È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

E' realmente furto?

Ultimo Aggiornamento: 21/03/2006 12:20
20/03/2006 14:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 69
Registrato il: 23/01/2006
Utente Junior
OFFLINE

Torre di Guardia 15 Aprile 1994 pag.19

...A volte però le circostanze sembrano rendere difficile distinguere fra ciò che è onesto e ciò che è disonesto. Prendete ad esempio la seguente situazione. Festo, che si occupava delle contribuzioni e della contabilità in una congregazione dei testimoni di Geova nell'Africa occidentale, aveva disperatamente bisogno di denaro. La moglie doveva subire un serio intervento chirurgico che secondo i medici era meglio non rimandare. L'ospedale chiedeva metà della somma in anticipo. Festo non riusciva a reperire il denaro. Si rivolse a molti (si presume anche ai tdg) per avere un prestito, ma inutilmente. Allora pensò ai soldi che aveva in custodia e fece questo ragionamento: 'E' giusto lasciare che mia moglie rischi la vita quando posso fare qualcosa per evitarlo? Perchè non prendere "in prestito" del denaro dalla cassa della congregazione? Lo restituirò non appena riavrò ciò che altri mi devono'.
Festo usò quel denaro non suo per pagare l'ospedale. il suo ragionamento era corretto? La sua azione era giustificata dalla situazione di emergenza in cui si trovava?

Parentesi e sottolineature mie.

L'articolo continua per altre due pagine e spiega il punto di vista della società!
Presumo che sua moglie si sia salvata grazie a quei soldi!
Cosa sarebbe successo se non li avesse presi?
Secondo voi come giudicò la società il comportamento?
[SM=x570868]

20/03/2006 14:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 338
Registrato il: 26/07/2005
Utente Senior
OFFLINE
Festo, però, era spinto dalla preoccupazione per la moglie malata. Significa questo che non aveva colpa? Niente affatto. Considerate ciò che dice la Bibbia circa il furto in un’altra situazione apparentemente di emergenza: “Non si disprezza il ladro semplicemente perché ruba per riempire la sua anima quando ha fame. Ma, quando è trovato, renderà sette volte tanto; darà tutte le cose di valore della sua casa”. (Proverbi 6:30, 31) In altre parole, quando viene scoperto, il ladro deve subire la pena prevista dalla legge. Secondo la Legge mosaica, il ladro doveva dare un risarcimento per il suo reato. Perciò, lungi dall’incoraggiare o dallo scusare il furto, la Bibbia avverte che anche in situazioni di emergenza il furto può avere come conseguenza una perdita economica, vergogna e, cosa ancor più seria, la perdita dell’approvazione di Dio.

In qualità di testimoni di Geova, tutti i veri cristiani, specialmente coloro ai quali sono state affidate responsabilità nella congregazione, devono essere esemplari, “liberi da accusa”. (1 Timoteo 3:10) Festo non ricevette il denaro che altri gli dovevano e così non fu in grado di rimettere a posto i soldi che aveva preso. Il fatto divenne noto. Che ne fu di lui? Se fosse stato un ladro impenitente sarebbe stato espulso dalla pura congregazione cristiana. (1 Pietro 4:15) Ma, mostrando vera contrizione, si pentì. Poté quindi continuare a far parte della congregazione, anche se perse i suoi privilegi di servizio.

Confidare in Dio

L’apostolo Paolo avvertì che se uno che dice di servire Geova ruba, può recare biasimo sul nome di Dio e sul popolo che porta il Suo nome. Paolo scrisse: “Tu, . . . che insegni a qualcun altro, non insegni a te stesso? Tu, che predichi di ‘non rubare’, rubi? Poiché ‘il nome di Dio è bestemmiato per causa vostra fra le nazioni’”. — Romani 2:21, 24.

Agur, un saggio dell’antichità, mise in risalto lo stesso punto. Nella sua preghiera chiese di non ‘essere ridotto in povertà per non rubare e inveire contro il nome del suo Dio’. (Proverbi 30:9) Il saggio riconobbe che la povertà può creare circostanze in cui persino un giusto può essere tentato di rubare. Sì, quando i tempi sono difficili la fede di un cristiano nella capacità di Geova di provvedere ai bisogni dei suoi servitori può essere messa alla prova.

Nondimeno i testimoni di Geova leali, inclusi quelli che sono poveri, hanno fede che Dio “è il rimuneratore di quelli che premurosamente lo cercano”. (Ebrei 11:6) Sanno che Geova ricompensa i suoi fedeli aiutandoli a soddisfare i loro bisogni. Gesù lo rese chiaro nel suo Sermone del Monte, quando disse: “Non siate mai ansiosi, dicendo: ‘Che mangeremo?’ o: ‘Che berremo?’ o: ‘Che indosseremo?’ . . . Infatti il vostro Padre celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose. Continuate dunque a cercare prima il regno e la Sua giustizia, e tutte queste altre cose vi saranno aggiunte”. — Matteo 6:31-33.

In che modo Dio provvede per i bisognosi nella congregazione cristiana? In molti modi. Uno è tramite i compagni di fede. I servitori di Dio dimostrano vero amore reciproco. Prendono seriamente l’ammonimento biblico: “Chiunque ha i mezzi di sostentamento di questo mondo e vede il proprio fratello nel bisogno e gli chiude la porta delle sue tenere compassioni, in che modo l’amore di Dio rimane in lui? Figlioletti, non amiamo a parole né con la lingua, ma con opera e verità”. — 1 Giovanni 3:17, 18.

