELIGIONE; TALE DIRITTO INCLUDE LA LIBERTA' DI CAMBIARE DI RELIGIONE O DI CREDO, E LA LIBERTA' DI MANIFESTARE ... ". - Art. 18.

"OGNI INDIVIDUO HA DIRITTO ALLA LIBERTA' DI OPINIONE E DI ESPRESSIONE INCLUSO IL DIRITTO DI NON ESSERE MOLESTATO PER LA PROPRIA OPINIONE ... ". - Art. 19.

" ... NESSUNO PUO' ESSERE COSTRETTO A FAR PARTE DI UN'ASSOCIAZIONE". - Art. 20.

Al riguardo, ho già avuto modo di osservare la "VIOLAZIONE SISTEMATICA DEI DIRITTI UMANI FONDAMENTALI" non può essere ulteriormente tollerata nè in Italia nè in altre nazioni perchè è contraria, tra l'altro, sia alla lettera che allo spirito positivo della stessa parola di Dio. - Confronta Romani 13:1-7.

Infatti, a mio modesto avviso, solo nel momento in cui l'opinione pubblica 'non solo confessionale' riconoscerà la dovuta rilevanza degli effetti micidiali dell'OSTRACISMO PERENNE E ASSOLUTO conseguente alla pratica ignobile della FATWA/DISASSOCIAZIONE, la dirigenza mondiale e nazionale dei Testimoni di Geova non potrà non allinearsi, seppure a malincuore, ai dettati costituzionali (diritti fondamentali) degli organismi nazionali e sovranazionali.

A tale riguardo, in privato, c'è chi mi ha opportunamente fatto notare che, una volta vinta la battaglia -già avviata qui in Italia- relativa all’applicabilità dell'Art. 5 dello Statuto dell’Ente giuridico Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova (Dimissioni volontarie), porterà l’Organizzazione a cambiare i suoi statuti o le sue pratiche anche in altri paesi.

Solo ed esclusivamente per questa ragione, anzichè limitarsi a 'vedere di nascosto l'effetto che fa', ritengo che ottime persone come CEREBRALE, MUSCORIL, BERESCITTE e ANCIENTOFDAYS (per citare, tra mille, solo quelle sinora intervenute), meritano di essere positivamente incoraggiate a dare opportuna 'assistenza più personalizzata ed efficace' a tutti i 'cristiani' Testimoni di Geova in difficoltà.

Infine, un'ultima annotazione mi sembra pertinente.

Come esattamente rilevato dal fratello CEREBRALE, prima del 1985 una delle domande del battesimo faceva esplicito riferimento alla dedicazione a Dio 'senza riserve per fare d'ora in poi la Sua volontà come Egli ve la rivelerà mediante la Bibbia sotto la guida dello spirito santo'. - Vedi La Torre di Guardia 15 Dicembre 1956, pagina 752.

In altre parole, la dedicazione 'senza riserve' era relativa solo ed esclusivamente al fare la volontà di Dio così come 'rivelata direttamente', senza intermediazione alcuna, 'mediante la Bibbia sotto la guida dello spirito santo'.

Il subdolo e truffaldino riferimento all''Organizzazione diretta dallo spirito di Dio' è quindi posticcio rispetto alle fondate contestazioni sollevate a seguito della 'rivoluzione culturale' del 1980!.

Per l'effetto, a rigore, a prescindere dalla minore età e dalla validità giuridica dell'impegno assunto, unitamente a tutti i Testimoni di Geova battezzati prima del 1985 (io rientro tra questi!), CEREBRALE non si è mai formalmente obbligato ad ubbidire, oltre che a Dio, anche all''Organizzazione' che, unilateralmente, si asserisce diretta dallo spirito di Dio!

Questa è sicuramente una buona notizia che autorizza ad esclamare:

EUREKA! LA VERITA' CI RENDE LIBERI!. - 2 Corinti 4:13.

Tutte le evidenze, pertanto, attestano che aveva proprio ragione il Giudice RUTHERFORD a far proclamare in lungo e in largo, anche a nostro beneficio "sui quali sono arrivati i termini dei sistemi di cose" (1 Corinti 10:11), i poderosi messaggi qui di seguito trascritti:

"AFFRONTATE I FATTI"
"LA RELIGIONE E' UN LACCIO E UNA TRUFFA"
"SERVITE DIO E CRISTO IL RE"
.

- Confronta Proclamatori del Regno di Dio, 1993, pagine 447, 566-568, nonchè La Torre di Guardia 1 Marzo 1998, pagina 14.

[Modificato da ednaservice 04/04/2006 18.23]

07/04/2006 02:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Iniziai lo studio biblico, con Adriano Baston e Saro Leone, nel settembre del 1972, avevo 17 anni.
Un mese prima di compiere 18 anni, il primo di aprile 1973, mi battezzai come cristiano testimone di Geova.
Fu ad una assemblea di circoscrizione, a Strambino, vicino a Ivrea (TO).
Il discorso, con le domande, fu pronunciato da Giuseppe Cialini, sorvegliante di circoscrizione.
Mi ricordo anche di un discorso di Nicola Magni e Antonio Capparelli.
All'epoca c'erano 26.000 tdG in tutta Italia.
Era sufficiente un'assemblea di circoscrizione per raccogliere i tdG del Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria.
Mi ricordo di quando Adriano Baston, sorvegliante della congregazione Nord, fondatore delle prime congregazioni a Torino, mi fece vedere il libro "organizzazione".
Mi fece solo alcune delle numerose domande riportate nel libro.
Libro che, se non ricordo male, teneva lui e poi mi consegnò solo poco prima dl battesimo, firmato da lui.
Lo conservo ancora, dopo 33 anni!
Sono sempre stato cosciente delle mie responsabilità!
Annullai quel battesimo dopo 20 anni!
Questa è la mia testimonianza.
07/04/2006 09:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 100
Registrato il: 04/11/2005
Utente Junior
OFFLINE
Ciao a tutti...

Voglio dire a chi non lo sa...che ho avuto la FORTUNA di conoscere personalmente il Sig ADRIANO...ormai ex tdg dopo bem 40 anni di servizio...

lui e sua moglie sono adorabili e si impegnano ormai da anni per aiutare chi è imprigionato in quella religione...

quante ne hanno viste !!!

un abbraccio [SM=x570865]



07/04/2006 10:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:

Scritto da: (emiro) 07/04/2006 9.15
Ciao a tutti...
Voglio dire a chi non lo sa...che ho avuto la FORTUNA di conoscere personalmente il Sig ADRIANO...ormai ex tdg dopo bem 40 anni di servizio...
lui e sua moglie sono adorabili e si impegnano ormai da anni per aiutare chi è imprigionato in quella religione...
quante ne hanno viste !!!
un abbraccio [SM=x570865]



Anche Adriano si è dimesso nel 1992!
Dal 1951 al 1992, sono 41 anni, un'intera vita.
Si tratta di uno dei personaggi più conosciuti nel territorio nazionale per aver scritto i più "imbarazzanti" trattati che la WTS avesse mai ricevuto.
Le lettere di Adriano, in tempi non telematici, hanno fatto il giro del mondo, per i contenuti ricchi di documenti, prove e ragionamenti che smascheravano pezzettino per pezzettino decenni di letteratura dei testimoni di Geova.
Inoltre, in tempi non sospetti, Adriano, ha denunciato dei comportamenti "speculativi" di alcuni "fratelli", che poi si sono rivelati fondati.
Grande Adriano e grande Maria!!!!

li abbraccio da qui! [SM=g27811] [SM=x570892] [SM=x570889] [SM=x570865]

10/04/2006 05:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.980
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
>Solo ed esclusivamente per questa ragione, anzichè limitarsi a 'vedere di nascosto l'effetto che fa', ritengo che ottime persone come CEREBRALE, MUSCORIL, BERESCITTE e ANCIENTOFDAYS (per citare, tra mille, solo quelle sinora intervenute), meritano di essere positivamente incoraggiate a dare opportuna 'assistenza più personalizzata ed efficace' a tutti i 'cristiani' Testimoni di Geova in difficoltà.