In tutto il mondo, in oltre 73.000 congregazioni, oltre quattro milioni e mezzo di testimoni di Geova si sforzano diligentemente di servire Dio secondo i suoi giusti princìpi. Sanno che Dio non abbandonerà mai i suoi leali. Coloro che servono Geova da molti anni sono pienamente d’accordo con il re Davide, che scrisse: “Ero giovane, sono anche invecchiato, eppure non ho visto nessun giusto lasciato interamente, né la sua progenie cercare il pane”. — Salmo 37:25.

Quant’è meglio riporre fede nell’Iddio che ispirò queste parole anziché lasciarsi tentare dal furto e rischiare di perdere per sempre il favore di Dio! — 1 Corinti 6:9, 10.




Era logico che la società lo ritenesse un furto.
20/03/2006 14:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 70
Registrato il: 23/01/2006
Utente Junior
OFFLINE


(E' giusto lasciare che mia moglie rischi la vita quando posso fare qualcosa per evitarlo? Perchè non prendere "in prestito" del denaro dalla cassa della congregazione? Lo restituirò non appena riavrò ciò che altri mi devono')

Non furto ma prestito!

Sarebbe stato moglio allora che sua moglie morisse?
La società aiuta in un altro modo i fratelli in tali circostanze?
20/03/2006 15:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 83
Registrato il: 17/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
torre di guardia e dintorni
Scusatemi questo intervento che potrebbe essre inteso come polemico ma non lo è:
Ma che c'entra quanto scritto sopra con il fine di questo forum.
Che la torre di guardia fedelmente riportata proponga un quesito di natura morale se prendere i soldi dalla cassa della congregazione per curare una persona vicina all'anziano Festo e se questo è moalmente accettabile, cosa c'entra con la natura di questo forum??
Mi sembra che si stia abusando dello spazio e del tempo di chi in questo forum trova ragioni e sollievi a situazioni conflittuali ben definite dai post precedenti
O mi sbaglio.
Se mi sbaglio ditemelo .
saluti
Vesperis
20/03/2006 15:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 71
Registrato il: 23/01/2006
Utente Junior
OFFLINE


Ciò che voglio sottolineare è che la società pare dia più importanza ai soldi che alla vita della moglie!

L'articolo da me riportato continua interamente con il post di 'orabasta'.(per chi non lo avesse capito)

Non credo minimamente di aver abusato del forum, in tal caso aspetto un giudizio dei moderatori.




20/03/2006 16:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 84
Registrato il: 17/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Per meglio chiarire!
Secondo me l'articolo della Torre di Guardia è fatto apposta per strumentalizzare una situazione magari reale di disagio e di necessità economica di un tale Festo ( ma forse tutta la storia è stata inventata) per parlare della Torre di Guardi e del Geovismo , per sottolineare quanto la generosità d'animo sia sempre presente fra chi crede in Geova, insomma ancora una volta quanto siamo bravi noi e cattivi gli altri.
Le frasi "Cosa sarebbe successo se non li avesse presi?
Secondo voi come giudicò la società il comportamento? "
sono strumentali al fine . Che è quello di parlarne e sottolineare la magnanimità del Geovismo.
Le risposte stanno già nelle domande!.
21/03/2006 11:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Per meglio chiarire!

Scritto da: vesperis 20/03/2006 16.27
Secondo me l'articolo della Torre di Guardia è fatto apposta per strumentalizzare una situazione magari reale di disagio e di necessità economica di un tale Festo ( ma forse tutta la storia è stata inventata) per parlare della Torre di Guardi e del Geovismo , per sottolineare quanto la generosità d'animo sia sempre presente fra chi crede in Geova, insomma ancora una volta quanto siamo bravi noi e cattivi gli altri.
Le frasi "Cosa sarebbe successo se non li avesse presi?
Secondo voi come giudicò la società il comportamento? "
sono strumentali al fine . Che è quello di parlarne e sottolineare la magnanimità del Geovismo.
Le risposte stanno già nelle domande!.




Mah sinceramente tutta questa generosità d'animo non la vedo.... Neppure i fratelli TdG aiutarono questo signore nel momento del bisogno.... Al limite più che censurare lui, occorrerebbe censurare i fantastici fratelli che hanno fatto spallucce di fronte a un problema così grave..... Ma queste storie io le ho già sentite e vissute anche ai giorni nostri e qui....


Quanto all'osservazione secondo cui questa discussione sia inutile, penso che nessuno sia obbligato a leggerla.....
21/03/2006 11:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.188
Registrato il: 08/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Occorre distinguere l'errore dall'errante. L'errore in sé va sempre condannato, colui che erra perdonato. Condanniamo il furto e perdoniamo il ladro. Questo è cristiano.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
21/03/2006 12:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 70
Registrato il: 22/11/2005
Utente Junior
OFFLINE
Quello che l'articolo(probabilmente) non dice

Quello che non si dice è che Festo alcuni mesi prima di compiere il misfatto (per carità è stata una appropriazione indebita) si era fatto licenziare dal suo datore di lavoro perchè non gli era stato concesso il Sabato per assistere all'assemblea.
Quindi in ristrettezze economiche e in preda alla disperazione , e nell'indifferenza dei fratelli che dal podio possono essere esortati (spesso) a contribuire (solo) per le casse della WTS, ma mai a sostenere gli indigenti fra loro (molti lo fanno comunque spontaneamente), ha compiuto l'unica scelta praticabile.


Vivaddio , i soldi delle contribuzioni sono DAVVERO serviti a qualcosa di importante.

p.s. anche se non vero (ma possibile) che Festo perse il lavoro , è vero che la WTS spinge a farlo per qualsiasi futile motivo , ma poi non si fa carico delle conseguenze.

ciao

------------------------------------------------
Il MALE sono quelli che impongono la propria autorità come verità assoluta e non si dispongono alla verità come autorità assoluta.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com