R- Per quanto mi riguarda preciso che:
- chi "sta a vedere di nascosto l'effetto che fa" non consuma ore, giorni, mesi, anni e... diottrie per cercare di dare un aiuto concreto (in termini foristici si capisce e perciò solo di consiglio, parere, informazione, saggezza, critica... che fanno un gran bene almeno stando ai tanti riscontri);
- non ho bisogno di alcun incoraggiamento se non di quello del Signore (che perciò non manca mai) che dice a me come a tutti i cristiani "vai anche tu a lavorare nella mia vigna" e "fatti prossimo di chiunque ha bisogno". E Dio mi è testimone che ho lasciato perfino i familiari a pranzo in giorno di compleanno per andare a portare la mia consulenza a km di distanza;
- il fatto di renderla "più personalizzata ed efficace" indovinala grillo! In tale materia unusquisque abundet in sensu suo... E' un problema di valutazione di coscienza che può variare caso per caso e momento per momento;

Resta fermo però che il discepolo deve imparare dal Maestro. E come il Maestro alza le mani rispettoso e si ritira di fronte alla libera volontà altrui che gli esprime il rifiuto (che poi è un ritirarsi in preghiera e quindi una diversa forma di aiuto concretissimo), così anche il sottoscritto si ritira in buon ordine (anche se poi di fatto non ci riesce del tutto come si vede dai successivi interventi) nel momento che gli si obietta che non sta imitando il buon samaritano e si disprezza il suo apporto come di... "catedratico". [SM=x570888]

Ci sono diverse vedute sul come dare "soccorso spirituale" no?Ancora e sempre auguri! [SM=x570864]
----------------------
est modus in rebus
05/06/2008 17:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 90
Registrato il: 14/01/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re: La toppa nel vestito ...
Cerebrale, 04/04/2006 13.44:

Carissimo Ancientofdays,

vedo che hai circa 40 anni e che avevi 16 quando ti sei battezzato, dunque erano gli anni ..80 del secolo passato.
Certo che a quell'epoca c'erano già l'ultima versione delle domande, e nel libro che si studiava allora, già c'era un capitolo dedicato al soggetto della dedicazione e battesimo.

Pensa un po, io di anni ne ho oltre 60 e quando mi sono battezzato, molti anni più giovane di te, non solo non feci nessuna preghiera di dedicazione, ma non ricordo assolutamente di aver risposto a nessuna domanda.
L'unico ricordo che ho, è che era una bella giornata di luglio, e per il battesimo di noi ragazzi siamo stati portati in riva al mare, e siamo stati battezzati davanti a tutti sulla spiaggia.
Ecco l'unico ricordo che ho!

In quanto al capire, certo, non ero stupido, ma ero un ragazzo, e molto fiero già di conoscere tutto quello che sapevo sulla "verità". Ma era la sola cosa che mi era stata insegnata. Non avevo nessuna base di riferimento. E poi, i miei cugini di cui una anche più giovane di me, si erano già battezzati ... dunque ... era il momento che lo facessi anche io.

Queste sono le sole cose "razionali" che ricordo.

Ora, come rispondere alla tua domanda se questa situazione giustifica un invalidamento del battesimo?

Detto tra persone ragionevoli e mature, è più che ovvio che la differenza tra il battesimo dei cattolici, quando hai solo pochi giorni e il battesimo dei TdG che accettano ragazzi come ero io, non sia poi così tanta.
Forse l'unica differenza è che da piccolo neonato cattolico, ti lasci fare, mentre da adoloscente TdG sei molto fiero di fare una cosa che credi di aver fatto nella piena capacità mentale.
Non si considera affatto che uno non aveva ancora l'età di poter prendere decisioni del genere. Per me, oggi come oggi, questa pratica di battezzare i, definiamoli minori, è una disonestà.

In quanto all'invalidare un battesimo, per i TdG, forse lo sai, esiste una base. L'unica base invocata dalla WT è che se al tempo del battesimo tu praticavi cose condannate dalla (?) Bibbia, il tuo battesimo non è valido, e automaticamente viene annunciato in sala (l'ho fatto io stesso da anziano) che il signor pinco pallino è un caro amico della verità, ma che non è un Testimone di Geova approvato.

Se nel frattempo, ti rimetti in carreggiata, allora puoi ripercorrere l'iter, e farti ... ribattezzare.
È già successo in una delle congregazioni dove ho servito.
Si prendeva allora come spunto il fatto che alcuni dei cristiani del primo secolo dovettero essere ribattzzati, in quanto avevano conosciuto solo il battesimo di Giovanni ....

Come vedi, c'è sempre una toppa per lo strappo nel vestito!!!

Nick!

[Modificato da Cerebrale 04/04/2006 21.35]




Nel 1955 le due domande per il battesimo erano le seguenti:

1) Riconoscete davanti a Geova Dio d'essere peccatori bisognosi di salvezza, e riconoscete che questa salvezza viene da lui, il Padre, per mezzo del suo Figlio Gesù Cristo?

2) Riponendo questa fede in Dio e nel suo provvedimento per la salvezza, vi siete dedicati senza riserve a Dio per fare da ora in poi la sua volontà come vi è rivelata da Gesù Cristo e dalla Bibbia con l'illuminante potere dello spirito santo?
(Torre di Guardia 15/12/55 p. 760; Discorso Battesimo S-33 6/68)

La Torre di Guardia del 1/2/58 pp. 94, 95, definì i termini di invalidità di qualsiasi battesimo "al di fuori dell'organizzazione", anche se praticato per immersione. All'epoca si disse che la data limite per un'eventuale validità di tale battesimo era l'anno 1918 8p. 94). Se una persona era stata immersa in simbolo di dedicazione a Dio e a Cristo prima di quella data, ed aveva pure abbandonato la sua precedente denominazione e si era associato all'organizzazione della Torre di Guardia prima del 1918, veniva concesso alla coscienza individuale la decisione sulla necessità o meno di ribattezzarsi.

ciao. Ilnonnosa


10/06/2008 11:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4
Registrato il: 09/06/2008
Utente Junior
OFFLINE
" ti battezzi, o sei abbandonato a te stesso e nessuno più ti sorriderà, ti inviterà a pranzo, in ferie, o per altri avvenimenti sociali. In altri termini, il tuo posto non è più lì."

questa frase mi ricorda quando un anziano mi chiese"come mai non ti battezzi?"
IO:"perchè non mi sento pronta,ho visto l esperienza di mia sorella,che si è battezzata ad 11 anni,e non voglio fare i suoi stessi errori"

SECONDO VOI ERA UN RAGIONAMENTO LOGICO??UNA PERSONA,ANZI UNA RAGAZZINA DI 16 ANNI,NON PUò AVERE DUBBI??E SAPETE COSA MI HA RISPOSTO QUELL ANZIANO??

"se non ti battezzi vuol dire che vuoi fare porcherie"

quella sera dopo l adunanza so io il male che avevo dentro!!!!non è giusto perchè molti ragazzi sono spinti psicologicamente parlando,da tutti cn domande del tipo"PERCHè NON TI BATTEZZI?"-"SE NON LO FAI ADESSO VUOL DIRE CHE NON CREDI IN DIO E SE ATTRATTO DAL MONDO!!"
oppure quando la mamma(una sorella)di una delle mie migliori amiche dell epoca(all interno della sala)scopre che io non facevo lo studio,avevo 15 anni,forse 14,l unica cosa che mi ha detto è stata che se io non facevo lo studio non sentivo gli ultimi giorni e non avevo il desiderio di battezzarmi!!!lo ricordo come se fosse ieri,e come viene riportato nella prima frase"ti battezzi, o sei abbandonato a te stesso e nessuno più ti sorriderà, ti inviterà a pranzo, in ferie, o per altri avvenimenti sociali. In altri termini, il tuo posto non è più lì."e meno male che l ho capito e sono andata via...

[SM=x570889]

10/06/2008 12:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 67
Registrato il: 03/05/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re:
marilyn.86, 10/06/2008 11.49:

" ti battezzi, o sei abbandonato a te stesso e nessuno più ti sorriderà, ti inviterà a pranzo, in ferie, o per altri avvenimenti sociali. In altri termini, il tuo posto non è più lì."

questa frase mi ricorda quando un anziano mi chiese"come mai non ti battezzi?"
IO:"perchè non mi sento pronta,ho visto l esperienza di mia sorella,che si è battezzata ad 11 anni,e non voglio fare i suoi stessi errori"

SECONDO VOI ERA UN RAGIONAMENTO LOGICO??UNA PERSONA,ANZI UNA RAGAZZINA DI 16 ANNI,NON PUò AVERE DUBBI??E SAPETE COSA MI HA RISPOSTO QUELL ANZIANO??

"se non ti battezzi vuol dire che vuoi fare porcherie"

quella sera dopo l adunanza so io il male che avevo dentro!!!!non è giusto perchè molti ragazzi sono spinti psicologicamente parlando,da tutti cn domande del tipo"PERCHè NON TI BATTEZZI?"-"SE NON LO FAI ADESSO VUOL DIRE CHE NON CREDI IN DIO E SE ATTRATTO DAL MONDO!!"
oppure quando la mamma(una sorella)di una delle mie migliori amiche dell epoca(all interno della sala)scopre che io non facevo lo studio,avevo 15 anni,forse 14,l unica cosa che mi ha detto è stata che se io non facevo lo studio non sentivo gli ultimi giorni e non avevo il desiderio di battezzarmi!!!lo ricordo come se fosse ieri,e come viene riportato nella prima frase"ti battezzi, o sei abbandonato a te stesso e nessuno più ti sorriderà, ti inviterà a pranzo, in ferie, o per altri avvenimenti sociali. In altri termini, il tuo posto non è più lì."e meno male che l ho capito e sono andata via...

[SM=x570889]




Cara Marylin e' vero il battesimo per loro e' fondamentale se non ti battezzi sei tagliata fuori, come derresto se sei battezzata e ti provi a criticare o disubbidire a qualche regolina massa da loro vieni segnata nessuna stara' con te se non per andare in servizio.
In quanto all'anziano che ti ha detto "se non ti battezzi vuol dire che vuoi fare porcherie" gli dovevi rispondere che non sta' a lui giudicare e che poteva pensare alle proprie porcherie.
Ti saluto Otello44 [SM=x570869]
10/06/2008 12:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Vorrei fare solo alcune puntualizzazioni al post di Cerebrale:

1) Il materiale del libro Organizzati non viene tenuto "riservato" fino a pochi giorni prima del battesimo. Il libro viene dato ad ogni nuovo proclamatore e viene incoraggiato a leggerlo con attenzione subito.

2) Le domande del battesimo sono attualmente riportate chiaramente e in grassetto a pag. 215 del libro stesso.

3)Dire che "si mette i battezzandi in difficoltà emotiva davanti ad un pubblico che si aspetta da te una sola cosa, che rispondi SÌ, non importa cosa ti venga chiesto", QUESTA è disonestà intellettuale. Hai fatto uno studio che in alcuni casi è durato anni, hai fatto la famose 120 domande (in realtà 114), hai frequentato decine di adunanze e di assemblee, per cui, quando arrivi li non è che ci vai per rispondere no a alle due domande del battesimo, ci vai perchè hai intenzione di rispondere sì. Hai un mucchio di opportunità prima di quel momento per tirarti indietro, e molte di quelle possibilità te le offriamo noi su un piatto d'argento.

E se per caso ti venissero dei dubbi all'ultimo, nulla ti vieta di non rispondere (almeno che tu non sia l'unico, non se ne accorgerà nessuno) e di "defilarti" prima di arrivare alla piscina. Ma dubito che siano molti quelli che, arrivati a quel punto dopo un lungo cammino, abbiano avuto la tentazione di fare una cosa di questo tipo.

4) Ci tengo anche a dire che se l'unico scopo dell'organizzazione fosse quello di accalappiare più sprovveduti possibile, non avrebbe nessun senso tutta sta pappardella della domande. Al contrario, appena qualcuno ci mettesse a conoscenza del suo desiderio di battezzarsi gli daremmo una spinta nella prima pozzanghera disponibile senza tante complicazioni.


X marilyn: Ti chiedo scusa per quelle persone. Purtroppo so che ce ne sono e a volte avrei la tentazione di picchiarle. [SM=x570869]

[SM=g1543902]

10/06/2008 12:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
Agharti64, 10/06/2008 12.33:

4) Ci tengo anche a dire che se l'unico scopo dell'organizzazione fosse quello di accalappiare più sprovveduti possibile, non avrebbe nessun senso tutta sta pappardella della domande.




Confermo.
La sorella che si voleva battezzare con me non è stata ammessa al battesimo anzì ha dovuto fare tre volte quella pappardella di domande prima che ha avuto il permesso del battesimo.
Ora lei è ancora una tdG, io sono felicemente dissociata.


[SM=g1543902]
Veronika


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com